L'antica Roma fu anche la culla del lusso?
Forse sì, o quantomeno è quanto rinveniamo nel fumetto che la mangaka Mari Yamazaki, autrice di Thermae Romae, sta approntando per la rivista Vogue Japan in onore del fondatore della Maison Bulgari, celebre casa italiana del lusso fondata nel 1884 a Roma da Sotirios Voulgaris, ovvero Sotirio Bulgari in lingua nostrana.
Il sito web ufficiale della rivista Vogue Japan di Condé Nast Japan ha infatti allestito una sezione dedicata al progetto, nella quale sono presenti le due pagine manga a colori di anteprima del primo capitolo di BVLGARI o Tsukutta Otoko - Sotirios Voulgaris (L'uomo che creò Bulgari - Sotirios Voulgaris); i tre capitoli che comporranno la storia saranno serializzati sulla rivista cartacea tra settembre e novembre, e appariranno a anche online rispettivamente delle date del 28 luglio, 28 agosto, e 28 settembre 2017.
La Yamazaki non è ovviamente nuova ad ambientazioni nell'antica Roma, avendo concluso il suo manga Thermae Romae nel marzo del 2013.
L'opera è divenuta una mini-serie anime ed è stata trasposta anche in due film dal vivo, parzialmente girati a Cinecittà, con protagonisti Hiroshi Abe e Aya Ueto. Nel frattempo invece il più recente manga dell'autrice dedicato a Steve Jobs, fondatore di Apple, sta raggiungendo il suo climax di serializzazione in Giappone.
Ricordiamo che Bulgari sin dalla sua fondazione è un'azienda italiana attiva nel settore del lusso, dalla gioielleria alla pelletteria, ai profumi, agli alberghi e orologi.
Dal 2012 è passata di mano, ovvero entrata a far parte del gruppo europeo LVMH (Louis Vuitton Moet Hennessy), già detentore di celebri marchi quali Louis Vuitton per l'appunto, ma anche Dior, Fendi, Kenzo, Marc Jacobs, Sephora, gli orologi Tag Heuer e i prodotti alcolici di Moet & Chandon.
Fonti consultate:
Anime News Network
Comic Natalie
Forse sì, o quantomeno è quanto rinveniamo nel fumetto che la mangaka Mari Yamazaki, autrice di Thermae Romae, sta approntando per la rivista Vogue Japan in onore del fondatore della Maison Bulgari, celebre casa italiana del lusso fondata nel 1884 a Roma da Sotirios Voulgaris, ovvero Sotirio Bulgari in lingua nostrana.
Il sito web ufficiale della rivista Vogue Japan di Condé Nast Japan ha infatti allestito una sezione dedicata al progetto, nella quale sono presenti le due pagine manga a colori di anteprima del primo capitolo di BVLGARI o Tsukutta Otoko - Sotirios Voulgaris (L'uomo che creò Bulgari - Sotirios Voulgaris); i tre capitoli che comporranno la storia saranno serializzati sulla rivista cartacea tra settembre e novembre, e appariranno a anche online rispettivamente delle date del 28 luglio, 28 agosto, e 28 settembre 2017.
La storia si focalizza sul fondatore di Bulgari Sotirios Voulgaris, con l'uomo che viaggia nel tempo assieme a tre attrici nipponiche per risalire alle radici della gioielleria della maison Bulgari.
Nelle prime due pagine vediamo in particolare Voulgaris che incontra la dea romana Aurora alle Terme di Caracalla, i cui mosaici ispirano l'uomo a creare la linea di gioielli Divas' Dreams.
Nelle prime due pagine vediamo in particolare Voulgaris che incontra la dea romana Aurora alle Terme di Caracalla, i cui mosaici ispirano l'uomo a creare la linea di gioielli Divas' Dreams.
La Yamazaki non è ovviamente nuova ad ambientazioni nell'antica Roma, avendo concluso il suo manga Thermae Romae nel marzo del 2013.
L'opera è divenuta una mini-serie anime ed è stata trasposta anche in due film dal vivo, parzialmente girati a Cinecittà, con protagonisti Hiroshi Abe e Aya Ueto. Nel frattempo invece il più recente manga dell'autrice dedicato a Steve Jobs, fondatore di Apple, sta raggiungendo il suo climax di serializzazione in Giappone.
Ricordiamo che Bulgari sin dalla sua fondazione è un'azienda italiana attiva nel settore del lusso, dalla gioielleria alla pelletteria, ai profumi, agli alberghi e orologi.
Dal 2012 è passata di mano, ovvero entrata a far parte del gruppo europeo LVMH (Louis Vuitton Moet Hennessy), già detentore di celebri marchi quali Louis Vuitton per l'appunto, ma anche Dior, Fendi, Kenzo, Marc Jacobs, Sephora, gli orologi Tag Heuer e i prodotti alcolici di Moet & Chandon.
Fonti consultate:
Anime News Network
Comic Natalie
Tra l'altro, mi sembra molto interessante il fatto che venga serializzato proprio su una rivista di moda. Mi domando se si tratti di un caso unico o se esista qualche precedente analogo (non per forza legato al mondo della moda).
Non so se la rivista è la stessa ma anche Araki (l'autore di Jojo) ha fatto manga su case di moda, mi pare su Vouitton.
@lightorange
Paradise Kiss della Yazawa è uscito su una rivista di moda. In Giappone non è raro che riviste tematiche, ad esempio quelle sul golf, sulla pesca o sul wrestling, abbiano poi anche manga al loro interno.
Ma le cooperazioni (manga/moda) non si fermano solo alla pubblicazione di storie, voglio ricordare la collaborazione tra Araki e la maison Gucci dove alcune illustrazioni dell'autore (raffiguranti i personaggi della serie "JoJo’s Bizarre Adventure" vestiti coi i capi della maison)sono state esposte proprio nello show-room fiorentino, o la collaborazione tra Square Enix/Prada/Arena Homme + per promuovere l'uscita dell'ultimo capitolo della sua fortunata serie (Final Fantasy XII-2)
Esatto, sinceramente questo nuovo "manga" sembra fatto più per pubblicità che altro. L'iniziativa è carina ma la trama è davvero fine a sé stessa... Lo leggerei solo per le splendide illustrazioni di cui è capace la Sensei.
Esatto anche in Gucci di via dei Condotti c'era la vetrina coi personaggi di Araki, credo che abbia disegnato proprio qualcosa per Gucci visto che c'era la vetrina a tema.
Idem a Milano, Vuitton (?) -non ricordo esattamente il brand, ma ricordo la vetrina allestita con Lightning testimonial.
Poi ricordo tanti anni fa Junko Mizuno che disegnó una collezione intera per Fornarina... insomma le commistioni non sono rare!
https://www.animeclick.it/anime/5382/superflat-first-love
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