Avevamo accennato tempo fa al fatto che Il marito di mio fratello (Otouto no otto), lo slice of life a tema LGBT firmato da Gengoroh Tagame, sarà trasposto in un drama televisivo che andrà in onda in tre episodi, dal 4 al 18 marzo 2018, sul canale NHK BS Premium.
Il numero di marzo di Gekkan Action, la rivista seinen dove il manga è stato pubblicato tra il 2014 e il 2017, dedica un reportage al prossimo venturo adattamento televisivo e possiamo dare un'occhiata ad una prima fotografia ufficiale tratta dal drama: l'incontro tra il protagonista Yaichi (interpretato da Ryuta Sato) e Mike (interpretato dall'ex lottatore di sumo di origine estone Baruto Kaito), marito del suo defunto fratello. Nota personale aggiunta dal maestro Tagame, che ha assistito alle riprese e si è detto molto contento e curioso riguardo alla riuscita dell'opera: Baruto Kaito indossa una barba posticcia.
Nel cast dello sceneggiato figurano anche Maharu Nemoto nel ruolo di Kana, la figlioletta di Yaichi; Yuri Nakamura nel ruolo di Natsuki, la madre della bambina; Kouji Ohkura nel ruolo di Yokoyama-sensei, il maestro di scuola di Kana; Tohru Nomaguchi nel ruolo di Kato-yan, amico gay del defunto fratello di Yaichi.
Dal suo account Facebook, è l'autore Gengoroh Tagame in persona a informarci che le novità, per i fan dell'opera e del mangaka, non finiscono qui.
Il numero di aprile della rivista dedicherà la copertina proprio a Il marito di mio fratello e conterrà un'inedita storia extra dedicata ai suoi personaggi.
Dal numero di maggio, invece, continuerà il proficuo sodalizio tra il maestro Tagame e la casa editrice Futabasha: debutterà, infatti, un nuovo manga, su cui non si conoscono ancora i dettagli, ma che l'autore stesso definisce nuovamente come un manga adatto a tutti, a differenza dei fumetti omoerotici che continua a pubblicare parallelamente su riviste espressamente dedicate ad un pubblico omosessuale.
Il marito di mio fratello è pubblicato in Italia da Panini Comics, raccogliendo in due maxivolumi i quattro volumi originali. Il secondo ed ultimo numero è previsto per il 22 febbraio 2018.
Fonti consultate:
Profilo Facebook dell'autore Gengoroh Tagame
Sito ufficiale del drama Otouto no otto
Si ringrazia il maestro Gengoroh Tagame per la segnalazione
Io ti consiglio di leggerlo. Mi rendo conto che un autore come Tagame possa "spaventare" ma questo è un bellissimo slice of life che non ha praticamente nulla di bara. Certo ogni tanto si vede qualche uomo grosso, muscoloso e peloso mezzo nudo, ma è una cosa che si vedrebbe anche durante un qualsiasi incontro di wrestling XD
Anch'io sono curiosissimo di vedere un nuovo manga "per tutti" del maestro
Lietissimo anche di vedere che il maestro realizzerà un nuovo manga su Action. "Il marito di mio fratello" sta andando benissimo in tutto il mondo e secondo me sta facendo anche da apripista affinché si riesca a parlare dell'omosessualità in maniera delicata e su riviste rivolte a tutti, senza che si cada per forza nel fangirlismo dei BL o nella nicchia dei bara manga. Ad esempio, di recente, Square-Enix sta pubblicando in volumi Sorairo Flutter di Okura (storia scolastico/sentimentale a tematica LGBT nata originariamente come webcomic e pubblicata in Italia da Renbooks) ed è targato come shounen, quindi diretto ad un pubblico giovane e piuttosto vasto.
(“Pubblicato” è un termine decisamente ottimistico, mannaggia a loro)
Quindi auguro ogni bene a questo adattamento drama ^O^
Perché gli editori non vogliono aprire le menti, vogliono mangiare. Probabilmente serve a compensare il fatto che copra un pubblico meno ampio dei manga soliti
Questa, perdonami, è una cavolata. Appunto perché deve mangiare gli conviene far pagare un volume un prezzo in linea con i suoi prodotti. La Panini non pubblica (o lo fa molto raramente) volumi da 14 euro. Se facessi tutta una linea con prezzi così ti direi Ah ok, va bene, ma non c'è. Non pretendo di aver tutta la verità in tasca ma non giustifichiamo quello che pare quasi boicottaggio verso una serie con una tematica non così usuale. Scommettiamo che se era un'opera in cui c'era una coppia etero il prezzo calava notevolmente?
È possibilissimo che sia una cavolata, non so nulla di ottimizzazione dei guadagni. Ma non vedo logico spendere dei soldi per stampare qualcosa e poi boicottarla. Danneggi solo te stesso, non capisco la logica. Io se fossi un’azienda punterei alla massimizzazione del guadagno, quindi l’unica risposta logica a “perché quei prezzi?” mi sembra “perché a loro conviene” (oppure “perché CREDONO che a loro convenga” ma sempre li siamo).
Ma sono pronta a imparare qualcosa di nuovo se tu o chiunque altro vuole smentirmi
Diciamo che l'ipotesi più probabile è che sanno che non ci guadagneranno tanto perché il pubblico è di nicchia e quindi lo vendono a prezzi alti rispetto agli altri. Cosa che trovo stupida perché potrebbero veramente vendere visto che comunque anche solo qui si sentono un sacco di cose positive su quest'opera.
Comunque ci tengo a precisare che la tua idea non è sbagliata ma non mi soddisfa. Son testarda di natura, che vuoi farci.
In genere le serie particolari costano sempre di più (anche se in questo caso, pur non trattandosi di un volume unico, il prezzo è molto alto). Non credo sia perchè ce l'hanno con una determinata tematica. Penso sia semplicemente perchè i volumi di nicchia li copra solo chi ci tiene veramente a prescindere dal prezzo, quindi anche se costassero poco ci rimetterebbero dato che poche persone sono interessate alla serie.
Aggiungici anche che in patria il titolo è diventato molto famoso in breve tempo, è letto e conosciuto da molti (non solo da aficionados dell'autore), è stato molto pubblicizzato nelle librerie con installazioni apposite, l'autore ha organizzato tantissimi eventi per presentarlo e autografare i volumi ai fan e adesso ci fanno anche il drama, che ha spinto ancora di più le vendite già solo con l'annuncio, figurarsi quante installazioni a tema tireranno fuori quando sarà trasmesso.
In Italia tutto questo non lo puoi fare, perché l'autore non è famoso se non nella sua nicchia di appassionati e il lettore casuale scappa appena capisce che si tratta di omosessualità, quindi il prezzo più elevato è inevitabile, ahimé.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.