Il film nasce in verità da molto lontano: la lavorazione inizia già attorno al 2005, benché l'annuncio del progetto venga reso pubblico solo a metà dell'anno 2009; il debutto avviene in Giappone in data 1 dicembre 2010, primo ai botteghini, al punto da arrivare ad oscurare il successo del lungometraggio Harry Potter e i doni della morte Parte 1.
Appena un mese più tardi il film incassa oltre un miliardo di Yen, dato che suscita grande attenzione a livello mondiale, poiché già alla fine del 2010 diversi gruppi internazionali si sono attivati per ottenere i diritti di questo film per il mercato europeo ed americano, ancora prima dell'attesissimo lancio sul mercato home video nipponico. Ciò ha consentito a TBS di rientrare ampiamente dei due miliardi e mezzo di Yen (circa 21 milioni di euro), investiti per la realizzazione di quest'opera.
Prodotto da TBS e distribuito da TOHO, nello staff spiccano la regia di Takashi Yamazaki (Parasyte Kiseiju) su sceneggiatura di Shimako Sato, e le musiche di Naoki Sato (Rurouni Kenshin).
L'80% del film incorpora la CGI al suo stato dell'arte all'epoca; tale scelta si deve in parte alle pressioni fatte dall'attore Takuya Kimura, interprete del protagonista, sul regista Yamazaki. Dopo essere rimasto impressionato dalle scene in 3D di Avatar, Kimuya ha insistito con Yamazaki per migliorare la qualità della CGI di Space Battleship Yamato e di ri-girare addirittura le scene necessarie, ove possibile; per fare questo, evitando altresì di sforare il budget a disposizione, l'attore ha rinunciato a parte del proprio compenso, re-investito così nella produzione.
Venendo agli attori, Takuya Kimura dell'ex boy band degli SMAP interpreta il protagonista Susumu Kodai, Meisa Kuroki presta il volto a Yuki Mori, l'ottimo Tsutomu Yamazaki (già apprezzato in Departures) è l'interprete di Juzo Okita, senza dimenticare naturalmente Toshiyuki Nishida, Shin'ichi Tsutsumi, Takumi Saito, Isao Hashizume e molti altri.
Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.
1. Costato quasi 21 milioni di euro, ne ha incassati ai botteghini circa il doppio;
2. la theme song "Love Lives" è stata composta da Steven Tyler degli Aerosmith appositamente per il film, e da lui stesso interpretata.
3. Di Takashi Yamazaki ricordiamo inoltre l'apprezzato Always sanchome no yuhi/Always - Sunset on Third Street, visto anche al Far East Film Festival di Udine del 2006.
Space Battleship Yamato (Live Action) 01
Titolo italiano: N.D.
Data in patria: 01/12/2010
Durata: 138 minuti
Data: 12/02/2020
Amazon Prime Video
Audio: /
Sub:
Totale voti: 24 5 0
megna1
Mmh, a torta finita non è malvagio come film, peccato che alcuni attori non sono all'altezza. Quello più azzeccato è Sanada.
03/06/2019
hero
Live action della Corazzata Yamato, visto sia sottotitolato che doppiato, da vedere sicuramente. Più tamarro della serie, e caratterizzato da molte lacune dovute al concentramento in un unico film!!!
21/03/2015
Utente45913
Devo essere sincero: non l'ho terminato. Ho provato avedelro, ma non è un genere di cui vado proprio pazzo, quindi mi astengo dal dare un voto positivo o negativo. Sembra fatto anche abbastanza bene.
06/03/2015
Stairway90
Adattamento che farà la gioia dei fan di vecchia data e che può essere gustato anche dai neofiti. Certo manca il Desslar che conosciamo, ma non si può avere tutto dalla vita...
N.D.
yoelthegreat
Visto martedì al cinema. Ottimo live action, emozionante, commovente, coinvolgente, ben sceneggiato e con effetti speciali da rasponi a dù mani (cit. Dario Moccia). Non vedo l'ora di prendere il DVD.
N.D.
vgotho
Nella sua semplicità di trama il film m'è piaciuto molto, l'ho trovato ben realizzato e toccante. Certo, essendo l'opera di Matsumoto, l'happy ending era improbabile. Buon dio quanto è figa la Kuroki.
N.D.
Monfrin
Il film è, realuzzato ottimamente anche grazie alle più moderne tecnologie. Purtroppo il dover comprimere tutto nel breve tempo di un film ha costretto a tagliare tanti aspetti della trama originale.
N.D.
Kotaro
I vecchi film di guerra giapponesi incontrano Guerre Stellari e Armageddon. Il risultato è un film tanto spettacolare quanto commovente.
N.D.
KazuyaRyuzaki
Uno dei migliori live action senza dubbio, bellissimo spero propio che arrivi anche in italia!
N.D.
Altri Voti
15
Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque il film nella relativa scheda, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.
Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.
brady
Ci sono modifiche sostanziali alla trama originale, ma direi che nel complesso è una rivisitazione interessante e ben fatta.
20/07/2021