Queste le nostre prime impressioni sul remake, ma attendiamo le vostre nei commenti!
In seguito, si passa ad esplorare il passato di Hana come fatto in precedenza con quello di Arisa. Ricordavo che questa parte fosse più avanti nel manga, ma forse sbaglio. E' un duo di episodi dall'atmosfera diametralmente opposta: divertente e ricco di gags il primo, pesante e drammatico il secondo. Avrei personalmente forse invertito la dose, dal momento che il flashback è stato davvero pesante e avrei preferito stemperare il dramma con un episodio più leggero successivamente.
Episodio 20: così come nella vecchia serie, l'arrivo di Hiro viene anticipato rispetto al manga, ottima scelta che permette di conoscere uno dei più giovani membri della famiglia Soma. Ammettiamolo, Hiro non è la simpatia incarnata, né nei confronti di Tohru, né con gli altri membri della famiglia. Eppure Hiro non ha problemi con i suoi genitori, anzi, è un bambino molto amato, allora perché questo atteggiamento da bulletto saccente? Hiro è un elemento un po' particolare della famiglia, che se dovesse essere paragonato ad un altro Soma, incredibilmente sarebbe da comparare ad Hatori. Questo perché il bimbo non vive la sua vita in maniera distorta a causa della maledizione, né per un cattivo rapporto con i genitori: Hiro è semplicemente innamorato e soffre perché non riesce a prendersi cura della persona amata. Al contrario del bel cavalluccio marino però, Hiro è un bambino e non ha i mezzi per adempiere al suo scopo, né è abbastanza maturo da capire quale sia la cosa migliore da fare, quindi si comporta in maniera pomposamente adulta per sopperire ad un'infantilità e ad un'impotenza di cui è pienamente e tristemente consapevole. Tohru poi è il bersaglio perfetto per sfogare la sua frustrazione, sia perché è una tontolona, sia perché ha instaurato con Kisa un rapporto speciale, cosa che lui non può fare, e quindi ne è follemente geloso. Insomma, Hiro è un bambino molto immaturo ma al contempo "adulto" poiché conscio di quella stessa immaturità, è un uomo in divenire ma non può avere fretta, non può crescere alla svelta per proteggere Kisa, il tempo biologico dei nostri corpi è una cosa anche più solida della maledizione dei Soma.
Alla fin fine, non mi sento di condannare Hiro per i suoi atteggiamenti antipatici e fastidiosi, è anche lui una vittima della crudeltà di questa maledizione, che come dimostra ampiamente il suo personaggio, non si limita a una trasformazione, ma intacca il senso della propria vita e delle relazioni con gli altri, corrompendole e distorcendole. Il piccolo Hiro, inoltre, ha ancora qualcosa da raccontarci su se stesso, e quando lo vedrete crescere e diventare un ometto (dentro, per il fuori ci vuole ancora parecchio), non potrete fare a meno di apprezzare il suo coraggio.
Episodio 21: sarà pure una puntata stupida e filler, ma l'avevo adorata nella vecchia serie e ci tenevo tantissimo che venisse riproposta. Non si racconta niente di che in questa puntata, se non che il fanclub del principe Yuki si reca a casa della "strega delle onde" per cercare di conoscerne i punti deboli e così abbatterla. Perché questo gruppo di simpatiche imbecilli pensa che eliminando le "guardie del corpo di Tohru", sarà più facile sistemare la megera che attenta alla virtù del loro amato. Però a me il fanclub sta simpatico, soprattutto Motoko, la capa, perché dopotutto queste adoratrici non fanno nulla di male, non sono neanche delle vere bulle, si tratta solo di innocue macchiette che parodizzano uno stereotipo comune dello shojo manga, quello del "principe della scuola" adorato da tutte. In più l'episodio ci regala Megumi, il fratellino di Hana, che le onde non le sa leggere ma in compenso pare sia parecchio bravo a lanciare maledizioni!
Devo ammettere che questa puntata mi era piaciuta di più nella vecchia serie, per svariate piccolezze, però è stato comunque un piacevole intermezzo che fa da ponte all'episodio successivo.
Episodio 22: Uo e Hana sono due bellissimi personaggi costruiti e raccontati in maniera perfetta, ma se dovessi dare una preferenza, sarebbe per la bella Hanajima. Il suo fare svampito nascosto dietro una faccia inespressiva mi ha sempre divertita e trovo intrigante anche quella sua misteriosa arguzia. In realtà non sono sicura che nei piani originali dell'autrice, Hana avesse un tale background, ho sempre avuto la sensazione che la Takaya fosse partita con l'idea delle onde un po' per scherzo. Sta di fatto che a un certo punto del manga, l'autrice tira fuori questo suo passato tanto triste quanto pieno di coraggio e l'anime ce ne fa godere in anticipo rispetto al cartaceo.
La storia di Hana è esagerata e surreale, senza dubbio, però se togliamo il surreale resta una storia di discriminazione, di incapacità di comprendere chi è diverso da noi, di non accettazione dell'altro.
Anche in questo caso abbiamo una bambina non accettata da chi le sta intorno, una ragazzina che vuol fare ammenda di un peccato di cui non ha colpa, come se il male che si annida nell'animo umano fosse colpa di quell'unicità di cui è portatrice. Hana ha dalla sua una famiglia amorevole, ma consapevole di non poter vivere in quella bolla cerca il diritto di vivere anche al di fuori di essa, e lo trova in Tohru e Uo, che di vivere in maniera particolare se ne intendono. E in loro trova anche quella splendida amicizia che magari non durerà per sempre, perché ognuno prenderà la propria strada, ma che ti porterai per sempre nel cuore, perché negli anni in cui c'è stata, è stata preziosa e ti ha salvato, infinite volte.
Siamo quasi a fine serie e per l'ennesima volta Furuba ci racconta la storia di una ragazzina che lotta per vivere, per trovare un posto nel mondo e il diritto di esistere con tutte le sue peculiarità. Perché in fondo, a tutti sarà capitato di sentirsi un onigiri in un cesto di frutta, e per fortuna Hana, anche in mezzo a persone diverse da lei, ha trovato se stessa e il suo posto.
Perché sì, l'arroganza di Hiro non può essere giustificata in nessun contesto, ma è altrettanto vero che i ragionamenti da "adulto" che questo ragazzino fa, ancora "imprigionato" nel corpo di un bambino, lasciano letteralmente senza fiato.
Amare qualcuno significa anche desiderare di proteggere l'altro, e nel caso dei Sohma amare qualcuno della famiglia significa dover affrontare il giudizio di Akito. Hiro l'ha fatto, con un coraggio che alla sua età nessun altro avrebbe avuto, ma a pagarne (fisicamente e mentalmente) le conseguenze è stata purtroppo soltanto la piccola Kisa.
Come possa essersi sentito Hiro dopo questo, io posso solo vagamente immaginarlo: vedersi rifiutato il proprio purissimo amore, sentirsi insignificante come un insetto, sentirsi inutile e sgradito... sentirsi un macigno nel cuore, tra le altre cose.
Tra i tanti motivi per i quali adoro Furuba, c'è anche questo sviscerare le molteplici nature dell'amore.
E l'amore, che di per sé "in teorica" dovrebbe essere un sentimento che ci fa solo sentire bene, che ci fa crescere e vivere sereni, in verità comporta sempre anche dei sacrifici, dei compromessi e delle stilettate, e l'attraversare dei passaggi che, se già da adulti non sono facili per niente, da bambini pre-adolescenti non lo sono certamente di meno.
Ecco perché Hiro, nella sua infantile arroganza, per me dimostra una grandezza senza pari... e sono felicissima che l'incontro con Tohru lo induca a rendersi conto che sì, è ancora troppo piccolo per poter essere il sostegno a Kisa che vorrebbe, ma è già adulto abbastanza per iniziare ad essere un piccolo grande uomo.
I due episodi successivi invece si focalizzano sulla storia di Hana, la sua famiglia e il suo adorabile fratellino Megumi.
Di quest'ultimo facciamo la conoscenza grazie all' "auto-invito" a casa di Hana del club di appassionate di Yuki, fanciulle che se già non mi andavano a genio nel manga, lo sono ancora di meno nell'anime con il loro vociare inconsulto.
Tuttavia, per l'appunto, il loro contraltare è il giovane, silenzioso e "quasi ESPer" Megumi, un ragazzino che avrà detto tre parole in vita sua, ma sono sempre quelle giuste.
Adoro, letteralmente adoro, lo smisurato affetto che prova per la sorella; così come adoro il modo in cui Saki ricambia questo sentimento dolcissimo, e la natura del loro profondo legame <3
Poi per l'appunto scopriamo la storia di Saki Hanajima e delle sue "onde", motivo per lei di disagio fin da quando era bambina, a causa del suo "anomalo sentire" e della conseguente discriminazione da parte dei compagni di classe.
Così, se ogni discriminazione può apparire simile nel suo manifestarsi, ogni storia di discriminazione è invero "diversa a modo suo", e quella di Hana non fa eccezione. Già nel manga reputavo i passaggi della sua storia delicati e toccanti, l'anime in tal senso è altrettanto bello ed emozionante. Da brivido, a voler fare un quasi ironico gioco di parole con le onde di Hana.
Probabilmente non è un caso che sia scaturita un'empatia così profonda proprio con Tohru e Uo, che a loro volta di diversità se ne intendono. Di certo a me rimane nel cuore la frase che Saki ha fatto propria dalla mamma di Tohru, Kyoko: "forse un giorno nella vita poi prenderete strade diverse, ma questo non significa che la vostra amicizia venga meno. Non dovrai sentirti sola, perché di certo quel legame rimarrà dentro di te per sempre."
Fruits Basket 1st Season 20
Titolo italiano: Non ci credo che davvero l'hai presa
Titolo Originale: Nani maji de hirotten no sa
Titolo Inglese: I Can't Believe You Picked It Up
Titolo Kanji: 何マジで拾ってんのさ
Data in patria: 17/08/2019
Durata: 24 minuti
Totale voti: 72 11 1
CloveRed
Ok essere gelosi e impotenti nell’affrontare situazioni più grandi di noi, ma la maleducazione non la tollero. Hiro non mi è proprio piaciuto, al momento è dietro ad Akito, spero per lui che migliori. Kisa renerà e kawaii come sempre☺️
23/07/2022
grandebonzo
Arriva Hiro: aggressivo e insolente a prima vista, da buon tsundere nasconde invece un atteggiamento protettivo nei confronti della sempre adorabile Kisa. Le sue frecciatine all'indirizzo di Tohru non sono affatto campate in aria...
05/10/2021
Miriam22
Hiro, più che un bambino, sembra un adulto spocchioso, senza tanti peli sulla lingua. Prende di mira Tohru, perché geloso, ma alla fine... ci credereste che viene conquistato da lei??
01/10/2021
fedelic
Il nuovo membro della famiglia Souma, Hiro,mi stava diventando antipatico pure lui ma la spiegazione dietro al suo comportamento e un leggero miglioramento hanno diminuito il mio livello di indigestione.Ancora una volta Akito colpisce,ma che contro tutti?
18/08/2021
Ika93
Spero Tohru non abbia mai figli, crescerebbe dei mostri spocchiosi, maleducati e viziati. KyoxYuki
06/04/2021
Nox
Il bambino non ha tutti i torti, Tohru dovrebbe avere un po' più di personalità ma vabbé. Ma di questo Akito che, impunito, ammazza di botte i bambini come se niente fosse, ne possiamo parlare? Perché nessuno gli fa una faccia di schiaffi? Boh
15/02/2021
Francesca Cantore
Ma nessuno che parla del fatto che hiro e kisa siano famigliari ? Comunque mi piace tantissimo toru che anche se alcune volte è troppo gentile il suo comportamento non sembra mai forzato
06/02/2021
Anthony2772
I limiti di Toru vengono evidenziati da un bambino, antipatico ma sveglio. Non ci fa una bella figura, come al solito, ma il suo solito fascino da tonta angelica con 5 di QI ribalta la situazione
11/07/2020
Alex Ziro
Incontro il mio segno zodiacale. Mah non vedo l'ora di capire di più sto Akito.
12/10/2019
TheRealNear
Il personaggio di Hiro mi è migliorato durante l'episodio ma non mi fa impazzire, bell'episodio comunque
24/09/2019
zettaiLara
Hiro lo prenderei a sberle quando si atteggia così, ma a suo favore ha di essere un bimbetto troppo carino, e decisamente 'adulto' per la sua età, per certi versi, linguaccia e non solo. Kisa çOç!!
06/09/2019
Arashi84
Io sono dalla parte di Kyo e a Hiro darei due pugni in testa, ma dopotutto è solo un bambino innamorato che sta affrontando una serie di problemi troppo più grandi di lui. Adorabile con Kisa <3
03/09/2019
Hachi194
Va bene avere dei problemi, ma essere maleducati è un'altra cosa.... io reagirei come Kyo!! Kisa è adorabile.
02/09/2019
Kotaro
In un certo senso è comprensibile (è sempre colpa di Akito), ma il bimbo-fastidio risulta anche qua davvero tanto fastidio...
23/08/2019
BloodKurenai
Hiro lo tsundere davvero troppo carino con Kisa! Sempre più curiosa di conoscere meglio Akito, anche se penso che mi pentirò perché porterà guai mi sa XD
21/08/2019
pippo311lp
Presentazione da schiaffoni per Hiro ma poi nel corso dell'ep, mostra i suoi veri intenti e il suo lato "principesco". Kisa è troppo tenera ??. Ancora non capisco il fine di Akito.
20/08/2019
BeccaRebecca
Hiro, per quanto abbia atteggiamenti odiosi, è un personaggio che mi è subito piaciuto e, come gli altri componenti della famiglia Souma, ha un triste passato alle spalle. Akito la/lo odio sempre più
18/08/2019
Mirokusama
Anche Hiro porta in dote una triste vicenda, ma che atteggiamento odioso, una faccia da schiaffi proprio!
17/08/2019
crackers
finalmente è arrivato Hiro! Tra i miei preferiti con la sua ciancia, ha molto in comune con Kyo (speriamo nei prossimi episodi, troppo comparsa in questi episodi di presentazione dei vari personaggi)
16/08/2019
Altri Voti
55
1
Fruits Basket 1st Season 21
Titolo italiano: Se si tratta di onde non mi tiro mai indietro
Titolo Originale: Urareta denpa wa kawanakucha
Titolo Inglese: I Never Back Down from a Wave Fight
Titolo Kanji: 売られた電波は買わなくちゃ
Data in patria: 24/08/2019
Durata: 24 minuti
Totale voti: 71 7 2
Shiho Miyano
Quante urla, quanta stupidità in questo episodio. Per presentare il posato e saggio fratellino di Hana avrei preferito altra scelta. Le tizio del Prince Yuki fanclub decisamente irricevibile.
07/06/2024
CloveRed
Quanto mi piace il personaggio di Hana, anche il suo fratellino promette bene. Le tre tipe del fanclub mi hanno fatto troppo ridere. Mi piace il fatto che si cerchi di dare spazio a tutti i personaggi della serie☺️.
23/07/2022
Miriam22
Questo funclub di esaltate non ci fa proprio una gran una bella figura, ma Hana, e soprattutto il fratellino di questa (fantastico nel suo discorso serio e nel sorprendere chiamandole tutte per nome!), danno loro una bella lezione.
11/10/2021
grandebonzo
Megumi, fratello d'arte della misteriosa Hana, impartisce una sonora lezione alle tre (tutto sommato, simpatiche) smorfiose: la gelosia, naturale nell'uomo, non deve mai giungere alla mancanza di rispetto. Piacevole intermezzo.
11/10/2021
fedelic
Questo episodio è stato molto divertente. Il fratellino della "regina dei demoni" è stato molto maturo nel suo discorso ma allo stesso tempo strano. Quando si è divertito a dire i nomi delle malcapitate XD
19/08/2021
Francesca Cantore
Episodio un po' strano ma ha approfondito il personaggio di Hana che mi piace molto
06/02/2021
Franky-san
Mi è sempre piaciuto il personaggio di Hana e quindi quest'episodio dedicato a lei mi ha fatto un enorme piacere! Le tizie del fanclub hanno avuto ciò che si meritano u.u
26/11/2019
Harue
Il personaggio di Hana è sempre stato un mistero per me, e saperne di più mi ha resa decisamente felice! L'ho adorata da subito.
25/10/2019
TheRealNear
Episodio divertentissimo, le tre oche mi hanno fatto morire xD. Molto belle anche le canzoni di sottofondo dell'episodio!
26/09/2019
zettaiLara
Un po' troppo urlato per i miei gusti, le tizie del fanclub poi non sono esattamente le mie preferite. Tuttavia conosciamo l'adorabilissimo fratellino di Hana, Megumi, e non vedevo l'ora * _ *
11/09/2019
Arashi84
Ricordo che questo episodio mi era piaciuto di più nella vecchia serie. Resta comunque divertente, le tipe del fanclub non riesco a odiarle! XD E Megumi è adorabile! *__*
03/09/2019
Hachi194
Episodio che crea una pausa dalla famiglia Soma per dedicarsi alla Regina delle Onde Demoniache! Divertente ma forse un po' troppo sopra le righe...
02/09/2019
rbstyle
Hana con i capelli sciolti e sorridente è davvero spettacolare...il trio delle meraviglie che se la da a gambe stile formula 1 mi ha divertito
29/08/2019
Kotaro
Un episodio molto divertente, che però assume un retrogusto diverso sapendo a posteriori cose che succederanno dopo...
28/08/2019
Saint_Ali
Verde solo perché Hana la amo troppo e il suo fratellino è un mito. Ma il fanclub di Yuki è odioso quanto esilarante
27/08/2019
pippo311lp
La famiglia Hanajima mi ha fatto morire dalle risate, Saki e il fratello fantastici. Sicuramente la trama del fan club era evitabile, ma Saki meritava più minutaggio.
26/08/2019
Mirokusama
Episodio incentrato su Hana e famiglia, mi ha divertito per certo versi però, insomma, preferirei approfondire più i retroscena dei Soma che il prince Yuki fan club, comunque una volta può andare...
25/08/2019
Altri Voti
54
Fruits Basket 1st Season 22
Titolo italiano: Perché ero così felice
Titolo Originale: Datte ureshikatta no yo
Titolo Inglese: Because I Was Happy
Titolo Kanji: だって嬉しかったのよ
Data in patria: 31/08/2019
Durata: 24 minuti
Totale voti: 82 4 1
Shiho Miyano
Se in questo mondo la gente si trasforma in animali accettiamo che Hana abbia davvero dei poteri... Hana ha una bellissima famiglia amorevole, due amiche sincere ma soprattutto è una bella persona, non vuole usare i suoi poter nemmeno per difendersi!
21/06/2024
CloveRed
Mamma mia che passato brutto, costellato di bullismo, che ha vissuto Hana. Io però al posto suo non mi sarei fatto troppi problemi con tutte quelle 💩 un po’ se lo meritavano. Meno male che almeno c’era di base una solida famiglia.
23/07/2022
grandebonzo
Hana ancora protagonista, ma le tinte si fanno decisamente più fosche: il suo è un passato doloroso, per fortuna il supporto di una famiglia premurosa e la provvidenziale amicizia con Tohru e Arisa hanno lenito le sue sofferenze. Un bel messaggio.
12/10/2021
Miriam22
Hana, quindi, ha realmente dei poteri, e a causa di questi fu vittima di bullismo. Una storia davvero triste e dolorosa, ma che ci fa conoscere una famiglia amorevole, che le fu accanto, e come infine fu salvata da Tohru e Uo. Intenso.
12/10/2021
fedelic
E così abbiamo saputo il passato di Hans e di come è diventata amica di Toru e Arisa. Ancora una volta c'è di mezzo il bullismo, maledetto infame, e la ragazza ha sofferto non poco respingendo tutto e tutti.Meno male che poi ha trovato quel raggio di luce
19/08/2021
Francesca Cantore
Episodio carino ho scoperto di sù su Hana ed è un personaggio bellissimo, come al solito anche questo episodio porta grande significato
06/02/2021
Anthony2772
Nel Giappone di questo anime il bullismo e la criminalità infantile sono all'ordine del giorno. Solo il 10 % della popolazione supera l'adolescenza indenne senza subire, o commettere, reati.
11/07/2020
Franky-san
Non immaginavo un passato così doloroso per hana-chan! Uo, Toru, Megumi e la sua famiglia sono stati una benidezione per lei. Episodio commovente e stupendo!
27/11/2019
Harue
Che botta, non me la aspettavo così tragica. Nonostante tutto, il tema è stato trattato egregiamente, ed Hana (assieme alla sua famiglia) è decisamente diventato uno dei miei personaggi preferiti. WOW
25/10/2019
TheRealNear
Tema pesante e non facile da trattare, ma episodio realizzato benissimo. Honda sempre meglio come protagonista
29/09/2019
ladynera
Bello e doveroso episodio. Anche il passato di Hana-chan andava affrontato. Carinissimo Megumi, e non immaginavo che dietro ci fosse una famiglia tanto stupenda.
23/09/2019
zettaiLara
Mi piace un sacchissimo sempre la storia di Hana (e Megumi): una famiglia così solida alle spalle è una benedizione, ma nella vita si può essere soli comunque. Poi, ci sono Uo e Tohru, e la preghiera.
11/09/2019
Hachi194
Quindi Hana ha davvero dei poteri!!! Storia molto triste ma che ci svela un nuovo pezzo del passato del trio di amiche. I bambini possono essere davvero crudeli.
08/09/2019
Saint_Ali
Splendido e commovente. Finalmente anche in anime la storia completa di Hanajima ❤️
04/09/2019
Arashi84
Hana è stata fortunata a incontrare Uo e Toru ma soprattutto ad avere una famiglia tanto bella. I peccati e il dolore non si cancellano ma si può guardare avanti positivamente nonostante tutto.
03/09/2019
pippo311lp
Stupendo è dir poco. La storia di Hana-chan mi ha commosso eppure pensavo di aver fatto il callo, visto che storie tristi ce ne sono state parecchie. Non pensavo che lei avesse veramente dei poteri ?
03/09/2019
Mirokusama
Stavolta tocca al passato di Hana-chan, il rapporto con Tohru e Uo-chan mi ha commosso, anche se il modo in cui l'hanno 'sequestrata' all'inizio era proprio divertenteXD
30/08/2019
Shiho Miyano
Hiro è un bimbo spocchioso, e Kyo ha ben ragione ad adirarsi, eppure le sue critiche a Tohru sono veritiere: non ha personalità, non ha vergogna e non si capisce come mai conquisti tutti. Solo gli indizi su Akito (+ Shigure e Hatori) valgono il verde.
31/05/2024