Commentando i resoconti finanziari di Bandai Namco e Toei Animation per l'anno fiscale 2016, pubblicati la scorsa settimana sui siti ufficiali dei due colossi giapponesi dell'intrattenimento, il forum tematico Dragon Ball: Team Saiyajin sottolinea quanto ancora oggi la creazione di Akira Toriyama sia tra i titoli più reddittivi per le due compagnie.
 
Dragon Ball Super
 
Per quanto riguarda Bandai Namco, il franchise di Dragon Ball ha guadagnato in totale circa 34,9 miliardi di yen, portando il titolo a imporsi come secondo franchise più importante dell'anno, dopo l'inarrivabile Mobile Suit Gundam (78,6 miliardi di yen) ma prima di One Piece (23,3 miliardi di yen), e riuscendo quasi a raddoppiare i 19,4 miliardi di yen del 2015.
 
I ricavati arrivano non solo dai videogames, ma da tutto il merchandise collegato, licenze esclusive in patria e occidente, action figure, e prodotti ispirati, per circa 11,6 miliardi di yen (praticamente il doppio rispetto all'anno 2015). Anche in questo blocco, il franchise di Gundam è al vertice (con ben 25,8 miliardi di yen), mentre One Piece non compare tra i dieci più profiqui; troviamo invece Kamen Rider e Yo-kai Watch subito dopo di Dragon Ball.

Per Toei Animation, sul territorio nazionale Dragon Ball ha generato un incasso di 1,947 milioni di yen e di 1,478 milioni di yen dalle licenze estere, dove si posiziona tra le quattro più ricche con One Piece (che lo supera però in casa), Saint Seiya e Slam Dunk. Gli introiti derivanti dai film licenziati all'estero per Dragon Ball ammontano a 1,666 milioni di yen, ma in questo caso il titolo viene battuto, anche se di poco, da One Piece, con 1,683 milioni di yen!

Fonti consultate:
Dragon Ball: Team Saiyajin
Bandai Namco - link 1, link 2, link 3
Toei Animation - link 1, link 2.