Nuova settimana e nuova classifica settimanale da Oricon, società giapponese specializzata nelle statistiche e nelle notizie sullo show buisiness nipponico, per le vendite per l'home-video degli anime nella settimana dal 6 al 12 giugno 2016.
L'arrivo del terzo capitolo della saga di Gundam Origini spinge indietreggiare un po' anche i carri armati di Girls und Panzer che pure occupano buona parte della classifica. Resta dietro ma continua a macinare vendite l'ormai inossidabile Osomatsu-san.
Esordisce l'edizione home video di Kiznaiver ma è un esordio alquanto fiacco considerate le che dall'inizio faceva riscontrare questo titolo.
In coda le uscite in solo DVD di Tonkatsu DJ Agetarou.
L'arrivo del terzo capitolo della saga di Gundam Origini spinge indietreggiare un po' anche i carri armati di Girls und Panzer che pure occupano buona parte della classifica. Resta dietro ma continua a macinare vendite l'ormai inossidabile Osomatsu-san.
Esordisce l'edizione home video di Kiznaiver ma è un esordio alquanto fiacco considerate le che dall'inizio faceva riscontrare questo titolo.
In coda le uscite in solo DVD di Tonkatsu DJ Agetarou.
Classifica Blu-Ray e DVD Anime in Giappone al 12/6/2016
Rank | Titolo | Blu-Ray (Totali) | DVD (Totali) | BD+DVD (Totali) |
1 | Mobile Suit Gundam The Origin (vol.3) | 38.571 | 1.008 | 39.579 |
2 | Girls und Panzer The Movie (Reg. Edition) | 555 (8.243) | 1.129 (13.639) | 1.684 (21.882) |
3 | Osomatsu-san (vol.5) | 665 (23.634) | 959 (27.428) | 1.624 (51.062) |
4 | Gochuumon wa Usagi desu ka?? (vol.6) | 1.269 (8.863) | 259 (1.413) | 1.528 (10.276) |
5 | Kiznaiver (vol.1) | 659 | 657 | 1.136 |
6 | Divine Gate (vol.3) | 522 | 647 | 1.169 |
7 | World Trigger (vol.16) | 776 | 339 | 1.115 |
8 | Girls und Panzer: Anzio Battle | 810 (59.409) | -- | 810 (59.409) |
9 | Naruto Shippuden Gouketsu Monogatari (vol.1) | -- | 641 | 641 |
10 | Girls und Panzer The Movie (Lim. Edition) | 579 (181.487) | -- | 579 (181.487) |
11 | Girls und Panzer (Re-release 2015 vol.1) | 547 (11.395) | -- | 547 (11.395) |
12 | Girls und Panzer (Re-release 2015 vol.2) | 535 (10.293) | -- | 535 (10.293) |
13 | Girls und Panzer (Re-release 2015 vol.6) | 507 (9.127) | -- | 507 (9.127) |
14 | Girls und Panzer (Re-release 2015 vol.3) | 502 (9.810) | -- | 502 (9.810) |
15 | Girls und Panzer (Re-release 2015 vol.5) | 499 (9.118) | -- | 499 (9.118) |
16 | Girls und Panzer (Re-release 2015 vol.4) | 487 (8.952) | -- | 487 (8.952) |
17 | Il mio vicino Totoro (Re-release 2014) | -- | 480 (9.788) | 480 (9.788) |
18 | Tonkatsu DJ Agetarou (vol.1) | -- | 411 | 411 |
19 | Tonkatsu DJ Agetarou (vol.2) | -- | 347 | 347 |
20 | Tonkatsu DJ Agetarou (vol.3) | -- | 346 | 346 |
La classifica della settimana precedente al 5 Giugno | Prossima Settimana... | |
come non concordare gundam è gundam.
Che tristezza vedere quanto vendono le panzerotte.
Sì, confermo che sei una ragazza.
Panzer vor
E, se non ami Miho e compagne, sei pure una brutta persona! u_u
Io me ne aspettavo di meno.
Nei primi episodi ha tergiversato come pochi. Di grazia che ha venduto quello.
Divine Gate non vende, ma non è una novità e nemmeno Kiznaiver riesce a sfondare.
Meno male che Girls und Panzer occupa praticamente tre quarti della classifica
Pfff.
Ti prego, continua
Purtroppo sì, anche gli spunti registici migliori li ha avuti più avanti.
Inspiegabile come non si siano resi conti che facendo così si scavavano la fossa da soli.
Oddio, non è che dopo fosse cosi tanto migliore
O meglio: quando hanno tolto le cazzatine con le missioni a caso la qualità è migliorata, ma poi sono un po' troppo scivolati su uno shipping game troppo melenso e stucchevole.
Poi l'idea che stava alla base di tutto (la cicatrice e il resto) non era neanche da buttare via (e lo dico nonostante la Odaka non mi piaccia assolutamente come scrittrice, specialmente quando lavora su anime a cui non è abituata), però l'hanno sprecata in quei 5 episodi in cui l'opera sta letteralmente inchiodata al suolo.
Peccato. Aveva pure un comparto tecnico interessante.
Beh, ovviamente non è un capolavoro e se anche fossi in Giappone non lo comprerei mai e poi mai, ma almeno avrebbe avuto qualche chance, la parte introduttiva + missioni a cazzo è durata uno sproposito e non era interessante sotto quasi nessun punto di vista.
La Okada ancora non capisco perché alterna opere che mi fanno pensare abbia del talento (tra le più recenti Kokosake mi è parso davvero un ottimo lavoro, e molto migliorato rispetto al precedente Anohana) a roba che va dal mediocre all'orrendo (Mayoiga).
Dalle opere che ho visto scritte da lei, la Odaka negli ultimi anni si è mossa discretamente bene in anime che comprendono elementi comedy, un po' di elementi drammatici e/o sentimentali (col gioco delle coppie lei tende ad abusare un po', nel bene o nel male), sezioni slice of life e una linearità generalmente bassa.
Però è stata disastrosa negli anime più "d'azione" o con un maggior focus sulla linearità di trama. Di questi vidi Zetsuen no Tempest, M3: Sono Kuroki Hagane e i recentissimi Mayoiga e Kiznaiver.
Questi ultimi 4 presentano tutti lo stesso leitmotiv: introduzione e presentazione della situazione con annesso elemento misterico che non viene rivelato; "roba" (nel senso che accadono certe cose pur non muovendo troppo la storia); rivelazione del "mistero" a circa 2/3 dell'opera; finale troppo tirato.
Di questo salvo solo Zetsuen, che era carino ma un po' troppo verboso.
Invece M3 è stato un disastro (nemmeno un regista d'esperienza trentennale come Jun'ichi Sato è riuscito a tenere su la baracca) e gli ultimi due sono, chi più e chi meno, sulla falsariga di questo.
Con IBO non poteva farlo ovviamente, ma con un brand che va avanti da più di trent'anni le è bastato copiare qua e la.
Insomma: è un'autrice che varia parecchio a seconda della tipologia di opera su cui lavora.
Beh, Zetsuen era tratto da manga, gli altri dovrebbero essere opere originali (non ho controllato, se sto scrivendo una cagata fatemelo notare).
Direi che il suo essere meno peggio probabilmente derivi da quello.
M3 è stato così brutto che ho veramente rispetto per chi è riuscito a vederselo tutto (io non ce l'ho fatto).
Sato onestamente visti i lavori degli ultimi anni non credo avrebbe potuto aiutare granché, per la roba bella bisogna andare molto più indietro nel tempo e sulla roba più gggggiovane e d'azione lo vedo messo malino (Phi Brain io non ce l'ho fatta a vederlo, ma ne ho sentite delle belle).
Con IBO dai, ha copiato bene e hanno avuto il coraggio di prendere decisioni di storia generalmente molto lontane dal solito canovaccio di Gundam (vedi le situazioni in cui per parecchi episodi non si vedevano scontri di rilievo, cosa che nei Gundam invece non succede, in favore dello scontro dell'episodio, spesso totalmente inutile e messo solo per far vedere come sono belli i Gundam, così Bandai può fare più soldi).
E ora spolliciatemi (in basso) pure U_U
In effetti si, mi pare fosse tratto da un cartaceo. Tutte le altre erano originali, e spesso lei figurava anche come autrice del soggetto (oltre al danno...).
Poi M3 non era diretto malissimo, bene o male si vedeva che dietro non c'era un nabbo, però il materiale era talmente pessimo (specialmente dal plot twist in poi) che era praticamente insalvabile anche dai migliori spunti registici. Li c'era poco da fare.
Comunque si, alla fine il punto è questo: ci sono tipologie di opere dove la Odaka rende poco, e senza riferimenti (come l'eventuale opera originale) usa degli espedienti che non sa usare bene.
IBO mi son ripromesso di finirlo perché effettivamente non è così male (e poi sarebbe il terzo Gundam di fila che droppo, dopo Age e Punto G) però, se è vero che ha avuto più coraggio dei predecessori, è anche vero che non tutte le ciambelle le sono riuscite col buco. Parlo della parti più "tranquille", che a volte sembrano troppo inserite a forza, e sopratutto del fatto che è troppo sfiaccante sulla famiglia: dopo qualche episodio, a me il sentire "famiglia... famiglia... noi siamo una famiglia... siete la mia famiglia ecc..." onestamente montava la rabbia.
Ma comunque, dopo i fail continui del filone principale del brand, alla fine IBO si muove meglio ed è più solido (al netto delle puntate che ho visto, circa 16)
Sarebbe triste se fosse una serie che punta solo sul MOE. Invece più si va avanti più migliora in tutto, ed il film è eccezionale. Ha saputo anche ritrarre in modo eccezionale l'Italia nell'OVA su Anzio (... più i difetti che i pregi in verità, ma comunque in modo garbato e simpatico). Vende troppo? Al contrario, meriterebbe di vendere ancora di più.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.