I grandi franchise, bene o male, sono sempre destinati a "tornare", sia nel cinema che nel fumetto (e anche nei videogiochi), e questo spesso è il destino anche di titoli meno noti o secondari, quando il loro potenziale risulta ancora attuale o inespresso del tutto. OK, facciamola breve: meglio rispolverare vecchie glorie che spremersi le meningi per trovare nuove idee. E poi vuoi mettere il brand di richiamo, che da solo basta a calamitare l'interesse dei fan facendo leva sulla nostalgia? Sull'onda dei remake hollywoodiani dell'estate da poco conclusa, pensiamo a Ghostbusters, o Shin Godzilla, il sito giapponese AnimeAnime ha pensato di chiedere ai suoi utenti di quale anime (se ancora ce ne fosse bisogno) vedrebbero volentieri un remake.
Le opere da prendere in considerazione dovevano rientrare tra le produzioni del periodo Showa, nome fico per indicare il regno dell'imperatore Hirohito, praticamente gli anni compresi tra il 1926 e il 1989. Il sondaggio ha proposto venti titoli tra film e serie tv, determinati attraverso una selezione preliminare via Twitter che ha successivamente portato alla composizione della Top-10 seguente, ottenuta con i voti raccolti tra il 13 e il 18 settembre. Circa il 70% delle preferenze sono state espresse da utenti di sesso maschile; il 30% del totale dei votanti era composto da teenager e ventenni, subito seguiti dall'utenza quarantenne con un 20% di presenza.
Le opere da prendere in considerazione dovevano rientrare tra le produzioni del periodo Showa, nome fico per indicare il regno dell'imperatore Hirohito, praticamente gli anni compresi tra il 1926 e il 1989. Il sondaggio ha proposto venti titoli tra film e serie tv, determinati attraverso una selezione preliminare via Twitter che ha successivamente portato alla composizione della Top-10 seguente, ottenuta con i voti raccolti tra il 13 e il 18 settembre. Circa il 70% delle preferenze sono state espresse da utenti di sesso maschile; il 30% del totale dei votanti era composto da teenager e ventenni, subito seguiti dall'utenza quarantenne con un 20% di presenza.
1. Galaxy Express 999
2. The Super Dimension Fortress Macross
3. Akira
4. Dragon Ball
5. Il fiuto di Sherlock Holmes (Sherlock Hound)
6. Che campioni Holly e Benji! (Capitan Tsubasa)
7. Blue Comet SPT Layzner (Aoki Ryusei SPT Layzner)
8. Punta al Top! Gunbuster
9. Space Adventure Cobra/Armored Trooper Votoms (in parità)
La predominanza del genere sci-fi nella classifica si spiega, secondo AnimeAnime, con il desiderio del pubblico di vedere tali vecchi titoli risplendere grazie alle tecniche (e tecnologie) moderne di animazione; un genere, quello fantascientifico, che sicuramente si presta a trarne il maggior vantaggio.
Cosa ne pensate? Siete d'accordo? Quale sarebbe la vostra Top-10?
Fonti consultate:
Anime News Network,
AnimeAnime.
2. The Super Dimension Fortress Macross
3. Akira
4. Dragon Ball
5. Il fiuto di Sherlock Holmes (Sherlock Hound)
6. Che campioni Holly e Benji! (Capitan Tsubasa)
7. Blue Comet SPT Layzner (Aoki Ryusei SPT Layzner)
8. Punta al Top! Gunbuster
9. Space Adventure Cobra/Armored Trooper Votoms (in parità)
La predominanza del genere sci-fi nella classifica si spiega, secondo AnimeAnime, con il desiderio del pubblico di vedere tali vecchi titoli risplendere grazie alle tecniche (e tecnologie) moderne di animazione; un genere, quello fantascientifico, che sicuramente si presta a trarne il maggior vantaggio.
Cosa ne pensate? Siete d'accordo? Quale sarebbe la vostra Top-10?
Fonti consultate:
Anime News Network,
AnimeAnime.
Bella idea, anche io penso che sia un titolo con molto potenziale rimasto inespresso.
Tuttavia sui Reboot sono molto riluttante perché il più delle volte deludono e sminuiscono l' anime originale!
Sarà che sono di parte (apprezzo il media audio-visivo più di quello cartaceo), ma trovo oggettivo e indiscutibile che una serie come quella del 1999 di Hunter x Hunter di Kazuhiro Furuhashi, per dirne uno, sia talmente fatta bene che si potrebbe studiare nelle scuole di regia/sceneggiatura.
Posso comprendere che c'è chi non riesce a scindere certe cose dal loro corrispettivo cartaceo, ma che alcune cose funzionino bene su carta e meno bene su supporto visivo, dovendo pure gestire le durate dei singoli episodi in archi narrativi compiuti e dotati di scaletta a Climax, è un discorso molto complesso che porta inevitabilmente al sacrificio; in genere chi non opera alcuni sacrifici produce risultati mediocri.
Serie Anime che rendono ben più che giustizia al manga ce ne sono: Death Note; Attacco dei Giganti; Kenshin; Ranma...
Naturalmente in linea di tendenza gli Anime che funzionano meglio sono sempre quelli nati e pensati come Anime, proprio perché non sacrificano nulla, sono stati concepiti per funzionare in quel modo, è normale.
Ma proprio perché perfetto , che senso ha sprecare tempo e soldi nel rifarlo da capo ?
Perchè il manga originale è molto più lungo e con un finale, quindi mi sembra normale nel voler vedere una serie animata fedele al manga...
Essendo uno dei pochi titoli che tratta le sirene mi aspettavo decisamente di più... quello che mi irrita maggiormente è che le protagoniste sono 7 non 3... la seconda stagione è stata un po' il remake della prima, tanto che sospetto che molte scene sono state riciclate. Poteva essere un'ottima idea che fosse lei a dimenticarsi di lui... diciamo che il Pure è un bello schifo. L'idea di base era fantastica (il manga è pure meglio) ma è stato dato troppo spazio a un trio che alla fine è risultato antipatico.
Essendo uno dei pochi titoli che tratta le sirene mi aspettavo decisamente di più... quello che mi irrita maggiormente è che le protagoniste sono 7 non 3... la seconda stagione è stata un po' il remake della prima, tanto che sospetto che molte scene sono state riciclate. Poteva essere un'ottima idea che fosse lei a dimenticarsi di lui... diciamo che il Pure è un bello schifo. L'idea di base era fantastica (il manga è pure meglio) ma è stato dato troppo spazio a un trio che alla fine è risultato antipatico.
E allora fai una nuova serie con le parti inedite ( tipo l'ultima di Berserk )e buona lì .
Che poi Cobra è continuato in una nuova serie qualche anno fa e in degli OAV, quindi non so quanto materiale inedito è rimasto.
Si ci sta anche così, ma per continuità sarebbe più facile anche per le nuove generazioni rifare tutto da zero...
Già, cosa scandalosa
Sì sì, meritano.
ANCHE, senza nessun dubbio.
Concordo con Natsume Shinomiya e con Antonio, anche io vorrei un remake di Mermaid Melody Principesse Sirene decisamente più fedele al manga (compresa la storia finale con Lucia che diventa la nuova Aqua Regina, cosa completamente omessa dalla versione animata) e senza quei troppi episodi filler ma questa volta lo dovrebbero affidare a una casa di produzione grossa tipo la Toei o la TMS in modo che si possa sfruttare al meglio questo titolo anche magari con l'uscita di un film al cinema e con giocattoli, dolls, figures, cd, dvd, merchandising vario, ecc.
Anche se forse più che Mermaid Melody dovrebbero fare un altro cartone tutto nuovo e per tutti (non una robaccia per adulti ecchi o hentai nè una roba troppo per bambini) con protagoniste un gruppo di sirene, considerato anche quanto attrae il pubblico questo tipo di storie...
Perchè è una trasposizione completa divisa semplicemente in 2 serie, quindi questo si che avrebbe poco senso, tolti i soliti filler eliminabili..
Tempo fa era apparsa la notizia che Otomo aveva in progetto una serie animata di Akira (durante un'intervista in Francia, se non ricordo male)... Si sa qualcosa?
http://www.animeclick.it/news/51474-katsuhiro-otomo-in-progettazione-una-serie-animata-su-akira
La cosa più importante è che i reboot di quelle serie e film classici, che gli animatori/animatrici giappo hanno in mente di fare,
vengano realizzate usando animazione tradizionale, e contenuti digitali (CGI) per lo più limitati, giusto il minimo indispensabile, se non vogliono rischiare di far scambiare le loro serie per videogiochi .
Di questi tempi è inutile scommettere che sia inevitabile che per ogni reboot da fare qualunque grande e media compagnia di animazione non manchi di utilizzare la consueta grafica 3D
Lol già detto io ^^
Holly no, l'han già fatto a metà anni 90 con pessimi risultati
Io vorrei che proseguisse il rebuilt della 2 stagione di Yamato e la 3 stagione con i 45 episodi previsti e la corazzata Arizona
Infine gradirei la Blue Noah
Ci vorrebbe, se non altro per poter finalmente vedere la storia completa. E per lo stesso motivo aspetto il reboot (purtroppo è solo un lungometraggio, ma meglio di niente) di Mademoiselle Anne, il cui anime è stato interrotto proprio sul più bello!
Ciao
- L'animazione tradizionale la inquadro con molta acutezza sia nei titoli giappo che occidentali, senza eccezioni. E nel dire occidentali mi riferisco a quelli di origini statunitensi ed europei.
- Hai nominato titoli di serie che io nemmeno mi guardo poiché non nutro interesse a seguirle!
Senza offesa per gli scolari e le scolarette di oggi, ma i titoli da te citati sì li conosco ma per me sanno di roba da adolescenti, io sono.. un po' più grande d'età, ragion per cui seguo serie più 'toste', over 18, che rispondono alle mie strette preferenze.
E di serie animate occidentali/statunitensi per pubblico maturo, dal mio punto di vista, si contano sulle dita della mano.
- Mi pare che hai fatto un errore, mo ti spiego. Da quanto ne so io, le compagnie di animazione nipponiche ricorrono a un uso vuoi equilibrato che limitato di grafica digitale (CGI o Cel-Shading) nei film e serie disegnate a mano, mentre invece sono (nota dolente) quasi tutte le compagnie di animazione occidentali e statunitensi in questi ultimi anni a fare totale uso dei sistemi digitali per creare le serie o i film.
Vabbè, è scontatissimo fare come primo riferimento gli studi Disney e quelli della Dreamworks, ):( che da alcuni anni mi hanno profondamente deluso per questa storia che hanno dato un calcio all'animazione 2D. Oramai non provo più gusto a guardare i loro attuali film e serie animate, in breve li ignoro.
:) Rimane la mitica coppia Bluth + Oldman e staff come ultima compagnia rimasta fedele fino ad oggi alle tecniche tradizionali per l'animazione nei loro lavori.
Attualmente i due professionisti stanno raccogliendo i fondi per raggiungere la somma necessaria che gli permetterà di sfornare il loro prossimo progetto:
il film di 'Dragon Lair'.
Per quanto riguarda la Disney e la Dreamworks io punto più sulla trama che un film mi propone piuttosto che la tecnica proposta perché sono più interessato alla storia che ad altro, ma come ho detto prima si tratta sempre di gusti personali quindi pace.
Conosco anche Don Bluth & compagnia con annesso progetto su Dragon's Lair che aspettavo molto dato che ho apprezzato il relativo gioco, ma mi pare di ricordare che la somma raccolta basti solo per un teaser e quindi sentendomi preso in giro ho deciso di ignorarli fino a che non guadagneranno nuovamente la mia fiducia con qualche altro progetto interessante.
D'altronde parlando con amici ho sentito che ci sono altri film d'animazione in tecnica tradizionale che in Stop - Motion che usciranno in futuro abbastanza interessanti (seppur molto di nicchia), quindi sono contento anche così.
Be hanno già fatto ben 3 serie penso che bastino per un pò no?
Non c'è perchè abbiamo due 9 posti a parimerito presumo ^^
Di quali film parli? Ma sempre della compagnia di Bluth? Non ne sono al corrente, se mi puoi citare i titoli... E fra quanto tempo dovrebbero uscire? Magari mettimi il link di riferimento di quei progetti, se si sanno già... grazie
Premesso che loro sono più esperti di me, al momento non posso chiamarli per chiedergli informazioni più precise e quindi non posso mettere il link (mi dispiace molto sia chiaro, ma penso che con una rapida ricerca si trova tutto), le informazioni che hanno sono queste:
- Il capoccia della Laika al ComiCon ha detto che in futuro vorrebbero fare un film in tecnica tradizionale.
- Tomm Moore sta lavorando al suo prossimo film, Wolfwalkers, ed in giro si trovano già dei concept.
- Nel 2017 dovrebbe uscire il nuovo lungometraggio di Chomet, ambientato in Italia tra l'altro, The Thousand Miles.
- The Boy and the World (2013): candidato agli Oscar di quest'anno. Molto grazioso, il regista è già al lavoro sul suo prossimo lungometraggio
- World of Tomorrow (2015): l'ultimo lavoro di Hertzfeldt, a mio umile parere una delle migliori opere di fantascienza della storia del cinema nei suoi titanici 16 minuti di durata. E' in lavorazione un sequel, che dovrebbe vedere luce nei prossimi due anni. Da recuperare assolutamente anche It's such a beautiful day (2012) se non lo si è visto
- April and the Extraordinary World (2015): ho visto giusto il trailer, pareva caruccio. Ha vinto l'Annecy dell'anno scorso
- The Red Turtle (2016): premio speciale della giuria Un Certain Regard a Cannes 2016. Dovrebbe esser già stato licenziato in Italia. Miyazaki lo ha apprezzato, a modo suo.
-Il nuovo lungometraggio di Bill Plympton, ma che mi pareva talmente brutto che manco ricordo il nome del film
-Anna Frank di Ari Folman, che vedrà la luce entro la fine del decennio
-Il Cappotto di Nortstejn, 'cause I want to believe
E chissà che una volta presentata la petizione colma di firme ad ambedue compagnie, una di esse - o meglio tutt'e due - si decida ad accontentare il pubblico annunciando che tornerà a realizzare prossimi progetti nella maniera di una volta.
Perdita di tempo? Speranza? Io dico: BASTA PROVARCI.
Ho trovato e letto l'intervista, e ne sono contentissimo! Approvo tutto ciò che ha detto, sia il fatto di essere contrari a sequel e prequel sia per la fedeltà all'animazione 2D! ^_^
Bravo mr Travis, IDOLO!
https://imperodisney.com/2016/08/22/laika-solo-storie-originali-non-vogliamo-fare-sequel/
<Ma non è tutto, perché Knight va addirittura oltre ipotizzando un possibile film in animazione tradizionale targato Laika> leggete bene da questo rigo in poi, io ho lacrimato per la commozione, non riuscivo a credere a quel che stavo leggevo! E ho pensato: "Che sollievo, allora ci sta gente sveglia che sa cosa va e cosa non va nei film animati di oggi!"
"Tomm Moore sta lavorando al suo prossimo film, Wolfwalkers, ed in giro si trovano già dei concept" Ok
"Nel 2017 dovrebbe uscire il nuovo lungometraggio di Chomet, ambientato in Italia tra l'altro, The Thousand Miles"
Ok, un film che unisce tecnica tradizionale con digitale.
"The Boy and the World (2013): candidato agli Oscar di quest'anno. Molto grazioso, il regista è già al lavoro sul suo prossimo lungometraggio" Ok
"World of Tomorrow (2015): l'ultimo lavoro di Hertzfeldt, a mio umile parere una delle migliori opere di fantascienza della storia del cinema nei suoi titanici 16 minuti di durata. E' in lavorazione un sequel, che dovrebbe vedere luce nei prossimi due anni. Da recuperare assolutamente anche It's such a beautiful day (2012) se non lo si è visto" Non lo conoscevo, ma lo tengo d'occhio
"April and the Extraordinary World (2015): ho visto giusto il trailer, pareva caruccio. Ha vinto l'Annecy dell'anno scorso" I francesi non deludono mai sul piano della qualità nelle tecniche d'animazione e nella trama dei lungometraggi!
"The Red Turtle (2016): premio speciale della giuria Un Certain Regard a Cannes 2016. Dovrebbe esser già stato licenziato in Italia. Miyazaki lo ha apprezzato, a modo suo" Dev'essere stupendo se ha vinto numerosi premi! Non me lo perdo.
"Il nuovo lungometraggio di Bill Plympton, ma che mi pareva talmente brutto che manco ricordo il nome del film" Ho dato occhiata ai suoi corti sul Tubo, manco a me piace il suo tratto, PERÒ lo stile che usa è controcorrente! I cortometraggi che realizza lì disegna unicamente lui senza l'aiuto di nessun assistente! E' un tipo in gamba che lavora indipendentemente.
E nei primi '90 aveva pure declinato l'invito di quelli della Disney a lavorare come co-produttore del loro film di quell'anno. Ha fatto scelta sensata, perché altrimenti le opere che avrebbe creato all'epoca sarebbero rimaste appartenute alla grande compagnia.
"Anna Frank di Ari Folman, che vedrà la luce entro la fine del decennio"
:°-) Mi sono commosso leggendo la notizia trovata, fanno benissimo il regista Folman e la produttrice Elbaum. In dolce memoria della coraggiosa bambina e della sua famiglia.
"Il Cappotto di Nortstejn, 'cause I want to believe" Non l'ho capito, vabbè lasciamo stare.
Allora per fortuna mi devo ricredere, in Europa e in America ci sono ancora tanti animatori e animatrici con la passione per l'animazione 'vecchia scuola'.
Grazie per le info Matte88
Comunque non mi fiderei tanto del fatto che se Red Turtle abbia vinto tanti premi sarà automaticamente un capolavoro, penso che sarà sì un lavoro interessante e godibile ma una pietra miliare proprio no...
=-(( ALLA FACCIA DELLA LUNGA ATTESA!!! Un singolo film animato in attesa fin dall' 81 di essere realizzato?! Allora Dragon's Lair non è un caso isolato!
Per Red Turtle, vabbè non ha senso giudicare subito senza prima averlo visto, aspettiamo che venga doppiato in italiano, ce lo guardiamo e alla fine ciascuno si farà la sua opinione a riguardo.
Che ti devo dire, da come me l'ha descritto il regista sembra essere un perfezionista (poi mi anche detto che sarebbe russo e quindi la cosa ha un suo senso).
Per Red Turtle concordo, anche se mi pare che non abbia dialoghi ma sia una sorta di film muto in cui sono le azioni e le emozioni a farla da padrone, in ogni caso vedremo se è vero quando uscirà ufficialmente
sììììììì!!!
Grazie mille! Speriamo che nei prossmi mesi diventi una grande certezza!
Emily della luna nuova
Remy la bambina senza famiglia (dolc
e piccola Remy)
Inazuma eleven
Tokyo mew mew
Pollyanna
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