Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti del mondo dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto (generalmente indicata come 作画, sakuga), racchiusi in cut memorabili di anime del passato e del presente. Concentrandoci su quest'ultimo, abbiamo pensato di proporvi, di settimana in settimana, una lista delle migliori classificate tra queste, provenienti dalle opere in corso, in modo da conoscere meglio anche l'andamento qualitativo, dal lato tecnico, dei titoli stagionali.
NB: [Lista aggiornata al rating del 19/10/2017]
09) Ballroom e Yokoso (ep. 15) | Production I.G
Key Animator: BOYA LIANG + YUKI IGARASHI
08) Inuyashiki (opening) | MAPPA
Key Animator: ?
05) Sangatsu no Lion (ep. 23) | Shaft
Key Animator: ?
03) Garo - Vanishing Line (ep. 2) | MAPPA
Key Animator: KO YOSHINARI
02) Shojo Shumatsu Ryoko (ending) | White Fox
Storyboarder, Key Animator: TSUKUMIZU
01) Imoto Sae Ireba Ii (ep. 2) | Silver Link
Key Animator: ?
--------------
Non solo mazzate in questa seconda settimana di ottobre (ma quelle che ci sono, non sfigurano): entrano in scena altri nuovi titoli molto attesi come Inuyashiki, con immagini tratte dalla suggestiva opening, ed Un marzo da leoni, che in una sequenza dalla stravagante magniloquenza ci ha stimolato l'appetito come neanche Food Wars.
Neanche il tempo di inquietarci con le mostruose creature di Made in Abyss, che ritorna a farsi riconoscere anche il veterano Kō Yoshinari (fratello maggiore del regista Yō Yoshinari di casa Trigger), con un cut altrettanto ansiogeno ed onirico.
Particolarmente apprezzato è il lavoro compiuto da Tsukumizu sulla squisita sigla di chiusura di Girls' Last Tour, tenendo presente che non parliamo di un animatore di professione bensì dello stesso creatore del manga, e che il video intero l'ha realizzato praticamente tutto da solo, dallo storyboard, all'animazione, alla composizione.
Particolarmente apprezzato è il lavoro compiuto da Tsukumizu sulla squisita sigla di chiusura di Girls' Last Tour, tenendo presente che non parliamo di un animatore di professione bensì dello stesso creatore del manga, e che il video intero l'ha realizzato praticamente tutto da solo, dallo storyboard, all'animazione, alla composizione.
Probabilmente la più votata a questo giro spiazzerà molti, forse più per il suo contenuto che per l'effettiva qualità. Ma sì, anche quel fanservice può riservare sorprese sul lato animazioni, e non è cosa rara trovare della ottima character animation in prodotti di un certo tipo (vedi Eromanga Sensei, Saekano ecc.). Certo, si è visto di meglio anche in questo campo, ma non neghiamo che la rimozione di quel reggiseno sia decisamente... accurata.
NB: [Lista aggiornata al rating del 19/10/2017]
09) Ballroom e Yokoso (ep. 15) | Production I.G
Key Animator: BOYA LIANG + YUKI IGARASHI
08) Inuyashiki (opening) | MAPPA
Key Animator: ?
05) Sangatsu no Lion (ep. 23) | Shaft
Key Animator: ?
03) Garo - Vanishing Line (ep. 2) | MAPPA
Key Animator: KO YOSHINARI
02) Shojo Shumatsu Ryoko (ending) | White Fox
Storyboarder, Key Animator: TSUKUMIZU
01) Imoto Sae Ireba Ii (ep. 2) | Silver Link
Key Animator: ?
Quale di queste scene vi hanno impressionato di più? Ditecelo nei commenti!
Strameritata la presenza di "Sangatsu no Lion" e di Ko Yoshinari.
Mentre Boya Liang, dopo il suo lavoro svolto su "Haikyuu", continua a sorprendermi in positivo.
comunque la migliore è la torta!
Di quest'ultimo mi aspetto qualche alta posizione per la classifica di settimana prossima visto che l'episodio 3 ha almeno 3 scene fantastiche.
Eh sì, non ti sbagli, ci saranno entrambi
Anche se buona parte della ending di Houseki no Kuni non è finita per poco tra le prime 10 della scorsa settimana, e per me lo meritava - EDIT: controllando ora la classifica, pare sia salita superando anche Boruto.
Purtroppo i rating variano di continuo, bene o male solo la top 5 resta ben definita.
Sono d'accordo, il comparto tecnico dell'episodio 3 di Houseki no Kuni era superlativo.
Padronanza dello storyboarding e della composizione dell'immagine eccezionali per uno che tecnicamente non è un animatore, specie se parliamo di una sigla, che dunque necessita di seguire delle precise direttive; ma soprattutto dimostra di avere una solidità nel timing e nella modulazione dei frame che gli permette di padroneggiare uno splendido character acting (vedere le scene sulla neve), background animation, effetti smears, oggetti che si rompono ed effetti di fumo tutti con la stessa semplicità e consistenza, riuscendo pure a dare alla sigla quel taglio deliziosamente zuccheroso. Davvero squisito.
Sangatsu no Lion (opening 3) | Shaft
Key Animator: ?
Ballroom e Yokoso (ep. 15) | Production I.G
Key Animator: BOYA LIANG + YUKI IGARASHI
La scena della torta mi ha sconvolto, credo di avere fatto un salto sulla sedia XD
l'opening di Inuyashiki è fighissima, uno spettacolo per gli occhi! Grandioso lo studio mappa, anche per quanto concerne Vanishing line. Molto belle le due sequenze di Sangatsu. La ending di Shojo Shumatsu Ryoko è carinissima, oltre che particolare per com'è realizzata
Basta vedere tette e no si capisce più niente.
-__-
Beh, non è che tutti quei movimenti si fanno da soli. Ci vuole tempo ed è raro vedere scene così animate.
Comunque belle le animazioni delle prime 2 posizioni. Molto bella anche la scena della torta
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.