Così, come molti di voi, mi sono avventurata in più o meno probabili accostamenti… navigando qui e là nel web ho letto le varie teorie dei fan, ed i divertiti cinguettii dei pattinatori che a loro volta diventavano fan. Ho cercato di ripercorrere le storie dei probabili protagonisti in 3d. Qui di seguito vi propongo i tweet, più o meno ufficiali, ed ho cercato di corredarli con una breve biografia colorita da qualche curiosità per ogni personaggio, inoltre vi propongo una selezione delle loro migliori esibizioni in gara, buon divertimento.
Una corrente di pensiero sul web vede il personaggio di Yuri combattuto e sofferto, come ispirato a due sportivi: a Tatsuki Machida per carriera, almeno nella parte ante-Victor; invece per aspetto e stile di pattinaggio il più celebre pattinatore nipponico, ossia Daisuke Takahashi. Entrambi non sono più in attività. Un'altra lo identifica con il campione da record Yuzuru Hanyu.
Tatsuki Machida (町田 樹 9 marzo 1990, h 1,61) è nato a Kawasaki, Kanagawa, e condivide con Yuri lui un a carriera costellata di errori, bravo, ma quasi mai abbastanza bravo da essere il migliore. Tra le sue migliori performance spiccano due argenti ai Campionati mondiali di Saitama 2014 e ai Campionati dei Quattro continenti di Jeonju 2010. Proprio come Yuri nel 2011, Machida si è trasferito negli U.S.A. per allenarsi al Lake Arrowhead California Ice Castle, sotto la guida si Anthony Liu. Nella sua carriera ha collezionato una serie di posti brucianti in zona podio, quarto al Grand Prix 2013, quinto alle olimpiadi di Sochi 2014. Al Grand Prix 2014 dopo uno splendido secondo posto nel programma breve, poi ha eseguito un disastroso programma libero, finendo al sesto posto. Non regge bene la tensione, non riesce a tenere salda la leadership… Vi ricorda qualcuno? Solo che Machida, dopo questa delusione e dopo che ai campionati giapponesi 2014-2015 è finito al quarto posto (ricordate che il 2014 è l’anno del “dio Yuzuru Hanyu”), ha deciso di ritirarsi e dedicarsi agli studi universitari… Sarà perché non ha incontrato il suo Victor a differenza di Yuri e comunque Hanyu fa paura a chiunque (solo Javier Fernandez si salava, a volte, su di lui più avanti).
This is 樹~ This is 大輔~ オォン 勝生勇利♪勇利は境遇面では町田樹さん、特徴面では高橋大輔さんがモデル?pic.twitter.com/0c1kNteoYw
— 【ユーリ】速報!!! on ICE (@yurionice_info) 17 novembre 2016
誌面掲載情 現在発売中の「KISS & CRY別冊『Dance! Dance!! Dance!!! 2016~秋舞祭(カルナバル)with YOU』」さんに、「ユーリ!!! on ICE」にまつわる宮本賢二先生のインタビューが掲載されております!!! #yurionice pic.twitter.com/3B9dbBSRcu
— TVアニメ「ユーリ!!! on ICE」 (@yurionice_PR) 1 novembre 2016
本日深夜1時51分からは長崎文化放送にて、第5滑走「顔まっ赤!!初戦だョ! 中四国九州選手権大会」が放送されますお見逃しなく!! #yurionice pic.twitter.com/IwKu68TV14
— TVアニメ「ユーリ!!! on ICE」 (@yurionice_PR) 8 novembre 2016
あら、二人ともイケメン。 ユーリ振付の宮本様と高橋大輔様ですね。高橋さんはアニメ好きで声優してみたいらしい。 あ、ピッタリのアニメがありますよ。 pic.twitter.com/OutD8M0PLP
— 【ユーリ】速報!!! on ICE (@yurionice_info) 18 novembre 2016
Takahashi gradisce il tributo, eccolo nella foto qui sopra a destra con un membro dello staff dell’anime, il coreografo Kenji Miyamoto (nato nella prefettura di Hyogo il 6 novembre 1978) . Miyamoto ex campione di danza su ghiaccio (ha gareggiato a livello mondiale fini al 2006), è il coreografo dell’anime Yuri!! On ice è un vero e proprio coach e coreografo ed ha curato le coreografie di Daisuke Takahashi, Akiko Suzuki e Yuzuru Hanyu. Il coreografo ha rimarcato in un'intervista che ha concepito le coreografie per l'anime come se fossero state pensate per un atleta in gara, l'unica difficoltà è stata che la produzione ha chiesto a lui di eseguirle, e non le ha dovute spiegare a un suo allievo, alla sue età due coreografie al giorno a volte sono state pesanti... Miyamoto-sensei spera che Yuri!!! on ICE avvicini molti giovani al suo sport! Probabilmente è colpa sua se i pattinatori sono tutti così ovviamente ispirati ad atleti in carne ed ossa, li conosce di persona... è nel giro. Ci tiene dire che l'anime è assolutamente realistico, per emozioni pensieri calcoli in gara, ma anche rapporti con gli allenatori e tra pattinatori, per aspetti tecnici anche se forse è un po' generoso coi punteggi della giuria. Inoltre è realistico che un 23enne si senta incalzato da un nascente 15enne, basta guardare il pattinaggio odierno, a detta del coreografo. Se sapete l'inglese e vi interessa l'intervista per esteso, cliccate qui.
Ma torniamo ai Yuri in carne ed ossa... Per stile di pattinaggio, caratteristiche e fisionomia Yuri ricorda Takahashi eccovi due delle sue migliori performance:
Daisuke Takahashi (髙橋 大輔; Okayama, 16 marzo 1986, h 1,65) è il vincitore della medaglia di bronzo ai XXI Giochi olimpici invernali di Vancouver 2010 (primo metallo olimpico nella storia per un pattinatore giapponese) e dell'oro ai Campionati mondiali di pattinaggio di figura di Torino 2010, ma anche 2 argenti mondiali (a Tokio 2007 e a Nizza 2012 i mondiali se li è contesi con Brian Joubert, Stéphane e Patrick Chan), ma è stato anche vincitore del Grand Prix Final nel 2012-2013, pure qui ha stabilito un primato essendo il primo giapponese a vincere l’oro al Grand Prix. Nel Grand Prix ha collezionato ben 3 secondi posti (cedendo nell’ordine a Brian Joubert, Stéphane e Patrick Chan) e un terzo posto. Il suo periodo d’oro è senz’altro stato il 2010-2012, poi è cominciato il regno di Yuzuru Hanyu. Inoltre è stato cinque volte campione Giapponese il suo concorrente diretto casalingo è stato Oda Nobunari, sì proprio il discendente di Oda Nobunaga (di 21esima generazione per la precisione). È un uomo del sud, è nato a Kurashiki (prefettura dei Okayama) e inizialmente, a otto anni, avrebbe dovuto giocare a hockey, ma odiava le protezioni e il casco, così decise di provare il pattinaggio artistico… E, dopo duri allenamenti, il Giappone ebbe il suo primo campione del mondo juniores nel 2002. Ma aveva troppo talento così già nella stagione 2003-2002 divenne professionista.
Molti invece hanno identificato subito Yuri con Yuzuru, perché Yuzuru Hanyu (Sendai, 7 dicembre 1994 h 1.71) è l’uomo del momento, uno sportivo famosissimo in patria, è una super star, è il campione olimpico in carica (Soci 2014), 4 volte copioni del Grand Prix (2013, 2014, 2015, 2016). In patria è secondo per fama e guadagni solo al tennista Kei Nishikori. È stato il primo pattinatore ad oltrepassare i 100 punti per il programma corto (nel programma corto delle Olimpiadi di Sochi 2014), i 200 punti nel programma libero (durante l'NHK Trophy del 2015) e i 300 punti totali (sempre nell'NHK Trophy 2015).
Alcune similitudini si trovano: gli occhiali, i capelli fuori gara, la nuova uniforme per le conferenze stampa con cravatta celeste… ma ci fermiamo lì, sia per carriera, fisico (Yuzuru è così esile, il nostro Yuri è più massiccio e tende ad ingrassare), che stile di pattinaggio sono diversissimi. Yuzuru è vincente sin da piccolo, ma la sua carriera non è stata priva di difficoltà: Hanyu stava pattinando nella pista della sua città natale, Sendai, quando il terremoto e maremoto del Tōhoku ha distrutto la sua città e l'intera regione, la sua casa è stata lesionata ma non distrutta, nell'aprile 2011 ha preso parte ad uno show sul ghiaccio per raccogliere soldi per le vittime. Ama alla follia Winnie de Pooh, è la sua mascotte non se ne stacca mai in gara, e dopo le su esibizioni dagli spalti piovono orsetti gialli.
È affetto sin da bambino da asma e convive con la sua condizione, ha lottato in carriera con vari infortuni il più celebre è stato in occasione della collisione in riscaldamento pre-gara l'8 novembre 2014, con il cinese Han Yan, ferito e sanguinante ha comunque gareggiato, pur cadendo 5 volte è arrivato secondo (alla fine della gara sette punti di sutura e diagnosticata commozione celebrale, come ha fatto a gareggiare lo sa solo lui). Nello stesso anno vince il grand Prix ma non riesce a vincere il mondiale 2015, a causa di un nuovo infortunio e un’operazione. Simile scenario l’anno seguente, vince in grand Prix 2015, ma un nuovo infortunio lo ferma e Javier Fernandez (suo compagno di allenamento) gli ri-strappa il mondiale 2016… come finirà quest’anno al mondiale? perchè il Grand Prix 2016 è in tasca di Yuzuru. Si dice che Javi non può battere un Yuzu al 100%, sarà vero?
Hanyu ha cominciato ad allenarsi nel 2012 presso il Toronto Cricket Club sotto la guida di Brian Orser. Orser è apertamente gay, ma è anche sposato e non è sentimentalmente interessato ai suoi pattinatori (niente relazione alla Yuri-Viuctor), Orser allena anche l’amico-rivale di Yuzuru, Javier Fernández López (Madrid, 15 aprile 1991 h. 1.73), il 4 volte campione europeo in carica e due volte compiamone mondiale in carica (2015, 2016), due volte secondo al Grand Prix proprio dietro Hanyu (quest'anno ha fatto invece un prestazione sottotono).
Il bi-campione mondiale e il campione olimpico sono oggetto di un bro-mance tutto nella mente delle fan… I due sono amici, ma Fernandez sostiene che non si frequentano nella vita privata fuori dall'allenamento, una amicizia-rispetto-rivalità alla Pichitto-Yuri...
C’è da dire che Yuzuru, in puro stile nipponico, smentisce sempre ogni relazione sentimentale che gli viene attribuita e sostiene da sempre di essere single, alcuni lo avrebbero voluto legato alla pattinatrice Mao Asada (ma pare siano solo amici); invece Javi è molto social e va fiero su tutti i media della sua relazione con la collega e bi-campionessa mondiale giapponese Miki Ando. Lei è chiacchieratissima, prima aveva una relazione con il suo choach russo Nikolai Morozov, poi ha avuto una figlia da una relazione segreta e non ha mai rivelato il nome del padre, e ora è legata al bel spagnolo, che ama molto anche la bambina della compagna.
Fernandez ormai è una celebrità anche nel suo paese, è stato decorato dal re, e non gli dicono più "pattinatore? ma abbiamo pattinatori in Spagna?", però si vanta di riuscire ancora a girare indisturbato per le vie di Madrid, lusso che Yuzuru non si può concedere a Tokyo, senza essere perseguitato da fan e giornalisti... Fernandez al momento è il mio preferito, forse perchè decisamente più virile:
Nessuno ha avuto dubbi sull’identità di Victor, un coro unanime ha decretato che poteva essere solo la leggenda del pattinaggio Evgeni Viktorovich Plushenko (Евге́ний Ви́кторович Плю́щенко Dzhamku, 3 novembre 1982, h 1.78) vincente sin da giovanissimo, del resto il suo secondo nome è proprio Victor. Lo zar di Russia è stato otto volte campione nazionale, sette volte campione europeo, tre volte campione del mondo. Oro olimpico Torino 2006, oro nella gara a squadre a Soči 2014; ma anche argento ai Giochi olimpici di Salt Lake City 2002 e di Vancouver 2010 nel singolo uomini. Ha vinto 4 Grand prix e due volte è arrivato secondo (cedendo al suo rivale casalingo Aleksej Jagudin, in un caso, e al canadese Emanuel Sandhu, nell’altro caso).
Tuttavia l'aspetto fisico è quello di John Cameron Mitchell (attore, sceneggiatore, regista e cantante statunitense, noto per i film Hedwig - La diva con qualcosa in più e Shortbus - Dove tutto è permesso.)
ヴィクトル様はジョン・キャメロン・ミッチェル + プルシェンコ?
— 【ユーリ】速報!!! on ICE (@yurionice_info) 12 novembre 2016
ジョンを外見モデルに選んだ理由は「自分が生で見て色気があってかっこよかった外国人男性(スケート選手以外)として真っ先に浮かんだ」らしい。プルシェンコは諏訪部さんがところがどっこい否定しているのが引っ掛かる。。。 pic.twitter.com/1bfdHNvLs2
#LRT Jeffrey Buttle, He is one of openly gay skaters. Costume is from 2006 Olympic Winter Game.
— WALLET ON FIRE(@NoahXica) 6 dicembre 2016
dammit official, you did it again pic.twitter.com/ufIq3Q630k
『エフゲニー・プルシェンコ』様がヴィク!!! on ICEなさってます。やっぱりね。(確信)pic.twitter.com/Wtuo2i78Wz
— 【ユーリ】速報!!! on ICE (@yurionice_info) 22 novembre 2016
lmao is this Plushenko #YuriOnIce pic.twitter.com/XOwTMpXBZi
— laura (@lanugi) 30 novembre 2016
Noto per le sue esecuzioni spettacolari corredate da tecnica di salto impeccabile è stato il primo ad seguire delle combinazioni molto complicate ( per i più tecnici: 4T–3T–2Lo; 4T–3T–3Lo; nonché una combinazione a 6 salti 3T–3T–2Lo–2Lo–2Lo–2Lo tra le varie). Pljuščenko è inoltre l'unico atleta vivente ad aver vinto 3 medaglie olimpiche nel singolo maschile ed è comunque l'unico nella storia moderna della disciplina (Gillis Grafström ne ha vinte 4 fra il 1920 ed il 1932). Nasce in Siberia orientale ma a 3 anni si trasferisce con la famiglia a Volgograd. Per via della sua salute cagionevole, a quattro anni, la madre decide di fargli fare sport, lo iscrive a pattinaggio. A 11 anni la pista dove si allena viene chiusa, ma il suo talento non può essere sprecato, così si separa dalla famiglia e parte alla volta di San Pietroburgo per allenarsi sotto la guida di Alexei Mishin, che gli fa da secondo padre e sostenendolo anche economicamente. La fiducia dell’allenatore è subito ripagata: a 14 anni, nel 1997, è campione mondiale juniores; l’anno seguente a 15 anni terzo al campionato mondiale…. Il resto è storia del pattinaggio.
I video e le esibizioni spettacolari non si contano, queste due vi faranno avere solo una vaga idea...
Ha avuto due mogli, il primo matrimonio è durato dal 2006 al 2008, poi ha sposato la produttrice musicale russa Yana Rudkovskaya con la quale è attualmente sposato. Ha anche tentato la carriera politica tra il 2010-2011, ma poi ha lasciato per prepararsi per le olimpiadi di Sochi. Ha annunciato più volte di voler intraprendere la carriera di allenatore, una volta ritiratosi, troverà il suo Yuri?
Plushenko non nasconde la sua contentezza per il tributo... Plushenko si è complimentato con Miyamoto per le coreografie dell'anime Yuri!! On Ice. Sembra di volare...
プルシェンコ様とユーリ振付(天才)の宮本様の2ショット。 すごい仲良さそうでうらやま。 二人の間に割って入りたい。 pic.twitter.com/wb9Qg2EzVf
— 【ユーリ】速報!!! on ICE (@yurionice_info) 18 novembre 2016
プルシェンコ様がユーリ振付の宮本様に壁ドン。そそる顔しとるわぁ。pic.twitter.com/CWuvW45I0J
— 【ユーリ】速報!!! on ICE (@yurionice_info) 14 novembre 2016
Una sex bomb proprio come Victor...
Il personaggio di Yuri Plisetsky è ispirato alla pattinatrice russa Julija Lipnickaja, il cappuccio in testa, lo smartphone sempre in mano e l'amore per abiti ed accessori con i grandi felini della savana. Artur Gachinski gli dona la capigliatura...
Julija è la più giovane vincitrice di un europeo, a soli 15 anni,
nel 2016 si è infortunata ed è stata costretta ad uno stop, poi ha avuto scaramucce varie con allenatori e prestazioni non soddisfacenti speriamo si riprenda presto, certo l'allenatrice della Russia Eteri Tutberidze le ha suonato il de profundis dicendo di lei in un'intervista: "era una grande pattinatrice".
Ничего необычного #yurionice pic.twitter.com/ic6U86mMEP
— Лемминг-мозгоправ (@Red_Heron) 5 dicembre 2016
Ha mal gestito lo stress, è stata multa per on aver presenziato a una cerimonia di premiazione, non ha avuto buoni rapporti con i selezionatori della nazionale, ed ha subito gli effetti della nuova competizione casalinga, tra cui l’attuale campionessa mondiale (si parla della nuova carica delle russe, almeno 4 fuoriclasse di livello mondiale che l'ahho surclassata), non ha così potuto difendere il titolo europeo nel 2015 né partecipare ai mondiali. Tra nervi, infortuni e cambi di allenatori (con Eteri Tutberidze i rapporti si sono deteriorati) una sua importane gara a Parigi (Trophée Éric Bompard del novembre 2015) è stata interrotta dall’attacco terroristico, il suo secondo posto parziale annullato. Ora si allena con Alexei Urmanov a Sochi, ma un altro infortunio l’ha stoppata. Speriamo che si riprenda e che Yurio non abbia la stessa sorte!
Anche il cane è tratto dalla realtà, si tratta di Aero il barboncino di della pattinatrice Giapponese Mao Asada, lei si è anche esibita con cagnolino in braccio...
Curiosità, se seguite l'anime o il pattinaggio in generale, avrete notato che i pattinatori hanno spesso delle mascotte di peluche che fungono anche da porta-fazzoletti. Yuri ha come mascotte il barboncino, ma ora potranno possederlo pure i fan, acquistandolo su Amazon:
Amazonで見つけた。ヤバい。
— 【ユーリ】速報!!! on ICE (@yurionice_info) 21 novembre 2016
今んとこ一番マッカチンに似てる。https://t.co/tBxHVe7xI5 pic.twitter.com/fL4FfkJnqS
ヤコフは見た目と立ち位置からしてアレクセイ・ミーシンコーチでしょうイカツィー顔してんなぁおい。pic.twitter.com/Z4vVIqTvBT
— 【ユーリ】速報!!! on ICE (@yurionice_info) 18 novembre 2016
ユーリの振付師リリア・バラノフスカヤ先生は設定や内面はともかく、ロシアのルミャンツェワコーチと見た目が完全一致。
— 【ユーリ】速報!!! on ICE (@yurionice_info) 17 novembre 2016
スリザリンにいそう。たぶん魔法使える。pic.twitter.com/JAU1Y1lm2E
La figura di Yacov Alexei è ispirata a Nikolayevich Mishin (calsse 1941) è l'ex vice-campione del mondo del 1969 in coppia con Tamara Moskvina, ma è soprattutto il coach russo che ha allenato le maggiori stelle russe del pattinaggio. A San Pietroburgo presso il Yubileyny Sports Palace, si sono allenati sotto la sua guida tra gli altri: Alexei Urmanov, Alexei Yagudin, e Evgeni Plushenko. Ai suoi seminari estivi invece hanno partecipato su tutti: Stéphane Lambiel e Sarah Meier. Per Plushenko Mishin è stato come un secondo padre.
Lilia Barranovskaya, Ex prima ballerina, che allena Yuri0 ed è l'ex moglie dell'allenatore russo Jacob (attuale allenatore di Yuri0 ed ex allenatore di Victor) è ispirata alla coreografa ed allenatrice russa Kseniya Rumyantseva, coach della coppia di danza sul ghiaccio russa Betina Popova e Yuri Vlasenko.
L'americana Ashley (Heidelberg, Germania, 16 maggio 1991, h 1.60) ha riportato, nel 2016, una medaglia mondiale in casa USA dopo ben 10 anni di astinenza, ed è la nuova beniamina statunitense. Certo è ironico che l'abbiano dipinta proprio come una russa... quando lo squadrone russo le ha soffiato l'oro, con la divina Evgenija Medvedeva, mentre al terzo posto l'ha tallonata l'altra russa Anna Pogorilaja. Mentre al Grand Prix 2016 le è sfuggiata la finale per un soffio (settima) con 4 dei sei posti presi proprio dalla valanga russa. Ma è stata anche una volta seconda e per due volte terza al Grand Prix. Ashley ha uno stile di pattinaggio sicuro e un po' impertinente, quindi si sposa bene col carattere del personaggio di Mila... E poi nel 2016 ha adottato proprio la tinta con riflessi rossi per i capelli e usa lo stesso abbigliamento di Mira negli allenamenti.
La Wagner non disdegna la citazione e Twitta divertita...
I've made my anime debut #yurionice pic.twitter.com/MmaGjPmOCu
— Ashley Wagner (@AshWagner2010) 1 novembre 2016
Ha cominciato a pattinare a cinque anni in Alaska, posta – dalla madre - davanti alla scelta: tra danza classica e pattinaggio artistico, la bimba non ha avuto dubbi, lo sport che non la costringesse a mettere quelle orribili scarpette rosa… bella decisa già in tenera età!
Nell'estate 2010 ha inoltre iniziato a soffrire di violenti spasmi muscolari in tutto il corpo, che la sua allenatrice di allora Priscilla Hill ha definito "una delle cose più terrificanti che io abbia mai visto". Per fortuna poi si è ripresa. Ha cambiato varie volte allenatore ed in ultimo si è fermata nel 2013 con Rafael Arutyunyan, che l’allena a Lake Arrowhead in California.
Evgenija Medvedeva (ha già vinto: Mondiale juniores e la Finale Grand Prix juniores nella stagione 2014-2015; la Finale Gran Prix, i Campionati Europei e i Campionati mondiali durante la sua stagione di esordio a livello senior nel 2015-2016; L'appena passato Grand Prix 2016-17), la campionessa del mondo otaku... ovviamente è fan dell'anime, e twitta di puntata in puntata, vi riportiamo i commenti più divertenti
Awwwww yeah #YuriOnIce pic.twitter.com/7SCYCvKVYw
— Evgenia Medvedeva (@JannyMedvedeva) 24 novembre 2016
#YuriOnIce pic.twitter.com/2lqvqoYaPP
— Evgenia Medvedeva (@JannyMedvedeva) 1 novembre 2016
Si è addirittura cimentata nel cosplay di Yuri e ha twittato la foto alla character designer dell'anime Mitsurou Kubo, che l'ha ringraziata con una bel disegno che vede la pattinatrice ritratta insieme a Yuri e Victor...
Mother is shocked, dog is shocked. I'm happy and can't stop my laughter #YuriOnIce pic.twitter.com/jeeRJF8dgj
— Evgenia Medvedeva (@JannyMedvedeva) 17 novembre 2016
@JannyMedvedeva #yurionice pic.twitter.com/Tr778HjIpA
— 久保ミツロウ (@kubo_3260) 17 novembre 2016
Compie gli anni festeggiando con Yuri!! on ice...
加藤泰平です!取り急ぎご報告します…
— テレビ朝日 フィギュアスケート (@figureskate5ch) 30 ottobre 2016
任務完了! pic.twitter.com/GvfPjbbASf
Okay, now I'm 17th already.I think I must work harder then before and watch more anime.Thank you guys for congrats.Give me more lovepic.twitter.com/jvcYQWXRZd
— Evgenia Medvedeva (@JannyMedvedeva) 20 novembre 2016
Alla finale del Grand Prix (9-10 dicembre) alla fine del programma breve ha ricevuto uno speciale onigiri dai fan...
@JannyMedvedeva is so cute. congratulations on 1st place after the short program! pic.twitter.com/6nAIqWj2fV
— ji@勇ヴィク結婚 (@soukatsu_) 9 dicembre 2016
@kubo_3260 嬉しそうに取りに行きましたね!!!!! pic.twitter.com/nU5KDPJekA
— ばな@リス(@BANAdesala) 10 dicembre 2016
La vittoria dei mondiali 2016 e l'esibizione nei panni di Sailor Moon!
Oltre ad essere un pattinatore molto famoso, appesi i pattini al chiodo è diventato una celebrità televisiva, grazie a trasmissioni statunitense e reality show, ha annunciato di essere gay nel 2011 ed ha lanciato una linea di moda, oltre questo fa il commentatore sportivo per l'emittente USA NBC.
La nostra utente Sailortenshi ci segnala che "comunque che a Johnny Weir è arrivato anche qualche tributo attraverso la figura di Victor" e che l'ex marito di Johnny Weir si chiama proprio Victor Voronov, coincidenza?
And I just recently found out that he used to have a Russian husband named Victor Voronov. pic.twitter.com/J00Zmz3sB5
— Maru@WeddingOnIce (@homolygamous) 20 novembre 2016
It's funny when life looks a bit Yuri/Viktor. #YuriOnIce pic.twitter.com/CGyFhSW6GK
— Johnny Weir (@JohnnyGWeir) 20 dicembre 2016
Johnny è diventato un fan sfegatato di Yuri on ice (fa quasi concorrenza a Evgenia per numero di post sui social), ma dichiara di sentirsi a volte Yuri a volte Victor e di odiare JJ e Chris... Sayo Ymamoto ricambia cotanto amore confessando che è stato dopo aver visto l'esibizione "Pocker Face" di Johnny, che si è avvicinata al pattinaggio, quello stile di pattinaggio l'ha portata a concepire un anime sul pattinaggio... insomma lo adora...
Тёма-kun is a new fan of #YuriOnIce too! pic.twitter.com/qxC19cZgCA
— Johnny Weir (@JohnnyGWeir) 10 dicembre 2016
It's happening...Love that Minako-sensei has a Chanel bag. #YuriOnIce pic.twitter.com/Hp4rNg6VNP
— Johnny Weir (@JohnnyGWeir) 10 dicembre 2016
Check out my interview with @TheGeekiary about #yurionice! So happy to be part of such a supportive fandom. https://t.co/tIXFC5vUAo
— Johnny Weir (@JohnnyGWeir) 16 dicembre 2016
@JohnnyGWeir ありがとうございます!!!私たちはジョニーが大好きです pic.twitter.com/KvzxzfS8xx
— 久保ミツロウ (@kubo_3260) 10 dicembre 2016
I can't. How much better my twenties would have been if skating was really like this...#YuriOnIce pic.twitter.com/oW1g7ks86w
— Johnny Weir (@JohnnyGWeir) 10 dicembre 2016
Fun rendering of me as Viktor Nikiforov from my Chinese fan MOZ! #yurionice @yurionice_PR pic.twitter.com/DRxHZAFQXw
— Johnny Weir (@JohnnyGWeir) 16 dicembre 2016
It's so hard to explain my feelings about #yurionice without spoilers! The struggle is real. Also, jet-lag.
— Johnny Weir (@JohnnyGWeir) 15 dicembre 2016
Chris & JJ remind me of combinations of people I don't like from my own life. I like everyone but them. Yuri and Yurio my faves. #yurionice
— Johnny Weir (@JohnnyGWeir) 15 dicembre 2016
I love #YuriOnIce because it reminds me of moments in my life & characters in my life so I have very strong opinions about them.
— Johnny Weir (@JohnnyGWeir) 15 dicembre 2016
Broke my rules and am totally caught up on #YuriOnIce. So much swoon and mystery. Can't wait for more!
— Johnny Weir (@JohnnyGWeir) 13 dicembre 2016
Un assaggio di Pocker face, ma se amate le emozioni forti, andatevi a vedere il suo bad Romance (vietato ai minori di anni 18^^)
Avete notato il tizio col giaccone verde nella foto accanto ad Evgenia? non vi ricorda qualcuno? ebbene anche i giornalisti di Yuri on ice sono ispirati a figure realmente esistenti, da sinistra a destra: Takeshi Honda commentatore ed ex pattinatore; Taihei Kato (Moroka Hisashi) giornalista sportivo di TV Asahi; e Kensuke Nakai, ex pattinatore, oggi coach e commentatore.
Poi per gli ultimi due episodi il commento tecnico della finale del Gand Prix di Barcellona è affidato al doppiaggio di un vero pattinatore di livello mondiale, Oda Nobunari, l'eterno rivale di Daisuke Takahashi (di cui vi ho accento più sopra), eccolo nei tweet ufficiali della produzione (la produzione poi si diverte in cosplay):
諸岡久志役:加藤泰平(テレビ朝日アナウンサー)さんと一緒に参加されたアフレコ時のお写真をお届けまるで本物のグランプリファイナルを見ているかのような、リアルな実況&解説が繰り広げられましたhttps://t.co/L0IcO4oLCH #yurionice pic.twitter.com/TEKD40kHeQ
— TVアニメ「ユーリ!!! on ICE」 (@yurionice_PR) 5 dicembre 2016
『ユーリ!!! on ICE』第11話に登場決定プロフィギュアスケーター織田信成さんのアフレコの様子をもう1枚!!! その他の写真もこちらからご覧頂けます
— TVアニメ「ユーリ!!! on ICE」 (@yurionice_PR) 5 dicembre 2016
https://t.co/L0IcO47aL9 #yurionice pic.twitter.com/FXF8yEh1Yl
『ユーリ!!! on ICE』第11話に、プロフィギュアスケーター織田信成さんのゲスト出演が決定しました!!!
— TVアニメ「ユーリ!!! on ICE」 (@yurionice_PR) 5 dicembre 2016
なんと、ご本人役での登場ですhttps://t.co/L0IcO47aL9 #yurionice pic.twitter.com/feuZSlUUfX
『ユーリ!!! on ICE』特番、ご視聴ありがとうございました!!!
— TVアニメ「ユーリ!!! on ICE」 (@yurionice_PR) 8 dicembre 2016
AbemaTVの新作TVアニメchではこのあと夜9時30分から最新話#10を放送ですhttps://t.co/yxUhJbzNT9 #yurionice pic.twitter.com/VTDYqY7zXJ
Chris almeno per carriera potrebbe essere il blasonatissimo Stéphane Lambiel (Martigny, 2 aprile 1985, h, 1.75) due volte campione del mondo (2005 e 2006), argento olimpico a Torino 2006, vincitore nel 2005 e 2007 del Grand prix, nonché nove volte campione nazionale svizzero. Per il suo stile è conosciuto come il principe per stile ed eleganza e il suo pezzo forte erano le trottole personalizzate ed eseguite con incredibile velocità, nonché i particolari e difficili cambi di direzione nei salti. Piccola curiosità: suo fratello si chiama Christophe. Purtroppo la sua carierà è stata segnata da moti infortuni che lo hanno costretto più volte al forfeit.
Vero o no l'abbinamento, Stéphane, ormai coach guarda Yuri on ice con il so allievo Deniss Vasiljevs.
クリストフ・ジャコメッティのモデルはスイスの元フィギュアスケート選手、ステファン・ランビエールでしょう。
— 【ユーリ】速報!!! on ICE (@yurionice_info) 12 novembre 2016
色気だだ漏れ。エロい。 pic.twitter.com/qjuazEwhUP
Catching up on #YuriOnIce before heading to Japan for the NHK Trophy! @yurionice_PR pic.twitter.com/2ECqH6bdnN
— Deniss Vasiljevs (@DenissVasiljevs) 21 novembre 2016
Stephane doppierà il commentatore tecnico del dodicesimo ed ultimo episodio di Yuri on ice, eccolo all’opera con il suo allievo al seguito! Stephane è svizzero e poliglotta, ma sa anche il giapponese? Sono curiosa di sentire il doppiaggio!
最終回のアフレコに参加して下さったステファン・ランビエールさんとともに、教え子のフィギュアスケーター、デニス・ヴァシリエフスさんもアフレコ見学に来てくださいました!コーチ&フィギュアスケーター、2人そろってパチ#yurionice pic.twitter.com/h5huI6af7N
— TVアニメ「ユーリ!!! on ICE」 (@yurionice_PR) 19 dicembre 2016
The younger one was very inspired by the older one's unusual work this morning... pic.twitter.com/OOGIwMvDZf
— Christopher Trevisan (@ChrisTrevisan) 19 dicembre 2016
I was really excited to meet Kubo-sensei yesterday! I am thankful for her support and for creating this great show! #YOI pic.twitter.com/V8rwu7lvHf
— Deniss Vasiljevs (@DenissVasiljevs) 20 dicembre 2016
ついに最終話となる「ユーリ!!! on ICE」第12滑走に、なんと‼スイスのフィギュアスケート選手“ステファン・ランビエール”さんが本人役で出演することが決定しましたコメントも到着!!!
— TVアニメ「ユーリ!!! on ICE」 (@yurionice_PR) 19 dicembre 2016
https://t.co/3r17NbaMjz #yurionice pic.twitter.com/xHPSxZWIPS
Certo non si può scartare l'ipotesi di un ispirazione a Brezina (l'allenatore di Chris nella realtà allena Brezina) e Adam Rippon per l'aspetto fisico (Rippon portava i capelli così solo un periodo del 2015, poi se li è fatti di tutti i colori dell'arcobaleno, anche blu...). Adam Rippon (11 novembre 1989, Scranton, Pennsylvania) è professionista dal 2009, quindi è un veterano, spesso in zona podio, ma quasi mai sui suoi gradini, è campione USA 2016, ha visto il Trofeo dei 4 Continenti nel 2010, mentre a livello juniores è stato campione mondiale 2008 e 2009, nonché la finale del Grand Prix 2007. È dichiaratemene gay ed è amico di Ashley Wagner, con la quale si allena in California. Il suo stile di pattinaggio è molto sensuale, il suo marchio di riconoscimento i salti con entrambe le braccia alzate sopra la testa.
I fan accostano lo stile di pattinaggio di Adam a quello di Chris, ci manca solo una mossa di lato B e le mani sul sedere e poi ci siamo...:
L'allenatore di Christof è senza dubbio ispirato a Karel Fajfr (1943, Brno) è un ex campione ceco (1964-1967) di pattinaggio di coppia Durante la primavera di Praga scappo in Germania ovest dove intraprese la carriera di allenatore, tra i suoi allevi spicca Michal Brezina.
Mentre l'italiano (ex allenatore di Yuri, ora allenatore di Pichitto) Celestino Cialdini è Pasquale Camerlengo (1966), ex pattinatore ed ora allenatore. Ha coreografato programmi tra i vari anche per Kaetlyn Osmond; Evgeni Plushenko; Adam Rippon; Akiko Suzuki; Daisuke Takahashi. Attualmente allena le coppie Kaitlin Hawayek / Jean-Luc Baker, (2014 campioni del mondo juniores 2014) e Kaitlyn Weaver / Andrew Poje (medagli d'argento ai mondiali 2014 e bronzo a quelli del 2015).
クリストフのコーチは絶対カレル・ファイフルコーチがモデルだ。これ違ったら詐欺。アニメの方が優しそう。pic.twitter.com/w3jbMmY07g
— 【ユーリ】速報!!! on ICE (@yurionice_info) 15 novembre 2016
チェレスティーノ先生は元勇利のコーチ。モデルはパスカーレ・カメレンゴコーチ。えー、髪型とか、本拠地とか一緒だから。髪型とか。pic.twitter.com/vxfdkYoncH
— 【ユーリ】速報!!! on ICE (@yurionice_info) 18 novembre 2016
Il personaggio di Phichit Chulalong (Tailandese) è ispirato al pattinatore filippino Michael Christian Martinez (Parañaque, 4 novembre 1996, h 1,75), alcuni fan lo avevano accostato a Nobunari Oda (sì il pattinatore è il discendente di 21esima generazione del daimyo Oda Nobunaga). Ma torniamo ad occuparci di Martinez... è il primo pattinatore proveniente dal Sud-est asiatico e il primo proveniente dalla zona torrida a qualificarsi per i Giochi olimpici, oltre che l'unico atleta filippino a rappresentare il proprio Paese ai XXII Giochi olimpici invernali, ma tutto ebbe inizio sulla pista da ghiaccio di un centro commerciale nel 2005, quando si dice che uno è portato... Il suo soprannome è tropical frost, la passione per i selfie ce l'ha ma di criceti non c'è ombra.
Pichit and Michael.OMG I really love them.pic.twitter.com/wKSpYOPqAG
— Risa_RINกับผมเป็ด (@tungchutwityak) 10 novembre 2016
#phichit_chu #yurionice pic.twitter.com/pcybB894Z1
— (@Pang_cloud) 17 novembre 2016
Phichit-kun vs. Martinez-kun? #yurionice @MichaelOlympian @yurionice_PR pic.twitter.com/vlDTFPbfYg
— Tropical Frost™ (@TropicalFrost) 24 novembre 2016
Is that me and my coach Slava? Hmmm I wonder #MCMartinez #YurionIce pic.twitter.com/ZsCT78Pvi4
— Michael Martinezマイケル (@MichaelOlympian) 12 novembre 2016
Denis Ten (Almaty, 13 giugno 1993, h 1.68) medaglia di bronzo alle Olimpiadi nel 2014, argento ai Campionati mondiali 2013, bronzo nel 2015 e tre titoli kazaki, è il primo kazako ad aver conquistato una medaglia al mondiale. Il pattinatore fa parte della minoranza etnica coreana fuggita dalla patria durante la dominazione giapponese. Tra le altre cose ha frequentato una scuola musicale e ha fatto parte di un coro che ha partecipato a competizioni internazionali (nel 2002 hanno anche vinto il mondiale). Per via del pattinaggio si è spostato prima in Russia (2004) poi in America (2010). L’altra sua passione è la fotografia e la coltiva a livello professionale.
Nel mondo del pattinaggio si vocifera che tra lui e Yuzuru Hanyu non corra buon sangue, nel web girano vari video con teorie componentistiche montati dai fan Di Yuzuru. Vero o no, Denis è amico di Evgenia e lei che lo ha introdotto a Yuri on ice ed ora anche lui è entrato nel tunnel...
Well, if a skating story is a story about ice skating.@yurionice_PR, how did you manage to see this? Photo taken a year ago. pic.twitter.com/IPkUiUTesn
— Denis Ten (@Tenis_Den) 16 dicembre 2016
ìAlright, my dad asked me to go and do smth serious instead of watching anime.
— Denis Ten (@Tenis_Den) 17 dicembre 2016
Just so you know, his name is Yuri.
It's not a joke.
Bye.
«There's always only one reality!» — Haruki Murakami, 1Q84
— Denis Ten (@Tenis_Den) 16 dicembre 2016
«No!» — Denis Ten, 2016 pic.twitter.com/8sOTfSAuCZ
Lastly, (thank you @JannyMedvedeva for the YOI mania) apparently Otabek's hair is a flashback. Hi Denis Eighteen. pic.twitter.com/zKi3GQRdxr
— Denis Ten (@Tenis_Den) 16 dicembre 2016
If Otabek Altin happens to resemble me, his name is inspired from Sabina Altynbekova (Altin Otabek). Funnily, we met for a lunch yesterday.
— Denis Ten (@Tenis_Den) 16 dicembre 2016
A man named Billy Milligan had 24 different personalities.
— Denis Ten (@Tenis_Den) 17 dicembre 2016
I, now, have 2 alter-egos.
Denis Ted; Otabek.
Which one to choose? What's next? pic.twitter.com/GpwUGZ2yBW
Patrick Chan (Canada)+ Michal Brezina (Repubblica Ceca)
La posa sexy con pattini tra le braccia è indubbiamente rubata al pattinatore ceco Brezina, ma la figura di JJ è ispirata a ampiamente a Patrick Chan
Patrick Chan spoiler tra parentesi, seleziona per leggere: (pur avendo ottenuto molti successi in carriera, a Patrick è stato affibbiato il nomignolo di "chocker", ossia di persona soffocata dall'ansia che non rende sotto pressione. Gli è capitato più volte di avere crisi di panico, proprio come a JJ nella puntata 11; in particolare alle olimpiadi del 2014, dove si è fatto così sfuggire l'oro, ma anche ai mondiali. Dopo la crisi di Sochi si è preso addirittura un anno sabbatico, non sopportando di arrivare secondo dietro Yuzuru Hanyu) un'altra cosa che ha in comune con JJ è appunto l'ego e l'orgoglio, ed ha un bel gruppo di fan, non suona, ma produce vino.
Jean-Jacques Leroy is Czeh figure skater Michal Brezina pic.twitter.com/de3RXt5KcG
— Kimoi ┐(´д`)┌ (@Kimoicchi) 24 novembre 2016
@Liuwdere lol that's funny I don't know what to think... I like that I'm in the show not sure about my tattoo being changed lol
— Michal Brezina (@brezinamichal) 23 novembre 2016
ジャン・ジャック・ルロワ はアジア系カナダ人、ビッグマウス、でも結果は出しちゃうパトリック・チャンがモデル?pic.twitter.com/OqtRgUkGB2
— 【ユーリ】速報!!! on ICE (@yurionice_info) 16 novembre 2016
Now time to do this with some skates on Thanks @Rad85E & @KevinGeyson for the help! pic.twitter.com/ir40xbzapf
— Patrick Chan (@Pchiddy) 12 settembre 2016
All hail our new #Canadian King Jean-Jacques Leroy. RT if u r an apologetic Canadian JJ stan#YuriOnIce #yoi pic.twitter.com/1A6vaSarJD
— Jinath Hyder (@Jinath_Hyder) 24 novembre 2016
Patrick Chan (Ottawa, 31 dicembre 1990, h 1,73) ha conquistato un argento alle olimpiadi del 2014; 3 ori mondiali (Mosca 2011, Nizza 2012, Londra 2013) e 2 argenti mondiali (Los Angeles 2009, Torino 2010); ma due ori alla finale de Grand prix (2011 e 2012). Non ha gradito molto la citazione e non ha mai fatto post sui social riguardo l'anime.
Le jjiate di Patrick:
Bresina Michal (30 marzo 1990, Brno) è figlio d’arte il padre Rudolf Březina è stato pattinatore ed è attualmente un allenatore e in famiglia la passione dilaga, anche la sorella Eliska Brezina,è una pattinatrice di singolo. I fratelli Crispino potrebbero essere concettualmente ispirati proprio ai fratelli Bresina. Certo nel pattinaggio ci sono anche i fratelli Maia e Alex Shibutani, ma l'accostamento non mi convince per nulla; poi la statunitense Grace Gold ha anche una gemella che pattina come lei; tutto ciò considerato, credo che i Brezina restino la scelta più solida.
Michal ha fatto da testimone al matrimonio del suo collega ceco Ondřej Hotárek (danzatore sul ghiaccio che da il volto a Emil Nekola e fa coppia attualmente con Valentina Marchei – che presta le sue fattezze a Sara Crispino) convolato a nozze, nell’estate 2015, con la nostra Anna Cappellini, già campionessa mondiale 2014 di danza sul ghiaccio col partner Luca Lanotte. Michal invece è legato sentimentalmente ad un’altra pattinatrice Danielle Montalbano (Nata in USA, ma con cittadinanza Israeliana). Non sono mica tutti riservati come Yuzuru...
Dal Giappone mi dicono che ho fatto il mio debutto nei Cartoni Animati
— VALENTINA MARCHEI (@valemarchei14) 25 novembre 2016
Adesso la cerco su Netflix. Someone looks very familiar..And prettier...#yurionice #serietv #faccedapattinatrici pic.twitter.com/pHQmG61e71
I'm in love with her #yurionice pic.twitter.com/JHnqyTGUqS
— Von (@swknusnpnk) 23 novembre 2016
@Mellyres ahahahah mamma mia! !
— VALENTINA MARCHEI (@valemarchei14) 25 novembre 2016
Chi è Valentina? ce l o dice lei, e ora è passata dal singolo alla danza per sul giaccio e da coppia con Ondřej Hotárek.
Una bellissima giornata con @valemarchei14 e Ondřej Hotárek! ❄ Ecco il meglio del suo #takeover #InstagramStories #ItaliaTeam @fisg_it pic.twitter.com/IX8L7ppXDN
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) 9 dicembre 2016
@kptnciam oh thank u+!!! Wow! !
— VALENTINA MARCHEI (@valemarchei14) 24 novembre 2016
Go Mickey And Sara! pic.twitter.com/yAHRvmuxiK
Brian Joubert (Poitiers, 20 settembre 1984, h1.79) è stato campione del mondo nel 2007 e tre volte campione europeo (2004, 2007 e 2009), inoltre ha vinto la finale di Grand Prix nel 2006 ed è stato otto volte campione nazionale francese (2003-2008, 2011 e 2012). Joubert è apprezzato soprattutto per le sue doti di saltatore, per i suoi salti di potenza, pensate in carriera ha effettuato più di cento salti quadrupli in competizioni internazionali.
Guardando Michele Crispino si nota una certa somiglianza tra i due ed anche il richiamo al tema del cavaliere. Inoltre Joubert è stato legato sentimentalmente – fino al 2009- a Valentina Marchei (ossia Sara Crispino) sarà una coincidenza? Non credo. Invece una sua precedente relazione ha portato scandalo e guai giudiziari per la ex, che lo ha diffamato a mezzo stampa insinuando che la loro storia fosse una copertura e che lui in realtà fosse gay, gay o non gay questa storia a miss Francia è costata 17.000 euro in risarcimento danni. Nel 2006 a seguito della vicenda il pattinatore ha pubblicato la biografia Brian Joubert: le Feu sur la Glace (Brian Joubert: the fire on ice), chissà se il titolo dell’anime ha preso spunto da qui.
Ondřej Hotárek (Repubblica Ceca) + Sergei Voronov (Russia)
Ondřej Hotárek (25 gennaio 1984, Brno, 1.82) il pattinatore artistico su ghiaccio ceco naturalizzato italiano, ben presto è passato dal sinogolo al pattinaggio di coppia e negli anni ha gareggiato con Laura Magitteri, con Stefania Berton ( bronzo all’europeo del 2013) e infine con Valentina Marchei dal 2014. Come accentato più sopra è amico di Brezina che gli ha fatto da testimone al matrimonio con la collega Anna Cappellini.
Nell'episodio 11 ha fatto anche un cameo il campione italiano Ivan Rigini... Di padre russo (il suo cognome è Beriev) e madre italiana (Righini), inizia la carriera in Russia e dal 2013 passa al team italia con il cognome materno.
Almost the same,right?) pic.twitter.com/yhjdsiKCu4
— Ivan Righini (GK) (@RighiniIvan) 18 dicembre 2016
#YuriOnIce and gypsyking is here!)who are the others?)Tell me if I'm in or not))) pic.twitter.com/sPoUpXa2wh
— Ivan Righini (GK) (@RighiniIvan) 19 dicembre 2016
Il giovane Cha Jun-hwan (classe 2001) ha cominciatoa ad allenarsi sotto la guida di Brian Orser, attuale allenatore di Javi Fernadez (bi-campione mondiale) e dello stellare Yuzuru Hanyu, ci possiamo aspettare gandi cose?
Kim Jin-seo (classe 1996) è un po' più grandicello ed è stato già due volte campione coreano (2012 e 2014) tuttavia sia alivello nazionale che internazionale cede il passo al collega e coetaneo Lee June-hyoung che gli ha strappato 3 volte il titolo nazionale nonché primo maschi coreano a salire sul podio di un evento ISU, vincere un oro ISU.
Il personaggio di Qi Guanhong è ispirato al pattinatore cinese Jin Boyang (Harbin, classe 1997, h 1.68), medaglia di bronzo ai mondiali 2016 e campione del mondo juniores nel 2015. Primo pattinatore ad eseguire in gara una combinazione di quadruplo lutz-triplo toe loop, oltre ad essere il orimi ad aver eseguito 6 salti quadrupli in un unico programma di gara, è un gran saltatore non è molto armonico, ed è soprannominato l'umo ragno, per la sua passione per l'eroe dei comics.
季光虹のモデルは金博洋かな。あ、さしてコメントはないで。pic.twitter.com/wBLbtVtyEq
— 【ユーリ】速報!!! on ICE (@yurionice_info) 18 novembre 2016
L'americano Leo de la Iglesia potrebbe essere lo statunitense Jason Brown, mentre la sua allenatrice è ispirata al ex pattinatore ed ora coreografo Rohene Ward, con un giochino gender-bender.
レオ・デ・ラ・イグレシアのモデルになっているのはアメリカのフィギュアスケート選手、ジェイソン・ブラウンさん。共に4回転なしの演技でも好成績を挙げてる。あと試合中は二人ともポニテ。pic.twitter.com/bqKojWmEzi
— 【ユーリ】速報!!! on ICE (@yurionice_info) 17 novembre 2016
レオのコーチはレオのモデル、ジェイソンのコーチではないかと。
— 【ユーリ】速報!!! on ICE (@yurionice_info) 13 novembre 2016
性別以外は一致してるし。実は性別も一致している疑惑があるとかないとか。pic.twitter.com/Us2AxV8HdK
Minami Kenjirou, il kouhai che venera Yuri è probabilemnte l'incarnazione di due pattinatori giapponesi: Yamato Tamura (per i capelli), ma nello stile ricorda Akio Sasaki. L'allenatrice di Kenji è la giapponese Odaka Kanako (da nubile Takahashi) anche lei ex pattinatrice, come gli altri allenatori.
南健次郎のエンタメ性は佐々木彰生さん、ヤンキッシュな見た目は田村岳斗さんかな。pic.twitter.com/nWc2XFSkDJ
— 【ユーリ】速報!!! on ICE (@yurionice_info) 17 novembre 2016
南健次郎のコーチをしている小田垣コーチは元フィギュアスケート選手の小田垣香奈子(旧姓は高橋)さんかな。今はコーチしてるみたいだし。名前一緒だし。pic.twitter.com/KBCX3iRNDU
— 【ユーリ】速報!!! on ICE (@yurionice_info) 13 novembre 2016
Intanto facciamo qualche raffronto con la finale reale.
I fan più attenti, quelli già appassionati al pattinaggio, hanno notato che i punteggi di gara degli atleti sono un po' troppo generosi.
nell'immagine: sopra ho raffrontato i risultati della finale Vinta da Victor ed il record di Yuzuru Hanyu di Barcellona 2015; sotto sono messi a confronto i punteggi del programma breve dell'episodio 11 e quelli del vero programma breve della finale 2016 (del 9 e 10 dicembre scorso).
Ma chi ha vinto quest'anno? per chi non lo sapesse ancora: Yuzuru ed Evgenia.
Kubo-sensei ha fatto un suo speciale in bocca al lupo a Satoko Miahara, che poi si è piazzata seconda.
さっとーーん pic.twitter.com/ubKJbmGG3f
— 久保ミツロウ (@kubo_3260) 10 dicembre 2016
Ma com'è una vera finale di Grand Prix? Se siete curiosi guardatevi questo video:
Chiudo con una selezione di bei cosplay.
E ora la parola sta a voi, fate i vostri abbinamenti, diteci chi è chi, secondo voi!
Non saprei davvero cosa aggiungere eheh, YOI ha dimostrato a più mandate di essere una produzione incredibile, e in tutti questi dettagli si vede la passione di chi lo ha realizzato. Chapeau.
Segnalo comunque che a Johnny Weir è arrivato anche qualche tributo attraverso la figura di Victor:
Per i cosplay niente da dire se non WOW, spero di vederne presto anche da noi!
Oh cavolo questa me l'ero persa, grazie per la segnalazione...
Alcune similitudini mi paiono un po' forzate, un po' il voler trovare per forza qualcosa, ma per altre non si può proprio negare che ci sia la volontà dietro. Credo però che non siano stati raffronti precisi, ma si siano presi e rimescolati diversi caratteri assieme.
Ad esempio, Viktor di primo acchitto pare Plushenko, ma i rimandi sono anche a Jhonny Weir (sia come stile che come vestiti) e a Alexiei Yagudin, altro campionissimo russo (che gli assomiglia anche più fisicamente rispetto a Pushenko, se possiamo dire XD).
O lo stesso Yuuri, che sicuramente di Hanzu ha l'aspetto ma la storia di Machida (tra l'altro, uno degli esecutori dell'anime era suo grandissimo fa e prese malissimo il suol ritiro così giovane).
A questa lunga serie voglio aggiungere una curiosità che ho sentito poche volte dire. Sara ha preso sicuramente da Valentina (il costume olimpico è uguale), ma mentre la nostra seppur brava Vale non ha mai ottenuto riconoscimenti mondiali, Sara è detta una rank 4 fra le donne del mondo di YoI, come potrebbe essere la nostra Carolina Kostner, la quale, ai tempi, aveva come compagno di allenamento Thomas Verner, dalla repubblica ceca. Un caso, quindi, che i due fratelli italiani abbiano una relazione di amicizia con un pattinatore ceco? Non ne sono sicura.
Tra l'altro, sarebbe bello aggiungere le foto di Stephane che indossa lo stesso impermeabile di Viktor XD
l'Anime è in lista ma ancora non l'ho iniziato, vedrò di darmi da fare.
Si indubbiamente su alcuni sono solo teorie, mi sono divertita un po'... la verità la sa solo lo staff... noi fan speculiamo e poi ci sono pattinatori che hanno un po' di questo e un po' di quello, ad esempio il Brezina è un jolly, per i fratelli Crispino il parallelo è solo per l'idea di fratelli per aspetto e tecnica non centrano nulla... infatti sono la prima ad ammetterlo.
Yagudin l'ho scartato perchè se il taglio di capelli è un po' simile, hai visto che fisico che ha? è un pattinatore possente di forza, invece Victor è longilineo, io non ce lo vedevo
Sono convinta che sara in origine sarebbe dovuta essere Carolina, ma poi per via della squalifica, hanno cambiato design...
Postala nei commenti, non ce l'ho presente
Tutto ciò dimostra quanta ricerca ci sia stata per l'anime e non è un caso che sia venuto fuori un buon prodotto.
È un titolo di quei generi che bene o male catturano l'attenzione, focalizzandosi su determinate specializzazioni. Anche se l'anime presenta delle nozioni esplicative, dopo 11 episodi ammetto che non ci sto molto dietro il pattinaggio, posso aver compreso come funzionano le gare, ma a vedere le esibizioni non sono in grado cogliere l'incredibile che fanno se non stupirmi da semplice spettatore.
Comunque articolo che s'è rivelato decisamente più lungo di quanto mi aspettassi ed altrettanto più interessante. Non so niente di questo mondo, a parte i nomi di Yuzuru e Evgenia citati nelle news passate, quindi qualsiasi cosa legga è una novità. Gli abbinamenti supposti dai fan ci stanno e quando vedi anche tutte quelle somiglianze il tutto mi sembra così ironico XD
Grazie a Reira per l'enorme lavoro
E lode a quelle due donne artefici di questo anime!
Che dire, han fatto proprio un lavorone sui personaggi! Ognuno è il miscuglio di almeno due persone reali. E si sono concentrati anche sui personaggi apparsi poche volte (se non una, vedi Righini)!
Sono stupefatta!
Inoltre, grazie a quest'anime ho avuto modo di scoprire Yuzuru Hanyu; com'è adorabileee :3
All'inizio del primo episodio io avevo accostato Yuri-cotoletto a Yuzurino, è evidente che i due sono abbastanza diversi, ma c'erano un paio di dettagli che mi avevano fatto fare l'accostamento immediato. Poi poco male che l'uno non sia stato l'ispirazione dell'altro, Yuzurino rimane un piccitto adorabile e cotoletto pure.
Ho letto con estremo entusiasmo anche i paralleli sugli altri pattinatori, Piccitto compreso... Piccitto *O*!!!!
Ancora complimenti ^O^
Sì, chiaramente npn era una critica verso di te (anche perché molte di queste teorie le ho anche riscontrate altrove) ^.-
Purtroppo la foto di Lambiel non la trovo più, l'avevo vista su fb e si è persa nei meandri... ._.
JJ da piccolo:
Questo, probabilmente, perchè South Park stesso aveva citato YOI in uno degli ultimi episodi c:
Io grazie a questo anime ho riscoperto l'amore per il pattinaggio che da ragazzina adoravo guardare.
La connessione con i pattinatori in carne e ossa è davvero speciale.
Vorrei segnalarti giusto un paio di dettagli in più che ho notato.
Per quanto riguarda Yurio, Kubo stessa ha confermato che si è ispirata soprattutto a Yulia Lipnitskaya, tuttavia io credo che la somiglianza con Artur non si fermi soltanto la capigliatura.
La storia è molto simile: Artur è stato compagno di allenamento di Plushenko, anche lui sotto la guida di Mishin. Per questo motivo, ha dovuto portare un enorme peso sulle spalle, quello del continuo paragone con lo Zar. Infatti, molto spesso è stato chiamato "il nuovo Plushenko" e su di lui si erano concentrate tutte le speranze della Russia per il futuro del pattinaggio di figura maschile.
Questo mi è venuto in mente quando Yakov lo guarda durante il programma libero, e in lui rivede il suo "Vitya".
In un'intervista ha dichiarato che il paragone con Plushenko lo riempiva di orgoglio quando era piccolo, ma dopo è divenuto insopportabile. Per questo motivo ha deciso, successivamente, di cambiare coach per allontanarsi da Mishin e trovare in questo modo un suo stile personale.
Nel 2015 si è ritirato e per il momento partecipa soltanto a spettacoli, ma chissà se in futuro non possa decidere di rimettersi in gioco...
Per quanto riguarda Yuri Katsuki, credo che sia proprio un mix tra Machida, Takahashi ed Hanyu. E' stato scritto tutto, aggiungerei solo che probabilmente la grandissima ammirazione (ricambiata) di Hanyu nei confronti del suo idolo Plushenko fin da bambino possa essere stata di ispirazione, e che anche il pupazzo- portafazzoletti potrebbe essere un tributo al suo Pooh.
Altro tributo ad Hanyu : il "segno della croce" che fa JJ prima di pattinare, è una sorta di rito che compie soltanto Hanyu, e non è un simbolo religioso ma un augurio a mantenere dritto il proprio asse di rotazione e le spalle parallele durante i salti.
Poi, nell'ultima puntata è comparso un cameo di Hanyu sulla rivista che tiene in mano JJ
Hanno messo anima e corpo in questo anime,un lavoro davvero eccellente.
Complimenti davvero!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.