Direttamente dal profilo Facebook dell'editore, arriva un reiterato "Siamo vivi, non cancelleremo nessuna serie", rilanciato poche ore fa come comunicato ufficiale: Carissimi lettori,
in molti ci chiedete notizie sulla programmazione editoriale.
La nostra casa editrice condivide con VOI la passione per ciascuno dei titoli che propone e qualunque lancio è per noi un impegno verso VOI lettori.
La nostra policy è quella di non cancellare nessuna serie anche, come in questo caso, quando e logiche commerciali e i costi editoriali non sono proporzionali rispetto agli ordini ricevuti. Questo ci distingue dagli altri editori.
Vogliamo quindi rassicurarvi che stiamo affrontando il massimo sforzo finanziario per proseguire le nostre e VOSTRE serie manga ma non possiamo al momento garantire nessuna periodicità costante.
Pertanto comunicheremo solo sulla pagina ufficiale le uscite quando saranno previste ma non è disponibile al momento una programmazione certa ed attendibile. Solo con il vostro supporto queste serie continueranno a vivere. Per questo vi invitiamo a sostenerci in questa mission.
Cosa ne pensate?
in molti ci chiedete notizie sulla programmazione editoriale.
La nostra casa editrice condivide con VOI la passione per ciascuno dei titoli che propone e qualunque lancio è per noi un impegno verso VOI lettori.
La nostra policy è quella di non cancellare nessuna serie anche, come in questo caso, quando e logiche commerciali e i costi editoriali non sono proporzionali rispetto agli ordini ricevuti. Questo ci distingue dagli altri editori.
Vogliamo quindi rassicurarvi che stiamo affrontando il massimo sforzo finanziario per proseguire le nostre e VOSTRE serie manga ma non possiamo al momento garantire nessuna periodicità costante.
Pertanto comunicheremo solo sulla pagina ufficiale le uscite quando saranno previste ma non è disponibile al momento una programmazione certa ed attendibile. Solo con il vostro supporto queste serie continueranno a vivere. Per questo vi invitiamo a sostenerci in questa mission.
Post originale su Facebook:
Cosa ne pensate?
In ogni caso le probabilità che qualcuno continui (o riprenda da zero) questi 2 manga dopo l'eventuale fallimento della Goen sono tendenti allo zero assoluto, dunque...
Eppure sono due dei manga più noti pubblicati nella storia di Weekly Shonen Sunday...un vero peccato...
Colpa della Star Comics che non credette nella potenzialità di questi due titoli.
Dipende da diversi fattori.
Credo che Karakuri dopo il buon traino di Ushio e Tora se pubblicato con continuità potrebbe trovare casa.
Così come molte altre opere.
Ottimista! Io comunque aspetto ancora che la Star annunci il più recente manga di Fujita...Accadrà mai??
la piu` lunga pausa che mi ricorda e` Gundam 0079 ha avuto un fermo di quasi 9 anni per vedere stampato gli ultimi 2 volumi della prima edizione XD
- Samurai Executioner
- La leggenda di Oda Saburo Nobunaga
- Capitan Harlock Dimension Voyage
Tre titoli molto poco commerciali credo e se chiudesse la Goen penso che nessun altro editore li continuerebbe a pubblicare...mi dispiacerebbe molto per samurai executioner
Forse l'unica che li potrebbe pubblicare è la Jpop...ma non credo tutti e 3!
Vuoi dire Sōbōtei Kowasubeshi? Speriamo...in Giappone sta anche vendendo bene...
Karakuri Circus sarebbe stato perfetto pubblicare ora la Perfect edition con l'inizio imminente dell'anime! Ripeto colpa della Star Comics...
In Giappone grazie al cielo sono capaci di apprezzare Fujita, è nel resto del mondo che è assai più dura...Tra l'altro è un miracolo se stiamo arrivando alla conclusione di Moonlight Act!
L'unica responsabilità qui è di Goen.
E poi,con tutto il rispetto,magari Star ci ha anche provato a prenderlo,ma semplicemente Gattone all'epoca sborsò di più,che ne sappiamo noi?!
Ma anche se fosse che Star non ha voluto prendere Karakuri,vogliamo darle delle colpe per l'attuale situazione delle serie?
No. La colpa è delle gente che definisce Fujita incompetente perché disegna sui bordi delle tavole.
Punto,non c'è margine di discussione
Noooo, non ci credo nemmeno se vedo un filmato in cui la Star cerca di accapparrarsi i diritti di Karakuri Circus...Tra l'altro aveva tutto il tempo dopo la dipartita di Play Press, se voleva!
Dovrebbero stipulare contratti con garanzie di pubblicazione! Piuttosto che intascare solo i soldi delle licenze! Ci perdono anche loro che vedono svalutati i loro prodotti.
<< vuoi pubblicare i miei manga? Bene però devi garantire uscite sicure e stabili, altrimenti paghi una penale! >>
Facendo così solo gli editori più stabili pubblicherebbero le varie serie, con garanzia per il lettore acquirente.
Esempio: per contratto di Karakuri Circus dovrebbero uscire minimo 6 numeri annui.
Che stronzata! Se uno non ha i soldi e fallisce, cosa dovrebbe pagare?
In Italia poi! Con i raggiri dove siamo maestri.
Improponibile.
Già, a parte un paio di serie, quelle più popolari
Le case editrici giapponesi devono verificare scrupolosamente gli editori che vogliono acquistare le loro licenze! Con referenze e indagini.
Non possono vendere le licenze senza nessuna garanzia!
Ora la Goen acquisterà nuove licenze con quali credenziali?
Per certe serie vecchie o di nicchia a chi vuoi che importi se poi la casa editrice che acquista i diritti le pubblica o meno?
(Premetto che quello che sto per dire sono solo mie ipotesi e che la verità su costi dei diritti, acquisizioni di licenze ecc. la conoscono solo le case editrici, per cui noi appassionati possiamo parlare solo dell’aria fritta).
-Food Wars va be, credo che verrebbe riannunciato con uno schiocco di dita, non è un mistero che sia un titolo che venda parecchio.
-Karakuri Circus…………nì; di sicuro le opere di Fujita hanno riacquistato popolarità negli ultimi anni anche grazie alla sua ospitata a Lucca, ma a parte Ushio e Tora non è che abbia mai veramente sfondato in Italia come autore…………in più KC sono 43 volumi, ci credo che fino ad ora in molti si siano rifiutati di pubblicarlo, se andava male rischiavano di doversi portare decine di volumi sul groppone.
Chi lo sa, magari l’anime fra qualche settimana gli darà ancora più popolarità, o viceversa potrebbe essere un ostacolo, perché se andasse bene bene potrebbe spingere i giapponesi ad aumentare il prezzo dei diritti per la pubblicazione…………solo il tempo lo dirà.
-Due come Noi ho paura che non verrebbe mai più ripreso, parliamo di un’opera che ha avuto un successo “tiepido” con l’anime ormai parecchi anni fa, ed inoltre ha ben 38 volumi………ritengo molto improbabile che possa interessare a qualcuno.
-Samurai Executioner potrebbe avere delle possibilità, visto che ultimamente ci sono case editrici che pubblicano parecchie opere degli anni ‘60/’70, inoltre non ha tantissimi volumi, potrebbe essere preso in considerazione.
-Rin forse potrebbe vagamente interessare alla Panini visto che ha già pubblicato qualcosa dell’autore in passato, così come Mahoromi forse la Star Comics, ma insomma………non parliamo di chissà quali titoloni, la vedo difficile una loro riproposizione.
-Forza Genki e Sam il Ragazzo del West la vedo moooooooooolto dura che possano interessare altri editori, soprattutto perché parliamo sempre di serie medio-lunghe.
-I manga di Kouji Mori (Holyland, Suicide Island) secondo me hanno delle possibilità, visto che la Panini ha già pubblicato altre opere dell’autore, così come UQ Holder per la Star Comics, visto che è un mezzo spin-off di Negima.
-Le opere di Matsumoto (Capitan Harlock, La Corazzata Yamato) non penso che corrano particolari rischi, sono opere che ciclicamente vengono rieditate e ristampate da diversi editori a distanza di anni, così come Lady Oscar.
-Le opere di Tezuka tipo Dororo penso che verranno rieditate di sicuro in futuro, specialmente ora che la Jpop ha raggiunto un accordo con la Hazard Edizioni.
-Per i titoli shojo/shonen-ai/yaoi dipende da serie a serie, ma secondo me alcuni verrebbero riacquistati di sicuro (conosco ragazze che venderebbero un rene pur di vedere proseguite Alice Academy, Junjou Romantica, Kiss Him Not Me ecc.)
-I numeri uno pubblicati di recente (anche sforzandomi non mi viene in mente neanche un titolo ) penso che cadrebbero per sempre nel dimenticatoio, non sono comunque titoli così richiesti.
-I titoli Kodansha ex GP come Cage of Eden, A Town Where You Live, Saint Young Man, Moyashimon ecc. penso che ce li giocheremmo definitivamente, sono già stati droppati una volta dalla Jpop causa scarse vendite e costi elevati dei diritti, la vedo improbabile che qualcun altro possa accollarseli per la seconda volta.
-Infine, per alcuni titoli che la Goen è riuscita a concludere (!!!) come Kiseiju e Billy Bat, credo ci sia comunque un moderato interesse da parte degli altri editori (immagino soprattutto della Panini per Billy Bat, hanno praticamente tutte le opere di Urasawa, scommetto che entro qualche anno faranno in ogni caso una riedizione).
Tirando le somme, per me del catalogo Goen c’è un buon 50-60% di manga che potrebbero interessare le altre case editrici, visto che comunque vendono mediamente bene pur sotto la loro gestione disastrata.
finché gli arrivano i soldi che vogliono che vuoi che gliene freghi a loro se le serie escono o non escono
Se il manga non sta vendendo non è colpa della Star comics, è colpa della Goen. In questo momento la Star Comics non c'entra nulla dato che il manga non è suo. Mi sembra assurdo accusare l'editore A se una serie appartiene all'editore B.
Non hai capito quello che intendevo...? Ci può stare essendo il messaggio comprensibile solo avendo letto i miei messaggi nel blog di Kazuhiro Fujita.
Volevo dire che Star Comics per i suoi legittimi motivi ( vuoi perché è un manga molto lungo, oppure perché in Italia eccetto Ushio e Tora i manga di Fujita non sono andati molto bene ) non ha precedentemente acquistato i diritti di questo manga...
Lamentavo il fatto che l'editore umbro non ha mai acquistato la licenza di questo manga perdendo la possibilità di sfruttare l'anime per pubblicare una nuova edizione. Dopo il buon successo di Ushio e Tora ( perennemente nei primi 20 - 25 manga acquistati dai lettori di Animeclick ) sarebbe stato un probabile bis!
Due anni fa abbiamo avuto la Perfect edition di Ushio e Tora + anime
Questa volta con Karakuri Circus non si potrà ripetere l'operazione avremmo solo l'anime senza la Perfect edition...
Karakuri Circus rappresenta un manga che in passato Star Comics poteva acquistare. Rientrava proprio nelle caratteristiche di tale editore.
Per concludere era un messaggio fortemente rivolto a whitestrider che seguendo il mio blog su Kazuhiro Fujita sa come la penso...
Ovviamente Star Comics non c'entra nulla in con questa pubblicazione.
Questo messaggio era più un rammarico verso il trattamento ricevuto da Karakuri Circus dai vari editori italiani.
Se così fosse, credi davvero che dopo la fine di ogni rapporto con la J-POP Manga (salvo poche eccezioni), la Kodansha avrebbe venduto volontariamente alcune delle loro ex licenze alla Goen? Seriamente? Praticamente, al tempo era come passare dalla padella alla brace XD
Non sapevo di questo menefreghismo generale ?
Credevo che i licenziatori giapponesi fossero puntigliosi anche in queste questioni.
Tristemente mi sbagliavo.
Difficilmente si accollerà KK, IMHO.
Per quanto riguarda la Goen, IMHO oltre che gestionale la colpa può tranquillamente essere accollata alla discutibile qualità dei traduttori.. magari pure ben pagati: diciamocela tutta.. molti titoli non necessitavano neanche un così grande sforzo di traduzione ma bastava copiare quanto c'era per prendere 7 al compito in classe (vedasi Berubara o alcune opere di Matsumoto).
Se un manga vende bene in Italia, a un editore giapponese potrà far piacere sul piano professionale perché è un prodotto che lui ha curato sin dagli esordi e su cui ha creduto.
Ma a livello economico, basta che l'editore italiano paghi i diritti, poi può pure tenerselo nel cassetto e non farlo vedere a nessuno.
Non credo che gli editori italiani passino i loro (giustamente) segretissimi dati di vendita ad un editore giapponese, anche perché questo potrebbe rendere difficile eventuali contrattazioni future (facile che il giapponese pretenda più soldi per una nuova opera di un autore x che ha venduto bene in Italia per dire).
Per cui ci vorrebbe un editore giapponese insolitamente interessato ad un mercato a lui distante ed estraneo per curarsi di come vanno le cose qui ^^; e sarebbe solo un interesse personale (al limite con grossi brand alla Naruto si può usare le vendite del manga come mezzo per "tastare il polso" del mercato e vedere se conviene portare anche altro, ma quello lo fanno altre realtà non certo jump)
C'è un problema di fondo.
In quel modo semplicemente non potrebbe (nè in passato sarebbe potuto) nascere nessun editore nuovo non avendo referenze passate.
"carissimi il progetto editoriale viene gestito nella sua interezza e non può essere valutato singolarmente per titolo. Possiamo garantirvi che se fosse semplice e lineare come può apparire ai fan avremmo sicuramente adottato una strategia rassicurante per voi lettori. Purtroppo non è così e lo diciamo a malincuore in mezzo a voi e non da un pulpito. Al momento il supporto che vi chiediamo è quello di mantenere una linea pacifica. Solo in questo modo riusciamo a dare seguito a serie che sono in perdita ma sulle quali l'editore investirà solo per non deludere chi come voi ha creduto nel progetto. Vi ringraziamo e speriamo di darvi al più presto notizie più rassicuranti."
Lo segnalo anche se beh... è sullo stesso tenore del post
I gekiga da pochi volumi ad alto prezzo non so quanto si possano prendere come riferimento per opere ben pià lunghe.
Resta il problema che ad oggi è inedito anche il preseguo di Lone Wolf e l'ottimo (per me forse il migliore delle varie opere) Hanzo.
Per non parlare degli inediti di Sanpei Shirato.
Per capirci... se ci fosse la volontà degli altri editori di proporre opere di quel genere non ci sarebbe certo bisogno di aspettare che si liberino i diritti di samurai executioner e di affrontare il problema di "rivendere" i volumi già prodotti.
Il problema non sono dei titoli in se ma della situazione di uscite.
Riproporre UQ Holder significa scontrarsi con il problema delle basse vendite dei primi 9-10 volumi già usciti, e così anche per gli altri.
Forse possono farlo per FW che ha anche richieste di arretrati esauriti, o possono approcciare ad una soluzione mista alla Hitman Reborn se gli inediti vendono abbastanza da sostenere.
Ma per il resto è improbabile.
Può succedere ma progressivamente nel corso degli anni e a seconda del mercato, delle proposte e dei costi.
Ai fan di Fujita di Karakuri devi rivendere per la 3a volta i primi 6 volumi e per la seconda i primi 17-18 (mi sfugge a che punto siamo).
Non è facile chiedere ancora uno sforzo senza la certezza di vederla finalmente conclusa.
L'ipotesi più "facile" sarebbe la perfect, ma è comunque un impegno non da poco, sia per l'editore sia per i vecchi lettori.
Star non era interessata non solo a KC (che poteva avere il problema dei tanti volumi) ma neanche al volumi singoli presi dalla GP e dalla Jpop, che erano perfetti per saggiare ad anni di distanza da U&T l'eventuale accettazione del mercato italiano.
E non era interessata neanche a Moonlight che pure contava pochi volumi essendo iniziata da poco.
Tra l'altro non sappiamo quanto sia costata alla Star la riedizioni di U&T avendo già i diritti.
Può essere che abbia dovuto pagare poco ai giapponesi, molto meno rispetto ad editare una nuova licenza, e che quindi economicamente la perfect di U&T sia stata un'operazione ben più realizzabile di quanto non lo sia prendere in futuro i diritti di KC o di nuove serie di Fujita.
Ora comprendo meglio il tutto.
@ Panssj
Grazie per la spiegazione.
@ DoctorDoomlll
Probabilmente non potrò mai leggere Karakuri Circus...mi consolo con la Perfect edition di Ushio e Tora.
Sono messi male anche con RW Lion dove io compro serie DC.... i brussorati se escono è per miracolo e le date sono un mistero
Possibile che gli editori giapponesi prendano solo i diritti di pubblicazione "nudi e crudi"? Non hanno una percentuale anche sulle vendite dei singoli volumi? (chiedo perchè non ne ho veramente idea)
Cmq mi sembrava di ricordare che i giapponesi fossero piuttosto "pignoli" nello scegliere a chi vendere, insomma che non fosse facile "entrare nelle loro grazie", non era solo una questione di chi paga di più, motivo per cui, per i nuovi editori non è mai stato facile inserirsi a meno di avere nel loro staff un qualche "aggancio" proveniente da altre realtà più collaudate.
In verità la scorsa settimana sono usciti alcuni manga della Goen, anche se molto probabilmente non quelli che la gente avrebbe voluto.
In verità no,l'ultima settimana in cui sono presenti uscite di manga è quella del 8/09/2018.
Poi,che vengano distribuite in ritardo è tutto un altro paio di maniche.
E' uguale...
Anche io sono rimasto di sasso
Purtroppo forse sono solo pignoli nelle garanzie bancali....
Erano quelli che volevo io però
Il secondo e ultimo di La Tigre, il Dragone e gli Zombie e il volume unico La Formidabile Invasione Mongola di Kago E ovviamente li ho presi.
Si si, uguale ?
Dubito che Star voglia espandere di botto le uscite di una decina di collane, già oggi varie serie sono rallentate perché sovrabbondanti rispetto agli slot che si sono imposti per tanere l'attività in equilibrio.
E se volesse espandersi Star non avrebbe mica problemi ad acquisire nuove licenze, non ha certo bisogno di aspettare quelle goen.
Quelle Goen e quelle RW Lion purtroppo sono ottime licenze e ripeto purtroppo per noi....
Ottime licenze che però non sono troppo commerciali, dunque siamo sempre lì, oramai di case editrici che rischiano ne sono rimaste poche in circolazione.
Per esempio io avrei iniziato volentieri Food Wars però non lo faccio perché i primi numeri non sono più reperibili
Stessa cosa per RW Lion compro Flash Superman e Wonder Woman in brossurati in inglese e come me lo fanno tanti altri
E sono tutti soldi che non prenderà mai la Goen e RW Lion perché fanno ritardi mostruosi con date di uscita inesistenti
Un tempo commettevo l'errore di supportarli e pensare che aspetto un volume di Batman da 3 anni....ma penso che non uscirà mai e ci ho messo una pietra sopra....e c'è gente che purtroppo aspetta serie manga/comics da molto più tempo di me.
Liberissimo di non comprare, ma non aspettarti di vedere comunque quello che aspetti da tanti anni pubblicato tanto presto da altri.
Ma infatti secondo me l'errore è stato anche quello: mettere tutte serie di nicchia in un unica casa editrice (e prenderne tantissime). Ovvio che poi annaspi, non ti rientrano abbastanza soldi per mantenere tutta quella roba, per gestire un parco arretrati, per spingere su quelle poche serie che, partite come "di nicchia", in realtà hanno avuto successo e venderebbero molto di più delle altre permettendoti di riprendere fiato.
I titoli di nicchia vanno benissimo, bellissima cosa portarli anche da noi, ma visto che sono potenzialmente "una rimessa" sarebbe più intelligente che ogni casa editrice se ne accollasse pochi alla volta, sapendo che per dimostrare ai lettori il loro valore, dovrà promuoverli più di un Naruto o un One Piece che si vendono da soli. Insomma sono una scommessa: puoi divertirti a farne una ogni tanto, ma non puoi pensare di vivere di scommesse.
Star Comics potrebbe anche pensare di prendere un titolo o due, ma sarebbero degli incoscienti a prenderne di più. Se sono ancora in piedi è anche perchè sono sempre stati bravi e attenti a non fare il passo più lungo della gamba. Non a caso dalla GP hanno ripreso Sailor Moon e non quei titolini un pò del cavolo (di cui in pochi avremmo sentito la mancanza) che invece è corsa a recuperare Goen e che nella mente contorta di GP dovevano servire solo a fare volume sugli scaffali delle fumetterie (come se uno comprasse un fumetto in base alla casa editrice e non al titolo... va beh, s'è visto quanto gli ha fruttato)
Ma neanche... Sono proprio strani i giapponesi, devono "prenderti in simpatia" prima di fare affari con te.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.