L'attrice Miho Nakayama vive a Parigi dal 2003, e proprio a questo fatto la regista Eriko Kitagawa (Sunao ni narenakute, Tatta hitotsu no koi) si è ispirata per creare Atarashii Kutsu wo Kawanakucha  - I have to buy new shoes,  uscito nei cinema nipponici nel 2012; a fianco della Nakayama, i bravi Osamu Mukai (Beck, The Eternal Zero), Mirei Kiritani e Gou Ayano.
 
I_Have_To_Buy_New_Shoes-0002.jpg
 
Una ballata sentimentale priva di facili sdolcinatezze che, riflettendo sulle imprevedibili geometrie del destino, descrive in punta di piedi la magia e lo struggimento di un incontro d’amore. Come Prima dell’alba, ma con una Parigi davvero mozzafiato al posto di Vienna, e meglio di Prima dell’alba, perché i personaggi sanno dialogare senza sommergersi di parole!

Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.
 
Diamo i numeri!
Fattore curiosità: colonna sonora griffata dal sempre grande Ryuichi Sakamoto. Presentato al FEFF di Udine nel 2013.
 
Attenzione! i commenti al film possono contenere degli spoiler.


I Have To Buy New Shoes 01

Titolo italiano:  I have to buy new shoes
Titolo Originale: Atarashii Kutsu wo Kawanakucha
Titolo Inglese: I have to buy new shoes
Titolo Kanji: 新しい靴を買わなくちゃ

Una ballata sentimentale priva di facili sdolcinatezze che, riflettendo sulle imprevedibili geometrie del destino, descrive in punta di piedi la magia e lo struggimento di un incontro d’amore. Come Prima dell’alba, ma con una Parigi davvero mozzafiato al posto di Vienna, e meglio di Prima dell’alba, perché i personaggi sanno dialogare senza sommergersi di parole! Valore aggiunto del film, che trova nell’eleganza visiva la sua cifra più immediata, la colonna sonora griffata dal sempre grande Ryuichi Sakamoto.

Data italiana: N.D.
Data in patria: 06/10/2012
Durata: 115 minuti

Totale voti:   2   0   0 


Jollyrogerbay

Da non "esperto" del genere, posso dire che merita la visione, lo consiglio

 30/04/2015

キョン

Osamu Mukai è il volto di una delicatissima storia d'amore, ma la vera protagonista è Parigi. Una vacanza per ritrovarsi, tre giorni per innamorarsi. Intimo, romantico, vellutato: charmant.

 27/02/2015




Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque il film nella relativa scheda, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.