L'universo ha un inizio, ma non una fine: è infinito. E poi le stelle... anch'esse hanno un inizio, ma periranno per via della loro stessa energia. Si estingueranno.
Coloro che possiedono il dono dell'intelligenza sono in verità i più sciocchi: è piuttosto evidente, basta osservare la storia.
In un certo senso, questo può essere considerato l'ultimo avvertimento di Dio a coloro che resistono.
Per collegarli è stato realizzato un episodio il 23β intitolato: Open the Missing Link – Divide By Zero, ma questo non va a modificare nulla del primo Steins;Gate. Il primo Steins;Gate ci mostra il punto di vista di Okabe (poi lo spiego meglio), mentre lo zero ci esplicita tutto quello che non è mostrato nella prima serie.
Per cui l'ordine cronologico è:
Steins;Gate episodi 1-22;
Steins;Gate episodio 23β;
Steins;Gate 0 episodi 1-23;
Steins;Gate episodi 23-24
Ma l'ordine di visione se non avete mai visto l'anime è:
Steins;Gate
Episodio 23β
Steins;Gate 0
N.B. L'episodio 23β non è disponibile in Italia, ma comunque anche saltandone la visione, l'inizio di Steins;Gate zero ne fa un rapido riassunto, per cui anche senza guardarlo si capisce bene cosa accade.
L'OAV Egoistic Poriomania, gli extra umoristici Soumei Eichi no Cognitive Computing e il film Load Region of Deja Vu sono considerati "non canonici". Possono essere guardati dopo la prima serie ma vanno considerati come "what if...".
Innanzi tutto dimentichiamoci Ritorno al Futuro di Robert Zemeckis. Se è vero che Steins;Gate gli rende più volte omaggio (vedi anche le D-Mail stesse), qui le regole sono diverse.
La scienza si è più volte interrogata sulla possibilità di viaggiare nel tempo e, senza voler annoiare con tanti dettagli, esistono diverse teorie da cui attinge Steins;Gate che cercherò di spiegare nel modo più semplice possibile.
Innanzi tutto il paradosso del nonno: il più celebre dei paradossi utilizzato per dimostrare l'impossibilità logica dei viaggi nel tempo. Il paradosso dice che se un nipote tornasse indietro nel tempo ed uccidesse suo nonno prima che incontri sua nonna, lui non potrebbe nascere e quindi non potrebbe neppure tornare indietro nel tempo per uccidere suo nonno.
Esistono però diverse teorie scientifiche che risolvono questo paradosso:
1) Teoria del Multiverso: ogni alterazione temporale genera una nuova linea temporale indipendente dalla precedente. Non è possibile muoversi da una linea temporale ad un'altra, ma solo generarne di nuove. Oltre a Ritorno al Futuro abbiamo tantissimi altri esempi di utilizzo di questa teoria. Basti pensare alle Cronache di Narnia o al Il Canto di Natale di Charles Dickens dove al protagonista vengono mostrate diverse realtà alternative o anche Dragonball in cui Trunks torna indietro nel tempo per distruggere C17 e C18, rendendosi conto però che questo non salverà il futuro da cui proviene. Quello che è importante è che cambiando il passato non si modifica il futuro da cui si proviene, ma se ne genera semplicemente un altro che coesiste parallelamente. Il problema di letteratura fantascientifica che nasce da questa teoria è che nessuno di questi universi è osservabile se non dal viaggiatore stesso. La prima volta che ho guardato Steins;Gate, ho dato per scontata questa teoria con il Reading Steiner a risolvere il problema dell'osservatore, ma alla fine non tutto quadrava, quindi vediamo anche una seconda teoria.
2) Congettura di protezione cronologica: formulata dal fisico Stephen Hawking, secondo questa teoria esiste una qualche grandezza fisica a noi ancora sconosciuta che introduce una sorta di "censura cosmica" che impedisce di modificare il passato. Verso la fine di zero, Maho afferma: "Tutte le leggi di questo mondo sono solo equazioni. E ogni equazione può essere risolta". Quindi semplicemente esiste un'incognita che ci è sconosciuta che impedisce di cambiare il passato.
Una ipotesi specifica della protezione cronologica è il cosiddetto principio di autoconsistenza di Novikov: non si può cambiare il passato perché ogni modifica del passato è in realtà già avvenuta o avverrà inevitabilmente. In un episodio di Futurama, Fry viaggia nel tempo e uccide suo nonno per incidente, ma poi finisce a letto con la propria nonna mettendola incinta e scoprendo quindi di essere il nonno di sé stesso. Questa risoluzione del paradosso è un esempio di principio di autoconsistenza di Novikov. Altri esempi sono ad esempio ne "Il pianeta delle Scimmie" o in "Interstellar" tanto per citarne due film molto famosi.
Gli autori di Steins;Gate propongono una loro realtà scegliendo alcuni aspetti da alcune di queste teorie personalizzandoli. È la visual novel ad esplicare la cosa come vediamo di seguito:
Quindi il mondo di Steins;Gate è fortemente deterministico e ogni evento è il risultato del principio di causa-effetto.
Tralasciando il dibattito sul libero arbitrio, è quindi possibile modificare un risultato soltanto rimuovendone la causa primaria. Altre modifiche agli eventi, non vanno a modificare il risultato perché interviene una sorta di protezione cronologica che in Steins;Gate è chiamata "Attractor Field".
Questo dialogo (episodio 14 del primo Steins;Gate) è ancora più esplicito nella Visual Novel, in cui Suzuha spiega come nel 2036 sia stata dimostrata l'infondatezza della teoria del multiverso e come la realtà sia un misto tra questa e l'interpretazione di Copenaghen che invece nega il determinismo e che implica che anche il processo di misurazione di un fenomeno dia un valore che è solo una delle probabilità permesse.
Senza addentrarci nella fisica quantistica possiamo pensarlo in termini più semplici: occorre raggiungere una certa energia per sfuggire ad un attractor field ed entrare nel campo d'azione di un altro. È un po' come un razzo che per andare nello spazio deve superare la velocità di fuga di 11 Km/s per sfuggire al campo gravitazionale della terra.
Infine l'ultimo elemento è il Reading Steiner: tutti lo possiedono. Alcune persone riescono solo a ricordare frammenti delle linee temporali passate, altre hanno ricordi più chiari. Nell'anime viene appena accennato, ma nella novel di zero si vede chiaramente come il Reading Steiner di Fubuki sia sviluppato esattamente come quello di Okabe.
Quello che vogliamo è cambiare il punto di osservazione e metterci nei panni di un ipotetico Dio che osserva il succedersi delle varie linee temporali. Questo era lo scopo iniziale di questo approfondimento, e l'operazione si è rivelata più ostica del previsto. Inoltre tenendo conto che la cronologia è diversa tra anime e visual novel, cercherò di spiegare soltanto quella dell'anime.
Intanto ricordiamo le convenzioni usate:
- α (alfa) è la linea temporale in cui Kurisu vive e Mayuri muore e in cui alla fine il SERN conquista il mondo;
- β (beta) è la linea temporale in cui Kurisu muore e Mayuri vive e porta alla terza guerra mondiale;
- Steins Gate è la linea che raggiungono al termine della prima serie.
Importante capire che non è la morte di Kurisu a far cambiare la linea temporale da β ad α, ma è il fatto che il SERN catturi la prima D-Mail.
Innanzi tutto dobbiamo considerare due cose: la linea temporale in cui accadono gli eventi e la sequenza con cui avvengono gli eventi. Ogni volta che si torna indietro nel tempo non si va dal futuro verso la linea corrente, ma da un'iterazione precedente, ad una successiva: questo intende Okabe quando dice alla fine "cambiare il futuro senza cambiare il passato". Inoltre in questo caso l'iterazione precedente diventa inattiva e quella d'arrivo diventa attiva. Gli eventi sono predeterminati ma è anche possibile che il viaggio possa provocare il salto ad una nuova linea temporale.
Dato che prima ancora della morte di Kurisu, nel primo episodio della prima serie, vediamo Suzuha arrivare con la macchina del tempo, significa che c'è già stata almeno un'iterazione precedente, forse migliaia, non ci è dato saperlo e possiamo solo ipotizzarlo.
Non entro troppo nel dettaglio. Quello che è importante sapere è che quella che vediamo nell'anime non è la prima iterazione (abbiamo tante informazioni a smentircelo). Per cui presento quella che è l'ipotesi più accreditata in rete.
Qui Suzuha non c'è e non esiste alcuna macchina del tempo, abbiamo detto che è la prima iterazione quindi Okabe non può acquisire l'IBN5100.
28/07/2010 Kurisu muore.
28/07/2010 Okabe manda la prima D-mail? Non possiamo saperlo per certo, ma abbiamo bisogno di una Suzuha proveniente dalla linea temporale α e di una Suzuha proveniente da una linea β affinché l'anime possa funzionare ed è plausibile che la D-mail nasca prima della macchina del tempo.
Che esistano altre linee temporali precedenti non ci interessa: noi supponiamo di prendere come linea iniziale la prima volta assoluta in cui Okabe spedisce una D-mail. Per effetto della D-mail si cambia linea temporale da beta ad alfa.
- Iterazione α iniziale (α ????) [prima dell'anime]
28/07/2010 Qui non possiamo sapere se Kurisu sia viva o no. Ricordate che ciò che salva Kurisu è la macchina del tempo che si schianta sul Radio Kaikan facendo cancellare la conferenza di Nakabachi. Dato che Suzuha ancora non esiste, è ipotizzabile che Kurisu non si salvi. Tuttavia è altresì possibile che Kurisu sia viva e che la conferenza sia saltata lo stesso per via dell'attractor field, ma questo non cambia i fatti successivi. Va notato che la sola morte di Kurisu non basta a scatenare la terza guerra mondiale. Questa guerra si scatena per la corsa alla macchina del tempo e qui ancora non esiste alcuna macchina del tempo, Suzuha non è ancora nata e Kagari nemmeno.
08/2010 Mayuri muore (non ci è dato sapere se ci sono altri salti, ma si rimane in una linea temporale α)
2011 Okabe e Daru vengono catturati dal SERN (e se è viva anche Kurisu)
2025 Okabe muore
2033 Daru muore
2034 il SERN completa la macchina del tempo. Anche se nell'anime ci dicono che il SERN completa la macchina del tempo grazie a Kurisu e questo potrebbe comportare il ripetersi di nuovi cicli α e β, nella visual novel esiste una linea temporale in cui bastano i soli Daru e Okabe, per cui possiamo presumere che possa essere andata così nella prima iterazione α. Nell'ipotesi in cui sia viva, possiamo presumere che sia effettivamente lei ad essere catturata e a completare la macchina del tempo.
2036 Suzuha (che indichiamo come Suzuha 1) torna indietro con una macchina del tempo incompleta (e con un solo posto), sbaglia le coordinate e si schianta sul Radio Kaikan salvando accidentalmente Kurisu e ripristinando la linea β.
Iterazione β2 (β ????) [prima dell'anime]
Ora abbiamo la Suzuha 1 che si schianta sul Radio Kaikan, ma non abbiamo ancora la Suzuha 2 che atterra sul tetto. Inoltre Suzuha 1 ha recuperato l'IBN5100 nel 1975 che poi il padre di Feyris dona al tempio Yanabayashi e che infine viene recuperato da Okabe.
A questo punto ipotizziamo che i fatti si svolgano più o meno come nel primo anime (o visual novel è lo stesso) con Okabe che passa per le varie alfa e poi alla fine torna indietro, decide di salvare Mayuri e sacrificare Kurisu (lo vediamo dopo nel dettaglio).
28/07/2010 Kurisu muore, nessuna D-mail è spedita perché Okabe con memoria delle linee alfa si automandato una D-Mail impedendosi di farlo, Nakabachi fugge in Russia con l'upa di metallo grazie a cui salva i documenti di Kurisu.
21/08/2010 Okabe ha deciso di rinunciare a Kurisu per salvare Mayuri e distrugge il microonde telefonico e l'IBN5100.
2025 Terza guerra mondiale, Okabe muore.
In questa linea temporale Mayuri è viva e adotta Kagari. Sappiamo per certo che Kagari parte con Suzuha in questa linea temporale grazie alla serie zero (se sia accaduto anche in linee temporali precedenti è irrilevante) e sappiamo che prima ancora di incontrare Mayuri ha subito il lavaggio del cervello da parte di Leskinen. In questa linea temporale infatti è l'america grazie a Stratfor che sta vincendo la guerra e nelle intenzioni di Leskinen, Kagari deve essere un'inconsapevole spia da infiltrare tra i ribelli.
La missione di Suzuha è diversa. Per esigenze di trama deve sempre fermarsi in altri anni (dove perderà Kagari), ma il suo obiettivo finale non è il 28 luglio, giorno della morte di Kurisu, ma il 21 Agosto, per prelevare Okabe e convincerlo a salvare Kurisu. Questa Suzuha (che indicheremo come Suzuha 2), a differenza di quella che abbiamo visto finora, sa tutto quello che è successo in passato, le D-mail, i tentativi falliti di salvare Mayuri e il ritorno alla linea beta. Non le serve ripetere quello che è già accaduto perché quello fa parte del passato (inteso in senso assoluto)
2036 Daru completa la macchina del tempo (stavolta al 100% funzionante e con 2 posti) e Suzuha 2 torna nel 2010.
Dopo essersi fermata nel 1975 e nell'1988 (ed aver perso Kagari), va a prendere Okabe il 21 Agosto e lo porta con sé al 28 Luglio, giorno della morte di Kurisu. Qui inizia il primo Steins;Gate anime.
Non credo che questa teoria si discosti molto da quanto pensato dagli autori, quello che è importante è sapere che esistono nel passato n iterazioni che fanno sì da avere la macchina del tempo sia nella linea alfa che in quella beta e quello che vediamo nell'anime sono solo le ultime iterazioni di eventi già accaduti innumerevoli volte. Comunque d'ora in avanti possiamo contare su quanto possiamo osservare nell'anime dal punto di vista di Okabe.
Se anche la ricostruzione fosse errata, possiamo però dire per certo che prima ancora che inizi l'anime abbiamo:
- una linea α (alfa) da cui Suzuha 1 parte con una macchina del tempo ad un posto e incompleta;
- una linea β (beta) da cui Suzuha 2 parte con una macchina del tempo a due posti assieme a Kagari e sa cosa ha passato Okabe;
Qui è dove inizia la prima serie anime.
28/07/2010 Suzuha 2 arriva (con l'Okabe del passato) sul tetto del Radio Kaikan, Kurisu muore, Nakabachi fugge con l'upa di metallo. L'Okabe del presente manda la prima D-mail e si cambia subito linea temporale nell'alfa. --> α 0.571024
Iterazione α1 (α 0.571024)
28/07/2010 Suzuha 1 si schianta sul Radio Kaikan, conferenza cancellata, Kurisu è viva.
01/08/2010 Okabe recupera l'IBN5100 (quello che Suzuha 1 con la macchina del tempo ha recuperato nel 1975)
03/08/2010 Viene mandato messaggio per vincere al lotto --> α 0.571015
Iterazione α2 (α 0.571015)
04/08/2010 Moeka manda la sua D-Mail --> α 0.523299
Iterazione α3 (α 0.523299)
06/08/2010 Ruka manda la sua D-Mail --> α 0.456903
Iterazione α4 (α 0.456903)
04/08/2010 Feyris manda la sua D-Mail --> α 0.409420
Iterazione α5 (α 0.409420)
09/08/2010 Suzuha 1 torna nel 1975 per recuperare l'IBN5100.
10/08/2010 Okabe manda una D-Mail che impedisce la partenza di Suzuha 1 --> α 0.337187
Iterazione α7 (α 0.337187)
1975 Per effetto della D-Mail, Suzuha 1 fallisce la missione di recuperare l'IBN5100 e muore suicida nell'anno 2000.
13/08/2010 Kurisu completa la macchina per i salti temporali, Mayuri viene uccisa dai Rounders.
Okabe utilizza la macchina per i salti temporali per salvare Mayuri, ma fallisce più volte. Alla fine chiede aiuto a Kurisu e comincia a neutralizzare l'effetto delle varie D-mail risalendo per le linee temporali.
Okabe cancella l'effetto della propria D-mail --> α 0.337337
Iterazione α8 (α 0.337337)
09/08/2010 Suzuha 1 torna nel 1975 per recuperare l'IBN5100. La missione riesce e da qui in poi Suzuha 1 esce di scena (probabilmente rimane negli anni '70 e muore poi nel 2000, ma comunque le leggi fisiche di Steins;Gate impediscono i paradossi per cui l'attractor field le impedirà di arrivare viva al 2010).
Okabe cancella l'effetto della D-mail di Feyris --> α 0.456914
Iterazione α9 (α 0.456914)
Okabe cancella l'effetto della D-mail di Ruka --> α 0.523307
Iterazione α10 (α 0.523307)
Okabe cancella l'effetto della D-mail di Moeka --> α 0.571046
Iterazione α11 (α 0.571046)
Okabe è indeciso se salvare Kurisu o Mayuri. Qui è anche il momento in cui in un'iterazione successiva interviene Kurisu in steins Gate Zero per riportare Okabe nella linea beta.
Alla fine dopo alcuni salti temporali, decide di mandare una D-Mail a sé stesso per impedirsi di mandare la prima D-mail e si torna nella linea beta -> β 1.130205
Iterazione β5 (β 1.130205)
28/07/2010 Kurisu muore, nessuna D-mail è spedita, Nakabachi fugge in Russia con l'upa di metallo grazie a cui salva i documenti di Kurisu.
21/08/2010 Arriva Suzuha 2 dal 2036 (beh, si è anche fermata qualche anno prima dove ha perso Kagari) e convince Okabe a tornare con lei al 28 Luglio per salvare Kurisu. I due partono assieme, ma Okabe fallisce e finisce con l'accoltellare Kurisu e ucciderla lui stesso. I due poi con la macchina del tempo tornano nuovamente al 21 Agosto in una linea temporale che però è cambiata --> β 1.097302
Iterazione β6 (β 1.097302) e successive [Steins;Gate 0]
Questi sono i fatti che vediamo in Steins;Gate zero.
21/08/2010 Suzuha 2 e Okabe tornano dal tentativo fallito di salvataggio di Kurisu. Mayuri non schiaffeggia Okabe; nel frattempo Nakabachi arriva in Russia dove ottiene asilo politico. [episodio 23β]
07/07/2011 Mayuri e Suzuha 2, preso atto della rinuncia di Okabe di voler salvare Kurisu, decidono di partire per tornare al 21 Agosto, ma il tetto del radio Kaikan diventa un campo di battaglia e un elicottero russo distrugge la macchina del tempo uccidendo Mayuri e Suzuha 2.
Okabe, costruita la macchina per i salti temporali, prova a salvarle più volte. Nell'ultimo tentativo il salto fallisce, ma le sue memorie rimangono comunque salvate (la macchina permette appunto di digitalizzarle e trasmetterle al cervello, e poi, con lo stesso meccanismo delle D-mail, di trasmetterle anche nel passato).
Dopo il 2025
La linea temporale prosegue come previsto con la terza guerra mondiale e la morte di Okabe nel 2025.
Okabe, catturato dalla Stratfor, è praticamente ridotto ad un vegetale nel tentativo di estrarre tutte le informazioni dal suo cervello.
Maho e Daru reimpiantano nell'Okabe in coma le memorie del 2011 e, tramite salti successivi, le memorie di Okabe tornano ancora al Luglio 2011 dove dopo diversi tentativi finalmente Mayuri e Suzuha 2 riescono a tornare al 21 Agosto 2010. --> β 1.130212
Iterazione β7 (β 1.130212)
Tutto accade come nelle linee precendenti con la differenza che il 21 Agosto Mayuri chiama sé stessa sul cellulare di Okabe e poi quest'ultima schiaffeggia Okabe. Suzuha 2 e Mayuri finiscono nel 18000 a.c. Questo non basta però ad aprire lo Steins;Gate.
Nel 2025 Okabe registra il videomessaggio da spedire a sé stesso, poi consapevole che per via dell'attractor field dovrà morire, va a cercare Mayuri e Suzuha con un primo prototipo di macchina del tempo (l'anime fa notare il diverso nuero di serie). Probabilmente la sola Mayuri riesce a tornare indietro.
Dopo la partenza di Okabe viene spedita la video D-mail ma questa da sola non basta ad aprire lo Steins Gate. Devono infatti attendere fino al 2036, finché Suzuha non sarà in grado, con la conoscienza dell'operazione di tornare indietro nel tempo.
Nel 2036 Suzuha riparte ancora, stavolta per l'ultima volta con i dettagli dell'operation Skuld: il passato non deve essere cancellato e Okabe dovrà fallire una volta. --> β 1.048596
Qui finisce Steins;Gate 0 e si ricollega dall'ultimo episodio della prima serie. Dal punto di vista di Okabe solo i fatti della prima serie sono accaduti, il resto sta in altre iterazioni. La memoria di Okabe della serie zero è persa perché Okabe muore nel 18000 a.c e dal punto di vista dell'altro Okabe (e di qualunque altro personaggio), tutti i fatti di zero non sono mai accaduti. L'unico personaggio a conservarne memoria è la Suzuha di questa linea temporale, ma non per averli vissuti direttamente, ma peché probabilmente le vengono raccontati da Daru e dagli altri.
Va considerato che l'effettivo raggiungimento della linea Steins;Gate avviene con la macchina del tempo nel momento in cui Suzuha preleva Okabe e lo riporta indietro. Per questo la video D-Mail non basta da sola ad aprire lo Steins;Gate.
Iterazione β8 (β 1.048596) [ultimo episodio di Steins;Gate]
28/07/2010 Okabe riceve il videomessaggio dal sé stesso dell'iterazione precdente e da Suzuha che spiega i dettagli e tenta di salvare Kurisu per la seconda volta. Stordisce Kurisu e la pozza di sangue è il suo sangue. Prima di farlo tiene per sé l'upa di metallo, questo è decisivo perché non salverà Nakabachi dall'incendio. --> Si apre lo Steins Gate.
Lo spostamento è causato da esperimenti russi, Kurisu è un genio e ha 4 mesi per lavorare ad una soluzione. Spedisce una D-mail a sé stessa impedendosi di entrare ad una riunione che avrebbe fatto venire dei dubbi a Okabe sul sacrificarla.
Chi è a capo del gruppo armato che cerca di rapire Kagari nell'episodio 7 di Steins;Gate zero?
È Reyes sotto al casco nero. Il fatto che Yuki Amane sia ferita alla mano è solo una falsa pista messa dagli sceneggiatori. In realtà nella novel esistono due linee temporali distinte in cui in una abbiamo la Kagari che conosciamo nell'anime e in un'altra una Kagari che ha subito non solo il lavaggio del cervello, ma anche una plastica facciale per assumere le sembianze di Yuki amane e avvicinare il gruppo di Okabe. L'anime ha semplificato molto le cose, ma alcuni particolari hanno lasciato un po' di confusione.
Perché Kagari somiglia a Kurisu? È la figlia?
Non è veramente possibile che Kagari sia figlia di Kurisu dato che arriva dal passato di una linea in cui Kurisu è morta nel 2010. Si tratta solo di una coincidenza o comunque Leskinen l'ha scelta tra i vari orfani proprio per la somiglianza e per avvicinare il gruppo di Okabe.
Ma se Mayuri muore salendo con la macchina del tempo, perché Kagari è ancora presente e la riconosce come mamma? Perché c'è Kagari grande quando Okabe registra il video messaggio?
È la chiave per capire tutto Steins;Gate che ho spiegato nella cronologia degli eventi. Kagari arriva da un'iterazione precedente e non si può cambiare il passato.
Che succede a Suzuha 2 e alla macchina del tempo nella linea Steins;Gate? Non c'è il rischio che di nuovo si generi la corsa al suo possesso e la terza guerra mondiale?
Anche se non del tutto confermato, Suzuha riparte con la macchina del tempo per portarla in un luogo dove né lei né la macchina possano più alterare la linea temporale. Di fatto la missione di Suzuha è una missione suicida: se restasse o andasse nel passato altererebbe di nuovo la storia, se tornasse nel futuro da cui proviene, tornerebbe in un futuro dove esiste un clone di sé stessa. Nella novel Suzuha dice che lei e la macchina del tempo saranno cancellate dalla linea temporale per preveinre un paradosso temporale. Ma questo non sarebbe coerente con tutta la fisica di Steins;Gate. La sola spiegazione plausibile è che Suzuha menta per far sì che i suoi amici non le impediscano di portare a termine l'ultima parte della sua missione che prevede la distruzione della macchina del tempo e la sua morte. Una nuova Suzuha comunque rinascerà nel 2017 da Daru e Yuki e questa volta non dovrà più viaggiare nel tempo e avrà una vita normale.
Salti temporali, macchina del tempo, D-mail: come funzionano e perché a volte si generano dei cloni? (vedi Mayuri che parla con sé stessa)
Esistono tre modi diversi per modificare le linee temporali in Steins;Gate:
- le D-Mail consistono nel mandare un messaggio (o sms o anche video se la tecnologia è abbastanza avanzata) indietro nel tempo. La persona che riceve il messaggio, in base a quanto legge può comportarsi diversamente da come ha fatto e questo fa sì che la linea temporale cambi;
- i salti temporali: si possono ottenere grazie alla macchina per i salti temporali inventata da Kurisu (e in zero da Daru e Hyajo, ma grazie ai suggerimenti di Okabe). In sostanza invece di un messaggio di testo, vengono digitalizzati i pensieri (come per Amadeus) e quindi è il cervello stesso a fare da ricettore. La persona nel passato riceve i propri pensieri e le proprie esperienze dal futuro e cambia il proprio comportamento sapendo già cosa sta per accadere;
- il viaggio con la macchina del tempo: in questo caso si tratta di un vero e proprio viaggio fisico, la persona che parte scompare dalla vecchia linea temporale e va fisicamente nella nuova. Se nella nuova esiste già una propria versione, allora esisteranno due versioni di sé stessi. È per questo che ci sono due Okabe, due Mayuri, ecc...
Ho capito come funzionano i viaggi nel tempo, ma qualcosa non torna. Okabe torna una prima volta indietro con la macchina del tempo dove esiste già il sé stesso del passato che sta per vedere Kurisu nella pozza di sangue, poi per incidente uccide Kurisu. Poi torna nel futuro, Suzuha gli mostra il video messaggio e torna di nuovo nel passato per salvare Kurisu. A questo punto però non dovrebbe trovare altri due Okabe, uno che vede Kurisu nella pozza di sangue e uno che la uccide?
No, non è così. Se avete letto e capito tutte le spiegazioni di questo articolo, dovreste riuscire a capire da soli qual è l'errore di questo ragionamento. L'ho scritto e sottolineato: Ogni volta che si torna indietro nel tempo non si va dal futuro verso la linea corrente, ma da un'iterazione precedente, ad una successiva.
Vi disegno uno schemino:
Quando Suzuha arriva dalla linea di Steins;Gate 0 del 2036 (ok, si è fermata nell'88 ma è irrilevante) al 21 Agosto 2010 e porta indietro Okabe al 28 Luglio, lo porta in una linea 2 diversa da quella in cui stanno. In quella linea esiste già l'Okabe nato nel 1991 che vedrà la morte di Kurisu, spedirà la prima D-Mail, ecc...
Poi i due tornano al 21 Agosto dove sono partiti e il viaggio nel futuro non cambia linea temporale, solo quello nel passato. Quindi Suzuha mostra il videomessaggio e i due ripartono ancora. Questa volta arrivano in una nuova linea 3. In questa linea ovviamente c'è l'Okabe nato nel 1991 che sta per vedere Kurisu nella pozza di sangue, ma non c'è l'Okabe che la uccide, quello è successo in una linea temporale differente! Quindi gli Okabe sono sempre due, mai tre!
Notate anche che la linea 3 è già effettivamente la linea Steins Gate (i due poi tornano al 21 Agosto, ma i viaggi nel futuro non modificano linea temporale). Dato che ogni linea temporale è predeterminata, di fatto è raggiunta prima ancora di salvare effettivamente Kurisu. È la scelta dello Steins Gate!
E voi che ne pensate? Non siete d'accordo con la ricostruzione degli eventi? Non avete capito nulla? Avete dubbi o domande da fare? Commentate e cercheremo di rispondere a tutto, magari anche aggiornando le FAQ.
El psy congroo...
Coloro che possiedono il dono dell'intelligenza sono in verità i più sciocchi: è piuttosto evidente, basta osservare la storia.
In un certo senso, questo può essere considerato l'ultimo avvertimento di Dio a coloro che resistono.
Cos'è Steins Gate zero e qual è il corretto ordine di visione? (No spoiler)
Steins Gate 0 non è né un sequel né un prequel del primo Steins;Gate, ma si svolge tra gli episodi 23 e 24 della prima serie.Per collegarli è stato realizzato un episodio il 23β intitolato: Open the Missing Link – Divide By Zero, ma questo non va a modificare nulla del primo Steins;Gate. Il primo Steins;Gate ci mostra il punto di vista di Okabe (poi lo spiego meglio), mentre lo zero ci esplicita tutto quello che non è mostrato nella prima serie.
Per cui l'ordine cronologico è:
Steins;Gate episodi 1-22;
Steins;Gate episodio 23β;
Steins;Gate 0 episodi 1-23;
Steins;Gate episodi 23-24
Ma l'ordine di visione se non avete mai visto l'anime è:
Steins;Gate
Episodio 23β
Steins;Gate 0
N.B. L'episodio 23β non è disponibile in Italia, ma comunque anche saltandone la visione, l'inizio di Steins;Gate zero ne fa un rapido riassunto, per cui anche senza guardarlo si capisce bene cosa accade.
L'OAV Egoistic Poriomania, gli extra umoristici Soumei Eichi no Cognitive Computing e il film Load Region of Deja Vu sono considerati "non canonici". Possono essere guardati dopo la prima serie ma vanno considerati come "what if...".
SPOILER
Da qui in poi non leggete se non avete visto entrambe le serie perché sarà dato per scontato che ne abbiate completato la visione.SPOILER
La fisica nel mondo di Steins;Gate
Questo è il punto cruciale necessario per la comprensione degli eventi. È importante cercare di fare ordine altrimenti gli innumerevoli paradossi generati dalla trama sarebbero irrisolvibili.Innanzi tutto dimentichiamoci Ritorno al Futuro di Robert Zemeckis. Se è vero che Steins;Gate gli rende più volte omaggio (vedi anche le D-Mail stesse), qui le regole sono diverse.
La scienza si è più volte interrogata sulla possibilità di viaggiare nel tempo e, senza voler annoiare con tanti dettagli, esistono diverse teorie da cui attinge Steins;Gate che cercherò di spiegare nel modo più semplice possibile.
Innanzi tutto il paradosso del nonno: il più celebre dei paradossi utilizzato per dimostrare l'impossibilità logica dei viaggi nel tempo. Il paradosso dice che se un nipote tornasse indietro nel tempo ed uccidesse suo nonno prima che incontri sua nonna, lui non potrebbe nascere e quindi non potrebbe neppure tornare indietro nel tempo per uccidere suo nonno.
Esistono però diverse teorie scientifiche che risolvono questo paradosso:
1) Teoria del Multiverso: ogni alterazione temporale genera una nuova linea temporale indipendente dalla precedente. Non è possibile muoversi da una linea temporale ad un'altra, ma solo generarne di nuove. Oltre a Ritorno al Futuro abbiamo tantissimi altri esempi di utilizzo di questa teoria. Basti pensare alle Cronache di Narnia o al Il Canto di Natale di Charles Dickens dove al protagonista vengono mostrate diverse realtà alternative o anche Dragonball in cui Trunks torna indietro nel tempo per distruggere C17 e C18, rendendosi conto però che questo non salverà il futuro da cui proviene. Quello che è importante è che cambiando il passato non si modifica il futuro da cui si proviene, ma se ne genera semplicemente un altro che coesiste parallelamente. Il problema di letteratura fantascientifica che nasce da questa teoria è che nessuno di questi universi è osservabile se non dal viaggiatore stesso. La prima volta che ho guardato Steins;Gate, ho dato per scontata questa teoria con il Reading Steiner a risolvere il problema dell'osservatore, ma alla fine non tutto quadrava, quindi vediamo anche una seconda teoria.
2) Congettura di protezione cronologica: formulata dal fisico Stephen Hawking, secondo questa teoria esiste una qualche grandezza fisica a noi ancora sconosciuta che introduce una sorta di "censura cosmica" che impedisce di modificare il passato. Verso la fine di zero, Maho afferma: "Tutte le leggi di questo mondo sono solo equazioni. E ogni equazione può essere risolta". Quindi semplicemente esiste un'incognita che ci è sconosciuta che impedisce di cambiare il passato.
Una ipotesi specifica della protezione cronologica è il cosiddetto principio di autoconsistenza di Novikov: non si può cambiare il passato perché ogni modifica del passato è in realtà già avvenuta o avverrà inevitabilmente. In un episodio di Futurama, Fry viaggia nel tempo e uccide suo nonno per incidente, ma poi finisce a letto con la propria nonna mettendola incinta e scoprendo quindi di essere il nonno di sé stesso. Questa risoluzione del paradosso è un esempio di principio di autoconsistenza di Novikov. Altri esempi sono ad esempio ne "Il pianeta delle Scimmie" o in "Interstellar" tanto per citarne due film molto famosi.
Gli autori di Steins;Gate propongono una loro realtà scegliendo alcuni aspetti da alcune di queste teorie personalizzandoli. È la visual novel ad esplicare la cosa come vediamo di seguito:
Il termine (linee temporali) si riferisce ad un numero infinito di possibili universi. Tuttavia questi non esistono in parallelo. In ogni istante di tempo ne esiste uno solo. tutto ciò che accade in una linea temporale, dal passato al futuro, è predeterminato. Quindi non importa quanto modifichi il passato in una singola linea temporale, il risultato converge alla stessa conclusione.
Quindi il mondo di Steins;Gate è fortemente deterministico e ogni evento è il risultato del principio di causa-effetto.
Kurisu: Analizziamo la situazione, per ogni effetto c'è sempre una causa che lo genera. Di solito, quando l'effetto risulta essere la morte, risaliamo a una causa diretta come, per esempio, una malattia o un incidente. Ciò nonostante non possiamo essere certi di quale sia l'origine remota dell'evento. I responsabili della morte di Mayuri sono i Rounders, ma probabilmente la causa vera è un'altra, per questo anche senza di loro Mayuri finisce col perdere la vita.
Okabe: Allora, qual è la vera causa?
Kurisu: Non saprei dire. Può anche darsi che la causa della morte di Mayuri, in questo caso, sia semplicemente da far risalire al fatto stesso della sua nascita.
Okabe: Cioè sarebbe giunta la sua ora? Ma questa è una visione del tutto fatalistica.
Kurisu: Esatto, e infatti io non appoggio questa tesi. Per risalire a una causa bisogna individuare l'elemento che ha scatenato tutta questa serie di eventi.
Okabe: Allora, qual è la vera causa?
Kurisu: Non saprei dire. Può anche darsi che la causa della morte di Mayuri, in questo caso, sia semplicemente da far risalire al fatto stesso della sua nascita.
Okabe: Cioè sarebbe giunta la sua ora? Ma questa è una visione del tutto fatalistica.
Kurisu: Esatto, e infatti io non appoggio questa tesi. Per risalire a una causa bisogna individuare l'elemento che ha scatenato tutta questa serie di eventi.
Tralasciando il dibattito sul libero arbitrio, è quindi possibile modificare un risultato soltanto rimuovendone la causa primaria. Altre modifiche agli eventi, non vanno a modificare il risultato perché interviene una sorta di protezione cronologica che in Steins;Gate è chiamata "Attractor Field".
Suzuha: Per poter salvare il mondo bisogna raggiungere un obiettivo preciso, ovvero la linea di universo beta, oltrepassando il limite di divergenza dell'uno percento. La divergenza è un parametro che indica la posizione della linea di universo, e l'unico strumento che può mostrarne il valore è questo misuratore di divergenza.
Okabe: Sono tubi nixie. Chi l'ha costruito ha un gusto impeccabile.
Suzuha: Non fa una piega, visto che sei stato tu a costruirlo, Rintarō Okabe.
Suzuha: Le linee di universo potrebbero essere paragonate a un filo di lana o a questa corda. Questa corda a prima vista sembra un'entità unica, ma in realtà è composta da molti fili sottili uniti insieme. I fili sono come le linee di universo, non interferiscono l'uno con l'altro ma conducono tutti alla medesima destinazione.
Kurisu: In altre parole, tutto conduce comunque alla morte di Mayuri.
Suzuha: Già. Ma se le linee di universo subissero mutamenti tali da superare il limite di divergenza dell'uno percento, ci si sposterebbe dalla linea alfa alla linea beta, ottenendo risultati diversi.
Suzuha: Le linee di universo alfa e beta sono molto differenziate, e in pratica conducono a due realtà future diverse tra loro. Di norma sarebbe impossibile spostarsi da una all'altra, ma quando nel mondo si verificano fatti di grande importanza ci sono scelte cruciali che ramificano le linee degli anni a venire fino a modificare il futuro. Al momento della ramificazione ci si può spostare dalla linea di universo alfa alla linea di universo beta.
Okabe: Sono tubi nixie. Chi l'ha costruito ha un gusto impeccabile.
Suzuha: Non fa una piega, visto che sei stato tu a costruirlo, Rintarō Okabe.
Suzuha: Le linee di universo potrebbero essere paragonate a un filo di lana o a questa corda. Questa corda a prima vista sembra un'entità unica, ma in realtà è composta da molti fili sottili uniti insieme. I fili sono come le linee di universo, non interferiscono l'uno con l'altro ma conducono tutti alla medesima destinazione.
Kurisu: In altre parole, tutto conduce comunque alla morte di Mayuri.
Suzuha: Già. Ma se le linee di universo subissero mutamenti tali da superare il limite di divergenza dell'uno percento, ci si sposterebbe dalla linea alfa alla linea beta, ottenendo risultati diversi.
Suzuha: Le linee di universo alfa e beta sono molto differenziate, e in pratica conducono a due realtà future diverse tra loro. Di norma sarebbe impossibile spostarsi da una all'altra, ma quando nel mondo si verificano fatti di grande importanza ci sono scelte cruciali che ramificano le linee degli anni a venire fino a modificare il futuro. Al momento della ramificazione ci si può spostare dalla linea di universo alfa alla linea di universo beta.
Questo dialogo (episodio 14 del primo Steins;Gate) è ancora più esplicito nella Visual Novel, in cui Suzuha spiega come nel 2036 sia stata dimostrata l'infondatezza della teoria del multiverso e come la realtà sia un misto tra questa e l'interpretazione di Copenaghen che invece nega il determinismo e che implica che anche il processo di misurazione di un fenomeno dia un valore che è solo una delle probabilità permesse.
Senza addentrarci nella fisica quantistica possiamo pensarlo in termini più semplici: occorre raggiungere una certa energia per sfuggire ad un attractor field ed entrare nel campo d'azione di un altro. È un po' come un razzo che per andare nello spazio deve superare la velocità di fuga di 11 Km/s per sfuggire al campo gravitazionale della terra.
Infine l'ultimo elemento è il Reading Steiner: tutti lo possiedono. Alcune persone riescono solo a ricordare frammenti delle linee temporali passate, altre hanno ricordi più chiari. Nell'anime viene appena accennato, ma nella novel di zero si vede chiaramente come il Reading Steiner di Fubuki sia sviluppato esattamente come quello di Okabe.
La cronologia degli eventi di Steins;Gate
L'anime ci mostra la cronologia degli eventi dal punto di vista di Okabe e della memoria di Okabe. È anche per questo che la serie zero è a parte: la memoria dell'Okabe della linea temporale Steins Gate è quella della prima serie: ciò che è accaduto nella seconda, non è più nella memoria dell'Okabe di fine serie. L'Okabe che manda il filmato, poi muore subito dopo, la memoria di tutti i fatti di zero non esiste per nessun personaggio.Quello che vogliamo è cambiare il punto di osservazione e metterci nei panni di un ipotetico Dio che osserva il succedersi delle varie linee temporali. Questo era lo scopo iniziale di questo approfondimento, e l'operazione si è rivelata più ostica del previsto. Inoltre tenendo conto che la cronologia è diversa tra anime e visual novel, cercherò di spiegare soltanto quella dell'anime.
Intanto ricordiamo le convenzioni usate:
- α (alfa) è la linea temporale in cui Kurisu vive e Mayuri muore e in cui alla fine il SERN conquista il mondo;
- β (beta) è la linea temporale in cui Kurisu muore e Mayuri vive e porta alla terza guerra mondiale;
- Steins Gate è la linea che raggiungono al termine della prima serie.
Importante capire che non è la morte di Kurisu a far cambiare la linea temporale da β ad α, ma è il fatto che il SERN catturi la prima D-Mail.
Innanzi tutto dobbiamo considerare due cose: la linea temporale in cui accadono gli eventi e la sequenza con cui avvengono gli eventi. Ogni volta che si torna indietro nel tempo non si va dal futuro verso la linea corrente, ma da un'iterazione precedente, ad una successiva: questo intende Okabe quando dice alla fine "cambiare il futuro senza cambiare il passato". Inoltre in questo caso l'iterazione precedente diventa inattiva e quella d'arrivo diventa attiva. Gli eventi sono predeterminati ma è anche possibile che il viaggio possa provocare il salto ad una nuova linea temporale.
Dato che prima ancora della morte di Kurisu, nel primo episodio della prima serie, vediamo Suzuha arrivare con la macchina del tempo, significa che c'è già stata almeno un'iterazione precedente, forse migliaia, non ci è dato saperlo e possiamo solo ipotizzarlo.
Non entro troppo nel dettaglio. Quello che è importante sapere è che quella che vediamo nell'anime non è la prima iterazione (abbiamo tante informazioni a smentircelo). Per cui presento quella che è l'ipotesi più accreditata in rete.
Prima dell'anime
- Iterazione β iniziale (β ????) [prima dell'anime]Qui Suzuha non c'è e non esiste alcuna macchina del tempo, abbiamo detto che è la prima iterazione quindi Okabe non può acquisire l'IBN5100.
28/07/2010 Kurisu muore.
28/07/2010 Okabe manda la prima D-mail? Non possiamo saperlo per certo, ma abbiamo bisogno di una Suzuha proveniente dalla linea temporale α e di una Suzuha proveniente da una linea β affinché l'anime possa funzionare ed è plausibile che la D-mail nasca prima della macchina del tempo.
Che esistano altre linee temporali precedenti non ci interessa: noi supponiamo di prendere come linea iniziale la prima volta assoluta in cui Okabe spedisce una D-mail. Per effetto della D-mail si cambia linea temporale da beta ad alfa.
- Iterazione α iniziale (α ????) [prima dell'anime]
28/07/2010 Qui non possiamo sapere se Kurisu sia viva o no. Ricordate che ciò che salva Kurisu è la macchina del tempo che si schianta sul Radio Kaikan facendo cancellare la conferenza di Nakabachi. Dato che Suzuha ancora non esiste, è ipotizzabile che Kurisu non si salvi. Tuttavia è altresì possibile che Kurisu sia viva e che la conferenza sia saltata lo stesso per via dell'attractor field, ma questo non cambia i fatti successivi. Va notato che la sola morte di Kurisu non basta a scatenare la terza guerra mondiale. Questa guerra si scatena per la corsa alla macchina del tempo e qui ancora non esiste alcuna macchina del tempo, Suzuha non è ancora nata e Kagari nemmeno.
08/2010 Mayuri muore (non ci è dato sapere se ci sono altri salti, ma si rimane in una linea temporale α)
2011 Okabe e Daru vengono catturati dal SERN (e se è viva anche Kurisu)
2025 Okabe muore
2033 Daru muore
2034 il SERN completa la macchina del tempo. Anche se nell'anime ci dicono che il SERN completa la macchina del tempo grazie a Kurisu e questo potrebbe comportare il ripetersi di nuovi cicli α e β, nella visual novel esiste una linea temporale in cui bastano i soli Daru e Okabe, per cui possiamo presumere che possa essere andata così nella prima iterazione α. Nell'ipotesi in cui sia viva, possiamo presumere che sia effettivamente lei ad essere catturata e a completare la macchina del tempo.
2036 Suzuha (che indichiamo come Suzuha 1) torna indietro con una macchina del tempo incompleta (e con un solo posto), sbaglia le coordinate e si schianta sul Radio Kaikan salvando accidentalmente Kurisu e ripristinando la linea β.
Iterazione β2 (β ????) [prima dell'anime]
Ora abbiamo la Suzuha 1 che si schianta sul Radio Kaikan, ma non abbiamo ancora la Suzuha 2 che atterra sul tetto. Inoltre Suzuha 1 ha recuperato l'IBN5100 nel 1975 che poi il padre di Feyris dona al tempio Yanabayashi e che infine viene recuperato da Okabe.
A questo punto ipotizziamo che i fatti si svolgano più o meno come nel primo anime (o visual novel è lo stesso) con Okabe che passa per le varie alfa e poi alla fine torna indietro, decide di salvare Mayuri e sacrificare Kurisu (lo vediamo dopo nel dettaglio).
28/07/2010 Kurisu muore, nessuna D-mail è spedita perché Okabe con memoria delle linee alfa si automandato una D-Mail impedendosi di farlo, Nakabachi fugge in Russia con l'upa di metallo grazie a cui salva i documenti di Kurisu.
21/08/2010 Okabe ha deciso di rinunciare a Kurisu per salvare Mayuri e distrugge il microonde telefonico e l'IBN5100.
2025 Terza guerra mondiale, Okabe muore.
In questa linea temporale Mayuri è viva e adotta Kagari. Sappiamo per certo che Kagari parte con Suzuha in questa linea temporale grazie alla serie zero (se sia accaduto anche in linee temporali precedenti è irrilevante) e sappiamo che prima ancora di incontrare Mayuri ha subito il lavaggio del cervello da parte di Leskinen. In questa linea temporale infatti è l'america grazie a Stratfor che sta vincendo la guerra e nelle intenzioni di Leskinen, Kagari deve essere un'inconsapevole spia da infiltrare tra i ribelli.
La missione di Suzuha è diversa. Per esigenze di trama deve sempre fermarsi in altri anni (dove perderà Kagari), ma il suo obiettivo finale non è il 28 luglio, giorno della morte di Kurisu, ma il 21 Agosto, per prelevare Okabe e convincerlo a salvare Kurisu. Questa Suzuha (che indicheremo come Suzuha 2), a differenza di quella che abbiamo visto finora, sa tutto quello che è successo in passato, le D-mail, i tentativi falliti di salvare Mayuri e il ritorno alla linea beta. Non le serve ripetere quello che è già accaduto perché quello fa parte del passato (inteso in senso assoluto)
2036 Daru completa la macchina del tempo (stavolta al 100% funzionante e con 2 posti) e Suzuha 2 torna nel 2010.
Dopo essersi fermata nel 1975 e nell'1988 (ed aver perso Kagari), va a prendere Okabe il 21 Agosto e lo porta con sé al 28 Luglio, giorno della morte di Kurisu. Qui inizia il primo Steins;Gate anime.
Non credo che questa teoria si discosti molto da quanto pensato dagli autori, quello che è importante è sapere che esistono nel passato n iterazioni che fanno sì da avere la macchina del tempo sia nella linea alfa che in quella beta e quello che vediamo nell'anime sono solo le ultime iterazioni di eventi già accaduti innumerevoli volte. Comunque d'ora in avanti possiamo contare su quanto possiamo osservare nell'anime dal punto di vista di Okabe.
Se anche la ricostruzione fosse errata, possiamo però dire per certo che prima ancora che inizi l'anime abbiamo:
- una linea α (alfa) da cui Suzuha 1 parte con una macchina del tempo ad un posto e incompleta;
- una linea β (beta) da cui Suzuha 2 parte con una macchina del tempo a due posti assieme a Kagari e sa cosa ha passato Okabe;
Cronologia degli eventi delle due serie anime
Iterazione β4 (β 1.130426) [Steins;Gate ep.1]Qui è dove inizia la prima serie anime.
28/07/2010 Suzuha 2 arriva (con l'Okabe del passato) sul tetto del Radio Kaikan, Kurisu muore, Nakabachi fugge con l'upa di metallo. L'Okabe del presente manda la prima D-mail e si cambia subito linea temporale nell'alfa. --> α 0.571024
Iterazione α1 (α 0.571024)
28/07/2010 Suzuha 1 si schianta sul Radio Kaikan, conferenza cancellata, Kurisu è viva.
01/08/2010 Okabe recupera l'IBN5100 (quello che Suzuha 1 con la macchina del tempo ha recuperato nel 1975)
03/08/2010 Viene mandato messaggio per vincere al lotto --> α 0.571015
Iterazione α2 (α 0.571015)
04/08/2010 Moeka manda la sua D-Mail --> α 0.523299
Iterazione α3 (α 0.523299)
06/08/2010 Ruka manda la sua D-Mail --> α 0.456903
Iterazione α4 (α 0.456903)
04/08/2010 Feyris manda la sua D-Mail --> α 0.409420
Iterazione α5 (α 0.409420)
09/08/2010 Suzuha 1 torna nel 1975 per recuperare l'IBN5100.
10/08/2010 Okabe manda una D-Mail che impedisce la partenza di Suzuha 1 --> α 0.337187
Iterazione α7 (α 0.337187)
1975 Per effetto della D-Mail, Suzuha 1 fallisce la missione di recuperare l'IBN5100 e muore suicida nell'anno 2000.
13/08/2010 Kurisu completa la macchina per i salti temporali, Mayuri viene uccisa dai Rounders.
Okabe utilizza la macchina per i salti temporali per salvare Mayuri, ma fallisce più volte. Alla fine chiede aiuto a Kurisu e comincia a neutralizzare l'effetto delle varie D-mail risalendo per le linee temporali.
Okabe cancella l'effetto della propria D-mail --> α 0.337337
Iterazione α8 (α 0.337337)
09/08/2010 Suzuha 1 torna nel 1975 per recuperare l'IBN5100. La missione riesce e da qui in poi Suzuha 1 esce di scena (probabilmente rimane negli anni '70 e muore poi nel 2000, ma comunque le leggi fisiche di Steins;Gate impediscono i paradossi per cui l'attractor field le impedirà di arrivare viva al 2010).
Okabe cancella l'effetto della D-mail di Feyris --> α 0.456914
Iterazione α9 (α 0.456914)
Okabe cancella l'effetto della D-mail di Ruka --> α 0.523307
Iterazione α10 (α 0.523307)
Okabe cancella l'effetto della D-mail di Moeka --> α 0.571046
Iterazione α11 (α 0.571046)
Okabe è indeciso se salvare Kurisu o Mayuri. Qui è anche il momento in cui in un'iterazione successiva interviene Kurisu in steins Gate Zero per riportare Okabe nella linea beta.
Alla fine dopo alcuni salti temporali, decide di mandare una D-Mail a sé stesso per impedirsi di mandare la prima D-mail e si torna nella linea beta -> β 1.130205
Iterazione β5 (β 1.130205)
28/07/2010 Kurisu muore, nessuna D-mail è spedita, Nakabachi fugge in Russia con l'upa di metallo grazie a cui salva i documenti di Kurisu.
21/08/2010 Arriva Suzuha 2 dal 2036 (beh, si è anche fermata qualche anno prima dove ha perso Kagari) e convince Okabe a tornare con lei al 28 Luglio per salvare Kurisu. I due partono assieme, ma Okabe fallisce e finisce con l'accoltellare Kurisu e ucciderla lui stesso. I due poi con la macchina del tempo tornano nuovamente al 21 Agosto in una linea temporale che però è cambiata --> β 1.097302
Iterazione β6 (β 1.097302) e successive [Steins;Gate 0]
Questi sono i fatti che vediamo in Steins;Gate zero.
21/08/2010 Suzuha 2 e Okabe tornano dal tentativo fallito di salvataggio di Kurisu. Mayuri non schiaffeggia Okabe; nel frattempo Nakabachi arriva in Russia dove ottiene asilo politico. [episodio 23β]
07/07/2011 Mayuri e Suzuha 2, preso atto della rinuncia di Okabe di voler salvare Kurisu, decidono di partire per tornare al 21 Agosto, ma il tetto del radio Kaikan diventa un campo di battaglia e un elicottero russo distrugge la macchina del tempo uccidendo Mayuri e Suzuha 2.
Okabe, costruita la macchina per i salti temporali, prova a salvarle più volte. Nell'ultimo tentativo il salto fallisce, ma le sue memorie rimangono comunque salvate (la macchina permette appunto di digitalizzarle e trasmetterle al cervello, e poi, con lo stesso meccanismo delle D-mail, di trasmetterle anche nel passato).
Dopo il 2025
La linea temporale prosegue come previsto con la terza guerra mondiale e la morte di Okabe nel 2025.
Okabe, catturato dalla Stratfor, è praticamente ridotto ad un vegetale nel tentativo di estrarre tutte le informazioni dal suo cervello.
Maho e Daru reimpiantano nell'Okabe in coma le memorie del 2011 e, tramite salti successivi, le memorie di Okabe tornano ancora al Luglio 2011 dove dopo diversi tentativi finalmente Mayuri e Suzuha 2 riescono a tornare al 21 Agosto 2010. --> β 1.130212
Iterazione β7 (β 1.130212)
Tutto accade come nelle linee precendenti con la differenza che il 21 Agosto Mayuri chiama sé stessa sul cellulare di Okabe e poi quest'ultima schiaffeggia Okabe. Suzuha 2 e Mayuri finiscono nel 18000 a.c. Questo non basta però ad aprire lo Steins;Gate.
Nel 2025 Okabe registra il videomessaggio da spedire a sé stesso, poi consapevole che per via dell'attractor field dovrà morire, va a cercare Mayuri e Suzuha con un primo prototipo di macchina del tempo (l'anime fa notare il diverso nuero di serie). Probabilmente la sola Mayuri riesce a tornare indietro.
Dopo la partenza di Okabe viene spedita la video D-mail ma questa da sola non basta ad aprire lo Steins Gate. Devono infatti attendere fino al 2036, finché Suzuha non sarà in grado, con la conoscienza dell'operazione di tornare indietro nel tempo.
Nel 2036 Suzuha riparte ancora, stavolta per l'ultima volta con i dettagli dell'operation Skuld: il passato non deve essere cancellato e Okabe dovrà fallire una volta. --> β 1.048596
Qui finisce Steins;Gate 0 e si ricollega dall'ultimo episodio della prima serie. Dal punto di vista di Okabe solo i fatti della prima serie sono accaduti, il resto sta in altre iterazioni. La memoria di Okabe della serie zero è persa perché Okabe muore nel 18000 a.c e dal punto di vista dell'altro Okabe (e di qualunque altro personaggio), tutti i fatti di zero non sono mai accaduti. L'unico personaggio a conservarne memoria è la Suzuha di questa linea temporale, ma non per averli vissuti direttamente, ma peché probabilmente le vengono raccontati da Daru e dagli altri.
Va considerato che l'effettivo raggiungimento della linea Steins;Gate avviene con la macchina del tempo nel momento in cui Suzuha preleva Okabe e lo riporta indietro. Per questo la video D-Mail non basta da sola ad aprire lo Steins;Gate.
Iterazione β8 (β 1.048596) [ultimo episodio di Steins;Gate]
28/07/2010 Okabe riceve il videomessaggio dal sé stesso dell'iterazione precdente e da Suzuha che spiega i dettagli e tenta di salvare Kurisu per la seconda volta. Stordisce Kurisu e la pozza di sangue è il suo sangue. Prima di farlo tiene per sé l'upa di metallo, questo è decisivo perché non salverà Nakabachi dall'incendio. --> Si apre lo Steins Gate.
FAQ
Nell'episodio 8 di Steins;Gate 0, Okabe torna nella linea alfa. Come è possibile? E come fa a tornare indietro?Lo spostamento è causato da esperimenti russi, Kurisu è un genio e ha 4 mesi per lavorare ad una soluzione. Spedisce una D-mail a sé stessa impedendosi di entrare ad una riunione che avrebbe fatto venire dei dubbi a Okabe sul sacrificarla.
Chi è a capo del gruppo armato che cerca di rapire Kagari nell'episodio 7 di Steins;Gate zero?
È Reyes sotto al casco nero. Il fatto che Yuki Amane sia ferita alla mano è solo una falsa pista messa dagli sceneggiatori. In realtà nella novel esistono due linee temporali distinte in cui in una abbiamo la Kagari che conosciamo nell'anime e in un'altra una Kagari che ha subito non solo il lavaggio del cervello, ma anche una plastica facciale per assumere le sembianze di Yuki amane e avvicinare il gruppo di Okabe. L'anime ha semplificato molto le cose, ma alcuni particolari hanno lasciato un po' di confusione.
Perché Kagari somiglia a Kurisu? È la figlia?
Non è veramente possibile che Kagari sia figlia di Kurisu dato che arriva dal passato di una linea in cui Kurisu è morta nel 2010. Si tratta solo di una coincidenza o comunque Leskinen l'ha scelta tra i vari orfani proprio per la somiglianza e per avvicinare il gruppo di Okabe.
Ma se Mayuri muore salendo con la macchina del tempo, perché Kagari è ancora presente e la riconosce come mamma? Perché c'è Kagari grande quando Okabe registra il video messaggio?
È la chiave per capire tutto Steins;Gate che ho spiegato nella cronologia degli eventi. Kagari arriva da un'iterazione precedente e non si può cambiare il passato.
Che succede a Suzuha 2 e alla macchina del tempo nella linea Steins;Gate? Non c'è il rischio che di nuovo si generi la corsa al suo possesso e la terza guerra mondiale?
Anche se non del tutto confermato, Suzuha riparte con la macchina del tempo per portarla in un luogo dove né lei né la macchina possano più alterare la linea temporale. Di fatto la missione di Suzuha è una missione suicida: se restasse o andasse nel passato altererebbe di nuovo la storia, se tornasse nel futuro da cui proviene, tornerebbe in un futuro dove esiste un clone di sé stessa. Nella novel Suzuha dice che lei e la macchina del tempo saranno cancellate dalla linea temporale per preveinre un paradosso temporale. Ma questo non sarebbe coerente con tutta la fisica di Steins;Gate. La sola spiegazione plausibile è che Suzuha menta per far sì che i suoi amici non le impediscano di portare a termine l'ultima parte della sua missione che prevede la distruzione della macchina del tempo e la sua morte. Una nuova Suzuha comunque rinascerà nel 2017 da Daru e Yuki e questa volta non dovrà più viaggiare nel tempo e avrà una vita normale.
Salti temporali, macchina del tempo, D-mail: come funzionano e perché a volte si generano dei cloni? (vedi Mayuri che parla con sé stessa)
Esistono tre modi diversi per modificare le linee temporali in Steins;Gate:
- le D-Mail consistono nel mandare un messaggio (o sms o anche video se la tecnologia è abbastanza avanzata) indietro nel tempo. La persona che riceve il messaggio, in base a quanto legge può comportarsi diversamente da come ha fatto e questo fa sì che la linea temporale cambi;
- i salti temporali: si possono ottenere grazie alla macchina per i salti temporali inventata da Kurisu (e in zero da Daru e Hyajo, ma grazie ai suggerimenti di Okabe). In sostanza invece di un messaggio di testo, vengono digitalizzati i pensieri (come per Amadeus) e quindi è il cervello stesso a fare da ricettore. La persona nel passato riceve i propri pensieri e le proprie esperienze dal futuro e cambia il proprio comportamento sapendo già cosa sta per accadere;
- il viaggio con la macchina del tempo: in questo caso si tratta di un vero e proprio viaggio fisico, la persona che parte scompare dalla vecchia linea temporale e va fisicamente nella nuova. Se nella nuova esiste già una propria versione, allora esisteranno due versioni di sé stessi. È per questo che ci sono due Okabe, due Mayuri, ecc...
Ho capito come funzionano i viaggi nel tempo, ma qualcosa non torna. Okabe torna una prima volta indietro con la macchina del tempo dove esiste già il sé stesso del passato che sta per vedere Kurisu nella pozza di sangue, poi per incidente uccide Kurisu. Poi torna nel futuro, Suzuha gli mostra il video messaggio e torna di nuovo nel passato per salvare Kurisu. A questo punto però non dovrebbe trovare altri due Okabe, uno che vede Kurisu nella pozza di sangue e uno che la uccide?
No, non è così. Se avete letto e capito tutte le spiegazioni di questo articolo, dovreste riuscire a capire da soli qual è l'errore di questo ragionamento. L'ho scritto e sottolineato: Ogni volta che si torna indietro nel tempo non si va dal futuro verso la linea corrente, ma da un'iterazione precedente, ad una successiva.
Vi disegno uno schemino:
Quando Suzuha arriva dalla linea di Steins;Gate 0 del 2036 (ok, si è fermata nell'88 ma è irrilevante) al 21 Agosto 2010 e porta indietro Okabe al 28 Luglio, lo porta in una linea 2 diversa da quella in cui stanno. In quella linea esiste già l'Okabe nato nel 1991 che vedrà la morte di Kurisu, spedirà la prima D-Mail, ecc...
Poi i due tornano al 21 Agosto dove sono partiti e il viaggio nel futuro non cambia linea temporale, solo quello nel passato. Quindi Suzuha mostra il videomessaggio e i due ripartono ancora. Questa volta arrivano in una nuova linea 3. In questa linea ovviamente c'è l'Okabe nato nel 1991 che sta per vedere Kurisu nella pozza di sangue, ma non c'è l'Okabe che la uccide, quello è successo in una linea temporale differente! Quindi gli Okabe sono sempre due, mai tre!
Notate anche che la linea 3 è già effettivamente la linea Steins Gate (i due poi tornano al 21 Agosto, ma i viaggi nel futuro non modificano linea temporale). Dato che ogni linea temporale è predeterminata, di fatto è raggiunta prima ancora di salvare effettivamente Kurisu. È la scelta dello Steins Gate!
E voi che ne pensate? Non siete d'accordo con la ricostruzione degli eventi? Non avete capito nulla? Avete dubbi o domande da fare? Commentate e cercheremo di rispondere a tutto, magari anche aggiornando le FAQ.
El psy congroo...
Che dire: Ottimo! Gran bel lavoro Zel!
Purtroppo chi, come me, non fruisce della novel perde alcuni dettagli (anche
fondamentali) che vanno a completare meglio tutta la corposa storia!
Le teorie cronotopiche di Steins;Gate sciolgono tutti i possibili paradossi e le contraddizioni.
Però in un certo senso questo è un "peccato" , perché alcuni sarebbero davvero affascinanti (o inquietanti, dipende dai punti di vista) come il paradosso del jinn.
Ci ho pure sperato per un po'!
Puntavo sull'IBN5100, ma non se ne è fatto niente!
Perlomeno così ho interpretato io il tutto dopo anche la VN.
A tutto questo bisogna però aggiungere il fatto che, sempre a seconda del punto di vista di uno, i fatti sono strettamente deterministici e ogni effetto è riconducibile ad una causa cosa che prima della vn in effetti non mi era così chiara come ora. Per questa ragione l'Okabe che ha visto la morte di Mayuri non avrebbe potuto mai salvarla nell'universo alpha. Era un fatto già determinato secondo il suo punto di vista e quindi inevitabile (inevitabile perché ha delle conseguenze).
Comunque l'articolo è prettamente sull'anime perché la novel introduce diversi altri strati di complessità e ricordiamoci comunque che qualunque finale raggiungi è comunque un game over (eccetto uno nello zero). Per avere la linea temporale con l'happy ending devi ricaricare un salvataggio o ricominciarlo da capo.
Al contrario io penso che lo sia. I personaggi parlano e fanno ipotesi sempre dal loro punto di vista in SG (anche nella Visual Novel). Suzuha arriva dal futuro e quindi conosce delle teorie più accreditate ma, per sua stessa ammissione, non ha il Reading Steiner, dal suo punto di vista il fatto che esista una linea di universo alpha/beta è più che altro un'ipotesi non una certezza.
Non ho negato che la teoria sia diversa da quella del multiverso. Ma la teoria del multiverso non parla di linee attive e disattive come scrivi. E' proprio questa una delle particolarità della teoria di SG che ho compreso meglio dopo aver giocato entrambe le VN.
In realtà anche nell'anime (in particolare in SG 0) si nota la possibilità di finali multipli:
- Nell'episodio finale Okabe tiene in mano il telefono con la D-Mail dove c'è scritto qualcosa tipo "Il mondo si può ingannare" mittente "Mad Scientist" che nella novel era proprio ciò che l'aveva convinto a non arrendersi ma che era stato a lui inviato da un altro Okabe (quello che si era ritrovato nel 2036 rendendosi conto che lui doveva essere morto). Possiamo quindi ipotizzare che l'Okabe che ha inviato la D-Mail (ritrovandosi nel 2036) nell'anime (come nella VN) non sia lo stesso Okabe che sta per andare a recuperare Mayuri e Suzuha perse nel tempo.
Proprio il fatto che tanti Okabe con tante memorie diverse siano stati necessari a raggiungere lo Steins;Gate mi fa ipotizzare che l'ipotesi sul fatto che non esistano per nulla universi paralleli sia errata. Anche se il loro funzionamento non è uguale alla teoria del multiverso. Piuttosto il tempo, nel mondo di SG, dovrebbe dipendere dalla percezione soggettiva e quindi ogni Okabe potrà essere solo su una linea attiva alla volta (tutte le altre saranno comunque linee disattive dal punto di vista di quell'Okabe... e parlo solo di Okabe perché è l'unico che, in linea di massima, può rendersi conto della cosa).
In caso contrario dovremmo ipotizzare che ogni Okabe sia stato sovrascritto da quello che ha fallito o che ogni spostamento di linea temporale provochi la generazione di un futuro Okabe differente da quello presente.
Si possono fare insomma diverse ipotesi ma credo che restino comunque tali e che non si possa davvero dire se siano corrette oppure no. Di certo non arriverei a dire con certezza che non esistono linee parallele attive (non attivabili dal punto di vista dell'Okabe che abbiamo visto nell'anime ma attive in contemporanea in un altro universo parallelo). Che poi si chiami universo parallelo o sovrapposizione spazio/tempo non lo so ma mi sembra plausibile anche dopo aver giocato le VN e rivisto entrambi gli anime che esista qualcosa di simile.
Faris ha inviato una doppia e-mail al padre portandolo alla morte una seconda volta e cosi via con le email della altre persone..
Invece ripetono che a Kyoma per cancellare la sua doveva per forza hackerare il database del SERN
non poteva anche lui inviare una email a se stesso dicendo di non inviare la prima d-mail?
Oppure inviarne una Daru dicendo di staccare il collegamento con il microonde così da annullare la prima d-email..
Farys manda una mail al padre dicendo che la prima mail era solo uno scherzo, ma la prima d-mail non è stata annullata, idem la mamma di Rukako con un secondo messaggio che rende poco credibile il primo e Moeka che riceve l'ordine successivo alla sua prima d-mail.
Quindi non basta annullare la d-mail, non è la d-mail in sé a far cambiare la linea temporale, ad ogni causa corrisponde un effetto. Nel caso di Farys ad esempio la causa è il padre che vende i suoi averi per pagare il riscatto del finto rapimento della figlia.
Ora veniamo alla prima d-mail. Certamente le soluzioni da te proposte potevano essere valide, ma lo erano abbastanza da poter cambiare linea temporale o l'attractor field avrebbe fatto sì che il SERN inventasse comunque la macchina del tempo. Perché il punto focale è quello... impedire al SERN di sviluppare la macchina del tempo.
Come ho detto veniamo da tante iterazioni successive e non è detto che non ce ne siano alcune in cui magari quelle strade siano state tentate. Quella che noi vediamo è l'iterazione in cui vengono compiute tutte le scelte corrette che aprono la via allo steins;gate, punto (e non è neanche detto che non ce ne fossero altre).
Cancellare la mail dall'Echelon prima che venga letta non altera il passato già scritto (Okabe che manda la mil), ma elimina la cusa alla base del suo effetto. Nessuno ci dice se le scelte da te proposte fossero valide o meno, ma di certo per come viene proposta la trama, è più coerente che non si possa alterare quello che è già stato determinato.
No, per un motivo molto semplice. Il motivo per cui erano passati all'universo alpha non era il contenuto della d-mail ma il fatto stesso che fosse stata inviata e "vista" dal SERN. Questo ha cambiato completamente sia il passato sia il futuro.
Mandando una d-mail come da te scritto avrebbe forse annullato la prima d-mail ma non avrebbe cambiato il fatto che Echelon avrebbe catturato tale d-mail (con data nel futuro) quindi il SERN avrebbe comunque completato la macchina del tempo portando ad una distopia.
Non a caso in Steins;Gate 0 verso la fine viene inviata una D-Rine per invitare Daru a cancellare i dati di Amadeus (non una D-Mail che li avrebbe riportati nell'universo alpha venendo intercettata da Echelon).
Ti faccio notare inoltre che la D-Mail intercettata dal SERN arriva direttamente dalla linea di universo Beta, non è stata inviata dall'Okabe dell'universo Alpha. Dall'universo Alpha a quello Beta ci sono cambiamenti anche nel passato (dovuti al viaggio nel passato a sola andata di Suzuha). Quindi dire a se stesso di non inviare la D-Mail non potrebbe funzionare in ogni caso (al contrario delle d-mail destinate: al padre di Faris, alla madre di Ruka e a Moeka stessa dove il passato è condiviso fino al punto di ricezione della mail).
Vale ovviamente anche quanto scritto da Zelgadis (non possiamo sapere se un'altra d-mail sarebbe stata catturata al 100% dall'Echelon, letta dal SERN e portato alle stesse conclusioni ma probabilmente proprio per l'attractor field alpha sarebbe successo).
C'è anche la possibilità che ci siano altri eventi che non sono stati esplorati (possiamo ad esempio fantasticare sul fatto che un SERN quasi onnipotente abbia fatto sì che alcuni eventi si verificassero in un certo modo per portare ad un risultato maggiormente a loro favore... ad esempio in un manga non canonico veniva spiegato che il SERN non poteva uccidere Kyoma, Daru e Kurisu perché altrimenti avrebbe creato un grosso paradosso minando di fatto il futuro dell'universo alpha verso la distopia e andando quindi verso un'altra linea di universo).
Ma di base la ragione principale rimane quella: la d-mail verrebbe probabilmente intercettata e letta dal SERN portando sempre allo stesso risultato, la distopia... a prescindere dal contenuto.
Nel True Ending (ma anche nel finale dell'anime originale) : Okabe(beta) del 2025 manda una dmail (quella di guardare la televisione) e la video mail all'Okabe del presente, ma quest'ultima non viene intercettata dal Sern ? Come è successo nella linea di universo alfa ?
Nemmeno la prima videomail che riceve Okabe nel prologo, non viene captata dal Echelon ?
Se non erro in Steins;Gate 0 hanno usato una Drine per aggirare il problema.
Fatto sta comunque che né l'anime né la novel forniscono una risposta certa al dubbio.
Io penso comunque che sia molto probabile la prima ipotesi. Non è che al Sern ci sia qualcuno che legge tutte le mail del mondo, ci sono dei filtri automatici che sottopongono ad un operatore umano le mail più interessanti. Kurisu stava studiando una IA e aveva fatto degli studi sulla macchina del tempo, per questo una mail con la parola "Makise Kurisu" è finita nel filtro (e questo lo sappiamo dalla VN). Daru ha hackerato il sern, e in 26 anni di tempo avrà tranquillamente avuto modo di analizzare il filtro, per cui penso che sarebbe stato un gioco da ragazzi eludere il filtro automatico e lasciar passare la mail inosservata.
Le dmail inviate dal futuro hanno qualcosa di differente, basti pensare al fatto che riescono ad inviare dei video cosa che nel passato non era possibile.
Prendendo in considerazione questa ipotesi : la mail sia stata intercettata ma che non fosse più di alcun interesse per il Sern dato che arriva diversi giorni dopo la morte di Kurisu e l'ottenimento dei documenti di Nakabachi da parte della Russia.
Però come mai in Steins;Gate 0 utilizzano una Drine ? Infatti quando utilizzano delle dmail i russi portano alla line di universo Alfa.
Sono d'accordo con questa affermazione in relazione SG originale, ma crea delle incongruenze con lo 0
Tuttavia non avete risposto per quanto riguarda la prima video mail, arrivata prima della morte di Kurisu.
Potete spiegarmi questo particolare ? Perchè Okabe manda la videomail nel prologo di Steins;Gate/ primo episodio dell'anime.
In 0 non possono fare altrettanto per colpa del limite di caratteri inviabili con il microonde telefonico... nel futuro evidentemente l'hanno modificato proprio per evitare Echelon senza doversi affidare a drine (che non è disponibile a Okabe se non dopo gli eventi).
Sono ipotesi eh, ma direi che quadrano.
Sapete spiegarmi il perché ?
Ora veniamo alla domanda: facendo riferimento a quella che nell'articolo è l'iterazione β8 (ultimo episodio della prima serie per capirci), abbiamo Okabe che torna nel passato (28/07) e inscena la morte di Kurisu, così che l'Okabe del passato la veda e succeda poi quello che deve succedere. Dopodichè Okabe torna nel presente, la linea temporale è cambiata ed è stato raggiunto lo Steins;gate, e fin qui tutto ok. Ma in quel preciso momento (21/08), gli Okabe presenti nella linea temporale non dovrebbero essere 2? Uno quello del passato (Okabe 1), che si fa gli affari suoi da qualche parte, e l'altro quello che ha viaggiato nel tempo (Okabe 2), appena sceso dalla macchina de tempo? Nell'episodio finale non viene mostrato il ritorno di Okabe 2, ma l'Okabe della sigla finale (quello che consegna le spille a tutti i membri del laboratorio) a logica dovrebbe essere l'Okabe 2, perchè l'Okabe 1 non ha i ricordi legati alle spille... E in ogni caso, la stessa situazione dei due Okabe si presenterebbe a seguito del primo viaggio verso il 28/07 (quello in cui il salvataggio di Kurisu è fallito), dove in questo caso vediamo proprio Okabe 2 e Suzuha tornare. Altra questione, riguardante quest'ultimo viaggio, quello in cui Okabe 2 ha fallito il salvataggio: come è possibile che al ritorno di Okabe e Suzuha, il 21/08, Daru e Mayuri li stessero aspetando sul tetto? Teoricamente, anche se la linea temporale non è mutata, loro non avrebbero potuto sapere che Okabe e Suzuha sarebbero arrivati, perchè non hanno mai visto la loro partenza (avrebbero dovuto avere il Reading Steiner come Okabe per saperlo).
Per quanto riguarda la prima domanda la risposta è legata alla prima, durante il primo viaggio la linea di universo non è cambiata quindi esiste solo l'okabe che ha viaggiato nel tempo, al ritorno dal secondo viaggio l'okabe 1 viene sostituito dall'okabe 2 e il passato (essendo stato cambiato) viene sovrascritto secondo il principio che abbiamo visto con le dmail (per farla semplice: il passato in cui hanno giocato alla lotteria e quello in cui non hanno giocato, in uno sono presenti ricordi che nell'altro non sono presenti in modo da non contraddire la conseguenza cosa che solo okabe evita grazie al reading steiner).
Aggiungiamo il fatto che ogni volta che okabe viaggia nel tempo con la macchina del tempo la linea di universo cambia leggermente quindi non ci sarà mai il rischio di incontrare se stesso moltiplicato per il numero di volte che viaggia nel tempo (ci sarà sempre solo lui e il lui del passato), ma non cambia abbastanza da cambiare gli eventi e otteniamo il risultato visto nell'anime.
Quando Okabe cambia il passato e raggiunge lo steins gate, nel momento in cui torna le memorie vengono sovrascritte in modo da far sì che abbia senso il fatto che lui sia in ospedale. l'Okabe che vede la scena si ritroverà infatti (teoricamente parlando) nell'universo alpha subito dopo, mentre l'Okabe che torna con la macchina del tempo è quello che (in definitiva) è stato pugnalato e quindi viene soccorso (in linea di massima noi non vediamo questa linea di universo in cui lui si fa pugnalare e viene soccorso ma così vengono sovrascritte le memorie).
Ma qual'è il momento preciso in cui il sern legge la prima dmail ?
L'esistenza stessa di una dmail che verrà letta dal sern cambia il passato... È questo che è spesso complesso da capire.
Se la dmail è nel database di Echelon prima o poi verrà letta quindi prima o poi il sern cambierà il passato per costruire la propria distopia quindi Suzuha partirà per il passato per recuperare l'ibn 5100 quindi la conferenza del professore verrà annullata quindi Kurisu non morirà.
E questo vale ovviamente anche al contrario. Se la dmail viene cancellata prima che venga letta dal sern tutto il passato cambierà di conseguenza.
Poco importa quando viene scoperta la dmail, ciò che importa è che ci sia o no sul db. Ovviamente nel momento in cui verrà letta ci sarà un punto di non ritorno ma il fatto stesso che sia o no sul db cambia il passato perché se c'è verrà sicuramente letta.
Stesso discorso vale per tutti gli altri cambiamenti in steins gate, la potenzialità che un evento accada si trasforma in una conseguenza e cambia il passato a meno che venga meno la premessa ossia che quell'evento non possa più verificarsi.
Anche per questo Okabe non poteva impedire a se stesso di vedere Kurisu in una pozza di sangue... Quello, se avesse avuto successo, avrebbe cambiato nuovamente il passato portandolo alla linea alpha (con tutta probabilità), il che avrebbe determinato la morte di Mayuri. Anche qui non importa il fatto che il passato venga cambiato con una dmail o impedendo a Kurisu di morire, finché Okabe non vede Kurisu non muore il passato cambia di conseguenza (anche se Okabe la vede solo in una pozza di sangue ma non morta cambia, dirigendosi verso lo SteinsGate).
Spero sia chiaro
Ma quindi questa dmail viene letta nel futuro, nonostante sia stata registrata nel database nel presente ? Ma Moeka quando assalta il laboratorio e vuole cosegnare Kurisu al Sern per ordine di FB non è a conoscenza della suddetta mail ? Cioè Io vorrei capire quando è troppo tardi per cancellare questa mail.
Comunque grazie per la spiegazione
L'esistenza della dmail cambia proprio il passato oltre che il futuro. Cambiare un evento (come dice Okabe in Steins;gate 0) significa perdere la certezza del passato, non significa solo variare quel singolo evento.
Non focalizzarti su quando viene letta la dmail, quello è il futuro della linea alpha, nella linea beta la dmail non esiste quindi non può essere proprio letta.
Il fatto che prima esista e poi venga cancellata è solo il punto di vista di Okabe e nostro che guardiamo la serie, ma l'esistenza e la non esistenza della dmail sono due linee di universo con un passato e un futuro diverso.
Per quanto riguarda Moeka la risposta è no. La dmail non c'entra nulla con l'attacco di Moeka. Moeka attacca il laboratorio per le 3 ragioni che spiega lei stessa nella serie: 1. Perché hanno scoperto i segreti del sen 2. perché hanno inventano una simil macchina del tempo 3. perché vogliono divulgare la notizia.
Moeka non attacca il laboratorio per le dmail, lo attacca perché il sern vuole catturare i creatori della macchina del salto temporale e farli lavorare in modo che inventino una macchina del tempo vera e propria e contemporaneamente per proteggere i propri segreti.
Per finire rispondo nuovamente alla tua domanda principale: è tardi cancellare la dmail quando il sern legge la dmail nell'universo alpha, cosa che nella serie non succede. Ma tecnicamente parlando basterebbe tornare indietro con la macchina del salto temporale o con la macchina del tempo e, anche tornando indietro, se la dmail esiste si tornerebbe indietro al passato sempre nella linea alpha (quella in cui il sern crea la sua distopia) semplicemente perché quella dmail esiste e verrà letta.
La cancellazione della dmail in qualsiasi momento prima del momento in cui il sern ne verrà a conoscenza riscrive il passato e il futuro portando l'universo alla linea beta dove il sern non conquista il mondo. Nell'universo beta la dmail non può esistere, se esistesse riscriverebbe il passato portano la linea di universo alla alpha riscrivendo passato e futuro.
Insomma... è più questione di esistenza della dmail che di quando viene cancellata e quando è troppo tardi, perché, tecnicamente parlando, non è mai troppo tardi.
Grazie ancora sei stato molto esaustivo.
Non so se tu hai letto la light novel "Il lontano Vahalla" dove i Lab Mem vengono catturati dal Sern e Kurisu viene "imprigionata"(come uno schiavo). Secondo te, è in quella occasione in cui il Sern obbliga a Kurisu a dirli la verità e gli rivela l'esistenza della prima dmail. Potrebbe essere questo il punto di non ritorno di qui stavamo parlando ?
Non ho letto la light novel (ora mi è venuta voglia XD). Comunque potrebbe anche darsi che sia così. Non è però detto che accada così in tutte le linee temporali, finché le conseguenze sono le stesse non importa come accadono.
Aggiungo che la light novel in questione non ho idea se sia canonica, ricordo che i manga non lo erano e neanche la linea gamma (anche se personalmente la trovo affascinante), ma di certo le premesse sono interessanti
Non sono canonici, in quanto non sono scritti dallo stesso autore, come Phenogram, ma sono comunque molto interessanti questi spin off.
Comunque la light in questione esiste anche sottoforma di visual Novel (Fanmade molto fedele e bellissima a mi avviso).
Grazie per il tempo dedicatomi, credo di essermi tolti tutti i dubbi che avevo riguarda alla VN originale. Forse ritornerò su questo post quando riapproffondirò lo 0.
Comunque SG è una delle VN più complesse per quanto concerne il viaggio nel tempo. Credo che in questo caso non si possa non parlare di capolavoro
Non sappiamo cosa accada nel futuro in cui Okabe non fallisce neanche una volta nel salvare Kurisu (dovrebbe essere un futuro in cui Okabe rifiuta di andare nel passato a provare a salvare Kurisu già la prima volta e, contemporaneamente, il tutto dovrebbe svolgersi comunque nella linea di universo Beta), quel che è certo è che si legherebbe alla sequenza di eventi che porta allo Steins;Gate.
L'Okabe del primo episodio è in una linea di universo beta dove probabilmente Okabe non ha alcun interesse a salvare Kurisu perché Kurisu l'ha vista una volta sola quello stesso giorno... è in pratica un Okabe che non ha mandato la prima d mail ma che probabilmente è comunque finito in un mondo in lotta per la macchina del tempo. Avrà quindi cercato di avvertire il se stesso del passato attraverso una d mail video che, evidentemente, arriva in maniera corrotta.
Tuttavia per l'effetto farfalla evidentemente quella stessa dmail video corrotta fa sì che Okabe invii la prima dmail e si trovi catapultato nella linea di universo alpha.
O almeno questa è la mia ipotesi.
L'Okabe che invia la mail è l'Okabe del futuro di quella stessa linea ma una volta che arriva il messaggio è possibile che la linea di universo cambi per effetto della stessa (l'abbiamo visto in Steins;Gate 0 quando Mayuri decide di andare nel passato con Suzuha la linea di universo varia, anche se di poco, per questa ragione il videomessaggio mandato a quel punto è stato mandato da un Daru diverso da quello che aveva fatto partire la Suzuha che lo riceve... a sua volta gli effetti di quello stesso messaggio avranno cambiato ancora la linea di universo portando ad un futuro ancora differente).
Sono tutte ipotesi perché di quella linea di universo non sappiamo nulla ma l'idea di base è ogni intervento dal futuro determina un cambiamento più o meno ampio di linea di universo che porterà ad un futuro differente (anche se i cambiamenti possono anche essere minimi). Le dmail e la macchina del tempo cambiano passato e futuro ogni volta che vengono utilizzati (è questo il motivo principale per cui Okabe era tanto contrario a modificare nuovamente il passato con la macchina del tempo o con il microonde telefonico. Perché ogni intervento avrebbe cambiato non solo il futuro ma anche il passato come accaduto quando si è passati da universo beta ad alpha dove il solo fatto di aver inviato una dmail che parlava della morte di Kurisu non ha solo permesso ad echelon del sern di rendersi conto che si potevano inviare mail nel passato, ha modificato il futuro trasformandolo in una distopia del sern e, di conseguenza, il passato con l'arrivo della macchina del tempo nel 1975 e nel 2010, l'arrivo della macchina del tempo imperfetta ha di conseguenza fatto annullare la presentazione e salvato la vita a Kurisu).
Nella interazione iniziale alfa perché Suzuha1 schiantandosi su Radio Keinkan ripristina la linea beta?
Poi nella interazione beta2 che fine fa la stessa Suzuha1?
Ho idea che le tue domande non facciano riferimento a Steins;Gate 0 ma solo a Steins;Gate (correggimi se sbaglio).
In ogni caso mi sa che ti confondi. Nella linea di universo alpha la macchina del tempo "si schianta" (o meglio compare) nell'edificio perché è una macchina del tempo incompleta, ma questo evento non fa spostare la linea di universo da alpha a beta.
Ciò che sposta la linea di universo da Beta ad Alpha (nel primo episodio) è l'sms di Okabe che viene mandato mentre Daru sta testando (ad insaputa di okabe) il microonde telefonico, quell'sms viene così inviato nel passato.
L'sms contiene però l'informazione di base che è possibile inviare sms nel passato, quest'informazione, catturata da Echelon rende impossibile il futuro dell'universo beta (universo nel quale nessuno ha il monopolio della macchina del tempo) e trasporta tutti nell'universo alpha (dove invece è il Sern, grazie ad Echelon, ad avere il monopolio). Notare che a questo punto c'è un effetto farfalla per cui tutto il passato varia sulla base dei cambiamenti del futuro, in pratica il cambiamento non ha agito solo sul futuro ma anche sul passato rendendo quest'ultimo diverso da quello che ricorda Okabe.
Penso che tu ti riferisca al momento finale di steins;gate quando Suzuha scompare davanti agli occhi di Okabe.
La risposta è che Suzuha nella linea Steins;Gate non è mai partita con la macchina del tempo quindi non può esistere. In pratica la Suzuha1, come la chiami tu, resta (almeno dal punto di vista di Okabe) un futuro potenziale, Suzuha in pratica apparirà alla sua nascita. Okabe stesso ricompare in ospedale, ossia dove doveva essere nel futuro concreto dello Steins;Gate. Ciò non significa che Suzuha1 non sia esistita, infatti perché esista la linea Steins;Gate è necessario che Okabe e Suzuha tornino nel passato dalla linea Beta, che Okabe abbia conosciuto Kurisu nella linea alpha, che Okabe fallisca il salvataggio di Kurisu, che capisca il perché continuando a vivere nella linea Beta, che mandi un messaggio a se stesso di come cambiare il passato, che Okabe del passato che ha appena fallito di salvare Kurisu recepisca quest'informazione e viaggi nuovamente per salvarla, questa volta, con successo.
Quindi tutti gli eventi e i personaggi che vediamo sono, dal punto di vista di Okabe almeno, reali. Ma quando si cambia linea di universo le persone possono essere in posti differenti quindi anche quando Okabe e Suzuha tornano nel presente Suzuha si "sposta" nel posto in cui dovrebbe essere ossia "nel nulla/nel futuro".
Ne approfitto per porre una ulteriore questione sul funzionamento delle Dmail. Sappiamo che una Dmail può causare una modifica della world line a seconda del comportamento di chi la riceve nel passato. Se il ricevente cambia le sue azioni in modo da violare il principio di causa-effetto il mondo viene "ricostruito" su una nuova linea per evitare il paradosso di avere un effetto senza una causa. Ad esempio Rukako femmina senza che la madre mangi verdura, Farys orfana senza che il padre muoia nell'incidente aereo (e viceversa) ecc, ecc. Ma nel caso della prima mail inviata da Okabe a Daru che fa cambiare campo di attrattore da beta ad alfa dove starebbe la violazione del principio di causalità? Forse che il Daru del passato che riceve la Dmail modifica il suo comportamento tanto da creare una violazione del principio di causa-effetto così grande degli eventi da spostare addirittura il campo di attrattore? La Dmail contiene solo la notizia della morte di Kurisu. In sostanza perché l'invio della prima Dmail comporta un cambiamento della linea di universo?Tutti rispondono perché viene intercettata dal SERN ma non riesco a "vedere" la violazione del principio di causalità che rende necessario la ricostruzione della linea di mondo. Non so se mi sono spiegato bene
Questo l'ho capito La prima volta il video non si vede perché l'evento che lo ha generato, ossia la morte di Kurisu, ancora non è avvenuto
Why the video sent by Okabe V1 is not visible at first by Okabe when he receives it?
Here we go. Causality again. At the time Okabe receive the video-message from the future (2025), that future does not exist yet. A conditon must be cleared: Makise must be killed. Only after that event Okabe V1 chooses to remain in β-timeline and at the end thinking up the Skuld plan! So only the 21st of August 2010 the video becomes availabe and “exists”. Hey, I warned you to abandon the concept of time as a linear string!
Ecco, questa potrebbe essere la risposta giusta solo non ho capito il perché la cattura della Dmail rende impossibile il futuro dell'universo beta. Forse dipende dal fatto che l'unica che è testimone del fatto che l'universo beta è quello nel quale nessuno ha il monopolio della macchina del tempo è Suzuha che proviene dal futuro di beta e questo cade in contraddizione col fatto che il SERN intercettando la Dmail porterebbe in un futuro in cui ha il monopolio della macchina
1) nella linea SG non esiste macchina del tempo
2) si avrebbero 2 Okabe, uno originario della linea SG e l’altro proveniente dalla beta.
La linea 3 è ancora una linea beta. Lo SG viene raggiunto il 21 agosto quando brucia il paper di Nakabachi, la linea di mondo viene ricostruita e spariscono Suzuha e la macchina del tempo ed Okabe si ritrova in ospedale dove il se stesso della linea SG doveva essere stato accoltellato in qualche modo per via della convergenza ed avere ricevuto le memorie della linee passate attraversi il RS.
Inoltre nell’ep 8 di SG0 non sono gli esperimenti russi a spedire in alfa Okabe ma il fatto che Amadeus venga craccato dal Sern. La linea alfa infatti è quella della distopia del Sern.
No, solo le persone che posseggono il reading steiner mantengono il ricordo delle linee precedenti.
Si vedono entrambe le cose nella novel, ma non nell'anime.
Si vede ad esempio la linea temporale che cambia improvvisamente e solo Okabe ne è consapevole. E si vede che anche un altro personaggio ne è dotato (Kasumi, una delle amiche di Mayuri)
domanda molto banale, ne sono consapevole, ma pur essendo una cosa quasi logica ancora non riesco a venirne a capo: perché dopo che Okabe inganna sé stesso del passato, si entra nella linea di universo buona (Steins;Gate)?
Il dubbio m'assale: se Okabe del passato vede Kurisu in una pozza di sangue (che in realtà è sangue dell'Okabe del futuro), poi non avviene che manda la fatidica d-mail (la prima d-mail che si vede nell'anime in pratica) in cui dice che Kurisu Makise è morta, con conseguente intercettazione da parte del SERN e yada yada?
Perdonate la mia scelleratezza, non riesco ad arrivarci 😣
L'idea è questa:
- Okabe inganna se stesso
- L'Okabe dell'inizio storia manda la mail e si ritrova nell'universo alpha
- Per questa ragione conoscerà Kurisu (se non l'avesse conosciuta non avrebbe mai voluto salvarla in primo luogo)
- Okabe torna nell'universo beta ma avendo conosciuto Kurisu non riesce a darsi pace
- dopo tutto quel che ha passato in Steins;Gate 0 Okabe si rende conto che l'universo può essere ingannato quindi manda la video mail
- si torna al giorno fatidico in cui Okabe decide di andare nel passato una seconda volta e ingannare se stesso->ingannato se stesso torna nel futuro con la macchina del tempo di Suzuha ma si ritrova nella linea di universo Steins;Gate, Suzuha e la macchina del tempo spariscono perché in questa linea di universo non esistono.
Il punto principale per rispondere alla tua domanda è il fatto che Okabe entra nella linea di universo Steins;Gate solo quando torna nel futuro con la macchina del tempo e solo dopo aver ingannato se stesso.
Credo che andare a cercare la coerenza perfetta in un anime fantascientifico sia un'impresa improba, a maggior ragione quando si cerca la coerenza per supportare la creazione di paradossi. Makise o è morta o è viva, l'ignoranza non fa resuscitare le persone. In Steins Gate esistono una infinità di realtà, però una alla volta (altrimenti Okabe non potrebbe modificare il proprio passato né trovare un futuro dove tutti sono felici e contenti). Sostanzialmente alla fine delle due serie l'Okabe "navigato" scompare dalla storia nella macchina del tempo assieme a Suzuha, probabilmente nel momento stesso in cui la versione "giovane" di Okabe scopre che Makise non è affatto morta. Da quel punto poi la realtà rimane quella: non c'è più necessità di inviare il messaggio e così il Sern e scagnozzi vari non avranno nulla da intercettare.
Di fatto la linea temporale nello steins gate dev'essere questa:
Inizio->Okabe vede Kurisu e pensa che è morta->universo alpha->torna indietro e fallisce nel salvarla una prima volta->torna ancora indietro e non fallisce->Steins;Gate.
Di fatto è previsto che lui mandi quell'SMS, è previsto che viaggi nella linea alpha, è previsto che lui provi a salvarla due volte. Nella linea di universo Steins Gate si può arrivare (da quanto sappiamo) solo passando per alpha e beta, mai direttamente perché dipende dal fatto che Okabe conosca bene Kurisu.
Quando manca uno di questi passaggi l'universo non è più nello Steins;Gate.
Sappiamo ad esempio che se fallisce una volta e non riprova resta nell'universo beta, sappiamo che può anche non tornare dall'universo alpha, non sappiamo cosa succederebbe se fallisse nell'ingannare se stesso e il mondo ma riuscisse a salvare comunque Kurisu (potrebbe non essere possibile come nel caso di salvare Mayuri nell'universo alpha o potrebbe essere una possibilità che porta ad un nuovo universo completamente diverso, non è detto che si possa fare con la macchina del tempo ma con una D-Mail potrebbe anche essere possibile sempre che non venga intercettata dal SERN).
Sappiamo anche che tutte le linee di universo in cui Okabe ha fallito sono comunque necessarie per arrivare allo Steins Gate (se Okabe alpha non avesse costruito il Divergence meter, fondato la resistenza contro il SERN e tutto ciò che ne consegue Okabe non avrebbe saputo come tornare all'universo beta, se Okabe beta non avesse scoperto come ingannare il mondo per caso e non l'avesse comunicato ad un se stesso del passato tramite D-Rine non avrebbe potuto comunicarlo al se stesso del passato e dare al quel se stesso speranza che il piano potesse funzionare).
Insomma Steins;Gate è sorprendente anche per questo, quasi tutto ha un senso logico ed è coerente, ci sono davvero pochi elementi su cui bisogna sorvolare e sono tutti parte della logica del mondo in cui si svolge il tutto.
Non ho mai parlato direttamente di Steins;Gate 0 proprio perché di fatto fa parte della storia e non ha senso parlarne come di una storia a parte.
Oddio, aspe potrebbe essere che è letteralmente questa la spiegazione? Cioè proprio perché tutta la storia parte da un evento diverso, allora la linea temporale è diversa? (Linea che a quanto pare è lo Steins;Gate)???
Se è come dico in quest'ultima riga, allora mi spiego anche il perché quelli nel 2036 della linea Beta, Okabe in primis, non erano affatto sicuri che ciò avrebbe fatto entrare tutti nello Steins;Gate. Nel senso, il loro pensiero è "la linea di universo cambia perché letteralmente 1 solo evento è cambiato, evento che è alla base di tutta la storia, e speriamo che questa nuova linea di universo sia quella "buona" dello Steins;Gate"
Giusto???
Non solo, in realtà da spettatori non è certo Kurisu nell'universo "originale" non sia viva (per quanto ne sappiamo la linea di universo da cui si parte potrebbe essere proprio quella che si trasforma nello Steins Gate alla fine), sappiamo per certo che anche nella linea di universo iniziale si è sentito un urlo e che c'era una macchina del tempo sul tetto, quindi è possibile che Kurisu nella linea di universo iniziale sembrasse morta ma non lo fosse davvero, nonostante questo l'Okabe iniziale doveva comunque viaggiare nell'universo alpha per poi poter tornare per provare a salvarla (l'Okabe iniziale infatti dall'universo alpha al beta non torna precisamente nella linea di universo precedente, proprio per il fatto di aver viaggiato nell'universo alpha), sappiamo infatti che se anche Kurisu fosse stata in realtà viva ma Okabe non avesse mandato la D-Mail ci sarebbe stato un paradosso e di conseguenza la linea di universo sarebbe per forza di cose variata per eliminare tale paradosso.
Non solo, Kurisu viva non è l'unico cambiamento, c'è anche il paper sulla macchina del tempo da lei scritto che nell'universo Beta si salva, mentre nello Steins Gate finisce bruciato.
Sia Kurisu che il suo paper sono fondamentali per l'inizio alla corsa alla macchina del tempo, se Kurisu sopravvive e il paper non arriva in Russia con il Dr. Nakabachi la corsa alla macchina del tempo non inizia di conseguenza non si arriva alla terza guerra mondiale, allo stesso modo in cui nell'universo alpha senza l'intercettazione della prima D-Mail il SERN non continua ad investire sugli esperimenti della macchina del tempo. I presupposti su cui si basano le linee di universo alpha e beta sono due eventi chiave differenti che portano entrambi alla costruzione nel futuro di una macchina del tempo funzionante o comunque esperimenti in tal senso.
Okabe e gli altri nel 2036 non erano certi dell'esistenza dello Steins;Gate perché non potevano essere certi che la morte di Kurisu non sarebbe avvenuta in ogni caso (come quella di Mayuri nell'universo alpha). Sapevano che Okabe doveva vedere Kurisu in uno stato in cui sembrava morta in un lago di sangue, ma non sapevano se quest'ultima sarebbe comunque morta di infarto o altro. Certo sapendo che l'universo può essere ingannato è possibile anche anche Mayuri nell'universo alpha potesse salvarsi in qualche modo (ad esempio mandandola via con la macchina del tempo nello stesso istante in cui sarebbe morta... un po' come si è salvato Okabe nell'universo Beta). Non potevano inoltre essere certi che l'universo Steins Gate fosse davvero pacifico e che non fosse stata comunque sviluppata una macchina del tempo (anzi, secondo la teoria del SERN raccontata da Suzuha dell'universo alpha, le linee di universo a lungo andare tendono a convergere oltre che a divergere, quindi è assolutamente possibile che prima o poi lo Steins;Gate converga con alpha, beta, gamma ecc... e che quindi la macchina del tempo venga realizzata anche lì, che scoppi la guerra anche lì, che ci sia una distopia anche lì... ma tutto questo su una prospettiva di tempo molto più lunga ed è altrettanto possibile che siano le altre linee di universo a convergere sullo Steins;Gate).
Ultima considerazione, la linea di universo Steins;Gate più che "buona" è sconosciuta/non predeterminata. Difatti proprio per l'assenza di una macchina del tempo (o suoi surrogati tipo il microonde telefonico/macchina per il salto temporale) non ci sono avvenimenti conosciuti in anticipo tipo la data di morte di un dato personaggio. Non ci sono insomma punti di convergenza conosciuti. Proprio per questo l'idea di base è che non sia necessariamente una linea di universo sicura ma semplicemente una linea di universo in cui tutto è ancora possibile.
PS. Piccola considerazione personale sulla situazione reale odierna... ora che la terza guerra mondiale non è più uno spettro completamente irrealistico è ancora più facile prendere sul serio questa serie. In sti giorni mi sono ritrovato a pensare più volte che ci vorrebbe proprio qualcosa di simile ad una macchina del tempo/salto temporale/invio di DMail per casi simili... è davvero difficile tornare ad una situazione di normalità quando accadono fatti come quelli di questi giorni, spero seriamente che non si arrivi a nulla di catastrofico a livello mondiale, visto che già in Ucraina le cose si sono messe davvero male.
In effetti non c'avevo pensato, essendo che era una linea nuova ("instabile" la definiscono nel film, con fluttuazioni) non sapevano minimamente né se esisteva, ma soprattutto cosa riservava per il futuro.
L'altra considerazione è anche molto perspicace, che in effetti nella linea Beta dove Mayuri muore, potevano quasi "banalmente" salvarla facendola scomparire con la macchina del tempo. A questo punto mi sorprende che c'abbia pensato, Okabe, per se stesso (mi pare l'ultimo episodio di S;G 0) ma non per Mayushii.. Chissà, forse per motivi di sceneggiato
Per la riflessione finale, invece, devo dire che i pensieri sono tanti, mi tornano in mente le citazioni degli stessi personaggi di S;G, non ricordo chi ad esempio, forse Okabe stesso, che dice che l'uomo non ha bisogno della macchina del tempo perché c'è sempre un modo di andare avanti anche nelle difficoltà; dal suo punto di vista è quasi facile e menefreghista (e in realtà lo è, essendo che lui tutto quello che ha fatto, detto proprio da lui, l'ha fatto per salvare chi ama e non gliene frega niente delle 5.7 miliardi di vittime), però quando ci ritroviamo davanti ad eventi così tanto notevoli e sconvolgenti è lecito domandarsi se qualche aiuto dei tipi citati, se esistesse, non andasse usato.. Tornando alla realtà pura, sinceramente non riesco a credere che al giorno d'oggi si riesca ad arrivare a tanto: va bene essere scellerati e pazzi, passi anche che nel 2022 scateni una guerra militare terrestre (assurdo), ma così tanto fuori di senno da scatenare qualcosa di molto più grave non rientra neanche tra i miei (e spero anche i loro) pensieri più remoti
Sull'altra considerazione vale per Mayuri della alpha (non della beta) non ci aveva pensato perché inizia a pensarci solo nel momento in cui gli viene suggerito dal suo io del futuro che sopravvive oltre il 2025 (ritrovandosi nel 2036). Quindi di fatto fino a quell'evento o finché non gli viene suggerito dal se stesso del futuro non ha modo di saperlo, anche per questo nell'universo alpha non può pensare a quella soluzione.
Oltretutto nell'universo beta il primo a pensarci è in realtà il professore che vuole rubare la macchina del tempo proprio nel momento in cui dovrebbe sparire/venir distrutta... anche se non ha successo potrebbe essere stato proprio lui a dare l'input dell'idea ad Okabe. Di conseguenza ciò non poteva succedere nell'universo alpha dove il professore non è un nemico.
Anche se a questo punto mi viene il dubbio: con la macchina del tempo si torna indietro, certo, ma non si rimane nella stessa linea temporale? O all'universo basta che in quel momento specifico (alle tot ore di tot giorno) quella persona smette di "essere" (senza preoccuparsi di che fine faccia? In quel caso andandosene nel 18000 A.C.?)
Bellissima anche l'idea che il professore sia stato in qualche modo il salvatore del mondo senza volerlo 😂 (almeno per il momento, poi la linea S;G chissà che fine farà ahahah)
Edit: ultimissimo appunto, rileggendo di nuovo il tuo ultimo messaggio, lo so sono un po' duro di comprendonio, ma non riesco a capire perché stavolta l'Echelon abbia cancellato la D-Mail(?)
Sul tuo dubbio, non è proprio corretto al 100% anche se la cosa viene spiegata bene solo nella Visual Novel (nell'anime non viene spiegata benissimo). Con la macchina del tempo in generale c'è sempre uno spostamento di linee di universo che però non è mai molto ampio (al contrario che quello che può avvenire, a seconda di come reagisce quello che la riceve, con le DMail) e spesso non è neanche rilevabile dal misuratore di divergenza (per questa ragione Suzuha che torna indietro negli anni '70 muore sia suicida con una certa divergenza sia per malattia con un'altra). Non solo, in generale chi viaggia con la macchina del tempo fa eccezione alla regola per cui in generale non si ricorda la divergenza originale (Suzuha alpha infatti ricordava di essere arrivata dalla divergenza 0, non poteva però sapere se la divergenza cambiasse rispetto alle DMail inviate, cosa di cui si accorgeva solo Okabe).
C'è un'altra eccezione, la macchina del tempo usata per tornare al 18000 A.C. che è un prototipo particolare che non crea un mini buco nero ma ne traccia uno già creato (difatti quella macchina del tempo viene costruita per andare a recuperare Suzuha e Mayuri perse nel tempo perché hanno finito il carburante, portar loro del carburante e tornare indietro con la loro macchina del tempo non con quella che ha usato Okabe).
Su come si inganna l'universo la base è che ciò che è "stato già deciso" deve succedere in un determinato momento e in un determinato modo se è punto di convergenza...l'interpretazione che da Okabe è che sparire dall'universo e morire non sono poi così differenti come concetti questo sulla base del fatto che lui quella volta nel 2036 veniva di fatto resuscitato con i ricordi conservati grazie al "salto temporale fallito" (o nel caso della VN perché volevano conservare i suoi ricordi per il progetto Amadeus), in pratica la sua mente era morta ma il suo corpo no, l'universo di fatto ha considerato quello il momento della sua morte anche se era morta solo la sua mente. Non abbiamo però la certezza che con Mayuri avrebbe funzionato in ogni caso, difatti Mayuri quando non veniva ammazzata in maniera violenta moriva comunque di attacco cardiaco (potrebbe anche darsi che avrebbe funzionato solo nelle linee di universo in cui viene ammazzata o che non avrebbe mai funzionato perché era giunta la sua ora) e allo stesso modo non abbiamo la certezza che l'ipotesi di Okabe sullo sparire con la macchina del tempo sia corretta (lo vediamo vivo che porta il carburante a Suzuha e Mayuri ma sappiamo solo l'anno in cui muore quindi non possiamo essere certi al 100% che sia poi sopravvissuto anche sparendo dall'universo).
Ultimo punto molto importante è che non tutti gli avvenimenti devono necessariamente convergere... La morte di alcune persone non è un punto di convergenza quindi che vivano o muoiano non ha un grande impatto sulla linea di universo. La morte di Mayuri è probabilmente fondamentale nell'universo alpha per portare alla creazione della resistenza al SERN e potrebbe anche per questa ragione essere inevitabile, ciò non toglie che se Mayuri prendesse la macchina del tempo non è certo che la sua morte si verificherebbe comunque nel passato (nell'universo alpha la macchina del tempo viaggia solo nel passato). In uno degli spin off VN Mayuri scopre di essere destinata a morire ed invia a se stessa una DMail per impedire che il giorno della morte della nonna vada a casa di un'amica, eliminando il suo senso di colpa ed evitando quindi che il suo rapporto con Okabe sia così forte. Questo di fatto li catapulta in una linea di universo in cui il laboratorio non esiste e nel quale quindi la macchina del tempo con tutte le conseguenze del caso non dovrebbe esserci.
Insomma con le informazioni che abbiamo sappiamo per certo che viaggiare con la macchina del tempo crea una divergenza ma che non sempre questa fa la differenza. Sappiamo che il mondo può essere ingannato riproponendo i punti importanti della convergenza osservata individualmente dagli attori importanti in campo in modo che non cambi il nesso causa effetto (nel caso della morte/morte apparente di Kurisu il nesso causale necessario è che Okabe invii comunque la DMail in cui pensa che lei sia morta...). Ma non siamo certi che tutte le ipotesi fatte nella storia da Okabe e dai suoi amici siano corrette, alcune potrebbero essere corrette ma non applicabili, altre potrebbero essere completamente errate.
Sull'ultimissimo punto, la cancellazione della DMail dall'Echelon viene fatta nell'universo alpha da Daru e nel momento stesso in cui viene fatta l'universo passa alla linea di universo beta dove la D-Mail non può esistere (o dev'essere stata già cancellata). In pratica in Steins;Gate i paradossi non sono possibili, quando capita qualcosa che dovrebbe essere un paradosso la linea di universo viene riscritta, quindi quando Daru nell'universo alpha elimina la DMail da Echelon e la linea di universo alpha diventa un paradosso si torna per forza di cose alla linea di universo beta dove l'eliminazione della D-Mail dev'essere già avvenuta (o in alternativa dove deve avvenire comunque prima che il SERN ne venga a conoscenza o non deve proprio esistere o non dev'essere stata intercettata da Echelon, tutte le opzioni sono valide).
In pratica in linea di massima il principio è sempre lo stesso, il principio di causa->effetto in Steins;Gate vale anche al contrario quindi se viene a mancare la causa o la stessa cambia la linea di universo deve cambiare in caso contrario l'universo correggerà il tiro in modo che l'effetto si verifichi in ogni caso per altre "cause dirette" (che non sono la causa principale). Riprendendo l'esempio della morte di Mayuri nell'universo alpha... la causa principale (quella che interessa all'universo) è probabilmente che la sua morte causa tutta una serie di eventi importanti che devono capitare (esempio: Okabe che fonda la resistenza contro il SERN), quindi anche cambiando la "causa diretta" (ammazzata dai Rounders o da un attacco cardiaco) l'effetto finale è sempre lo stesso (Mayuri muore).
E' lo stesso motivo per cui il SERN pur controllando il tempo e pur avendo creato una distopia non può andare nel passato e ammazzare Okabe, Daru e tutta la resistenza, e non può neanche impedire a Suzuha di andare nel passato. Questi eventi sono necessari per l'esistenza stessa della linea di universo alpha e per la distopia del SERN. Il SERN è di fatto costretto dalle leggi dell'universo a far svolgere alcuni eventi anche se vanno a suo svantaggio perché senza di essi viene meno il principio di causa->effetto che da vita all'universo alpha in cui il SERN è una distopia.
Tornando quindi al tuo dubbio visto che l'universo beta non è possibile con quella D-Mail nell'Echelon il motivo per cui è stata cancellata nell'universo beta e da chi in fondo importa relativamente, ciò che è importante è che è stata cancellata nell'universo alpha creando un paradosso. Che poi è la stessa ragione per cui la D-Mail di Okabe mandata nell'universo beta esiste anche nell'universo alpha (nonostante nell'universo alpha non ci sarebbe stata ragione di mandarla)... non sono universi paralleli ma possibilità attive dal punto di vista dell'osservatore ugualmente fattibili quindi ha senso che ciò che viene fatto in una linea di universo influenzi anche l'altra linea di universo. La D-Mail in cui si dice che Kurisu è stata uccisa (inviata nel passato dall'universo beta e intercettata da Echelon) disattiva l'universo beta e attiva l'universo alpha, la cancellazione di quella D-Mail disattiva l'universo alpha e riattiva l'universo beta... I ricordi in tal senso nell'universo alpha e beta di come si sono svolti i fatti possono essere considerati quasi un'illusione.
Spiegazione impeccabile sono sbigottito.
Purtroppo davanti a una tale mole di dati, a primo impatto faccio fatica e ci metterò un po' a digerire tutte le spiegazioni, mi pare di essere tornato alle lezioni di Analisi 1 😂
Fatto sta che nonostante tutto, credo che ormai il mio quadro sia molto più delineato e ti ringrazio infinitamente del tuo tempo; la mia voglia di capire e di rimanere ogni volta sempre più stranito da quanto intrecciato (ma coerente!) possa essere questo superbo e indescrivibile anime non mi fermerà comunque dal rivederlo più e più volte, come sto già facendo ahahah
E in generale sarà un piacere riavere discussioni con te che sei così disponibile e attento, in futuro, in questa o in qualche altra linea di universo 😂 per ora non ho altro da aggiungere, alla prossima
E poi la Kurisu del cellulare non mi hai convinto, é troppo dolce e calda, mentre quella della prima serie non é così.... e non ho mai potuto digerirla
Partiamo da Amadeus. Viene spiegato perché è più "dolce" di Kurisu, il motivo è che di norma è così con tutti, Okabe però nella serie originale è Kyoma e ovviamente il modo in cui inizia ad interagire con Okabe è molto diverso. D'altronde è lo stesso motivo per cui Okabe in zero è completamente diverso.
Riguardo il primo punto si può supporre che il professore prenda in simpatia Okabe perché conosce il futuro, non si può però escludere che proprio per questa ragione provi anche ammirazione reale per Okabe.
ottimo, ora ho capito, ti ringrazio molto. Se mi viene in mente altro chiederò
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.