Bijutsu (美術) è il termine giapponese per dire "arte". Non è un caso che, nel campo dell'animazione giapponese, la medesima parola sia utilizzata in riferimento a tutto ciò inerente gli sfondi (anche detti background o fondali), trattandosi di una delle componenti più innatamente artistiche di un cartone animato, al punto da potersi talora considerare alla stregua di veri e propri quadri da esposizione. Oggigiorno i fondali sono per la maggiore realizzati digitalmente, e affidati in appalto ad atelier specializzati. Tuttavia l'approccio tradizionale del dipinto a mano continua a sopravvivere, grazie ad un pugno di compagnie (un esempio illustre è lo studio Pablo) che si sono guadagnate la fiducia di importanti studi d'animazione e una discreta fanbase tra gli appassionati. La persona a capo del dipartimento artistico è il bijutsu kantoku (美術監督 - direttore/supervisore artistico): dopo una fase di bozza delle scenografie detta art setting (bijutsu settei - 美術設定), egli (o in sua vece l'art designer) realizza delle art board (tavole più avanzate, sottoposte al verdetto finale del regista), affidandole ai fondalisti come modelli di riferimento, per creare le versioni definitive degli sfondi (haikei - 背景). È importante che il processo di coordinazione dei colori (iroshitei - 色指定) vi sia strettamente collegato, in modo che la palette generale risulti ben armonizzata. Dopodiché sta ai dipartimenti di compositing e fotografia (satsuei - 撮影) procedere rispettivamente all'integrazione tra fondali e personaggi, e all'applicazione di filtri ottici e cromatici, fonti di luce ed effetti vari.
(Settei + Art Board da "Sangatsu no Lion", dir. art. Seiki Tamura)
Provenienza degli sfondi nella gallery (da sinistra a destra):
1-13 Domestic Girlfriend direttore artistico Wei Siman
14-16 A Certain Magical Index III d.a. Tomonori Kuroda
17-20 Kaguya-sama: Love is War d.a. Risa Wakabayashi
21-30 Kemurikusa d.a. Yuko Shiromizu
31-34 Manaria Friends d.a. Kenichi Kurata, Ayu Kawamoto
35 Mob Psycho 100 II d.a. Ryo Kono
36-37 The Promised Neverland d.a. Shigemi Ikeda, Yukiko Maruyama (Atelier Musa)
38 My Roommate is a Cat d.a. Hiroshi Goroku
39-45 Run With the Wind art designer Munehito Horisaki, Ichiro Tatsuta
46 The Rising of the Shield Hero d.a. Seiko Akashi (Studio Uni), Sachiko Nishiguchi, Shinsuke Kinoshita (Inspired)
47-50 Boogiepop and Others d.a. Shigemi Ikeda, Yukiko Maruyama (Atelier Musa)
51-71 Dororo d.a. Mari Fujino (Studio Pablo)
72 ???
XD
Quelli di Dororo sono bellissimi comunque, sembrano dei veri quadri, nessuno mi è piaciuto come l'artboard di Sangatsu no Lion però, quella serie è una gioia in tutti i sensi...
L'ho riconosciuta solo grazie al video di Giorgio CdP...
L'ultima è lento.
Personalmente l'ultimo anime che ho visto e mi ha fatto dire cavolo che bei fondali è stato Maquia, si può dire tutto di quel anime ma graficamente è spettacolare
Già, è uno di quegli anime che meriterebbero una gallery a parte (cosa che vedrò di fare con qualche titolo, specialmente i film).
Bella rubrica, la seguirò volentieri ^^
Certe volte rimango incantato da certi sfondi e metto addirittura in pausa l'episodio! Quelli della gallery sono tutti belli ma Dororo, per me, spicca su tutti. Quasi quasi anch'io ne metto uno come sfondo sul pc
Si anche Maquia da questo punto di vista (e non solo) merita molto.
L'ultima immagine è fuori categoria però...sta così avanti che è tornata indietro XD
Scherzi a parte, queste immagini son davvero belle.
Ci sono tanti di quei paesaggi tipici giapponesi classicissimi che adoro (e che ho fotografato e/o ricercato "dal vivo", in Giappone) da farmi commuovere a ripetizione.
I grattacieli illuminati di sera, un tramonto che tinge di rame i pali della luce, i semafori, gli immancabili reticolati dei cavi della luce...bwwaahhhh çOç
Quelli di Dororo poi ç_ç
Ma nessuno come Sangatsu, quelli mi fanno impazzire di brutto *O*
Molto belli anche quelli innevati!
I fondali in genere sono da se delle opere d'arte, la cura che ci mettono per renderli così ripaga appieno la vista.
Bella rubrica, complimenti per l'idea.
Ps: Maquia merira sia per i fondali, superbi, sia per la storia, davvero toccante.
Waaa bellissimo! Ecco un altro titolo da segnarmi in lista anche solo per vedere queste bellezze
Concordo, la qualità dei fondali in "Maquia" è davvero eccelsa, come, d'altronde, un po' tutte le opere in cui c'è lo zampino di P.A. Works ("Hanasaku Iroha", "Tari Tari", "Nagi no Asukara"...).
Neanche a farlo apposta, questo è lo sfondo del mio cellulare da tipo 2 mesi ormai. Troppo bello!
Sto cercando di resistere all'iniziare Dororo prima di aver letto il manga (forse fra una settimana mi arriva), ma ogni cosa che vedo mi tenta terribilmente
Concordo, ho visto proprio qualche giorno fa il film e gli sfondi erano bellissimi. A parte quello però io ho un debole per gli sfondi con costruzioni medievali e paesini ricoperti di neve.
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