Il cast annovera inoltre una serie di attori che rappresenta di fatto la "nuova generazione" nipponica, da Kento Yamazaki a Ryunosuke Kamiki, da Nana Komatsu a Masaki Okada, accanto a veterani del calibro di Jun Kunimura.
Di seguito vi proponiamo alcune delle nostre impressioni sul film: attendiamo le vostre nei commenti!
Tuttavia, per fortuna, il film riesce a rendere bene la "bizzarria" della serie originale pur senza scadere nel trash involontario, e anzi ad avere quell'aria da film "di grande respiro" anche se adatta un fumetto dalle premesse di per sé deliranti.
Certo, la scelta di girarlo in Europa spacciando i paesaggi per giapponesi fa alzare più di un sopracciglio, visto che no, si vede che non siamo in una cittadina del Giappone, ma le diverse scelte stilistiche e narrative, la regia e gli effetti speciali (una volta tanto di alto livello in un live giapponese!) fanno dimenticare presto questo problema.
Promosso! (e speriamo se ne faccia un seguito, è necessario)
Un film gradevole, che stupisce in molte cose, ma non risulta privo di problemi, questo adattamento cinematografico di JoJo.
La scelta di narrare la quarta parte della storia ha i suoi vantaggi, dato che è ambientata in una normale cittadina giapponese, con personaggi giapponesi, e quindi forse era la più facile da realizzare e quella attualmente più nota, visto il recentissimo adattamento animato, di pochi mesi precedente il film. Ma ci sono diversi "ma".
In primis, ovviamente, chi si approccia a questo film senza sapere nulla dell'opera originale si troverà spaesato nel vedere Jotaro; Star Platinum, gli Stand, cose che vengono spiegate nelle parti precedenti non coperte dal lungometraggio.
In secundis, dato che, come detto, la storia originale è ambientata in una normalissima città giapponese, che bisogno c'era di andare a girare il film in Spagna, creando il terribile effetto di una città palesemente non giapponese a cui hanno appiccicato cartelli giapponesi posticci?
Stupiscono, inaspettatamente, gli effetti speciali: gli Stand e gli effetti dei combattimenti, tutti realizzati con un'ottima CG, sono assolutamente credibili, identici a quelli della serie originale, così come i costumi dei vari personaggi.
Generalmente buona e coerente con i personaggi originali l'interpretazione degli attori, con un paio di eccezioni: Jotaro (Yusuke Iseya), un po' troppo "vecchio" per il personaggio che si trova ad interpretare, cristallizzato in un'estetica ben precisa e poco realizzabile nella realtà, e il protagonista Josuke (Kento Yamazaki) il cui volto bambinesco lo fa sembrare un ragazzino belloccio che prova a darsi un tono con una parlata da teppistello (con scarsi risultati) piuttosto che il grezzone che è nell'opera originale. Ottima invece la prova del nonno poliziotto Ryohei (Jun Kunimura), personaggio ampliato rispetto all'originale, simpaticissimo e molto umano.
La trama del film è praticamente identica a quella dell'opera originale, sia pure con qualche cambiamento qua e là, e il lungometraggio è molto piacevole da seguire. Chiaramente, la parte di storia coperta è molto poca, e il film ha un finale aperto che rimanda alle avventure successive (visto il poco successo commerciale riscosso al botteghino, tuttavia, non si sa se sarà realizzato o meno), e si chiude con alcune riflessioni che rendono molto più umano e interessante il personaggio di Josuke. Sia pure con i suoi difetti, questo Diamond is unbreakable rimane un bel film, ma purtroppo bisogna essere già fan di JoJo per poterselo godere appieno.Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.
Miike ha confermato che l'ambientazione originale del manga si basa a grandi linee sulla città di Sendai, in Giappone; il progetto del live action è iniziato però proprio cercando di localizzare Morioh in ambienti reali non solo in Giappone, ma nel mondo intero, ed ecco come è stata scelta Sitges.
Il regista ha inoltre confessato di non aver dormito per tre giorni di fila dopo aver ricevuto l'offerta della direzione del film.
Jojo Diamond is Unbreakable Chapter I 01
Titolo italiano: N.D.
Data in patria: 04/08/2017
Durata: 120 minuti
Totale voti: 7 5 1
GianniGreed
Adattamento in live action della parte iniziale della storia di "Diamond is Unbreakable". Abbastanza riuscito nel complesso, con buoni effetti speciali, ma comunque è consigliato solo ai fan più sfegatati.
09/10/2020
ladynera
Non mi aspettavo niente di ché, anzi pensavo pure peggio. Sul finale hanno cambiato qualcosina suppongo per mostrare mezzo secondo un pg importante, ma giusto mezzo secondo. Stand niente male.
08/05/2020
zettaiLara
E' fatto tutto benissimo, tecnicamente parlando: tanti bei effetti speciali, bei personaggi (viva il nonno!) e bravi gli attori, Yamazaki e Kamiki su tutti. Però non mi ha trasmesso NULLA. Zero. Sigh.
07/05/2020
Hachi194
Considerando che non so nulla di Jojo sono riuscita più o meno a seguire... Però non mi ha entusiasmato... A parte "Yo, Angelo" XD
07/05/2020
bob71
Con poco budget e molto mestiere, Miike confeziona un cinecomic divertente e autoironico: epici combattimenti, fotografia dai toni cupi, colonna sonora a effetto e una valanga di effetti speciali.
07/05/2020
ddef
Miike,difficile che fallisca anche nei lavori su commissione più complessi,qui fa vedere come si possa fare adattamenti senza costi particolari e senza sminuire il medium in cui si inserisce,il cinema
28/06/2019
The Narutimate Hero
Decisamente "bizzarro" ma ricco di carattere a vedersi. Un po' strana la scelta della Spagna come location, si vede benissimo che non è una città giapponese... In compenso gli stand sono fantastici.
11/04/2018
Xxx aka Skorpion
Un sacco di scene inutili, un'architettura fuori posto, ma ben fatto e fedele al manga (a parte il finale). E ogni scena con gli stand è stupenda. Positivamente sorpreso.
07/04/2018
Kotaro
Non proprio convincente al 100%, ma è molto fedele al manga e assai appassionante. Mi sfugge, però, il motivo di girarlo all'estero, questo è forse l'unico, grande, difetto.
03/04/2018
Altri Voti
1
1
1
Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque il film nella relativa scheda, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.
Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.
BiancoGatto
Tecnicamente è fatto bene, però devo dire che la trama non mi ha preso. Non sono riuscito ad apprezzarlo.
19/01/2023