Dynit e Nexo Digital hanno presentato il trailer in italiano di Fate/stay night: Heaven's Feel - II. Lost Butterfly, secondo capitolo della trilogia cinematografica in arrivo nei cinema italiani il 18 e 19 giugno.
Fonte Consultata:
Nexo Digital
Trilogia di film basati sulla terza route della visual novel erotica di "Fate/Stay Night" della Type-Moon. Questa terza e conclusiva route, Heaven's Feel, ha come eroina principale Sakura Matou e ne viene approfondito il rapporto con gli altri personaggi principali come Shirou e Rin. Lo sviluppo degli eventi è molto diverso rispetto alle altre due route con le tematiche e le atmosfere che si fanno molto più oscure.
- Storia originale: Kinoko Nasu / Type-Moon
- Design originale dei personaggi: Takashi Takeuchi
- Regia: Tomonori Sudo
- Design dei personaggi: Tomonori Sudo, Atsushi Ikariya, Hisayuki Tabata
- Sceneggiatura: Akira Hiyama
- Direttore delle scenografie: Koji Eto
- Direttore delle riprese: Yuichi Terao
- Direzione del 3D: Kazuki Nishiwaki
- Pianificazione del colore: Mika Matsuoka
- Montaggio: Manabu Kamino
- Musiche: Yuki Kajiura
- Produttore delle animazioni: Hikaru Kondo
- Produzione delle animazioni: Ufotable
Fonte Consultata:
Nexo Digital
Giusto 20 minuti fa avevo cercato anch'io... Un vero peccato
Se potessi ci tornerei una seconda volta al cinema...
Purtroppo hai ragione, temo. Che amarezza...speriamo almeno nello home video, anche se ci credo poco
L home video arriverà, sicuro anche del terzo film.
Il problema è che il brand non verrà più sfruttato in alcun modo da Dynit.
Quindi progetti futuri li avremo tramite Netflix...
In ogni caso, ormai in home video ci DEVE arrivare, anche il terzo film. Fortunatamente, tra questo e Unlimited Blade Works, siamo riusciti ad averli in home, almeno la saga principale, che è anche la più curata. I prossimi Fate saranno spin off, e non saranno opere Ufotable, quindi è anche garantito che lo spettacolo visivo sarà minore e di parecchio.
Nel totale sono circa 80mila€ in 2 giorni.
Non è sicuramente un ottimo risultato, ma vedendo i giorni di distribuzione, il fatto che è un brand di nicchia in Italia ed essendo un secondo capitolo, che avrebbe attirato per forza di cose solo la gente che ha visto il primo e in primis gli appassionati, non è un risultato malvagio;ma sicuramente per i "vertici" questa sarà una buona scusa per non mandare al cinema il capitolo finale.
C'erano due opzioni:
-Date pessime, orari schifosi, prezzi alti e distribuzione col contagocce ma COMUNQUE AL CINEMA.
-Niente
Cavazzoni nell'ultima intervista su animeclick ne ha parlato, non è che Dynit certe cose le fa per dispetto, eh.
Non dimenticarti le scie chimiche.
Il Cava parte dal presupposto che le date dovevano essere quelle... ok... ma perché con quelle date non si è deciso di "invertire" i titoli dei film proposti? Evidentemente perché sia per Dynit che Nexo, Fate era quello più debole e "sacrificabile".
C'era quindi la terza opzione: mettere a maggio Fate e a giugno 5 cm
Quoto.
Sarebbe stato più opportuno mettere Fate a Maggio ma - ehi mettiamoci un film di Shinkai di un decennio fa-
Ma pensi che se lo avessero fatto a maggio i numeri sarebbero stati così diversi? In base a cosa? Nella più ottimistica delle previsioni si sarebbe assestato sugli stessi del primo film, che sono comunque pochi. Guardiamo in faccia la realtà, i fan di Fate sono molti meno di quanto uno possa immaginare, o perlomeno quelli disposti a muovere il sederino e non solo la bocca. Se Dynit e Nexon l'hanno considerato "debole e sacrificabile" fatti due domande, ci fosse stato più supporto le cose sarebbero andate diversamente, non credi? A questo punto meglio una pezza simile che non vederlo per niente.
Che alcuni film vengano trasmessi al cinema è già meglio di niente, ma rimane il fatto che proiettarli in poche sale, in uno o due giorni infrasettimanali, in orari scomodi comporta inevitabilmente una scarsa affluenza di pubblico e quindi pochi incassi... per cui, viste le premesse, non vedo cosa potrebbero aspettarsi di meglio.
Perché questo è l'unico spazio che gli anime possono ritagliarsi in Italia. Non che i blu ray vendano tanto meglio, lì la scusa qual è?
Anche il primo film è stato sbattuto a caso... giorno di San Valentino, partita della Juventus in Champions, altri film "importanti" al cinema al boxoffice... cioè si erano impegnati parecchio anche per far andar male il primo.
I fan di Fate intesi come "comunità", sì.. saranno circa 1000 persone o poco più... quindi i restanti 9000 erano più o meno fan ma non assidui o così hardcore... che quelli magari non alzano il culetto se metti il film in date oscene (perché magari tra Fate e la Juve preferisce la seconda, o tra Fate e la morosa preferisce stare -giustamente- con la morosa).
Se speri che tutti quelli che conoscono Fate siano così "hardcore" da andarci in qualsiasi condizione possibile... hai già perso in partenza.
Siccome è praticamente certo che il terzo non arriverà al cinema, lasciando quindi incompiuto il discorso per 1/3, a quel punto tanto valeva non farlo proprio il secondo al cinema... anche perché se l'affluenza è così poca fai solo incaxare i gestori dei cinema che la prossima volta nemmeno la disponibilità di due giorni ti danno (già adesso svariati cinema l'hanno fatto un giorno soltanto). In pratica, se volessero fare il terzo in giorni decenti, c'è il rischio che ad affossarlo siano gli stessi gestori dei cinema, che memori di questi due risultati, non lo proietteranno o lo faranno a orari assurdi.
Io sto parlando in generale dei film d'animazione al cinema, non solo di Fate, sia chiaro.
E chi l'ha deciso che questo è l'unico spazio?
Si può fare molto molto meglio di così: ovviamente la situazione attuale è già notevolmente migliorata rispetto a quindici-venti anni fa, quando era inconcepibile anche solo pensare di portare al cinema film di animazione Giapponese, ma le cose possono e devono migliorare ancora molto altrimenti il rischio è tornare indietro invece di andare avanti.
Il mercato.
[img]https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/945094411029792621/4420658644A155ED2FC80CA345E2B147FDCD899B/[/img]
Vorrei evitare di prendere l'edizione italiana di Fate HF1 che è davvero misera e orrenda, in giro su internet ho notato che esistono 2 edizioni degne di nota:
-Quella giapponese e quella inglese.
Adesso al di là del prezzo, quella giapponese sembra reperibile mentre quella inglese no purtroppo;ma quale consigliereste?
C'è anche da considerare il region block, anche se si potrebbe ovviare prendendo anche il blu ray italiano, ciò che interessa a me realmente è il packaging e in particolare il digipack con artwork
Prendi la limited tedesca che è identica a quella americana, poi compra la versione italiana e semplicemente cambia il disco
Ho visto la limited tedesca, non mi piace affatto in realtà e poi non ha il digipack come nelle altre ?
Sperare che la gente invii mail a Dynit (o richieste su bacheca FB) chiedendo le limited del primo e del secondo è pura utopia, quindi già mi immagino la "pezzente edition" del secondo film (d'altronde pare che i fan italiani di Fate apprezzino molto quelle first press senza contenuti).
Quando poi vedi che l'edizione di Penguin Highway è comunque migliore di quella di Fate...
La versione anglofona purtroppo non si trova o almeno girando per l internet non l ho vista.
Peccato, era il giusto compromesso tra l'edizione giapponese del film e una qualsiasi Limited edition fatta ottimamente.
Se servisse a qualcosa(non ne ho proprio idea) mandare e mail alla dynit lo farei subito e cercherei di coinvolgere anche altra gente interessata.
https://www.anime-on-line.com/xcart/product.php?productid=30430&cat=3135&page=1
Questa ha la copertina giusta e i due booklet ma non credo sia in digipack... costa comunque come la nostra (sigh, notare quanto MENO abbiamo rispetto agli altri, a parità di prezzo).
Se invece intendevi l'americana, quella è di AoA (Aniplex of America) ed è praticamente "clone" di quella giapponese (comprese tutte le illustrazioni). La puoi acquistare da Rightsuf che è il distributore:
https://www.rightstufanime.com/Fate-Stay-Night-Heavens-Feel-I-Presage-Flower-Limited-Edition-Blu-ray però immagino ci sia il rischio della dogana.
Dynit purtroppo ha maltrattato Heaven's Feel in tutti i modi, al Cava il titolo non interessa più. Le mail a Dynit e sulla loro bacheca FB magari non cambiano nulla, ma possono comunque servire e dare un'indicazione che della gente interessata ad una limited c'è. Provare non costa nulla e di sicuro è meglio che non far niente (di cui si sa già l'esito e se continua così il terzo film esce con la custodia di cartone della roba che esce con la Gazzetta).
Ah perfetto, io intendevo quella della Aniplex of America;il prezzo è davvero alto, su amazon jp la versione originale la paghi anche meno... A sto punto... Anche se, eventualmente, mi ritroverei un booklet che non saprei leggere AHAHAHA
È un discorso molto "relativo". Al cinema ci sono andati in 8.000 circa. Ora, tra tutti questi 8.000, secondo me tra una Lucca in anteprima e Amazon/negozi selected, 500 persone per una limited numerata da 45€ "alla Mirai" li trovi o comunque, se ti vuoi impegnare (si vuole impegnare Dynit?) un modo per pubblicizzarla e piazzarla lo dovresti trovare.
Vuoi non riuscire a piazzare 500 copie con il bluray, il dvd, la colonna sonora, i due booklet e le illustrazioni corrette?
Il tuo discorso ci sta e lo comprendo. Poi però vedo che vanno a fare la limited di 5cm/s che al cinema ha fatto 3.000 persone il primo giorno, 3.000 il secondo e 5.000 il terzo (Fate aveva solo 2 giorni e pure pessimi). 5cm/s poi è già uscito un decennio fa, si trova a pochissimo ormai, non è stato nemmeno ridoppiato (non ce n'era bisogno, vero, ma in pratica il film attuale è identico a quello di 10 anni fa anche nel doppiaggio). Insomma, un titolo che non ha fatto granché al cinema come numeri... e lo ripropongono in limited dopo 10 anni dalla sua uscita.
Tralasciamo poi il discorso "Mirai", film orribile che al cinema ha fatto come Fate 1 ma su quello hanno fatto la limited su cui han pure dichiarato il falso dicendo che era in esaurimento e invece è ancora tutta lì.
Boh, sarà... ripeto... se dovesse ricevere parecchie mail o messaggi su FB magari (incrociando l'incrociabile, pure la mazza) ci fa un pensiero. Il nostro problema (di chi è interessato a Fate intendo) è che al capo di Dynit il titolo frega personalmente meno di zero (proprio come interesse, al di là del risultato al cinema). Penguin Highway ha fatto gli stessi numeri ma ha un'edizione con entrambi i booklet originali e l'illustrazione giapponese sempre a 30€. Viaggio verso Agartha pure, ha un booklet corposo di 80 pagine e più (se non sbaglio). Fate NON ha le illustrazioni destinate all'home video che tutti gli altri editori usano, ha 1 solo booklet dei due previsti (quello delle illustrazioni, così nemmeno devono spenderci soldi per la traduzione) e, non contenti di ciò, quello delle illustrazioni è pure incompleto visto che in origine ce ne sono 50 ma nel booklet ne hanno messe 32 (18 "silurate" a loro gusto). In pratica, è l'edizione peggiore uscita a livello globale... e mi sa che ci godono pure nell'avere questo primato.
Scriverò a Dynit riportando anche tutti questi dati, sempre con la dovuta gentilezza.
Tanto come si suol dire -provare non costa nulla-
Avevo inviato una mail simile quando uscì la scheda del primo film, ma credo di essere stato l'unico ad avergliela inviata. -_-
Se si facesse "fronte comune", magari qualcosa si potrebbe ottenere.
Non è questione di soldi, ma di tempo e comodità. Io i film dynit non riesco mai a vederli a causa dei giorni in cui li mettono, a maggior ragione il secondo film di Fate in cui, oltre ad essere a metà settimana come al solito, era anche nel bel mezzo della sessione esami di studenti universitari e maturandi quindi a meno che uno non abbia il cinema a 5 minuti da casa, ci perdi come minimo mezza giornata.
Al di là dei giorni degli esami che "influenza" semmai i soli diciottenni (e quindi un numero limitato di persone), non c'è stata pubblicità su YouTube (col primo film c'erano banner e pubblicità a comparsa nei video), non c'è stata pubblicità qui su AnimeClick. Si sono limitati a pubblicare un paio di clip e il countdown sul sito Dynit/Nexo e basta. Proprio investimento ai minimi termini.
Non ci credevano nemmeno loro... e non mi sta bene che diano la colpa al fandom che non li ha seguiti se poi sono loro i primi a cui il titolo non interessa più e fan di tutto per affossarlo.
Ovviamente io non discuto casi singoli come può essere il tuo e se ci sono problemi di distanze ovviamente è comprensibile. Però ti posso garantire per esperienza diretta che funziona così. Avrai anche tu amici che ti scroccano manga e anime (o che scaricano e basta) perché "no ma poi costa troppo céh ti pare che spendo tutti quei soldi". Chiaro che per una serie manga il discorso prezzo è diverso ma il principio è lo stesso, se non c'è vero interesse, molti skippano. Che poi le politiche Dynit su Fate siano orride, se n'è già discusso a palate e mi metto in prima fila a criticarli (come potresti aver notato fin dai miei primi post su questa discussione).
L'edizione originale aveva il booklet da 50 pagine anziché 32 ed era stampato su carta spessa e rilegato con copertina rigida (mentre da noi è spillato). Vabbè, chiaro che l'originale è qualitativamente migliore, ma la differenza di costo è esagerata (costava quasi 150 dollari a box). Nel "complesso" l'edizione Dynit era ottima: il booklet c'era (anche se un po' monco, mancava qualcosina ma la parte interessante -le interviste- c'erano), il box era rigido come il loro, il digipack è simile al loro, l'illustrazione di Takeuchi c'è, il logo davanti con l'effetto metallizzato c'è... a parte qualche "orpello", la sostanza e le cose importanti c'erano (a dimostrazione comunque che non si pretende "la luna", ma almeno il rispetto minimo del brand e di chi ha già comprato UBW).
In HF i giapponesi hanno riproposto cose simili (digipack, 2 booklet, ost, box rigido) e quindi puoi immaginarti l'enorme delusione a vedere tutto mandato a prostitute, soprattutto l'"uniformità" inesistente quando in Giappone era stata volutamente mantenuta.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.