Il remake del film Il Re Leone uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 21 agosto, ma già ora, a quasi un mese dall'esordio internazionale, è ufficialmente il film d'animazione che più ha incassato nella storia. Il record è stato stabilito grazie ai guadagni ottenuti in Giappone (dove è uscito il 9 agosto) superando il precedente record di Frozen. L'avventura delle principesse Elsa e Anna ha racimolato nel mondo 1,290 miliardi di dollari, mentre quella di Simba ha raggiunto ad ora quota 1,334 miliardi.
Per completezza, ecco la top 10 degli incassi relativi alle pellicole d'animazione. È interessante notare che otto titoli su dieci sono remake, sequel o prequel: fanno eccezione 'Frozen' e 'Zootropololis'.
1 - Il re leone (2019): 1.334.603.826 dollari
2 - Frozen (2013): 1.290.000.000
3 - Gli incredibili 2 (2018): 1.242.805.359
4 - Minions (2015): 1.159.398.397
5 - Toy Story 3 (2010): 1.066.969.703
6 - Cattivissimo Me 3 (2017): 1.034.799.409
7 - Alla ricerca di Dory (2016): 1.028.570.889
8 - Zootropolis (2016): 1.023.784.195
9 - Toy Story 4 (2019): 989.978.368
10 - Cattivissimo Me 2 (2013): 970.761.885
Warner Bros. ha reso disponibile un primo trailer di Wonder Woman: Bloodlines. Si tratta dell'ultimo lungometraggio animato che fa parte del cosiddetto "DC Universe Movies". Il trailer prende il via con la storia familiare di Diana Prince, che decide di diventare un'eroina e protettrice della razza umana dopo aver salvato un uomo di nome Steve Trevor. Il filmato mostra Wonder Woman alle prese con una sua nemesi storica, la potente Doris Zeul aka Giganta.
Il cast vocale di "Wonder Woman: Bloodlines" è guidato da Rosario Dawson nel ruolo di Wonder Woman. Questo film arriverà negli USA questo autunno direttamente in digitale, Blu-ray e DVD.
Dopo essere andato nei cinema con scarso successo ad ottobre ora il film è di passaggio su Sky.
Fonti:quotidiano.net
cineblog.it
Per completezza, ecco la top 10 degli incassi relativi alle pellicole d'animazione. È interessante notare che otto titoli su dieci sono remake, sequel o prequel: fanno eccezione 'Frozen' e 'Zootropololis'.
1 - Il re leone (2019): 1.334.603.826 dollari
2 - Frozen (2013): 1.290.000.000
3 - Gli incredibili 2 (2018): 1.242.805.359
4 - Minions (2015): 1.159.398.397
5 - Toy Story 3 (2010): 1.066.969.703
6 - Cattivissimo Me 3 (2017): 1.034.799.409
7 - Alla ricerca di Dory (2016): 1.028.570.889
8 - Zootropolis (2016): 1.023.784.195
9 - Toy Story 4 (2019): 989.978.368
10 - Cattivissimo Me 2 (2013): 970.761.885
Warner Bros. ha reso disponibile un primo trailer di Wonder Woman: Bloodlines. Si tratta dell'ultimo lungometraggio animato che fa parte del cosiddetto "DC Universe Movies". Il trailer prende il via con la storia familiare di Diana Prince, che decide di diventare un'eroina e protettrice della razza umana dopo aver salvato un uomo di nome Steve Trevor. Il filmato mostra Wonder Woman alle prese con una sua nemesi storica, la potente Doris Zeul aka Giganta.
Il cast vocale di "Wonder Woman: Bloodlines" è guidato da Rosario Dawson nel ruolo di Wonder Woman. Questo film arriverà negli USA questo autunno direttamente in digitale, Blu-ray e DVD.
Pluri-candidato ai Razzie Awards 2019 (i cosiddetti anti-Oscar, che premiano con spirito goliardico i peggiori film americani dell’anno), Pupazzi senza gloria è stato un gigantesco flop al botteghino, quello che in patria viene chiamato in modo tanto pittoresco quanto efficace box-office bomb.Il film è un live action che vede protagonisti sia umani che marionette, ambientato in una Los Angeles brutta, sporca e cattiva – in perfetto stile noir – in cui nulla è come sembra e tutto è per definizione sopra le righe.
Dopo essere andato nei cinema con scarso successo ad ottobre ora il film è di passaggio su Sky.
Fonti:quotidiano.net
cineblog.it
Mai pensato che la principessa e il ranocchio fosse solamente un brutto film? Il 2d non c'entra nulla secondo me.
Tutti film adorati dopo con il passaparola ma che al cinema non fecero per niente bene...poi c' è da dire che in contemporanea la Pixar tirò fuori film uno più bello dell' altro e sicuramente questo contribuì ad affossare la situazione.
C' è da dire che questa unione negli anno ha dato vita a capolavori che sono entrati di diritto nella storia dell' animazione a cominciare dal primo (toy story) per passare da Wall -E e Up acclamati anche dalla critica
Vai boss. Diglielo!
Allora non hai mai visto i film di Dezaki che per quanto belli , sono staticissimi , mentre i film di Miyazaki e compagni sono sui dinamici, ma neppure lontanamente come può esserlo un film in 3D, e questo perché la CG permette di realizzare più facilmente e velocemente scene che in 2D richiederebbero anni di lavoro ( che poi manco sai che i film Ghibli usano la CG per scene complesse , come il Dio Cinghiale mostro di Princess Mononoke, o la scena della biblioteca in Pompoko )
Ehh questa gente che da quando esiste internet crede di sapere tutto ...
Vorrai dire la 'penosa scena della biblioteca' di Pompoko, in Mononoke la CGI era un pochino meglio. "Questa gente" ha visto i film dello Studio Ghibli prima di te.
Non so che dirti, ho un rapporto di amore/odio verso il rotoscope, nel senso che mi sembra di assistere a un film dal vivo piuttosto che a un cartoon. Però al contempo amo alla follia Il Signore degli Anelli. ^^
Ne dubito fortemente.
Di quanto, una settimana? Citare quelle che sono eccezioni non cambia il fatto che per anni e anni in Italia hanno fatto slittare blockbuster estivi. Se Animali Fantastici è uscito più tardi in UK è perché avranno avuto i loro motivi, anche qui Titanic e Avatar uscirono un mese dopo il resto del mondo a causa dei cinepanettoni!
Ma le serie tv in 2D della Disney (ducktales, i corti di topolino etc.)? Oppure si tratta di animatori esterni?
Comunque riguardo l'uscita del film, in Italia in generale evitano di far uscire i film grossi dopo la prima metà di luglio, proprio perché pensano che il pubblico sia im vacanza e non vada a vederli. Il film nuovo di Tarantino arriverà da noi a settembre per lo stesso motivo, anni fa era successo uguale per Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno, slittato da agosto a settembre e la cosa aveva anche fatto abbastanza scalpore.
Gli unici che escono con regolarità sono gli horror e i film a cui viene data meno attenzione :/
I corti non lo so, ma, come dicevo prima, le recenti serie TV 2D sono tutte realizzate nelle Filippine presso la Toon City Animation. È dal 1985, dai tempi di Gummi Bears (fatto dalla TMS) che la Disney non mette più mano ai suoi prodotti televisivi.
Viceversa, quando vedo immagini 3D (soprattutto quando sono in osmosi con quelle 2D) io vedo solo figurine olografiche sconnesse dalla realtà circostante.
Perfino la stop-motion mi suggeriva più realismo, nonostante si vedesse lontano un miglio che quelli erano pupazzi. La differenza è che erano pupazzi "veri" più che "reali" (come le marionette), e quando giri in live action questo dettaglio è tutto.
Anche io adoro Il Signore degli Anelli.
Quando vidi al cinema l'incipit del film di Jackson mi sono ritrovato a pensare: "Ma ha copiato Bakshi!"
Intanto, secondo me il successo stratosferico è stato dato da un mix tra curiosità e sentimentalismo. La gente è andato a vederlo perché è il Re Leone, punto. Poi, chissà se è anche piaciuto, non ho ancora guardato le recensioni.
Mai visto film peggiore di questo,battute oscene inutili,personaggi fastidiosi,scemenze improponibili.
Ci sarà forse in futuro film peggiore di questo?
ha solo avuto nomination, ma vinti no
Non so,ma di sicuro questo è il peggiori film mai fatto,per parafrasare l'uomo dei fumetti
Non ti sembri strano ma concordo, il Pianeta del tesoro non è stato capito - e poco è stato capito anche Atlantis.
Sul Re Leone fai un'annotazione esatta: lo hanno presentato come Live Action...ma in realtà è animazione in CGI, e quindi, come tale, verrà proposto anche agli Oscar ( eh si).
Per quanto riguarda il suo successo anche in Giappone, ricordo che i nostri amici Jap adorano le innovazioni, e questo film - che ribadisco non mi interessa proprio - sicuramente fà fare alla CG un passetto in più.
Ma la CGI non è il demonio, alla base c'è sempre il disegno, una grande capacità di disegnare, e la capacità di inventare storie. Un forte investimento umano e finanziario. Quel che è da combattere è la CGI tirata in mezzo per risparmiare due lire invece che prendere dei bravi disegnatori, e per "risparmiare" sugli effetti.
Un disegno 2D ben fatto è sempre esteticamente gradevole anche dopo decenni, come tanti film Disney , come i film di Miyazaki, il Devilman di Komatsubara, Maison Ikkoku, ecc... un giorno la CG sarà perfetta anche se fatta con pochi euro , ma quel giorno è ancora mooooolto lontano.
Magari realizzata da una Intelligenza artificiale? Non ci vogliono "Miliardi" per fare una buona CG, occorre un investimento nel tempo, non scoraggiarsi alle prime difficoltà.
Sicuramente il disegno 2 D ha un grande vantaggio sulle tecniche in CG, non invecchia male - soprattutto alcuni film - ma linvecchia anche lui, perchè cambiano i gusti del pubblico e si è meno "Indulgenti".
Non confondiamo alcune opere classiche, soprattutto film, che hanno anche loro forti investimenti dietro di se, con la massa della produzione di animazione creata in questi quattro decenni.
Si certo l'animazione tradizionale è da bambini, perché bisogna essere adulti per apprezare un leone che sembra vero che parla!
Perdonatemi ma quando vedo questi risultati non posso fare a meno di perdere completamente la fiducia nelle nuove generazioni, per me la CG è il male assoluto se dovesse soppiantare del tutto l'animazione tradizionale. Animare è per definizione rendere vivo qualcosa che non lo è, fornigli uno spirito, movimento appunto, che diamine di senso avrebbe rendere fotorealistico un film d'animazione, una finzione? Quando vedi Topolino, il Re Leone, la Bella e la Bestia sai già dal primo secondo che entri in un mondo di fiaba, che non esiste, che senso ha fare di tutto per renderlo quanto più reale possibile? A me sembra un perfetto paradosso. Poi vogliamo virtuosismi grafici per chi è affamato di sciocchezze del genere (che tendono sempre di più a diventare il piatto forte di un film e non il contorno come dovrebbe essere)? Si può benissimo integrare la CG all'animazione tradizionale, si veda ad esempio la scena dell'impatto della cometa in Your Name con una perfetta rotazione della prospettiva. Mi sembra molto simile al dibattito fra carta e digitale per i libri, l'ebook non dovrebbe essere neanche considerato un libro nel vero senso della parola, lasciando perdere tutte quelle romanticherie come l'odore della carta stampata e il fruscio delle pagine (che sono pur verissime), leggere significa cogliere, ascoltare, estrarre, per farlo devi sentire il peso del libro, annotare sulle pagine, inserirci foglietti, tutto questo non può dartelo un kindle. Riuscirebbe a creare la CG quell'alba nell'episodio finale di Cowboy Bebop, quel senso di attesa e stupore nell'apparire del Castello di Howl dalla nebbia, quella malinconia degli arancioni e dei viola del cielo durante il viaggio in treno di Chihiro nella Città Incantata? Secondo me no, e non si tratta solamente di becero reazionismo alle "innovazioni" per me è un semplice dato di fatto, la CG elimina lo stile di approccio al disegno e quindi la possibile interpretazione di un animatore alla storia da raccontare, l'elemento umano che scompare.
I libri sono il contenuto non il mezzo. Un libro, che sia di carta o su disco rigido, resta comunque un libro. E se vuoi prendere appunti e scribacchiare sulle pagine lo puoi fare pure sul kindle (senza neanche rovinare in modo permanente il libro... cosa che tra parentesi io non facevo mai).
Il paragone tra parentesi è totalmente campato per aria.
La CG non è un mezzo di fruizione, lo è il DVD, la chiavetta usb, la distribuzione digitale.
Qua è come se si dicesse che tutti i libri, per essere moderni, devono essere scritti con un certo stile o addirittura che devono essere di un certo genere (esempio solo libri di cucina visto che vanno tanto di moda). Questa è l'assurdità che si sta facendo passare con la CG fotorealistica.
Parliamoci chiaro, la CG fotorealistica può anche servire (si può integrare in film non d'animazione per creare qualcosa di impossibile o difficilmente replicabile nella realtà) non è inutile... Ma lo stesso discorso vale per qualsiasi altro stile (sentir parlare di 2D come qualcosa di superato e/o per bambini è semplicemente assurdo. si possono fare film in CG fotorealistica bambineschi e si possono fare film d'animazione per adulti in 2D).
L'assurdo non è pensare di usare la CG, l'assurdo è pensare che possa sostituirsi a ciò che c'era prima. Come se l'invenzione del cinema avesse reso obsoleti i libri o l'animazione avesse reso obsoleti i fumetti (ironia della sorte i manga non solo continuano ad esistere, sono pure in bianco e nero... piccola parentesi, i manga vengono distribuiti anche in digitale come anche i libri, quindi si sono evoluti anche se veicolano esattamente lo stesso tipo di contenuto... stesso discorso vale con gli anime che una volta si vedevano solo in dvd ora si vedono anche su netflix e simili).
Concludo: gli artisti esistono in tutti i campi anche in ambito CG (che quindi non elimina l'interpretazione dell'artista) il problema è solo quando si vuole far passare il messaggio sbagliatissimo che la CG possa sostituirsi al disegno (notare l'assurdo, si considera la CG più moderna senza tener conto del fatto che i disegni non si fanno più a mano su carta ma piuttosto al PC con tavoletta grafica).
Veramente io sono probabilmente più vecchio di te !
E purtroppo è come dico : alla gente comune , il disegno animato è sempre stato visto come una "cretinata" per bimbi, mentre la CG, no.
Un adulto che vedeva cartoni era considerato un idiota, uno che vede un film animato in CG, no, perché sembra "reale".
Nessuno si è mai lamentato per film "adulti " in CG come Beowulf o Sausage party , mentre per i cartoni in 2D .. quante polemiche e censure sono saltate fuori con i normali cartoni in 2D ?
Perché ?
Perché l'approccio che ha il pubblico verso il mezzo è diverso .
Non sono cose che dico io, ma i fatti oggettivi .
Che poi il film del Re Leone live sia una scemenza ( come lo era il cartone ) sono il primo a dirlo, ma la gente non la pensa come me o te, e lo dimostra gli incassi pazzeschi che ha il film.
Film che non è neppure tutto in CG come credete ingenuamente, ma è un film live con inserti in CG ( non crederete che si sono messi a rifare la savana in digitale quando è più economico riprendere quella vera, no ?)
Il regista ha detto nelle interviste che sì, è tutta in digitale tranne due sole sequenze che sono riprese effettuate dal vero, ma che nessuno è riuscito a riconoscere.
Ci sono si sequenze dove hanno ricreato anche i fondali in CG ( e si vede ) , ma secondo me molte scene sono riprese live ritoccate.
Cercherò di risponderti per gradi. Un libro non resta un libro anche in digitale, diventa un ebook ovvero un libro elettronico è il contenuto semmai che rimane lo stesso, che è drasticamente e tristemente diverso da un libro vero e proprio, dattilografare tramite lo schermo non è la stessa cosa di annotare qualcosa sul libro, inoltre come mezzo di fruizione del testo scritto il libro invecchia, mostra i segni del tempo, porta con sé una storia che un file digitale o qualsiasi altro supporto non possono eguagliare. Questo esclusivamente in quanto mezzo di fruizione. Nel caso della letteratura, in senso lato, contenuto e contenitore sono la stessa cosa per diverse ragioni, il libro è anche un oggetto metaletterario di cui la letteratura si è servita (potrei citarti la Bibbia che significa letteralmente "i libri" quindi i libri per eccellenza ma ci sono anche altri casi) e oltretutto la storia del libro come oggetto è legata a doppio filo con quella del suo contenuto sin dall'antichità: puoi dire la stessa cosa di un DVD o un Blu-ray? Con l'avvento dell'ebook questa simbiosi si spezza, il libro diventa aria, impulsi elettrici, niente. Poiché secondo me leggere un libro non è la stessa cosa che approcciarsi ad un ebook, allo stesso modo in cui creare un film d'animazione tramite il disegno non è la stessa cosa che crearlo tramite la CG, credo che il paragone calzi eccome.
Il libro così come il disegno è più umano rispetto all'ebook e alla CG sia nella realizzazione/fruizione che nel risultato, e soprattutto il dibattito è sempre posto sui binari del confronto "moderno" contro il "tradizionale".
Non ho negato che possano esistere artisti che utilizzino la CG, ho semplicemente fatto notare, e penso sia un dato di fatto, che la CG sortisca l'effetto abbastanza squallido di uniformare i suoi prodotti e che non vi è l'infinita possibilità di stili diversi che invece permette la tavolozza del disegno, riportandoci al caso del Re Leone: se dieci disegnatori possono creare dieci modi diversi per disegnare un leone, la CG ne darà uno solo o poco più, questo mi sembra abbastanza sconfortante. Ti stupirà forse saperlo ma non tutti e soprattutto non sempre disegnano su tavolette grafiche eccetera (che poi poco importa), semmai si anima tramite dispositivi e software, quando prima bisognava mettere insieme i movimenti frame per frame lasciando che il nostro cervello riempisse gli spazi vuoti, ma il character design, gli sfondi, le ambientazioni sono tutti disegnati. Il timore che la CG possa sostituire l'animazione tradizionale è a mio avviso giustificato se si guarda la classifica per maggiori incassi che è stata postata, dove tutti e dieci i film sono frutto della CG e come è stato già detto purtroppo dove si muove il denaro si muovono gli interessi.
L'originale bibbia scritta chissà su quale libro dell'antichità (magari su papiro o su pergamena) non è uguale come forma a quella odierna scritta su carta... ma è uguale come contenuto che è quello che conta davvero.
I metodi di fruizione dei film partendo da sequenze di immagini, passando per nastri tipo VHS, DVD e arrivando all'odierno digital release non sono così antichi come la carta semplicemente perché la fotografia, da cui nasce la filmografia è molto più recente... ma l'evoluzione nella fruizione dei contenuti attraverso mezzi differenti è simile.
Non cambia il concetto che il contenuto è lo stesso.
Nessuno ti vieta mentre leggi un ebook, di prendere appunti su un blocco note di carta personale che sarà equivalente alla "storia di quel libro" (come la chiami tu).
Personalmente parlando quando usufruisco di libri non è la storia del libro di carta che mi interessa ma la trama nascosta nelle parole... il contenuto del libro.
Ho difatti sostituito molti dei miei vecchi volumi ingialliti (che non si riuscivano più a leggere bene) con altrettanti ebook e rileggendoli ho provato esattamente le stesse emozioni di quando leggevo tali libri dalla carta.
Gli Ebook sono libri, semplicemente sono conservati su un mezzo di archiviazione differente dalla carta.
Aggiungo... non si sta parlando di "impulsi elettrici" o di "nulla". Le informazioni digitali occupano spazio fisico reale, tanto è vero che quando compri un qualsiasi telefono una delle informazioni che dovresti guardare è proprio la quantità di memoria che ha tale telefono. Stesso discorso vale per i kindle.
Il fatto che occupare spazio su dispositivi magnetici sia molto più efficiente dal punto di vista dello spazio occupato non significa che si abbia a che fare con "aria". Anche i libri moderni occupano meno spazio delle pergamene di un tempo.
Il fatto che si possa fare copie facilmente è equivalente al fatto che ad oggi non si debba più copiare a mano i libri ma si possa invece stamparli in serie.
Anche qui... la copia semplice non deve ingannare: non si sta usando una specie di magia.
Il mio modo di approcciarmi ai libri è lo stesso che il libro sia cartaceo o in ebook, il contenuto infatti non cambia.
Tornando quindi alla CG. In questo caso c'è una bella differenza tra Heidi in 2D e quello in CG 3D. Che sia in VHS, in DVD o in digitale Heidi 2D rimane sempre lo stesso... quello in CG è completamente un altro prodotto (anche fosse in VHS).
Il modo di approcciarsi non dovrebbe cambiare in base al mezzo di trasmissione ma piuttosto in base al contenuto.
Uno può preferire un mezzo di trasmissione ad un altro (ad esempio io preferisco il download drm-free a pagamento (che non è poi tanto diffuso visto il diffondersi dello streaming, ad eccezione che per i videogiochi) perché più comodo e permette di conservare il contenuto, altri preferiscono lo streaming perché non si deve attendere per il download, altri preferiscono i dischi perché gli piace avere un prodotto da mettere sullo scaffale ecc...) ma l'approccio al contenuto dovrebbe essere più o meno equivalente se il contenuto è lo stesso.
La scelta sul mezzo da utilizzare dovrebbe essere personale (io non vengo a dirti: perché al posto di usare quel CD non vai al concerto? allo stesso modo tu non puoi obbligare nessuno a comprare libri cartacei al posto di ebook), è invece legittimo lamentarsi della scelta del tipo di tecnologia usata per realizzare un certo prodotto.
Sulla seconda parte:
non è vero che la CG uniforma il contenuto. Si possono usare molti stili diversi anche per la CG (si può animare un modello in maniera differente o scolpirlo in maniera differente... i modelli 3D alla fin fine sono un modo moderno di scolpire).
Se 10 artisti della CG si mettono a rifare il re leone ne usciranno 10 prodotti differenti esattamente come per l'animazione classica.
Il problema non è la CG ma piuttosto quando viene usata per ricreare la realtà con un foto realismo esasperato (cosa che era semplicemente impossibile con il 2D) quando non necessario. Questo sì appiattisce i risultati ed elimina la fantasia.
Per dimostrare questo assunto basta guardare un settore che da sempre fa uso di CG: i videogiochi.
Non sono tutti uguali e tutti fotorealistici:
Lo stile di Beyond Good & Evil è molto differente da quello di Deus Ex.
Il problema non è creare CG fotorealista... il problema è usarla per appiattire un prodotto come il Re Leone che non ne ha alcun bisogno.
Io sono del parere che sia importante non confondere la bontà di un mezzo con l'uso che si fa dello stesso, la CG non è il male e non appiattisce nulla, è solo un mezzo diverso con cui si può fare un tipo d'arte differente sempre legato all'animazione (un po' come lo stop motion).
Sempre guardando al settore videogiochi: è ancora pieno di videogiochi realizzati in 2D... ne ho giocato giusto uno in questi giorni chiamato Monster Boy, stupendo.
Cambia in termini di costi e resa ( un conto è rifare tutto in CG, un conto è una parte )
Mi dispiace la pensiamo in modo diametralmente opposto. Se ti va sarebbe meglio parlarne in privato perché credo che stiamo andando un po' troppo off topic.
Forse mi sono spiegato male, ma non mi sembra di aver imposto a nessuno di leggere un libro cartaceo rispetto ad un ebook, mi sono solo permesso di dare il mio parere a riguardo, e dato che i libri ricoprono una parte fondamentale in quello che faccio ne ho fatto un paragone con la questione qui affrontata. Poi mi sembra ovvio che nel caso del binomio animazione tradizionale/CG non sia il mezzo di trasmissione ad essere contestato ma il metodo di produzione
Qui posso dire di essere d'accordo almeno parzialmente. La CG fotorealistica per me nell'animazione è praticamente l'anticristo, totalmente senza senso. Però a mio parere la grafica al computer sarà sempre inferiore all'animazione "tradizionale" tramite il disegno e il colore, proprio perché più umana, meno precisa più approssimativa e immaginifica, possiamo girarci intorno ma gli stili che vedi nella CG secondo me sono davvero poco distinguibili rispetto a quelli che si possono individuare nel disegno.
Non ho altro da aggiungere al mio precedente messaggio, per quanto mi riguarda il problema è solo l'uso della CG fotorealistica come se fosse sostituto dell'animazione perché elimina la fantasia dell'animazione stessa.
Non è né il mezzo né l'uso della CG il problema... è l'uso che se ne fa di tale CG.
A questo aggiungo il fatto che rifare un prodotto come il Re leone senza aggiungere nulla ma togliendo la magia dell'animazione mi pare un'operazione senza senso (anche se remunerativa). Anche avessero usato leoni veri sarebbe stato lo stesso. Se invece avessero fatto una nuova versione in CG animata con delle novità l'avrei valutata come versione a se stante e avrei dato un giudizio che poteva essere negativo o positivo.
Spero almeno che tali soldi vengano utilizzati per fare altri prodotti di qualità come la nuova serie di Ducktales.
PS. Faccio il programmatore (web come lavoro, di videogiochi come hobby) quindi l'evoluzione tecnologica e la CG ricoprono un ruolo fondamentale in quel che faccio io (come per te lo ricoprono i libri).
Mi è anche capitato di fare qualche piccolo modello 3D e animazioni di base (anche se non sono un artista in questo campo, mi servivano dei placeholder per sostituire ciò che poi verrà fatto da un professionista) è in questo modo che mi sono reso conto di quanto lavoro c'è dietro ad un modello 3d ben fatto e di quanto la mano dell'artista conti (il PC si limita a fare il lavoro dello scalpello, nulla di più).
Aggiungo e concludo: anche la programmazione è in un certo senso un arte, scrivere codice è un lavoro molto più umano e artigianale di quel che si pensi. Il computer si limita ad eseguire le istruzioni ma gli algoritmi e le soluzioni ai problemi sono tutte scritte a manina. Mi rendo conto che è difficile entrare in quest'ottica guardando tutto da fuori, ma qualsiasi programmatore ti potrà dire che le macchine sono molto più stupide di quel che si crede.
Se per te la CG è un apporto positivo al mondo dell'animazione, per me quando questo contributo diventa troppo invasivo o addirittura sostitutivo nei confronti dell'animazione fatta secondo il disegno è un male, da evitare come la peste.
Non dubito che per gran parte del pubblico, me compreso, l'avversione verso la CG sia frutto di falsi miti o idee sbagliate a riguardo, però, scusami se insisto, anche in questo il metodo "tradizionale" si rivela più umano perché più semplice, diretto e genuino rispetto al metodo computerizzato che, pur con i suoi pregi e la sua gloria, sarà sempre a mio parere più artificiale.
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