I fan della serie di light novel
La malinconia di Haruhi Suzumiya di
di Nagaru Tanigawa lo sanno, oggi si concludeva la Endless Eight. Non era un caso quindi che l'editore
Kadokawa avesse scelto questo giorno per creare hype circa una importante novità su questo titolo. In molti speravano in cuor loro in una ripresa della serie animata, anche se alla fine l'annuncio era abbastanza prevedibile. E infatti l
'account ufficiale X/Twitter della serie di light novel ha rivelato poche ore fa che volume, già precedentemente annunciato del franchise, intitolato Suzumiya Haruhi no Gekijō (
Il teatro di Haruhi Suzumiya)
, uscirà il 29 novembre e avrà un'uscita simultanea in tutto il mondo. Su quest'ultimo punto non è stato specificato dove e se in lingue diverse dal giapponese.
Il nuovo volume conterrà due storie già precedentemente pubblicate sulla rivista
The Sneaker; si tratta di una sorta di "isekai", con Haruhi e compagni apparentemente alle prese con un altro mondo. La terza storia presente nel volume, inedita, farà da seguito alle due già edite.
Trama: Haruhi Suzumiya è una ragazza eccentrica ed esplosiva, in genere evitata dai compagni in quanto considerata svitata. Le voci su di lei non sono affatto infondate e in effetti non si dimostra interessata alle persone normali, ma cerca eventi fuori dagli schemi o qualcuno in grado di dare colore alla sua vita e in particolare ESP, viaggiatori del tempo e alieni. Così facendo, attira l'attenzione del comune liceale Kyon che le suggerisce di fondare un club tutto suo per soddisfare le sue inclinazione. Haruhi fonda così la "Brigata SOS", un club del paranormale in cui trascinare ovviamente il povero Kyon. A loro si uniranno preso altri compagni nel club: Yuuki Nagato (in realtà un aliena), Mikuru Asahina (una viaggiatrice nel tempo) e Izumi Koizumi (un esper). I nuovi compagni sono però attirati da Haruhi perché, per un motivo o per l'altro, tutti hanno lo scopo di indagare sulla persona di Haruhi poiché ella pare essere una sorta di divinità in grado di condizionare e plasmare inconsapevolmente il mondo. I quattro saranno coinvolti in situazioni paradossali e dovranno sottostare sotto il giogo di Suzumiya, accontentando i suoi capricci e le sue stramberie...
La serie principale conta al momento, con questo, 12 volumi all'attivo, per un totale di oltre 20 milioni di copie in circolazione. Kadokawa ha pubblicato il precedente volume ben 4 anni fa: The Intuition of Haruhi Suzumiya nel novembre 2020.
Ricordiamo che dalla serie sono state tratte due stagioni animate, la prima del 2006, in un ordine non lineare, mentre la seconda del 2009, con nuovi episodi e un nuovo ordine cronologico (attualmente distribuita in Italia da Dynit), entrambe animate da Kyoto Animation. Ha poi fatto seguito un lungometraggio animato, La Scomparsa di Haruhi Suzumiya, del 2010, oltre che una serie manga e uno spin-off, quest'ultimo a sua volta trasposto in un anime. In italia sia il manga che la novel sono edite da J-POP Manga.
Fonte: Anime News Network
Perché ogni volta che leggo questo:
mi triggero e ricordo di come in realtà la novel continui ad essere edita solo formalmente, visto che non prosegue...
Mi accodo, Jpop sono praticamente 4 anni dall'ultimo volume. Almeno ci facciano sapere qualcosa su che intenzioni hanno con questa pubblicazione.
mi sarebbe piaciuto un botto sentire Perla Liberatori doppiare la Yuki timida nella "scomparsa"
e Domitilla D'Amico? un ottimo lavoro nel doppiare quella pazza di Haruhi, lei ed Emanuela Pacotto sono le migliori con questi tipi di personaggi.
Io pensavo e continuo a pensare che dovrebbero essere le case editrici di libri a portare novel
Si penso anche a causa del endless eight e di conseguenza non hanno mai doppiato il film che per essere compreso a bisogno le prime puntate della seconda stagione. (peccato perché immagino che per alcuni sia difficile seguire con i sottotitoli il film che è molto lungo e soprattutto molto verboso)
Ad ogni notizia su Haruhi scrivete questo, ed è un informazione sbagliata. Dovreste scrivere che la novel è stata sospesa da Jpop.
Sarebbe bello anche che Dynit riprendesse la serie, magari con Prime Video si potrebbe finalmente portare tutto (sia le 2 stagioni che il film).
Concordo con quello scritto da molti (potrebbe ingannare un eventuale acquirente): dovreste scrivere che i-pop in teoria ha i diritti della light novel, ma che da qualche anno è fermo al volume 5 (mi sembra) e non pubblica più nulla e che se qualcuno vuole davvero leggere l’opera originale sarebbe meglio andare di versione inglese.
Eravamo fermi al 5, poi dopo 3 anni hanno cicciato fuori il 6 e poi di nuovo più niente.
Quoto, la situazione e talmente ridicola che farebbero prima a cedere i diritti.
Ma magari, adorerei rivedere il film doppiato in italiano, anche se non so quanto sia probabile... Tra l'altro c'è sempre la possibilità che facciano un recast se lo doppiassero davvero. Ma incrocio le dita nonostante tutto 🤞🏻
basta non doppiarli tutti, magari un 2-3 poi mettere l'avviso nell' ultimo: tutti gli episodi erano indentici ne abbiamo doppiati 2-3 poi abbiamo messo l'ultimo"... pensi funzionerebbe?
Penso che a livello di dialoghi siano praticamente identici gli episodi quindi una volta doppiato uno hai fatto anche per gli altri quindi a sto punto li metti tutti, al massimo si puoi mettere un avviso dicendo che è un loop temporale e che quindi l’episodio sarà molto simile a quello precedente, però anche lì comunque per avere l’esperienza completa devi vederti lo stesso episodio per 3 volte (1,2 e l’ultimo episodio).
Che poi se non sbaglio dopo L’endless eight anche gli ultimi 5 episodi ironicamente sono episodi già visti ma sotto un altra prospettiva.
Comunque sono scettico che lo doppino perché se non l’hanno fatto durante la fine degli anni 2000 che era l’epoca d’oro di haruhi è difficile che lo facciano adesso. (Ma comunque la speranza non è l’ultima a morire sia per il doppiaggio in ita sia per una terza stagione )
Assolutamente no. Ogni episodio ha piccole differenze nelle scene e nei dialoghi. E anche i dialoghi che si ripetono sono pronunciati con differenze, perché ad esempio nel primo episodio i personaggi sono tutti allegri e nell'ultimo sono invece stanchi di ripetere sempre le stesse cose.
Portare ∞8 sarebbe stata follia 🤣
Probabilmente é per questo che abbiamo solo la prima serie.
Per quanto riguarda le novel, si vede che non vendevano
La differenza é che Dokusho é seria ma una nuova realtà, quindi non può permettersi di pubblicarla
J-POP é una realtà consolidata ma meno seria, quindi probabilmente potrebbe rilasciare in perdita questi sei volumi rimanenti e guadagnare con altro ma non lo fa, facendoci imbestialire tutti
Tanto sei sono dato che purtroppo Tanigawa ha ormai posato la penna
Almeno abbiamo un'ancora di salvezza grazie al web:
se non erro le novel hanno tutte avuto una traduzione amatoriale.
Altre novel non hanno neanche questo piccolo privilegio
(Vedi FMP ucciso subito da Panini e con traduzioni incomplete sul web)
Sulle novel in italia siamo ancora in epoca preistorica
Solo Dokusho ci crede e sta facendo un mezzo miracolo: ancora non ci credo che mi sto godendo la speziale in maniera normale
Effettivamente potrebbe avere senso... Sarebbe stata una tortura aspettare per poi ritrovarsi la puntata quasi uguale alla precedente 😂
Il problema con Dokusho non è tanto l'essere una realtà nuova e quindi non poter rischiare più di tanto (anche quello, certo, ma ricordiamoci chi è che sta portando Monogatari dopo anni di speranze vane da parte dei fan), ma sono tutte le difficoltà in cui incappano essendo appunto una nuova realtà (e lo dice una che spera comunque in una riedizione di Haruhi targata Dokusho)... Poi vabbè, ci sarebbe anche la questione "cessione dei diritti", ma su quello non mi pronuncio non sapendo minimamente come funzioni.
Per il resto concordo con quello che hai detto sulla J-POP, per me potrebbe osare, ma non lo fa, di conseguenza attira l'ira dei fan (anche un po' la mia, non l'ho mai nascosto, basta andare a vedere il mio primo commento 😂).
Devo dire che non sapevo dell'esistenza di una traduzione amatoriale della novel sul web...mi sa che devo andare a cercarla 🤔
Sante parole, purtroppo 🥲
come non detto...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.