Con le Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo 2020 dietro l'angolo, gli occhi del mondo si stanno focalizzando sul Giappone, e desideriamo cogliere l'opportunità per mostrare anche che cosa rappresenti la cultura nipponica.
L'idea si è tradotta così nello spettacolo "NHK WORLD presents SONGS OF TOKYO", ovvero due serate d'intrattenimento in cui un piccolo gruppo di artisti giapponesi di livello mondiale si sono riuniti per esibirsi presso la NHK Hall di Shibuya, a Tokyo, di fronte ad un pubblico di persone essenzialmente straniere.
Lo show è stato trasmesso su NHK World TV, nonché sul canale YouTube ufficiale della rete, interamente sottotitolato in inglese, per consentire alla musica che rappresenta la Tokyo del giorno d'oggi di risuonare in tutto il mondo.
L'idea si è tradotta così nello spettacolo "NHK WORLD presents SONGS OF TOKYO", ovvero due serate d'intrattenimento in cui un piccolo gruppo di artisti giapponesi di livello mondiale si sono riuniti per esibirsi presso la NHK Hall di Shibuya, a Tokyo, di fronte ad un pubblico di persone essenzialmente straniere.
Lo show è stato trasmesso su NHK World TV, nonché sul canale YouTube ufficiale della rete, interamente sottotitolato in inglese, per consentire alla musica che rappresenta la Tokyo del giorno d'oggi di risuonare in tutto il mondo.
E' con queste parole che la rete nipponica nazionale NHK ha quindi presentato l'iniziativa SONGS OF TOKYO andata in onda lo scorso 1 e 2 gennaio, cui hanno aderito artisti del calibro dei Linked Horizon e di Miyavi, delle Aqours, di Kyary Pamyu Pamyu e di Joe Hisaishi, tutti intervistati poi dai presentatori Yumiko Udo e Shingo Murakami (Kanjani8) per un confronto e uno scambio d'idee diretto con il pubblico estero presente in sala.
Un trait d'union, insomma, che lega in maniera concreta il mondo dello spettacolo giapponese ad un'audience proveniente da ogni angolo del Pianeta.
Vi proponiamo di seguito lo spettacolo per intero, suddiviso in quattro video della durata di 45 minuti, ciascuno presentato in lingua inglese e giapponese con sottotitoli in inglese, con un estratto delle curiosità emerse durante il dibattito con gli artisti.
Perché il mondo della musica giapponese non è fatto solo di idol o di atmosfere kawaii, bensì anche di rock, metal progressivo, techno, indie pop, Shibuya-kei, R&B ed altro ancora, e molto spesso il panorama dell'animazione ce ne offre un assaggio concreto per tramite di collaborazioni di tutto rispetto tra anime ed 'anisong.'
E se è vero che la musica di per sé ha il merito di saper trascendere ogni linguaggio, questo è particolarmente vero in quella nipponica, fatta non solo di canto ma anche di coreografie, trucco e costumi, luci ed effetti speciali, ritmo ed energia.
E', insomma, uno spettacolo visivo di forte impatto, godibile indipendentemente dalla capacità di comprendere la lingua giapponese dei testi delle melodie.
Songs of Tokyo Part 1:
Perfume, Miyavi, Cornelius, X Japan
Perfume, Miyavi, Cornelius, X Japan
- Le Perfume hanno conosciuto un successo mondiale dopo che la loro canzone ‘Polyrhythm’ è stata utilizzata per il film Cars 2. Qui interpretano "Flash", theme song del film live action di Chihayafuru.
- Miyavi è chiamato invece "il chitarrista samurai", divenuto ambasciatore per le Nazioni Unite per i diritti dei rifugiati, ma anche attore in Unbroken diretto da Angelina Jolie. Sua la theme song del film L'Immortale di Takashi Miike.
- Gli X Japan con il loro heavy metal sono stati pionieri del rock glam di tipo 'visual kei' giapponese. Dalla loro storia e da quella del celebre batterista Yoshiki è stato tratto un recente film biografico.
Songs of Tokyo Part 2:
Aqours, Linked Horizon, Lisa, T.M.Revolution
Aqours, Linked Horizon, Lisa, T.M.Revolution
- Le Aqours sono un gruppo interamente al femminile che cura la colonna sonora del celebre anime sulle idol "Love Live!". Qui interpretano "Happy party train" e "Mirai ticket" nei rispettivi costumi di scena tratti dall'anime.
- T.M.Revolution è l'acronimo di "Takanori Makes Revolution", un artista poliedrico attivo sin dalla fine degli anni novanta anche nelle anisong, nonché primo cantante a doppiare un personaggio di Gundam Seed, da cui la theme "Invoke" qui cantata, seguita da "Ignited" per l'anime Gundam Seed Destiny. Sua l'interpretazione di "Heart of Sword Yoake Mae" del 1996, eccellente singolo dell'anime Rurouni Kenshin.
- I Linked Horizon, ovvero il gruppo musicale dietro le famose sigle di apertura della serie animata dell'Attacco dei Giganti, interpretano qui "Guren no yumiya" (sigla della prima serie) e "Shinzō wo Sasage yo!", nuova opening della tanto attesa nuova serie animata da poco iniziata.
- Le canzoni di Lisa hanno regolarmente raggiunto la top ten della celebre classifica giapponese Oricon; l'artista ha collaborato per gli anime Fate/Zero e Sword Art Online, qui interpretate.
Songs of Tokyo Part 3:
Kana Nishino, Kyary Pamyu Pamyu,
MAN WITH A MISSION, SEKAI NO OWARI
Kana Nishino, Kyary Pamyu Pamyu,
MAN WITH A MISSION, SEKAI NO OWARI
- Kyary Pamyu Pamyu è un'esponente della cultura "kawaii" di Harajuku: cantante, modella e blogger, qui interpreta "Pon Pon Pon", il suo singolo di debutto.
- Kana Nishino, nata nel 1989, ha debuttato nel 2008 ed è oggi una delle cantanti più popolari tra le teenager giapponesi.
- I Man with a Mission suonano il genere alternative rock, che spazia dall'hard rock al dance-pop. Si distinguono per le loro "teste da lupo" che indossano sia ai concerti che nei video musicali delle loro canzoni. Qui interpretano "Fly Again" e "Raise your Flag".
Inviata: Un uomo francese pensa che voi siate cool, in particolare il lupo.
"uomo lupo": Quindi dovrei andare a casa con lui?
Presentatore: Ma vi siete appena conosciuti!
Presentatrice: Non dimenticate che questo è uno show della NHK!
- Gli Sekai no Owari sono un gruppo pop formatosi nel 2007. Loro le theme song dei film live action di Attack on Titan, ma anche Kuragehime e del lungometraggio animato 'stile Ghibli' "Mary and the Witch's Flower".
Songs of Tokyo Part 4:
KANJANI∞, AKB48, NEWS, Joe Hisaishi
KANJANI∞, AKB48, NEWS, Joe Hisaishi
- Ai Kanjani8, gruppo di idol al maschile originario di Osaka, spetta l'arduo compito di interpretare una canzone da essi composta in onore di Tokyo. Dopo "Puzzle", che narra della nostalgia di chi cerca di ritrovare frammenti dell'amata Osaka a Tokyo e "Takoyaki of my Heart", inno d'amore alla città natia, tra le liriche parzialmente in lingua inglese di "Tokyoholic" intuiamo la difficoltà di amare la capitale, giungendo però alla risposta che è impossibile, non amare Tokyo.
- Quando si parla di idol al femminile, non si può non pensare alle AKB48, che nascono come gruppo nel 2005, le cui esponenti vengono rinnovate di anno in anno e hanno dato origine, nel tempo, a diversi grupp spin-off. Traggono il nome da Akihabara, il quartiere di Tokyo nel cui teatro si esibiscono tuttora dal vivo.
- I NEWS sono un gruppo maschile di idol affiliato all'agenzia Johnny & Associates. Qui interpretano "Kaguya" e "Sakura girl," canzoni che traggono chiara ispirazione dalla cultura e dalle leggende nipponiche. Hanno interpretato l'esuberante "Sayaendou" per il 7° film di One Piece.
- Joe Hisaishi per lunghi anni ha collaborato alle colonne sonore dei film dello Studio Ghibli. Qui interpreta "One Summer's day", incantato brano strumentale tratto dalla Città Incantata.
Fonti consultate:
Sito YouTube ufficiale NHK World 1, 2, 3, 4
Arama Japan
NHK
Timeout
Mi torna in mente la notizia dell'intenzione di voler incidere un album con la collaborazione di svariati artisti Giapponesi, ma non so se il progetto sia andato in porto o meno.
Le serate si sono tenute dal vivo a Shibuya mi pare il 25 e 26 novembre, e il tutto è stato registrato per essere mandato in onda in TV, in streaming a capodanno e il 2 gennaio. Quindi reso disponibile su YouTube.
Ti ringrazio per le informazioni
Di niente
Il mio consiglio è comunque di visionare subito i video qui riportati cui si è interessati, perché credo sia una rarità che una rete giapponese metta un intero show a disposizione online, nonché subbato, per il pubblico estero, e in pratica non v'è certezza che li tenga sul canale YouTube ancora a lungo per intero (già alcuni li ho dovuti sostituire al volo con dei link "provvisori" o parziali).
Quindi... finché sono a disposizione, buona visione
Lo immaginavo, grazie ancora XD
Ed è anche un bel riconoscimento per i fan stranieri in generale
Da fan delle Aqours però non credo sia stato saggio farle esibire con Happy Party Train, visto che suwawa (la doppiatrice di Kanan) è tra le peggiori a cantare. Ad un primo ascolto infatti mi pare di aver sentito qualche aiutino dalla regia. Ma mi riservo di ascoltare meglio e con impianti migliori per dirlo con certezza.
Sì nell'esibizione delle aqours si nota che c'è stato l'aiuto dell'Autotune. Ma è una cosa che si è già detta nel fandom quando c'è stata la trasmissione.
Gli voglio bene alle ragazze, ma va detto che alcune stonano spesso e di brutto. Suwawa (Kanan) che pensavo essere la peggio ha fatto grandi progressi, giusto all'inizio gli doppiano un acuto, ma per il resto si salva. Rikyako (Riko) e Arisha (Dia) invece sono state autotunate di brutto così come Shuukashu (You) che però nei precedenti live si era difesa benino.
Cioè un intero show interamente "lavorato" in lingua inglese perché PENSATO per un pubblico non giapponese, è una cosa pazzesca, ma veramente pazzesca. E questo perché il mondo della musica giapponese, a qualunque livello (anisong comprese) non è assolutamente pensato per il pubblico internazionale, e forse mai lo sarà. I numeri di vendita che fa la musica in Giappone è pazzesco e al di fuori di quell'enclave che è la Terra del Sol Levante, rimane anche al di fuori di ogni umana comprensione. Per cui davvero, in quest'ottica, uno spettacolo così è incredibile, e mi è piaciuto tantissimo.
Anche le mini interviste sono state davvero interessanti e divertenti, con aneddoti talora curiosi o comunque, molto molto carini XD
Complimenti a NHK ^^
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.