La giuria degli Eisner Awards 2016 ha annunciato i titoli in gara quest'anno per il prestigioso riconoscimento statunitense dell'industria del fumetto. Sei sono i manga in lizza per il premio alla Miglior edizione statunitense di Opere straniere per la selezione Asia Award, che sarà annunciato assieme ai vincitori di tutte le categorie nel gala del 22 luglio durante il Comic-con di San Diego. Si tratta di:
Fonte consultata: Anime News Network.
Assassination Classroom (volumi dal 2 al 7), di Yusei Matsui, edito da Viz Media.
Nella classe 3-E della scuola media Kunugigaoka gli alunni accolgono il loro insegnante cercando ogni giorno di piazzargli un proiettile in fronte. Non si parla tuttavia di un insegnate qualunque, ma di un individuo a dir poco strano, una via di mezzo tra un alieno e un polipo in grado di muoversi venti volte più veloce del suono! Lo stesso essere, che per qualche oscuro motivo si diverte a fare il professore, è responsabile della distruzione della Luna, ora ridotta a uno spicchio, ma anche la più grande minaccia per il mondo, che ha promesso di distruggere entro un anno... per questo motivo il goveno giapponese ha promesso una ricompensa di 10 miliardi di yen a chi lo eliminerà!
I giorni della sposa - A Bride's Story, di Kaoru Mori, edito dalla Yen Press.
Il manga, ambientato nel XIX° secolo lungo la "via della seta" che collegava l'Asia con il mondo mediterraneo, racconta la storia di Amira, ventenne esperta nel tiro con l'arco e nell'equitazione, inviata in un altro villaggio per sposare Karluk, un ragazzo più giovane di otto anni. Vinti gli imbarazzi iniziali, i due novelli sposi riusciranno a trovare e coltivare una loro dimensione affettiva, e Amira si integrerà al meglio nella nuova comunità. Ma L'idillio non è destinato a durare: un nuovo contendente avanza pretese sulla ragazza, e i familiari giungono al villaggio per riprendersi Amira...
Master Keaton (volumi dal 2 al 4), di Hokusei Katsushika e Naoki Urasawa, edito da Viz Media.
Taichi Hiraga Keaton, padre giapponese e madre britannica. Laureatosi a Oxford in archeologia, è un ex soldato della SAS. Ora lavora all’università, ma come secondo lavoro fa l'investigatore per una grande corporazione di assicurazioni. Per risolvere i casi può contare sulle sue mille conoscenze e su "modi" alquanto originali.
Showa 1953-1989: A History of Japan (volume 4), di Shigeru Mizuki, edito da Drawn & Quarterly.
Il manga autobiografico racconta le esperienze vissute personalmente dall'autore, Shigeru Mizuki, durante la seconda guerra mondiale. Tra gli eventi raccontati anche il grande terremoto del Kanto del 1923 e la guerra del Pacifico. Il manga, in gara con il nuovo volume, è già stato vincitore del premio per la categoria lo scorso anno.
A Silent Voice, di Yoshitoki Oima, edito da Kodansha Comics.
Shoya Ishida frequenta le scuole elementari e non sopporta in alcun modo le ragazze. Adora invece mettersi alla prova con i compagni maschi, ingaggiando assurde prove di coraggio. Le cose cambiano quando nella sua classe arriva una nuova alunna, Shoko Nishimiya, una bambina non udente che usa un quaderno per comunicare con gli altri. Shoko viene subito presa di mira dai bulletti della scuola, e in special modo da Shoya. Il ragazzino, però, non può ancora sapere che gli effetti del suo comportamento innescheranno la miccia che sconvolgerà la sua prospettiva sulle cose, stravolgendo il suo futuro e quello della sua compagna...
Sunny, di Taiyo Matsumoto, edito da Viz Media.
Per i piccoli ospiti di un orfanotrofio, una vecchia Nissan Sunny 1200 tutta sconquassata è il veicolo dove poter immaginare di andare in qualsiasi luogo, dalla Luna alla casa in cui prima vivevano con i genitori. Agli adulti è vietato entrarci, come se fosse una casa sull’albero, ed è piena di libri sconci e giocattoli... È un luogo magico che proietta il lettore tra i ricordi dei bambini, i loro legami, le loro speranze e paure sul futuro, attraverso episodi di scontri futili ma anche di promesse di aiuto reciproco.
Fonte consultata: Anime News Network.
A prima vista direi comunque tutte opere molto valide, ma c'è da capire se si valuta anche l'opera o solo l'edizione, che è ben diverso.
Edit: mi scuso per il doppio post, ma non riesco ad editare il precedente da smartphone.
Ri-edit: ah bene, qualcuno ha postato, ergo nessun doppio post.
Sono in gara solo determinati volumi per certe serie, considerato che sono ancora in corso di pubblicazione. Sicuramente nei volumi dal 2 al 7 Ass Class non mostra ancora il suo vero valore, e ne esce penalizzato. Mi auguro che i prossimi anni sia ancora in concorso con i volumi che mostrano il vero valore di questa storia e l'abilità narrativa del mangaka. È già tanto che sia lì con dei volumi "preparatori". A Silent Voice probabilmente è già stato pubblicato tutto negli USA ed è in concorso con tutti i volumi. Gode di un netto vantaggio in questo senso, se vince non mi dispiace perché è carino anche se scade parecchio nel progredire, imho.
Edit: stavolta doppio post, ma non potevo editare il precedente, scusate.
Pensa per me è il contrario! XD
Edit: però in una delle prossime edizioni, deve trionfare Ass Class per forza. Se è in concorso con questi volumi, non può non esserlo con quelli più in avanti, in particolare dal volume 15 in poi.
Credo semplicemente che vengano presi in considerazione solo i volumi pubblicati nell'arco dell'anno per il quale si è in gara
(anche se questo è un premio alla miglior EDIZIONE, non alla miglior OPERA, quindi anche sticazzi)
A Silent Voice ha parecchi difetti anche per me, infatti mi ha un po' delusa, definirlo porcheria però mi sembra esagerato...comunque non voglio discutere sui gusti altrui, per carità, è solo che è una parola pesante per un titolo che ha anche dei pregi.
-A Silent Voice
-Sunny
-I giorni della Sposa
Tre titoloni che meritano la candidatura! Mi spiace per gli altri ma io faccio il tifo per Sunny, è quello dei tre che ha un contenuto decisamente superiore a mio avviso. (E' questione di gusti)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.