Pikachu, vera e propria mascotte dell'anime di Pokémon, è conosciuto in tutto il mondo con la voce di Ikue Otani, che è riuscita a imprimere grande emozione e credibilità al personaggio, sebbene quest'ultimo - come la maggior parte dei Pokémon - non si esprima con frasi di senso compiuto, ma solo con versi che riprendono il proprio nome (pika-pika-pikachu).
Ma non tutti sanno che inizialmente i produttori dell'anime avevano in mente di far imparare a Pikachu il linguaggio degli umani...
Secondo il progetto iniziale, Pikachu, viaggiando con Ash, avrebbe dovuto imparare gradualmente a parlare, ma Ikue Otani fece un lavoro così straordinario con i suoi "pika pika" che l'idea venne abbandonata.
È quanto afferma l'utente @MOROMORO315 su Twitter, informazione confermata da un tweet di risposta che cita lo special "Onegai! Ranking Gold" del 2011, nel corso del quale era stato infatti rivelato che il progetto di far imparare a Pikachu il linguaggio degli umani fu scartato proprio in virtù della bravura della Otani, in grado di esprimere una miriade di emozioni con un semplice "pika".
Nel corso dello special, Ikue Otani venne onorata con il sesto posto nella classifica delle migliori doppiatrici giapponesi di tutti i tempi.
Fonte consultata:
SoraNews24
E poi (spoiler dal film Scelgo te!)
P.S. E comunque, alla fine, l'idea di un Pikachu parlante è stata comunque concretizzata visto il videogame "Detective Pikachu" e la sua futura trasposizione cinematografica! XD
Concordo in pieno!! Sarebbe stato un peccato davvero.
Poi comunque se al posto di sfruttare una caratteristica come quella la sprechi come con Meowth del Team Rocket, uno vale l'altro.
Ahahahahahah.
Ascoltando il doppiaggio Giapponese, direi di sì.
Devo aver frainteso il commento di King Glice, intendevo dire che nella versione originale i Pokémon pur ripetendo i loro nomi, parlano in Giapponese, a differenza della versione occidentale.
Il fatto che Ash sia Pikapi non so perché ma mi apre il cuore.
Il doppiaggio italiano è avanti
SQUIRTLE PRONTO!
MA CHE È
Uh? In originale non parlano in giapponese... dicono i loro nomi originali (in modo un po' più biascicato e da grammelot) Che è esattamente quello che ha detto GianniGreed. Tant'è che Pikachu è l'unico Pokèmon il cui doppiaggio originale non è stato modificato (e lo stesso vale per il suo nome, benché non sia l'unico nome rimasto invariato rispetto all'originale)
Vero ?
Tra l'altro sé la Otani ha creato un vero pikalinguaggio che non è casuale, tutto ciò lascia presupporre che dietro c'è un vero è proprio lavoro e studio sul personaggio di Pikachu per renderlo complesso anche sé utilizza semplici versi.
Dovrebbe dipendere dalla sillabazione del suo nome, visto che in originale il nome di Ash è Satoshi e quindi hanno un suono simile, Sa-to-shi -> Pi-ka-Pi
Comunque concordo con quello che hai detto
Comunque, volevo aggiungere un'altra cosa........
Sono due Anime dello stesso Target con obiettivi molto diversi...
I digimon sono stati creati volutamente con una trama più profonda proprio per distinguersi...quindi sceneggiare una bellissima storia per accalappiare più pubblico possibile.
I pokémon invece non avevano questa esigenza...l'anime nasce dal successo del videogioco,che già nel marzo 1997 aveva venduto circa 3 milioni di copie.
Per pokémon hanno scelto di realizzare un anime semplice per tutta la famiglia che aveva queste caratteristiche : " Pokémon é stato deciso di impostarlo come un anime più “leggero” perché deve trasmettere positività a chi lo segue."
Missione riuscita in pieno...l'anime dei pokémon emoziona anche solo per un tramonto,una melodia,un paesaggio.
Effettivamente (forse in maniera simile a quanto avviene per chi possiede un cane) Pikachu riesce ad esprimersi benissimo anche con i pika-pika, sa essere puccioso e adorabile, ma anche irritato e di cattivo umore. Insomma, è perfetto così com'è, e sono contenta che la doppiatrice sia stata fin troppo brava in tal senso, da far abbandonare l'idea iniziale del linguaggio parlato ^^
(adoro il suo "chaaa" di felicità estrema, è una cosa che fa sciogliere il cuore ♥♥♥)
Non sono molto d'accordo. L'anime di Pokemon, anche da bambino, non mi ha mai fatto impazzire. Mi piacevano i videogiochi, recentemente mi è piaciuto molto il manga di Pokemon Adventures... ma già da bambino l'anime di pokemon lo vedevo più che altro come un riempitivo per il pomeriggio (visto che i digimon li facevano la mattina su rai due). Tanto è vero che non mi perdevo un episodio di digimon (li registravo perché spesso perdevo il finale di episodio dovendo andare a scuola), mentre per pokemon anche se qualche episodio non lo guardavo non era un problema.
Da adulto ho provato a rivedere sia digimon sia pokemon... digimon ancora oggi è una serie che rivedo volentieri periodicamente (da quando l'hanno messo su tim vision poi è diventato pure comodo).
pokemon al contrario dopo un paio di episodi mi annoia... quando ho provato a guardarlo per forza (quand'ero adolescente) arrivato alla terza serie ho iniziato ad addormentarmi durante gli episodi... è come guardare un filler infinito spesso di una stupidità che sfiora "dora l'esploratrice" e più va avanti più peggiora (le prime due serie sono quasi decenti in confronto a quel che viene dopo) ed è proprio dalla terza stagione che inizia a resettarsi anche il protagonista (che ogni nuova stagione è come se dimenticasse tutto quel che aveva imparato nella stagione precedente).
So che la mia opinione è un po' strana (dopotutto sono nato in quegli anni... la nostalgia dovrebbe accecare anche me) ma, anche da bambino, ho sempre preferito le storie con un minimo di sviluppo (salvo commedie e simili).
Avrei di gran lunga preferito che adattassero Pokemon Adventures dove ogni stagione i protagonisti cambiano e dove la trama ha comunque un minimo di sviluppo.
Lo dico comunque da fan di Pokemon (dopotutto adoro il manga, collezionavo le carte e ora ogni tanto ci gioco pure con l'app, mi piacciono i videogiochi) che ha vissuto la sua infanzia quando i Pokemon sono nati, quindi credo che la mia opinione sia legittima... l'anime non mi ha mai fatto impazzire.
E visto che stiamo parlando della possibilità che avrebbe avuto pikachu di parlare penso che sia giusto dire la mia:
farlo parlare non sarebbe stato necessariamente negativo (come non lo era in Digimon)
Certo non sarebbe cambiato nulla se avessero sfruttato la cosa come con il "gatto" del Team Rocket... come non aiuta per i personaggi principali (che sono, se possibile, pure più banali dei pokemon stessi).
Ma sicuramente li avrebbe elevati ad "amici" in senso umano, più che ad "amici" in senso "il mio cane da compagnia" e io penso ci sia una bella differenza nella profondità dei rapporti tra persone e animali.
Che poi farlo parlare non significava necessariamente eliminare i "chaaa" o i pika.
Ritengo i Digimon, il miglior Anime per bambini e ragazzini in assoluto!
Nel suo genere il miglior rappresentante.
Per me l'anime dei pokémon è stato molto importante senza di esso la mia infanzia non sarebbe stata la stessa cosa...
un anime che si è impresso nel mio cuore da bambino in maniera indelebile...proprio per la capacita di suscitare bei sentimenti in maniera molto semplice.
In verità nelle serie successive migliora tantissimo! Per comprendere ciò devi necessariamente vedere le serie: Diamante e Perla, XY.
I personaggi di Lucinda e Serena, sono stati realizzati ottimamente, in quelle serie abbiamo una grande crescita qualitativa generale.
Anche Ash matura tantissimo,diventato un bravissimo allenatore.
" Avrei di gran lunga preferito che adattassero Pokemon Adventures dove ogni stagione i protagonisti cambiano e dove la trama ha comunque un minimo di sviluppo."
Non sarebbe stato possibile! Per almeno due motivi:
1. Sono due progetti paralleli nati nello stesso periodo, il manga nasce nel marzo 1997, l'anime nell'aprile 1997.
2. il manga sarebbe stato troppo pesante per i contenuti proposti per il pubblico delle Elementari cui era indirizzato l'anime.
Infine oltre all'inevitabile nostalgia, parlo con cognizione di causa, avendo visto tutti gli episodi dell'anime pokémon e le prime cinque serie dei digimon.
Comunque per Pokemon Adventures penso che potrebbero almeno fare una serie alternativa per ragazzi... anche se mi sembra comunque una serie meno "pesante" di Digimon Adventure 01 e più che adatta a tutti.
In Diamante e Perla abbiamo:
Ash molto più maturo ed esperto
Paul il miglior avversario mai incontrato
La lega pokémon spettacolare
Trama del team galassia ben narrata
Lucinda personaggio eccezionale
Gare pokémon fatte benissimo!
Tanti personaggi ben realizzati!
Per quanto io ami le prime stagioni, devo oggettivamente ammettere che DP si trova su un altro livello!
Manga pokémon:
Io lo trovo più adatto per gli adolescenti che per i bambini, viste le tematiche affrontate.
Vedo difficile la realizzazione di una serie alternativa, probabilmente non vogliono creare concorrenza interna!
In più verrebbe censurato dagli americani...pensa alla storia di Verde con tutto il trauma che si porta dietro...
Oppure i Superquattro che vogliono annientare l'umanità!
un anime del genere avrebbe il target di Dragon Ball,One piece,Naruto,Yu degli spettri ecc.
Cosa che la The Pokémon Company non vuole proprio.
Mi ricordo bene un episodio in cui Ash e Lucinda si ritrovano a litigare come bimbi con Brock malato.
Magari ricordo male io... ma a me sembra che più o meno sia sulla stessa linea delle altre serie...
Anzi, ricordo di essere rimasto leggermente più stupito da Battle Advanced che da Diamante e Perla perché rappresentava il "post-lega" un po' come le isole orange quindi Ash non era stato ancora resettato (fermo restando che in entrambe il pattern della maggior parte degli episodi è sempre lo stesso e, guardando un episodio dopo l'altro, questo annoia parecchio).
A me pare che Dragon Ball,One piece,Naruto,Yu degli spettri ecc. siano adatti anche ai bambini (anzi, dragonball direi che è una serie rivolta prima ai pre-adolescenti, quindi praticamente ai bambini, rispetto agli adolescenti... in pratica ai bambini tra i 10 e i 12 anni). E la storia di Verde e quella dei Superquattro non credo possano in alcun modo traumatizzare nessuno (come la morte di Leomon e di Piximon, come la situazione familiare di Izzy... sono momenti forti ma nulla che un bambino non possa sopportare. Anzi penso che siano storie educative).
Credo fermamente che i bambini siano molto meno "stupidi/impressionabili" di quel che pensano gli adulti, un po' perché io stesso da bambino ricordo di aver sempre preferito anime di un certo spessore, un po' perché per un periodo ho insegnato come istruttore di nuoto ai bambini e avendoci a che fare mi è sembrato che spesso si potesse parlare molto francamente con loro (ovviamente spiegando sempre le cose in maniera un po' più semplice. Ma c'è una bella differenza tra non capire perché non si conosce un termine e non capire perché non si è ancora abbastanza adulti da afferrare un concetto. I bambini, nella mia esperienza, capiscono quasi tutto).
Mi rendo conto che la macchina della censura avrebbe agito su Adventures molto di più di quanto ha agito sulla serie regolare di Pokemon, ma sono convinto che non sarebbe comunque una cattiva idea provarci oggi.
Su alcuni degli anime Shonen famosi al livello mondiale il target ufficiale dichiarato è questo:
- Dragon Ball 1°serie, GT e Super (6 -12 anni)
- Dragon Ball Z (10 -14 anni)
- Cavalieri dello zodiaco serie classica (10-14 anni)
- Yu Yu Hakusho (10-14 anni)
- OnePiece (10-14 anni)
- Naruto (10-14 anni)
- Hunter x Hunter (10-12 anni)
- Tokyo Ghoul (over 14)
- Pokemon (4-10 anni)
- Digimon (6-12 anni)
Ti consiglio di vedere una replica completa di Diamante e Perla, oltre che XY per te inedita...
Oggettivamente in Diamante e Perla abbiamo una crescita qualitativa non indifferente.
Ovviamente in qualsiasi serie pokémon predomina l'allegria proprio perché come detto in precedenza, l'anime pokémon deve trasmettere felicità al suo pubblico di riferimento. ciò non toglie che in Diamante e Perla,abbiamo bellissimi momenti d'intensità narrativa, come anche una crescita evidente dei personaggi, su tutti lucinda che compie una crescita notevole nel corso dei 191 Episodi della serie.
capisco che il format dell'anime pokémon può annoiare, in questi casi consiglio di vedere pochi episodi al giorno.
Direi che ci ho azzeccato pienamente (10-12 anni rientra pienamente nell'età ufficiale scritta).
Oltretutto pare proprio che digimon abbia all'incirca lo stesso pubblico di Pokemon (2 anni più fanno poca differenza) quindi direi che Pokemon Adventures potrebbe tranquillamente essere animato se ci fosse la volontà di farlo.
rubber sei l'unico anarchico qua, sempre fuori dal coro!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.