E' già stato inserito nel programma ufficiale della 73° edizione del Festival del Cinema di Venezia: il film animato GANTZ:Onuovo adattamento della serie Gantz di Hiroya Oku in versione 3DCG (computer grafica 3D), sarà quindi proiettato proprio in Italia nella sezione dei film "fuori concorso" della rassegna veneziana, che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre.
Si tratterà di un'eccezionale anteprima, dal momento che il film uscirà nelle sale nipponiche solo il prossimo 14 ottobre 2016.
 
gantz o vetrina.jpg


Saranno presenti a Venezia anche il documentario del 1979 The Ondekoza di Tai Kato, il celebre I Sette Samurai di Akira Kurosawa e infine il nuovissimo thriller Gukoroku di Kei Ishikawa, quest'ultimo in concorso nella categoria "Orizzonti".
 


Contemporaneamente alla notizia su GANTZ:O, è stato rilasciato il teaser trailer "Love" del film assieme al cast completo di doppiaggio e ad una nuova locandina che vediamo in alto a destra, recante la menzione "vivrò e tornerò a tutti i costi":
 
Teaser Trailer "Love"
 


 
Esiste qualcosa dopo la morte? i protagonisti di questo manga sono tutti defunti. Ma invece che in una tomba, si ritrovano dentro una stanza chiusa, in compagnia di una grande sfera che pare faccia da tramite tra i due mondi. I personaggi raggruppati in quel luogo non hanno nulla in comune fra loro e vengono inspiegabilmente riportati nel mondo reale per catturare una creatura misteriosa…

Il film adatta in particolare l'arco di Osaka del manga originale.


Cast di doppiaggio:

Daisuke Ono è Masaru Kato
M.A.O è Anzu Yamasaki
Tomohiro Kaku è Jōichirō Nishi
Saori Hayami è Reika
Shuuichi Ikeda è Yoshikazu Suzuki
Masane Tsukayama è Nurarihyon
Masaya Onosaka è Susumu Kimura
Kenjiro Tsuda è Sanpei Taira
Teruaki Ogawa è Tetsuo Hara
Yuuki Kaji è Kei Kurono

Per quanto riguarda invece lo staff tecnico, Keiichi Satou (Tiger & Bunny, Asura) è il direttore capo del film che ha la direzione di Yasushi Kawamura (Appleseed: Ex Machinadirettore della CGITsutomu Kuroiwa (One Piece Film Gold) scrive la sceneggiatura per la produzione affidata a Digital Frontier.
 


Ricordiamo che Oku ha lanciato la serie manga sul magazine Young Jump nel 2000, per concluderla nel 2013. Gantz, pubblicato in Italia da Panini, ha ispirato una serie tv anime  dello studio Gonzo, arrivata anche da noi per Yamato Video, e due film live action. Un manga spinoff dal titolo GANTZ:G, di Oku e Keita Iizuka, è serializzato sul Miracle Jump di Shueisha dallo scorso novembre.

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2