Ed ecco la seconda ed ultima parte dell'intervista a Jacopo Costa Buranelli di J-POP e GP Publishing. Questa volta toccheremo i temi della distribuzione, il parco titoli, le light novel e... annunci in anteprima assoluta per i lettori di AnimeClick.it!
Se vi siete persi la prima parte dell'intervista, correte a leggerla: AnimeClick.it intervista J. C. Buranelli di J-POP e GP PARTE 1
20- Lo scorso anno i prodotti distribuiti da Messaggerie Libri hanno avuto visibilità, salvo qualche eccezione, su tre distinti cataloghi: Gp Previews, Direct e Premiere.
Ci sarà una qualche fusione tra questi cataloghi? Ve ne sarà per caso almeno uno disponibile gratuitamente?
Sì, il catalogo MeLi sarà unificato in un unico prodotto editoriale, avendo così tutto insieme. Stando agli ultimi accordi dovrebbe essere “flip”: da una parte direct+gp previews, dall’altra Premiere.
Il costo è previsto quello di 1 euro e sarà ricco di contenuti e informazioni riguardanti tutti gli editori del mondo MeLi. Prima arrivavano tre cataloghi diversi, ora un unico contenitore di novità e riproposte. Rimarrà gratuito e disponibile sui nostri siti e sulle nostre app.
21- Abbiamo assistito di recente a notevoli cambiamenti nell'ambito della distribuzione. Avvenimenti come questo ovviamente non sono mai semplici o esenti da problematiche (soprattutto per l’utente finale). Scendendo nello specifico, numerose fumetterie hanno lamentato di non ricevere i vostri prodotti in tempo; alcuni addirittura hanno smesso di riceverli. La cosa è forse dipesa dal sistema organizzativo di Messaggerie Libri, non specificamente dedicato al mercato dei manga?
Quali progressi si sono fatti, o sono in arrivo, in merito alla gestione degli ordini di Messaggerie Libri di cui si era accennato a Lucca Comics & Games 2012?
Cosa puoi suggerire ai lettori che, come spesso leggiamo in giro, trovano difficoltà a reperire le vostre novità?
Lavoro e meeting per migliorare la distribuzione ne facciamo quasi quotidianamente, noi insieme a MeLi. Il processo distributivo è sofisticato, ma esiste già un nuovo software che dovrebbe aver migliorato le cose. E' partito da poco, ma ricevo delle notizie dall’ufficio commerciale più confortanti rispetto a sei mesi fa.
I librai hanno i nostri contatti e possono trovarli sul Direct per gestire al meglio ordini e prenotazioni. Con moltissimi di loro abbiamo un buon rapporto. Anche l’utente finale può segnalarci se nella sua zona o se alla sua fumetteria di fiducia manca qualcosa. Riceviamo molte richieste e segnalazioni anche su Facebook. Ci rendiamo conto che la situazione non è facile, di conseguenza ci rendiamo disponibili a ogni possibilità di problem solving.
22- Da cosa è dipesa questa migrazione di massa per il cambio di distributore? Col senno di poi, e tenendo conto di tutte queste problematiche subentrate, credi sia valsa la pena lasciare Pan Distribuzione?
Pan Distribuzione è un distributore legato a un editore che è nostro competitor. Si tratta di uno scenario un po’ anomalo, non trovi? Inoltre, Pan è molto legata ad Alastor e Star, quindi come si può ben intuire la situazione presenta ben poco dinamismo, visto che sono tutti canali legati a doppia mandata con altri editori (competitor). Le difficoltà ci sono, ce ne rendiamo conto e ci rimbocchiamo costantemente le maniche, ma alla base della scelta c’è la volontà di avere più controllo diretto sui nostri prodotti, le nostre promozioni e sul rapporto con il rivenditore.
23- È sempre stata tradizione J-POP portare ogni anno almeno un mangaka alla fiera di Lucca; tuttavia nel 2012 non avete ospitato nessuno.. o almeno in apparenza. È stata un'eccezione?
Il processo di fusione era già in via di sviluppo avanzato e GP aveva invitato il sensei Ikeda di ROSARIO + VAMPIRE. Di conseguenza, essendo già in un’ottica di grande famiglia, era inutile portare anche noi un autore. In più, tu dici bene... Era tradizione JPOP quella di portare autori alla fiera di Lucca… Questa tradizione però è stata sempre più riproposta anche da altri editori e, nello specifico, a Lucca 2012 c’erano già molti ospiti mangaka, a detta anche dell’organizzazione stessa.
24- Finora entrambe le case editrici hanno garantito la disponibilità dell'intero catalogo arretrati, ristampando ciò che andava esaurito. Ora che vi siete fusi e l’intero parco titoli di cui tener conto è notevolmente incrementato, rimarrete fedeli a questa consuetudine?
Sì, ci sta molto a cuore. Organizziamo costantemente giri di ristampe. Il catalogo è massiccio, quindi le tempistiche vanno in proporzione, ma avere una costante disponibilità è molto importante. Nei primi mesi di assestamento dei due marchi ci sono stati un po’ di buchi, ma stiamo già rimediando.
25- Che riscontro ha avuto la distribuzione dei manga in formato digitale con J-POP Digital Manga? C'è speranza in futuro di vedere un ampliamento del catalogo digitale che comprenda, perché no, anche i titoli GP Publishing?
Certo, l’idea è proprio quella. Il mercato digitale in Italia è ancora molto acerbo ed è anche una novità quella di licenziare manga in digitale per l’estero. Abbiamo cominciato più di un anno fa a parlarne ai nostri partner nipponici e solo di recente la situazione si è fatta più chiara. Il riscontro vendite attualmente non è esaltante, ma si tratta di una scommessa sul lungo termine e lo sapevamo nel momento stesso in cui abbiamo deciso di misurarci con questa sfida.
26- Si è parlato tanto di aumenti dei prezzi di copertina quest'anno: voi manterrete i vostri prezzi standard, oppure rischiamo di vedere anche da voi i tanto temuti rincari dovuti alla crisi?
No, per il momento, rispetto al 2012, non ci sono modifiche a riguardo. Diciamo che, per noi, è imprescindibile proporzionare il prezzo di copertina all’edizione presentata.
27- Com'è andato l'esperimento light novel? Diremmo bene; almeno a giudicare da come vi si siano buttati anche altri editori. Ce lo confermi?
Progetti futuri al riguardo?
Sì, bene. Non era prevedibile e siamo rimasti soddisfatti. Anche il nostro teorema si è rivelato corretto... Hanno dato più risultati positivi le novel legate a manga o anime già conosciuti, quindi certamente è nostra intenzione andare avanti sulle saghe che abbiamo in catalogo. Inoltre stiamo puntando alcuni titoli molto attuali e molto famosi in Giappone. Siamo partiti con personaggi che già conoscevamo bene: HARUHI SUZUMIYA e TORADORA! Con HAGANAI ci siamo addentrati in una property già meno famosa e ora vogliamo arrivare a titoli che reputiamo molto validi e renderli famosi tramite le nostre pubblicazioni.
Ah, siamo molto sensibili alle richieste dei fan. ^^
28- Per i titoli di cui pubblicate sia il manga che la light novel, quale dei due formati vende di più?
Il manga.
29- Il manga di K-ON! è stato gradito dai lettori di AnimeClick.it che ne hanno tra l’altro premiato l’edizione come la migliore di questo 2012. Avete per caso messo gli occhi anche sugli altri manga legati al franchise? Ad esempio l'Highschool e il College, e magari anche l'Anthology Comics?
Sì, è stato bello lavorare a K-ON! e siamo intenzionati a proseguire con questo titolo. Confermo che usciranno sotto il marchio JPOP K-ON!Highschool e K-ON!College entro il 2013.
30- Com'è stata accolta la pubblicazione dell'Author Selection di Golgo 13? C'è speranza di vedere altre raccolte simili dedicate a quei classici impossibili da portare in Italia nella loro interezza? Ci sarebbe comunque una seconda raccolta dedicata sempre a Golgo 13...
Bellissimo GOLGO! Ci è piaciuto un sacco! E pare anche al pubblico, visti gli standard “vintage”. L’unico problema di questa licenza è la sua lunghezza, che implica un impegno davvero titanico. Comunque sì, siamo a conoscenza della seconda raccolta... ^^
31- Al suo debutto GP Publishing inaugurò un interessante filone "rispolveriamo i classici" con Sonata del vento di Chieko Hara, seguita da La spada di Paros e Ann è Ann di Yumiko Igarashi, Three di Fuyumi Soryo, N. Y. Komachi di Waki Yamato. Interessa riprendere tale filone?
Sul filone classico direi che J-POP ha un'esperienza importante. Il lavoro di GP è stato positivo, ma nei nostri piani c’è l’idea di identificare J-POP come marchio per pubblicazioni di stampo vintage. Avendo in catalogo edizioni di lusso come quella di HOKUSAI, GOLGO 13 e CYBORG 009, preferiamo continuare con lo stesso prodotto editoriale piuttosto che dividerlo tra i due marchi. Lo stesso vale anche per il recupero di serie già presentate in passato, come ORANGE ROAD, per citarne uno su tutti.
32- Moonlight Act sembrava doversi concludere nel 2010, ma attualmente è ancora in corso con 20 volumi all’attivo. Sul fronte italiano invece la pubblicazione è ripresa di recente, dopo quasi un anno di pausa, con due nuovi numeri sfornati ad un mese di distanza. Per caso siete a conoscenza di novità in merito ad un'eventuale conclusione in patria di questo titolo? Che periodicità avrà da noi invece?
Attualmente non abbiamo news riguardo alla conclusione del lavoro di Fujita-sensei. Su MOONLIGHT ACT abbiamo avuto alcuni intoppi contrattuali, ora sbloccati, per almeno una nuova parte dell’opera. Abbiamo fatto uscire due volumi praticamente mensili perché l’attesa era diventata snervante e volevamo dare un segnale positivo al lettore. Ora ritorniamo al piano originale e il volume 15 uscirà a maggio.
33- Fin dall'annuncio a Lucca Comics & Games 2010 avete più volte affermato che X avrebbe avuto una conclusione; tuttavia ad oggi non ci sono ancora stati aggiornamenti in proposito, né da parte vostra né dalle stesse CLAMP. Cosa puoi dirci al riguardo? Su cosa si basava la vostra fiducia?
Si basava su quello che ci avevano detto i loro agenti (personaggi che tra l’altro non lavorano più per le CLAMP). Sembrava ci fosse un piano da parte delle autrici per chiudere tutte le serie lasciate on hiatus, X su tutte. I nostri rapporti erano parecchio stretti, come dimostra anche la nostra riedizione della CLAMP SCHOOL COLLECTION in cartonato e con pagine a colori. Ci siamo impegnati sia stilisticamente che economicamente per confezionare un'edizione di X davvero definitiva, fedele all’originale e con i tarocchi/segnalibro. Tutto lasciava intendere che il finale fosse praticamente imminente, altrimenti non avremmo investito così tante energie in questo progetto. Poi, il sogno non si è tramutato in realtà e questo finale è stato prima rimandato e poi mai annunciato. Si era anche parlato di lavorare il 18.5, il capitolo presente nell’artbook ALL ABOUT CLAMP, ma anche quello poi è diventato “non licenziabile all’estero”. Devo dire che siamo rimasti parecchio delusi anche noi, non ce lo aspettavamo e ci scusiamo con i lettori. Restiamo comunque l’editore di X in questo momento, quindi se per caso dovesse sbloccarsi qualcosa, noi rimaniamo certamente sul pezzo.
34- Sembra che le riedizioni di “classici moderni” della storia dei manga si siano ritagliate uno spazio significativo tra le uscite mensili di un po’ tutti gli editori, ed anche voi avete dimostrato di puntare su di esse; citiamo ad esempio i recenti Golden Boy e Orange Road. È un mercato particolarmente florido questo?
Sono titoli belli che richiamano il passato, ma non troppo. Titoli che giocano un po’ sulla “nostalgia” e un po’ sulla riscoperta di “grandi amori” che hanno segnato un’epoca. Sono serie cult e hanno il loro peso in catalogo. ORANGE ROAD sta andando molto bene, così come GOLDEN BOY. Vogliamo continuare e parte del nostro lavoro di scouting è orientato verso il rinnovamento di glorie passate.
35- Puoi dare qualche anticipazione in anteprima ai lettori di AnimeClick.it? Sappiamo che siete appena tornati da un viaggetto in Giappone...
Rullo di tamburi… Abbiamo già dato conferma di alcune continuity come per le light novel di Haruhi (La Noia) e K-ON! Siamo lieti di annunciare a tutti i fan di Kaoru Mori che, visti gli ottimi risultati de I GIORNI DELLA SPOSA, ci siamo organizzati per realizzare una bella riedizione di EMMA, comprensiva del finale inedito in Italia. Quindi aspettatevi il ritorno della serie con un’edizione di lusso targata J-POP! E per chi ha amato DOUBT si prepari ad accogliere anche JUDGE! ^^
Siete tutti invitati a Mantova Comics per scoprire nuove sorprese!
36- Ci congediamo con un’ultima domanda: quali sono i propositi e le aspettative per il nuovo anno editoriale?
Ordine, concretezza, innovazione e realizzazione di piani ambiziosi. E' l’anno del serpente, ragazzi. Dopo il dragone (2012) che rompe il cielo con la sua coda, ora tocca al serpente che è pur sempre un drago più piccino ma con tutte le carte in regola per districarsi nelle situazioni più complicate, come la crisi che ci circonda. Vogliamo un po’ sganciarci da meccanismi esasperanti e vogliamo proporre il nostro modo di concepire l’editoria manga, cercando di mantenere il più possibile un contatto diretto con il lettore, con il negoziante e conquistare la fiducia di tutti attraverso il lavoro produttivo. Rispetto delle date di uscita, rispetto del lavoro del libraio e della passione di chi ci segue. Alla base di quello che facciamo c’è una filosofia che speriamo sia condivisibile da tutti voi.
Grazie come sempre Jacopo per la disponibilità.
E' stata un’intervista fiume! Grazie per questa bella chiacchierata e spero di aver risposto a tutte queste domande interessanti e cariche di passione.
Sempre sull cresta dell’onda!
Se vi siete persi la prima parte dell'intervista, correte a leggerla: AnimeClick.it intervista J. C. Buranelli di J-POP e GP PARTE 1
20- Lo scorso anno i prodotti distribuiti da Messaggerie Libri hanno avuto visibilità, salvo qualche eccezione, su tre distinti cataloghi: Gp Previews, Direct e Premiere.
Ci sarà una qualche fusione tra questi cataloghi? Ve ne sarà per caso almeno uno disponibile gratuitamente?
Sì, il catalogo MeLi sarà unificato in un unico prodotto editoriale, avendo così tutto insieme. Stando agli ultimi accordi dovrebbe essere “flip”: da una parte direct+gp previews, dall’altra Premiere.
Il costo è previsto quello di 1 euro e sarà ricco di contenuti e informazioni riguardanti tutti gli editori del mondo MeLi. Prima arrivavano tre cataloghi diversi, ora un unico contenitore di novità e riproposte. Rimarrà gratuito e disponibile sui nostri siti e sulle nostre app.
21- Abbiamo assistito di recente a notevoli cambiamenti nell'ambito della distribuzione. Avvenimenti come questo ovviamente non sono mai semplici o esenti da problematiche (soprattutto per l’utente finale). Scendendo nello specifico, numerose fumetterie hanno lamentato di non ricevere i vostri prodotti in tempo; alcuni addirittura hanno smesso di riceverli. La cosa è forse dipesa dal sistema organizzativo di Messaggerie Libri, non specificamente dedicato al mercato dei manga?
Quali progressi si sono fatti, o sono in arrivo, in merito alla gestione degli ordini di Messaggerie Libri di cui si era accennato a Lucca Comics & Games 2012?
Cosa puoi suggerire ai lettori che, come spesso leggiamo in giro, trovano difficoltà a reperire le vostre novità?
Lavoro e meeting per migliorare la distribuzione ne facciamo quasi quotidianamente, noi insieme a MeLi. Il processo distributivo è sofisticato, ma esiste già un nuovo software che dovrebbe aver migliorato le cose. E' partito da poco, ma ricevo delle notizie dall’ufficio commerciale più confortanti rispetto a sei mesi fa.
I librai hanno i nostri contatti e possono trovarli sul Direct per gestire al meglio ordini e prenotazioni. Con moltissimi di loro abbiamo un buon rapporto. Anche l’utente finale può segnalarci se nella sua zona o se alla sua fumetteria di fiducia manca qualcosa. Riceviamo molte richieste e segnalazioni anche su Facebook. Ci rendiamo conto che la situazione non è facile, di conseguenza ci rendiamo disponibili a ogni possibilità di problem solving.
22- Da cosa è dipesa questa migrazione di massa per il cambio di distributore? Col senno di poi, e tenendo conto di tutte queste problematiche subentrate, credi sia valsa la pena lasciare Pan Distribuzione?
Pan Distribuzione è un distributore legato a un editore che è nostro competitor. Si tratta di uno scenario un po’ anomalo, non trovi? Inoltre, Pan è molto legata ad Alastor e Star, quindi come si può ben intuire la situazione presenta ben poco dinamismo, visto che sono tutti canali legati a doppia mandata con altri editori (competitor). Le difficoltà ci sono, ce ne rendiamo conto e ci rimbocchiamo costantemente le maniche, ma alla base della scelta c’è la volontà di avere più controllo diretto sui nostri prodotti, le nostre promozioni e sul rapporto con il rivenditore.
23- È sempre stata tradizione J-POP portare ogni anno almeno un mangaka alla fiera di Lucca; tuttavia nel 2012 non avete ospitato nessuno.. o almeno in apparenza. È stata un'eccezione?
Il processo di fusione era già in via di sviluppo avanzato e GP aveva invitato il sensei Ikeda di ROSARIO + VAMPIRE. Di conseguenza, essendo già in un’ottica di grande famiglia, era inutile portare anche noi un autore. In più, tu dici bene... Era tradizione JPOP quella di portare autori alla fiera di Lucca… Questa tradizione però è stata sempre più riproposta anche da altri editori e, nello specifico, a Lucca 2012 c’erano già molti ospiti mangaka, a detta anche dell’organizzazione stessa.
24- Finora entrambe le case editrici hanno garantito la disponibilità dell'intero catalogo arretrati, ristampando ciò che andava esaurito. Ora che vi siete fusi e l’intero parco titoli di cui tener conto è notevolmente incrementato, rimarrete fedeli a questa consuetudine?
Sì, ci sta molto a cuore. Organizziamo costantemente giri di ristampe. Il catalogo è massiccio, quindi le tempistiche vanno in proporzione, ma avere una costante disponibilità è molto importante. Nei primi mesi di assestamento dei due marchi ci sono stati un po’ di buchi, ma stiamo già rimediando.
25- Che riscontro ha avuto la distribuzione dei manga in formato digitale con J-POP Digital Manga? C'è speranza in futuro di vedere un ampliamento del catalogo digitale che comprenda, perché no, anche i titoli GP Publishing?
Certo, l’idea è proprio quella. Il mercato digitale in Italia è ancora molto acerbo ed è anche una novità quella di licenziare manga in digitale per l’estero. Abbiamo cominciato più di un anno fa a parlarne ai nostri partner nipponici e solo di recente la situazione si è fatta più chiara. Il riscontro vendite attualmente non è esaltante, ma si tratta di una scommessa sul lungo termine e lo sapevamo nel momento stesso in cui abbiamo deciso di misurarci con questa sfida.
26- Si è parlato tanto di aumenti dei prezzi di copertina quest'anno: voi manterrete i vostri prezzi standard, oppure rischiamo di vedere anche da voi i tanto temuti rincari dovuti alla crisi?
No, per il momento, rispetto al 2012, non ci sono modifiche a riguardo. Diciamo che, per noi, è imprescindibile proporzionare il prezzo di copertina all’edizione presentata.
27- Com'è andato l'esperimento light novel? Diremmo bene; almeno a giudicare da come vi si siano buttati anche altri editori. Ce lo confermi?
Progetti futuri al riguardo?
Sì, bene. Non era prevedibile e siamo rimasti soddisfatti. Anche il nostro teorema si è rivelato corretto... Hanno dato più risultati positivi le novel legate a manga o anime già conosciuti, quindi certamente è nostra intenzione andare avanti sulle saghe che abbiamo in catalogo. Inoltre stiamo puntando alcuni titoli molto attuali e molto famosi in Giappone. Siamo partiti con personaggi che già conoscevamo bene: HARUHI SUZUMIYA e TORADORA! Con HAGANAI ci siamo addentrati in una property già meno famosa e ora vogliamo arrivare a titoli che reputiamo molto validi e renderli famosi tramite le nostre pubblicazioni.
Ah, siamo molto sensibili alle richieste dei fan. ^^
28- Per i titoli di cui pubblicate sia il manga che la light novel, quale dei due formati vende di più?
Il manga.
29- Il manga di K-ON! è stato gradito dai lettori di AnimeClick.it che ne hanno tra l’altro premiato l’edizione come la migliore di questo 2012. Avete per caso messo gli occhi anche sugli altri manga legati al franchise? Ad esempio l'Highschool e il College, e magari anche l'Anthology Comics?
Sì, è stato bello lavorare a K-ON! e siamo intenzionati a proseguire con questo titolo. Confermo che usciranno sotto il marchio JPOP K-ON!Highschool e K-ON!College entro il 2013.
30- Com'è stata accolta la pubblicazione dell'Author Selection di Golgo 13? C'è speranza di vedere altre raccolte simili dedicate a quei classici impossibili da portare in Italia nella loro interezza? Ci sarebbe comunque una seconda raccolta dedicata sempre a Golgo 13...
Bellissimo GOLGO! Ci è piaciuto un sacco! E pare anche al pubblico, visti gli standard “vintage”. L’unico problema di questa licenza è la sua lunghezza, che implica un impegno davvero titanico. Comunque sì, siamo a conoscenza della seconda raccolta... ^^
31- Al suo debutto GP Publishing inaugurò un interessante filone "rispolveriamo i classici" con Sonata del vento di Chieko Hara, seguita da La spada di Paros e Ann è Ann di Yumiko Igarashi, Three di Fuyumi Soryo, N. Y. Komachi di Waki Yamato. Interessa riprendere tale filone?
Sul filone classico direi che J-POP ha un'esperienza importante. Il lavoro di GP è stato positivo, ma nei nostri piani c’è l’idea di identificare J-POP come marchio per pubblicazioni di stampo vintage. Avendo in catalogo edizioni di lusso come quella di HOKUSAI, GOLGO 13 e CYBORG 009, preferiamo continuare con lo stesso prodotto editoriale piuttosto che dividerlo tra i due marchi. Lo stesso vale anche per il recupero di serie già presentate in passato, come ORANGE ROAD, per citarne uno su tutti.
32- Moonlight Act sembrava doversi concludere nel 2010, ma attualmente è ancora in corso con 20 volumi all’attivo. Sul fronte italiano invece la pubblicazione è ripresa di recente, dopo quasi un anno di pausa, con due nuovi numeri sfornati ad un mese di distanza. Per caso siete a conoscenza di novità in merito ad un'eventuale conclusione in patria di questo titolo? Che periodicità avrà da noi invece?
Attualmente non abbiamo news riguardo alla conclusione del lavoro di Fujita-sensei. Su MOONLIGHT ACT abbiamo avuto alcuni intoppi contrattuali, ora sbloccati, per almeno una nuova parte dell’opera. Abbiamo fatto uscire due volumi praticamente mensili perché l’attesa era diventata snervante e volevamo dare un segnale positivo al lettore. Ora ritorniamo al piano originale e il volume 15 uscirà a maggio.
33- Fin dall'annuncio a Lucca Comics & Games 2010 avete più volte affermato che X avrebbe avuto una conclusione; tuttavia ad oggi non ci sono ancora stati aggiornamenti in proposito, né da parte vostra né dalle stesse CLAMP. Cosa puoi dirci al riguardo? Su cosa si basava la vostra fiducia?
Si basava su quello che ci avevano detto i loro agenti (personaggi che tra l’altro non lavorano più per le CLAMP). Sembrava ci fosse un piano da parte delle autrici per chiudere tutte le serie lasciate on hiatus, X su tutte. I nostri rapporti erano parecchio stretti, come dimostra anche la nostra riedizione della CLAMP SCHOOL COLLECTION in cartonato e con pagine a colori. Ci siamo impegnati sia stilisticamente che economicamente per confezionare un'edizione di X davvero definitiva, fedele all’originale e con i tarocchi/segnalibro. Tutto lasciava intendere che il finale fosse praticamente imminente, altrimenti non avremmo investito così tante energie in questo progetto. Poi, il sogno non si è tramutato in realtà e questo finale è stato prima rimandato e poi mai annunciato. Si era anche parlato di lavorare il 18.5, il capitolo presente nell’artbook ALL ABOUT CLAMP, ma anche quello poi è diventato “non licenziabile all’estero”. Devo dire che siamo rimasti parecchio delusi anche noi, non ce lo aspettavamo e ci scusiamo con i lettori. Restiamo comunque l’editore di X in questo momento, quindi se per caso dovesse sbloccarsi qualcosa, noi rimaniamo certamente sul pezzo.
34- Sembra che le riedizioni di “classici moderni” della storia dei manga si siano ritagliate uno spazio significativo tra le uscite mensili di un po’ tutti gli editori, ed anche voi avete dimostrato di puntare su di esse; citiamo ad esempio i recenti Golden Boy e Orange Road. È un mercato particolarmente florido questo?
Sono titoli belli che richiamano il passato, ma non troppo. Titoli che giocano un po’ sulla “nostalgia” e un po’ sulla riscoperta di “grandi amori” che hanno segnato un’epoca. Sono serie cult e hanno il loro peso in catalogo. ORANGE ROAD sta andando molto bene, così come GOLDEN BOY. Vogliamo continuare e parte del nostro lavoro di scouting è orientato verso il rinnovamento di glorie passate.
35- Puoi dare qualche anticipazione in anteprima ai lettori di AnimeClick.it? Sappiamo che siete appena tornati da un viaggetto in Giappone...
Rullo di tamburi… Abbiamo già dato conferma di alcune continuity come per le light novel di Haruhi (La Noia) e K-ON! Siamo lieti di annunciare a tutti i fan di Kaoru Mori che, visti gli ottimi risultati de I GIORNI DELLA SPOSA, ci siamo organizzati per realizzare una bella riedizione di EMMA, comprensiva del finale inedito in Italia. Quindi aspettatevi il ritorno della serie con un’edizione di lusso targata J-POP! E per chi ha amato DOUBT si prepari ad accogliere anche JUDGE! ^^
Siete tutti invitati a Mantova Comics per scoprire nuove sorprese!
36- Ci congediamo con un’ultima domanda: quali sono i propositi e le aspettative per il nuovo anno editoriale?
Ordine, concretezza, innovazione e realizzazione di piani ambiziosi. E' l’anno del serpente, ragazzi. Dopo il dragone (2012) che rompe il cielo con la sua coda, ora tocca al serpente che è pur sempre un drago più piccino ma con tutte le carte in regola per districarsi nelle situazioni più complicate, come la crisi che ci circonda. Vogliamo un po’ sganciarci da meccanismi esasperanti e vogliamo proporre il nostro modo di concepire l’editoria manga, cercando di mantenere il più possibile un contatto diretto con il lettore, con il negoziante e conquistare la fiducia di tutti attraverso il lavoro produttivo. Rispetto delle date di uscita, rispetto del lavoro del libraio e della passione di chi ci segue. Alla base di quello che facciamo c’è una filosofia che speriamo sia condivisibile da tutti voi.
Grazie come sempre Jacopo per la disponibilità.
E' stata un’intervista fiume! Grazie per questa bella chiacchierata e spero di aver risposto a tutte queste domande interessanti e cariche di passione.
Sempre sull cresta dell’onda!
Su, ci mancano giusto un altro paio di cosine da pubblicare di Kaoru Mori, e poi siamo in pari col Giappone
E non ci dimentichiamo dell'altra antologia di Golgo 13 eh!
Da newser non posso che esser contento del maggiore ordine nel mondo dei cataloghi/delle riviste degli editori.
Voglio che sappiano che opera meravigliosa hanno editato in italiano i_i
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi spiace solo che nessuno voglia portare Kenichi, ci speravo come al solito
L'unica consolazione che mi viene da questa intervista è che i prezzi resteranno bloccati. Ah sì, sono felice per "Emma". <3
Se mi sbaglio e quelli erano i dati statistici giapponesi mi scuso.
Per gli annunci non mi interessa nulla, aspetto direttamente le presunte bombe a Mantova Comics, sperando che si parli finalmente della questione d! e di Go Nagai, che sarebbe pure ora.
5.90 per me è già un prezzo elevato e vorrei che fosse di esempio alla Planet che continua ad aumentare i prezzi e non gode certo della qualità delle edizioni J.POp né tantomeno del loro servizio arretrati ben funzionante- Insomma direi che la J.Pop è un esempio di professionalità editoriale come poche.
Ci manca solo di avere (in futuro) notizie più chiare in merito alle residue speranze sui titoli ex D Visual. Gunslinger Girl in primis.
Per il resto ringraziamo Jacopo ed Oberon per le tante info che ci hanno fornito
Sono interessata anche ad Emma!
Su Judge invece sono indeciso visto che di Doubt i primi 3 volumi mi sono piaciuti ma il finale è stato un po' una delusione
Dato che hanno annunciato il seguito di Doubt inizierò a recuperarlo dato che già lo tenevo d'occhio da tempo , per quanto riguarda Emma non saprei, tutti ne parlano così bene, quasi quasi potrei dargli una possibilità, poi la scorsa estate mi è capitato di vedere qualche episodio dell'anime su italia 1 ed era carino.
Sono felice che le light novel abbiano avuto successo e spero si continui così, d'altronde molti manga nascono proprio dalle light novel e sarebbe bellissimo avere entrambe le versioni dell'opera!
Grandi ragazzi, grazie mille per queste favolose interviste!!!
Sono contento per Emma, anche se possiedo già il cofanetto Dynit. Sarà un'occasione per molti nuovi lettori per conoscerla e, finalmente, per leggere la parte inedita.
Infine, sono contento che J-Pop punti sui classici, e visto che Shotaro Ishi(no)mori è un'autore che hanno già pubblicato (Cyborg 009 e Hokusai), spero in qualche titolo inedito di questo autore.
Spero che prima o poi le CLAMP si decidano .-. Saranno anche autrici fantastiche, ma fanno penare e non poco T.T
Invece non c'è nessuna speranza di leggere altro della Yamato?
Probabilmente mi lancerò anche con Emma.
Spero che la situazione di X si sblocchi...JPOP ha curato un'edizione davvero perfetta, merita assolutamente di vedere anche il finale (e diciamolo anche noi poveri lettori sempre sedotti e abbandonati dall'annuncio del finale di X).
Per il resto che aggiungere? Rinnovo i miei complimenti allo staff e ringrazio l'editore per la disponibilità.
GRAZIE A TUTTI!
Speriamo che in futuro punteranno su classici (ormai quasi irreperibili o in edizioni molto vecchie) della Takahashi (di cui ho visto, ahimè, solo l'anime), come ad esempio Lamù o Maison Ikkoku...
Contento anche che le Novel vadano bene, personalmente al momento seguo solo quella di Toradora!
Ancora complimenti per l'intervista!
Però sono felice per chi è felice! Io mi rintano sotto il letto attendendo i prossimi annunci (e pure l'uscita in fumetteria di Sunny, che dev'essere una bomba).
Invece, riguardo MeLi, li contatterò il prima possibile per chiedere di far qualcosa per quella poveraccia della mia fumetteria, ieri la titolare m'ha pure detto che ha perso una decina abbondante di clienti abbonati a soli titoli GP e J-Pop (stanchi di aspettare da Agosto l'arrivo dei loro manga).
Le CLAMP da oggi sono sinonimo di "fiducia"! Babbabia.
Ma ho comprato Welcome to the N.H.K. e mi è piaciuta moltissimo!
Ci saranno altre light novels autoconclusive? Se sì ci farò un pensierino!
Faranno una GO NAGAI COLLECTION
Bisgna vedere se i furbi lo hanno fatto le Clamp o i loro agenti, dicendo balle che la serie sarebbe stata presto conclusa per convncere J-pop a comprarla.
http://www.amazon.co.jp/%E3%83%AA%E3%83%BC%E3%83%80%E3%83%BC%E3%82%BA%E3%83%81%E3%83%A7%E3%82%A4%E3%82%B9-BEST13-%E3%82%B4%E3%83%AB%E3%82%B413-%E3%81%95%E3%81%84%E3%81%A8%E3%81%86-%E3%81%9F%E3%81%8B%E3%82%92/dp/4091794017/ref=sr_1_cc_1?s=aps&ie=UTF8&qid=1361574188&sr=1-1-catcorr
E
http://www.amazon.co.jp/%E5%90%84%E7%95%8C%E8%91%97%E5%90%8D%E4%BA%BA%E3%82%BB%E3%83%AC%E3%82%AF%E3%82%B7%E3%83%A7%E3%83%B3-BEST13-%E3%82%B4%E3%83%AB%E3%82%B413-%E3%81%95%E3%81%84%E3%81%A8%E3%81%86-%E3%81%9F%E3%81%8B%E3%82%92/dp/409179405X/ref=pd_sim_b_2
Per quanto riguarda X, invece... Anche se avevano dato la loro parola, lo sapevo sin dall'inizio che non l'avrebbero mai terminato...
Per il resto spero in Gunslinger Girl,anche se purtroppo sembra che sul fronte d/visual vogliano concentrarsi prima su Nagai.
Contentissimo per la J-pop, la mia casa editrice preferita, ora con la fusione a circa il 20 % dell'attuale mercato italiano.
Che cresca sempre di più, che possa distruggere la planet manga senza pietà... è bello sognare lo so
Si sa da anni che gli editor giapponesi non hanno dato il loro benestare per pubblicare il finale, quindi era OVVIO che ci saremmo trovati per la seconda volta (dopo la stampa della panini) con X fermo al numero 18.
Secondo me la J-Pop ci ha marciato sopra...
Ad ogni modo io l'ho comprato perché volevo leggerlo, perchè non avevo l'edizione panini, perchè avevo sentito che non era troppo fedele quella della panini (come tokyo babylon della panini mi pare), perché questa è un'edizione prestigiosa e migliore e perchè... è delle clamp!!
Pian piano sto recuperando tutto di loro pubblicato in Italia e mi manca poca roba (alcuni unici, Tokyo Babylon e parte di Rayearth)
Per il resto i nuovi annunci non mi dicono molto. Emma non credo lo prenderò.
Bell'intervista comunque!! ^^ Aspetto il seguito di quella a Panini e alla Star
In particolare dovrebbero concentrarsi sul miglioramento del servizio messaggerie, che dalle mie parti è disastroso e costringe il mio fumettaro a importare esclusivamente tramite singoli ordini.
Una cosa invece estremamente positiva è il mantenimento dei prezzi.
Interessato ai volumi che andranno a completare K-On,al ruolo Vintage che assumerà la J-pop grazie alla riedizione di EMMA e alla potenziale seconda serie di Golgo 13.
Come altri mi aspetto ulteriori notizie- si spera positive- in merito alla situazione d/visual.
Contenta anche per la novel "La Noia di Haruhi Suzumiya"!
per X... mhà... si può dubitare? Comunque, come diceva @GeassOfLelouch, quest'edizione l'ho presa per tutti i motivi citati! Edizione spettacolare, niente da eccepire.
Fatelo spesso, mi raccomando! Io voglio Moonlight Act!!! XD
Bene aspettiamo le prossime novità che annunceranno a Mantova, purtroppo non ci posso andare.
Mi ha fatto un pò sorridere la domanda del distributore, era chiaro che GP non volesse rimanere con Pan per via che è legato ad un editore, e che quello nuovo ha bisogno di aggiustamenti perchè abbastanza nuovo al mondo dei manga...
per le novità mi interessa solo Judge, ma basta che continuino un casino di titoli GP che ho incominciato a fare e sarò contentissimo!!!
La mia speranza per le future pubblicazioni risiede nelle Monogatari Series e perchè no Shinsekai Yori (From the new World), entrambi mi danno idea di esprimere al meglio la narrazione attraverso i romanzi. Inoltre varierebbero un pò dai generi già pubblicati.
Comprendo le tempistiche di tradurre un libro, oltre che la mia voracità nel leggerli, ma se si riuscissero anche a diminuire le attese tra un volume e l'altro ne sarei felice, che so, anche sei mesi di attesa potrebbero andare bene!
Bella la notizia riguardante la riedizione di Emma, sarà mia.
Grazie per queste interviste interessantissime!
Questa frase mi fa ben sperare!! <3
K-on college e Highschool!! *-* Saranno miei!!
Così inizio la giornata in un modo che non speravo.
*0*
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.