Novità da parte dell'editore Star Comics, che in giornata ha annunciato l'arrivo in Italia di JoJonium - Phantom Blood. Questa edizione in formato kanzenban (foglio A5, 148,5 × 210 mm) racchiude la prima serie integrale del manga de Le Bizzarre Avventure di JoJo, lo storico battle shonen scritto e disegnato da Hirohiko Araki. Al suo interno saranno presenti pagine a colori e in bianco e nero.
La serie, suddivisa in tre volumi, uscirà ogni mese in fumetteria, libreria e Amazon a partire da ottobre. Ricordiamo infine che il sensei Araki sarà ospite di Star Comics durante la prossima edizione di Lucca Comics & Games.
La prima serie di JoJo è ambientata nell’Inghilterra del 1888, Phantom Blood, racconta di come Dio Brando, figlio di un malvivente alcolizzato, riesce a insinuarsi in seno alla nobile e stimata famiglia dei Joestar. Il desiderio di potere e ricchezza del giovane, accolto come un figlio, lo porterà a tramare contro il suo stesso benefattore, entrando in conflitto col vero figlio del lord, Jonathan Joestar detto JoJo. Spinto dalle sue ambizioni sovrumane Dio indossa l’arcaica “Maschera di Pietra”, che lo trasforma in un vampiro immortale.
La serie, suddivisa in tre volumi, uscirà ogni mese in fumetteria, libreria e Amazon a partire da ottobre. Ricordiamo infine che il sensei Araki sarà ospite di Star Comics durante la prossima edizione di Lucca Comics & Games.
Spero, a questo punto, che prima o poi star comics (e magari anche gli altri) inizi ad interessarsi a fare le nuove release anche in digitale (Jojo non sarebbe per nulla male averlo anche in questo formato).
Inizierò a prendere sul serio le iniziative quando pubblicheranno manga tipo One piece e My Hero academia anche in digitale e in contemporanea con la versione cartacea (insomma, serie in corso, regolari e di punta), fino ad allora cercherò di sostenere queste iniziative nel limite del possibile (non comprerò qualsiasi cosa esca ma solo ciò che mi interessa e solo se completo di tutti i numeri usciti in cartaceo).
È un peccato enorme perché stanno venendo ampiamente superati da Manga + di Shueisha (che sfortunatamente non pubblica in italiano ma solo in lingua inglese, ma che si rifà con il fatto che è gratuito con pubblicità). Per carità anche Manga + ha ancora parecchi difetti (sono visibili solo gli ultimi capitoli pubblicati e i primissimi... forse un giorno attiveranno un abbonamento per vederli tutti ma per ora non è possibile. Inoltre l'acquisto ti rimane per sempre, lo streaming è più incerto) ma si sta evolvendo molto più velocemente. Se gli editori italiani si sbrigassero si potrebbe usare Manga + per gli ultimi capitoli e comprare in digitale i volumetti. Al momento però sono davvero troppo indietro, stanno solo sperimentando.
Spero davvero che questa fase di sperimentazione sia il più breve possibile. Sarebbe bello leggere questi articoli su serie come Jojo e dare per scontato che ci sarà anche la versione digitale.
Quest'edizione è la stessa che propone Viz nei suoi mercati ed è esteticamente 100 volte meglio di quella attuale italiana. Che io sappia per ora sono arrivati alla fine di stardust crusaders ovvero la terza serie
Si, con tutti i nomi cambiati per i soliti motivi.
Penso proprio di si, io parlavo solo della copertina
Sempre per la Viz sta uscendo Diamond is Unbreakable ma con un edizione diversa esteticamente il che è molto meh, non so se dipenda però da loro o dal Giappone
Io credo, a questo punto, che la JOJONIUM volesse adattare solamente le prime 3 serie(che formano un'unica MACROSAGA).
La star potrebbe prendere accordi per continuarla ma sarebbe un operazione assai difficile, anche perché le copertine sono state tutte disegnate da Araki(con il suo stile odierno) e non credo che egli si metta a farne altre per noi italiani per le serie seguenti, al massimo la star potrebbe trovare un escamotage ma non sarebbe la stessa cosa...
Tanto vale uno si recupera i millemila artbook di Araki e fa prima
Considera che sulla carta la JoJonium nasceva come riedizione di lusso della saga Joestar (cioè le sole prime 3 parti)
Infatti se si va a vedere uno store a caso con la seconda tiratura non è cambiato nulla da allora (e dubito succederà)
Non è monca. Ogni serie di Jojo si può leggere a sè, e le prime tre parti poi formano un unica grossa serie. ll finale della terza serie, ovvero fin dove arriva questa edizione, non lascia nulla in sospeso.
Poi ovvio, ci sono le serie successive, e si possono recuperare nelle altre edizioni se uno è interessato.
L'edizione giapponese è così:
Nel comunicato si parla di cartonato, come l'edizione americana, quindi temo i 15-19 euro a volume. Si tratta dell'edizione di lusso di un manga super recuperabile in formato economico quindi ci starebbe anche (ogni frecciatina a Planet Manga è voluta).
E sì, in Giappone non sono andati oltre la terza stagione, Stardust Crusaders. Ma essendo tutte stagioni fruibili separatamente e autonome, con qualche piccolo riferimento alle precedenti, non vedo il problema.
Io aspetto un artbook che costi meno di un rene e soprattutto le light novel.
Da collezionista certe cose non si possono leggere, non c'è cosa più fastidiosa e inguardabile di avere una serie in edizioni diverse nella propria libreria
Però è un po' un peccato che abbiano deciso per una riedizione della serie principale invece di occuparsi di ciò che non è ancora uscito dal Giappone. Dov'è il mio secondo volume dello spin-off di Rohan? E Purple Haze Feedback?
Parole Sante. Invece che questa edizione sicuramente porno lusso e bellissima ma monca.
Ma si sa, la Star Comics ha una certa riluttanza a portare le novel,anzi non ne porta proprio e mai la capirò visto che quelle di serie famose vendono eccome;basti vedere naruto.
Gli artbook, purtroppo, non è che vendano così tanto(visto anche il costo).
Temo che in effetti molto dell'appettibilità di questa iniziativa dipenda dal prezzo.
Su amazon viene indicato 12,9€
Rimane un'aggiunta solo per i collezionisti, visto che al momento attuale non copre tutte le saghe, ma sono convinto che faranno anche le altre quando uscirà anche l'anime di Stone Ocean.
Scusate.
Quella è l edizine inglese
Una nuova versione di lusso delle prime tre serie
Bah... se ti vuoi accostare alla saga di certo non vai a prendere un'edizione fatta per gli appassionati e collezionisti di JOJO.
Per chi vuole iniziare tale opera consiglio vivamente la new edition che costa relativamente poco e adatta tutte le serie fino a SBR(e questa continuerà a differenza della JOJONIUM che è solo per le prime 3 serie)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.