Intervistato dai media mericani il regista Park Chan-wook non ha esitato a rivelarsi come un vero e proprio ammiratore di Spike Lee e del cinema indipendente americano da lui conosciuto durante gli anni di formazione universitaria.

"Quando ero studente [frequentavo la Sogang University di Seoul], il cinema indipendente negli USA era davvero molto vivace e ricordo come guardassi con ammirazione, e con invidia, questi film di cineasti indipendenti. Spike Lee è uno dei registi rappresentativi della scena indipendente, ho visto i suoi film ed ho imparato molto attraverso di essi. E quindi sapere che aveva deciso di realizzare [una sua versione] di Oldboy è stato molto commovente per me. Dopo la laurea non riuscivo a trovare l'occasione di fare un film ed ero senza lavoro, e trascorrevo il tempo con i miei amici. Li ricordo sempre quando metto [la colonna sonora da] Mo'Better Blues sul piatto perché eravamo tutti degli appassionati di jazz. E continuavamo a guardare il film di Spike. Questo è un ricordo molto forte per me di quel periodo della mia vita."


Oldboy: Spike Lee

Parlando del suo progetto, Spike Lee ha più volte ripetuto pubblicamente che non si tratta di un remake del film di Park, ma di una reinterpretazione autonoma e come tale ha chiesto che sia giudicato il suo lavoro e quello dello sceneggiatore Mark Protosevich. È stato infatti  notato nelle recensioni americane dall'anteprima, come il film non porti l'intestazione al regista, un segno di rispetto verso Park e la sua opera.

Arriva nelle sale Oldboy




Jos Brolin, protagonista principale del film nei panni di Joe Ducette, fan dell'originale, nei mesi scorsi aveva ricordato come prima di impegnarsi nel film avesse contattato Chan-wook Park:

- "Gli ho detto, per questo film mi serve proprio la tua benedizione. perchè non voglio farlo senza il tuo sostegno e lui mi ha risposto: "Assolutamente. Solo tu e Spike non rifate il nostro, fate il vostro film"."



Il film è uscito nelle sale americane in occasione del Thanksgiving Day (giorno del ringraziamento) mentre da oggi, 5 dicembre, nelle sale italiane.

La Top Ten americana del Weekend del Thanksgiving Day è dominata come ovvio da alcuni blockbuster: il bellissimo The Hunger Games: La Ragazza di Fuoco, l'ottimo Disney Frozen, l'interessante Thor: The Dark World, The Best Man Holiday, e Homefront (con l'ennesimo ritorno di Sly!). Ma come è andato Oldboy? Non che si attendesse sfracelli al botteghino (le proiezioni di Variety, prima dell'uscita, indicavano la possibilità che superasse i 2.5 millioni di dolalri) ma la situazione è andata diversamente, l'accoglienza del film è stata freddina.
Distribuito su 538 sale, ha incassato soltanto 1,282,665 di dollari, con un picco nei primi due giorni, dove ha incassato 885.382 dollari ed una drastica discesa nei successivi (chi va a vederlo non torna? e non lo consiglia?) che lo ha fatto finire alla 18 posizione nella classifica del Box Office MojoHollywood Reporter ha calcolato che non raggiungerà i 2 milioni di dollari nei 5 giorni che costituiscono il Thanksgiving Day esteso.

Queste cifre  farebbero parlare di fallimento, se non fosse per il costo, non elevatissimo del film stesso, circa 30 milioni di dollari, e per le possibilità di recupero nel mercato home video e nel circuito TV, oramai predominanti per questo genere.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Badtaste