Bijutsu (美術) è il termine giapponese per dire "arte". Non è un caso che, nel campo dell'animazione giapponese, la medesima parola sia utilizzata in riferimento a tutto ciò inerente gli sfondi (anche detti background o fondali), trattandosi di una delle componenti più innatamente artistiche di un cartone animato, al punto da potersi talora considerare alla stregua di veri e propri quadri da esposizione. Oggigiorno, i fondali sono per la maggiore realizzati digitalmente, e affidati in appalto ad atelier specializzati. Tuttavia, l'approccio tradizionale del dipinto a mano continua a sopravvivere, grazie ad un pugno di compagnie (un esempio illustre è lo studio Pablo) che si sono guadagnate la fiducia di importanti studi d'animazione e una discreta fanbase tra gli appassionati. La persona a capo del dipartimento artistico è il bijutsu kantoku (美術監督 - direttore/supervisore artistico): dopo una fase di bozza delle scenografie detta art setting (bijutsu settei - 美術設定), egli (o in sua vece l'art designer) realizza delle art board (tavole più avanzate, sottoposte al verdetto finale del regista), affidandole ai fondalisti come modelli di riferimento per creare le versioni definitive degli sfondi (haikei - 背景). È importante che il processo di coordinazione dei colori (iroshitei - 色指定) vi sia strettamente collegato, in modo che la palette generale risulti ben armonizzata. Dopodiché sta ai dipartimenti di compositing e fotografia (satsuei - 撮影) procedere rispettivamente all'integrazione tra fondali e personaggi, e all'applicazione di filtri ottici e cromatici, fonti di luce ed effetti vari.
Provenienza degli sfondi nella gallery (da sinistra a destra):
1-7 Cannon Busters - direttore artistico: Ken Naito
8-11 Carole & Tuesday - direttore artistico: Ryo Kono
12-17 Demon Slayer - direttore artistico: Masaru Yanaka
18-28 Dr. Stone - direttore artistico: Shunichiro Yoshihara
29-39 Fire Force - direttore artistico: Yoshito Takamine
40-47 GeGeGe no Kitaro - direttore artistico: Shinichi Konno, Megumi Kato
48-62 Given - direttore artistico: Kohei Honda
63-65 Granbelm - direttore artistico: ?
66-68 Joshikousei no Mudazukai - direttore artistico: Takahiro Saito
69-78 Karakai Jouzu no Takagi-san 2 - direttore artistico: Yumi Matsumiya
79-81 Lord El-Melloi II Sei no Jikenbo - direttore artistico: Akira Ito
82-84 Machikado Mazoku - direttore artistico: Shinji Kawai
85-101 Vinland Saga - direttore artistico: Yusuke Takeda
Fonti Consultate:
@canopus_310
In attesa che l'idea non prenda piede, sai mai, non posso che ribadire il piacere di tornare a vedere tanti bellissimi sfondi in questa rubrica, paesaggi naturali, ambientazioni urbane tra le più diverse, attenzione al singolo dettaglio, un tocco fantasy e storico, davvero un bel ritorno!
Per non parlare di quella col Monte Fuji (è lui vero??) çOç
Poi i paesaggi urbani di Given mi emozionano tantissimo... e le foto delle stazioni varie (e pali della luce) mi ricordano le foto a random che ho puntualmente fatto anche io in Giappone... awwww, quanti feels, grazie mille per questa rubrica x3
Comunque in generale tutte ottime!
Quegli equiseti! Gli scorci urbani di Given ...E le foreste di Vinland Saga,
spettacolo!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.