L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha svelato la lista di 26 titoli fra i quali saranno scelti i film che si disputeranno l'Oscar per l'animazione al 90° Academy Award.
Quest'anno i due contendenti principali, che hanno i favori del pronostico sono “Coco” ultimo lavoro del regista Lee Unkrich (Toy Story 3), a cui lavora già da circa sette anni, prodotto ovviamente dalla Pixar e “Lego Batman - il Film” della Warner Animation. Ad inserirsi in questo duello proverà il distributore indipendente Gkids che ha ben sette titoli in gara, compreso “The Breadwinner,” film davvero intenso ed attuale, diretto da Nora Twomey e prodotto da Angelina Jolie. Per quanto riguarda l'animazione giapponese segnaliamo che sono state selezionate ben cinque pellicole, tutte, in diverso modo, con interessanti possibilità. Spicca ovviamente il confronto fra “In Questo Angolo di Mondo”, La Forma Della Voce e Mary and the Witch’s Flower. Vogliamo, vivamente sperare, che non sfugga all'attenzione dell'Academy, l'ottimo Loving Vincent nè la Gatta Cenerentola della MAD!. Film di grande qualità che rischiano di rimanere nell'ombra.
La Lista dei 26 Partecipanti:
Le Nomination per il 90° Academic Awards saranno annunciate il 23 gennaio 2018 prossimo. La cerimonia di consegna il 4 marzo 2018. Ovviamente a Los Angeles.
Un ringraziamento ad Eric Rittatore per la segnalazione, ed all'amico Francesco (Animation Italy) per la consulenza.
Fonte consultata:
Variety
Animation Italy
Quest'anno i due contendenti principali, che hanno i favori del pronostico sono “Coco” ultimo lavoro del regista Lee Unkrich (Toy Story 3), a cui lavora già da circa sette anni, prodotto ovviamente dalla Pixar e “Lego Batman - il Film” della Warner Animation. Ad inserirsi in questo duello proverà il distributore indipendente Gkids che ha ben sette titoli in gara, compreso “The Breadwinner,” film davvero intenso ed attuale, diretto da Nora Twomey e prodotto da Angelina Jolie. Per quanto riguarda l'animazione giapponese segnaliamo che sono state selezionate ben cinque pellicole, tutte, in diverso modo, con interessanti possibilità. Spicca ovviamente il confronto fra “In Questo Angolo di Mondo”, La Forma Della Voce e Mary and the Witch’s Flower. Vogliamo, vivamente sperare, che non sfugga all'attenzione dell'Academy, l'ottimo Loving Vincent nè la Gatta Cenerentola della MAD!. Film di grande qualità che rischiano di rimanere nell'ombra.
La Lista dei 26 Partecipanti:
- “The Big Bad Fox & Other Tales” ( Francia)
- “Birdboy: The Forgotten Children” ( Spagna)
- “Baby Boss” (USA)
- “The Breadwinner” ( Irlanda/Canada)
- “Capitan Mutanda”(USA)
- “Cars 3” (USA)
- “Gatta Cenerentola” (Italia)
- “Coco” (USA)
- “Cattivissimo Me 3” (USA)
- “ Emoji - Accendi le Emozioni” (USA)
- “Ethel & Ernest” ( Regno Unito)
- “ Il Toro Ferdinando” (USA)
- “ La Jeune Fille sans mains (The Girl without Hands)(FRANCIA)
- “In Questo Angolo di Mondo” ( Giappone)
- “ Lego Batman - Il Film” (USA)
- “The Lego Ninjago Movie” (USA)
- “Loving Vincent” (Polonia/Regno Unito)
- “Mary and the Witch’s Flower ” (Giappone)
- “Moomins and the Winter Wonderland” ( Polonia/Finlandia)
- “My Entire High School Sinking into the Sea” (USA)
- “ Hirune Hime (Napping Princess)” ( Giappone)
- “La Forma Della Voce”(Giappone)
- “ I Puffi: Viaggio nella Foresta Segreta” (USA)
- “ Gli Eroi del Natale ” (USA)
- “Sword Art Online: The Movie – Ordinal Scale” ( Giappone)
- “Window Horses The Poetic Persian Epiphany of Rosie Ming” ( Canada)
Le Nomination per il 90° Academic Awards saranno annunciate il 23 gennaio 2018 prossimo. La cerimonia di consegna il 4 marzo 2018. Ovviamente a Los Angeles.
Un ringraziamento ad Eric Rittatore per la segnalazione, ed all'amico Francesco (Animation Italy) per la consulenza.
Fonte consultata:
Variety
Animation Italy
Anche se spero di vedere in posizioni alti il fim di Sword Art Online: Ordinal Scale ^^
Penso che vinca Coco. Non l'ho ancora visto ma credo sia questo il pezzo da 90 su cui ha puntato Disney Pixar.
la trilogia di Cars sono gli unici film Pixar recensiti negativamente o mixed, i Cattivissimi Me mai sono stati tanto filati e da quello che si dice il terzo è il peggiore.
Quindi no, se lo prende Coco.
Spero anche che Gatta Cenerentola abbia un po' di risalto, l'animazione italiana è morente da anni nonostante ci siano diversi artisti capaci, magari un po' di sana pubblicità internazionale potrebbe convincere qualche grosso sponsor o studio televisivo italiano a provare a finanziare qualche progetto.
Ho tante aspettative per Coco
“The Big Bad Fox & Other Tales” ( Francia)
“Birdboy: The Forgotten Children” ( Spagna)
“The Breadwinner” ( Irlanda/Canada)
“Gatta Cenerentola” (Italia)
“Coco” (USA)
“In Questo Angolo di Mondo” ( Giappone)
“Loving Vincent” (Polonia/Regno Unito)
“Mary and the Witch’s Flower ” (Giappone)
“La Forma Della Voce”(Giappone)
Non penso che i film della lego o soliti sequel possano avere delle possibilità all'Academy. Basta pensare al primo The Lego movie che non è stato candidato nel 2014 se non sbaglio!
Sì certo, con gli italiani che quando esce roba come le Winx si lamentano perché buhh è un cartone da ragazzine deficienti!1!1!1!
E poi state sempre a seguire sti oscar? Dare un premio all'arte è una delle cose più stupide che possano mai esistere.
Guarda che l' animatore esiste anche con la computer grafica eh. Come se poi fosse uno scandalo che vinca chi ha i migliori talenti.
Perché lo è. Non capisco il punto del tuo discorso.
No, non lo è. È un normalissimo ( e le prime due serie erano anche molto belle) cartone per BAMBINE che è stato smerdato da adolescenti ed adulti perché ( e questo ironia è molto infantile) non rientrava nei loro gusti. Come si fa a sperare di crescere come industria animata se i primi a denigrare le opere italiane sono gli italiani stessi? Quando uscirono le Winx presi i DVD delle prime due serie a mia sorella che se li divorò mentre in giro leggevo " quando posso cerco di far vedere a mia sorella i cartoni di quando ero piccola io, non quella merda di Winx". Fortunatamente almeno su questo fronte i genitori si sono dovuti arrendere alle giuste richieste delle figlie che volevano vedere le Winx.
Si chiama informazione, che va a data a prescindere se la cosa interessi 1, 2 o un milione di persone
Probabilmente vogliono aspettare gli Oscar. Anche se, molto probabilmente, non vincerà anche essere nella rosa dei candidati finali da un bel prestigio.
Your Name aveva avuto la sua settimana di proiezione a LA a dicembre del 2016, fatta apposta per essere candidabile all'Oscar. Visto che così non è stato direi proprio che l'occasione sia andata persa...
Accidenti, quindi toccherà aspettare un bel pezzo!
Meglio così, preferisco aspettare ed avere la possibilità che più gente lo compri finanziando così il nostro mercato.
Se equivale ad aprire nuovi studi e creare lavoro va bene, se si tratta invece di trovare i fondi x andare a produrre altre nuove serie x rai-yoyo in India o Corea allora no.
In verità in lista sono presenti titoli disegnati interamente a mano e ognuno di essi è fenomenale in quanto a tecnica ed espressività: ho avuto modo di vederli in questi ultimi due anni di Future Film Festival. Mi riferisco a La jeune fille sans main, Ethel and Ernest, Birdboy and the forgotten children (o meglio Psiconautas, los niños olvidados), tutte opere che denotano una passione disarmante per il mezzo animato.
Questa volta, più che il Sol Levante vanno lodati queste personalità di questi paesi, che, nonostante le tendenze, insistono a credere in questo tipo di realizzazione, tra l'altro ottenendo risultati eccellenti e profondamente emozionanti. Ma ahimè, il palato sopraffino (e corrotto) dei giudici che assegneranno la preziosa statuetta, non li degnerà nemmeno di uno sguardo.
Non è che non seguono la tendenza, per avere un prodotto in computer grafica valido ci vuole un enorme investimento iniziale, animatori in grado di utilizzare la computer grafica etc. La loro può essere stata benissimo una scelta economica.
Dubito fortemente che il loro caso si riduca ad una questione di soldi. Se avessi visto le opere in questione, capiresti immediatamente che una produzione in computer grafica non avrebbe funzionato allo stesso modo: sono film pensati esattamente per avere quella forma. Il disegno a mano permette ancora una personalizzazione e un taglio che la CG non può avere e gli autori di questi film lo dimostrano pienamente.
Di sicuro se ne producono di più in Giappone che in qualsiasi altro stato. Ma che se ne producano solo lì è una sciocchezza, basta vedere quello che passa ad Annecy ogni anno. Evidentemente non sai di che parli.
E' vero, lo ammetto, ne so poco o nulla di quello che è la produzione animata 2D nel vecchio continente, del resto c'è poca informazione a riguardo e da noi vanno per la maggiore solo titoli giappo o americani. Non so ancora come abbia fatto ad arrivare da noi The Red Turtle...
Quello credo perché è stato prodotto dallo Studio Ghibli...
Perché, al di là dei premi vinti, si poteva scrivere sulla locandina "Prodotto dal celebre Studio Ghibli".
Ti correggo... co-prodotto.
Ah ok, sorry...comunque se non c'era lo Studio Ghibli dietro penso non sarebbe arrivato da noi!
Molti di questi non hanno ancora quel requsito e al massimo sono stati proposti dalle varie produzioni, non c'è nessuna selezione per entrare in queste liste, ma piú una semplice serie di fasi imposte dall'academy che porteranno poi ad essere candidabili nelle nomination effettive al premio.
Ma anche no, la CG é proprio famosa per il fatto che riesce a dare una quantità di dettagli molto superiore all' animazione tradizionale. La porosità dei personaggi di Inside Out sarebbe impossibile in animazione tradizionale così come la riflessione del ghiaccio ( difatti la Disney ha atteso più di 60 anni prima di poter avere la tecnologia per fare Frozen). Il voler trovare maggiore resa del dettaglio nell'animazione tradizionale é data unicamente dalla preferenza personale, nei fatti non è così. Il problema della CG però come ho detto è che all'inizio è molto più costosa delle tecniche tradizionali, e ci vuole molta abilità per maneggiarla. Non a caso ad oggi solo la Disney riesce ad utilizzarla al meglio.
Il problema è che per avere una CG valida bisogna spendere parecchio denaro, e bisogna anche avere animatori capaci, esperti, altrimenti il risultato è alquanto inferiore all'animazione 2D, o comunque non risulta bello da vedere. Chiaro che ultimamente sembra se non altro che stia migliorando la capacità di animatori e modellatori 3D, resta da vedere cosa saranno in grado di fare in futuro. Però certe schifezze restano schifezze.
È appunto ciò che ho detto, la CG inizialmente costa tantissimo, non c'è nulla da fare. E vista la penuria di studi che la applicano bene è anche difficile trovare personale qualificato. Ci vorranno ancora parecchi anni prima che tante case di produzione possano permettersi una CG buona.
L'Orange Studio sta facendo un discreto lavoro in "Land of the Lustrios": non so quanto sia grande quello studio, ma hanno lavorato alla CG di parecchi anime. Altri studio anche più noti invece fanno pena e continuano a far pena...Insomma, non bastano l'esperienza ed i soldi per fare buona CG...
Il dialetto napoletano é un tocco di bellezza in più che lo rende particolare, in poche parole l'ho amato.
Spero ovviamente che Gatta Cenerentola possa avere una chance (non credo), e così i titoli giapponesi (In questo angolo di mondo se lo meriterebbe davvero tanto! idem per la forma della voce e your name)
Ma se nominano Emoji, gli dò fuoco.
Probabilmente Sony pagherà una bustarella...
Non so se Cattivissimo me 3,e Cars 3 passeranno. Li ho visti ambedue peraltro, e sono opere nella media mentre sono molto interessato a capire se passerà almeno Lego Ninjako che è un bel film.
I cinque titoli nipponici mi hanno un pò sorpreso, è chiaramente una lotta fratricida e quest'anno di titoli di valore ce ne sono parecchi, come lo stesso “The Breadwinner” e “Coco”, film che ha anche un ricco apparato musicale. "Loving Vincent", una annotazione su questo documentario, la sua realizzazione meriterebbe un documentario che risponderebbe a molte domande su CG e 2D. Ho visto che è stato redistribuito nei nostri cinema, se potete andare a vedervelo, fatelo.
Ho molto timore che, sia Loving Vincent che Gatta Cenerentola siano schiacciati ed ignorati. Ma spero siano premiati dal pubblico.
Ed allora diamo un pò di spazio a Loving Vincent
C'è una breve nota in Italiano sul film, credo interessante
E' un film suggestivo e bello...E poi un piccolo video che forse potevamo anche inserire nella news dedicata a Gatta Cenerentola
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.