I fan della serie di light novel La malinconia di Haruhi Suzumiya di di Nagaru Tanigawa lo sanno, oggi si concludeva la Endless Eight. Non era un caso quindi che l'editore Kadokawa avesse scelto questo giorno per creare hype circa una importante novità su questo titolo. In molti speravano in cuor loro in una ripresa della serie animata, anche se alla fine l'annuncio era abbastanza prevedibile. E infatti l'account ufficiale X/Twitter della serie di light novel ha rivelato poche ore fa che volume, già precedentemente annunciato del franchise, intitolato Suzumiya Haruhi no Gekijō (Il teatro di Haruhi Suzumiya), uscirà il 29 novembre e avrà un'uscita simultanea in tutto il mondo. Su quest'ultimo punto non è stato specificato dove e se in lingue diverse dal giapponese.
 


Il nuovo volume conterrà due storie già precedentemente pubblicate sulla rivista The Sneaker; si tratta di una sorta di "isekai", con Haruhi e compagni apparentemente alle prese con un altro mondo. La terza storia presente nel volume, inedita, farà da seguito alle due già edite.
 
Trama: Haruhi Suzumiya è una ragazza eccentrica ed esplosiva, in genere evitata dai compagni in quanto considerata svitata. Le voci su di lei non sono affatto infondate e in effetti non si dimostra interessata alle persone normali, ma cerca eventi fuori dagli schemi o qualcuno in grado di dare colore alla sua vita e in particolare ESP, viaggiatori del tempo e alieni. Così facendo, attira l'attenzione del comune liceale Kyon che le suggerisce di fondare un club tutto suo per soddisfare le sue inclinazione. Haruhi fonda così la "Brigata SOS", un club del paranormale in cui trascinare ovviamente il povero Kyon. A loro si uniranno preso altri compagni nel club: Yuuki Nagato (in realtà un aliena), Mikuru Asahina (una viaggiatrice nel tempo) e Izumi Koizumi (un esper). I nuovi compagni sono però attirati da Haruhi perché, per un motivo o per l'altro, tutti hanno lo scopo di indagare sulla persona di Haruhi poiché ella pare essere una sorta di divinità in grado di condizionare e plasmare inconsapevolmente il mondo. I quattro saranno coinvolti in situazioni paradossali e dovranno sottostare sotto il giogo di Suzumiya, accontentando i suoi capricci e le sue stramberie...


 

16la-malinconia-di-haruhi-suzumiya-001-jpop-10-anniversary-ed (2).jpg



La serie principale conta al momento, con questo, 12 volumi all'attivo, per un totale di oltre 20 milioni di copie in circolazione. Kadokawa ha pubblicato il precedente volume ben 4 anni fa:  The Intuition of Haruhi Suzumiya nel novembre 2020.

Ricordiamo che dalla serie sono state tratte due stagioni animate, la prima del 2006, in un ordine non lineare, mentre la seconda del 2009, con nuovi episodi e un nuovo ordine cronologico (attualmente distribuita in Italia da Dynit), entrambe animate da Kyoto Animation. Ha poi fatto seguito un lungometraggio animato, La Scomparsa di Haruhi Suzumiya, del 2010, oltre che una serie manga e uno spin-off, quest'ultimo a sua volta trasposto in un anime. In italia sia il manga che la novel sono edite da J-POP Manga.

Fonte: Anime News Network