E rieccoci dunque a tirare le somme coi NekoAwards per quel che riguarda i manga pubblicati in Italia durante l'anno.
La mia prima volta - My Lesbian Experience with Loneliness è un volume unico che ha fatto molto parlare di sè, vincendo anche premi in giro per il mondo ma ricevendo anche critiche per i suoi contenuti LGBTQ+.
Doppietta per J-POP con questa miniserie in tre volumi pubblicata anche in BOX.
Il prezzo di una vita - I sold my life for ten thousand yen per year è un'opera in grado di appassionare ma al contempo spingere il lettore alla riflessione, ponendo domande a cui tutti potremmo trovarci a rispondere.
Cosa sono i NekoAwards? A parte il simpatico richiamo ai telegattoni (e al nostro logo), si tratta dei premi che decreteranno il meglio dell’anno in varie categorie anime e manga. Il miglior modo per rendervi parte attiva in ciò che vi appassiona, dato che a decidere chi trionferà sarete ovviamente voi utenti.
MIGLIOR VOLUME UNICO
Normali tankobon o veri e propri balenotteri da centinaia di pagine: spesso basta un solo volume monografico per deliziarci con una storia compiuta e appagante. Votate i vostri titoli preferiti!La mia prima volta - My Lesbian Experience with Loneliness è un volume unico che ha fatto molto parlare di sè, vincendo anche premi in giro per il mondo ma ricevendo anche critiche per i suoi contenuti LGBTQ+.
Si tratta di una raccolta di storie pubblicate inizialmente su Pixiv, un racconto autobiografico dell'autrice, aspirante mangaka, che non ha mai fatto sesso e che non si è mai concessa di immaginarlo al di fuori del mondo dei manga BL. La protagonista della storia è una ventottenne che ha lasciato l'università e conduce una vita vuota e solitaria. A un passo dall'autodistruzione capisce che è il momento di vivere per se stessa e colmare i vuoti della sua vita; quindi, all'improvviso, decide di prendere appuntamento in un hotel con una prostituta.
Quali sono i migliori volumi unici del 2019?
MIGLIOR SERIE BREVE
Siamo abituati a serie manga lunghissime, se non a volte infinite. Ma spesso una bellissima storia è dipanata in meno di dieci volumi, se non addirittura in una manciata. Tra quelle terminate nel 2019, quindi, quali sono state le serie brevi che più vi han soddisfatto?Doppietta per J-POP con questa miniserie in tre volumi pubblicata anche in BOX.
Il prezzo di una vita - I sold my life for ten thousand yen per year è un'opera in grado di appassionare ma al contempo spingere il lettore alla riflessione, ponendo domande a cui tutti potremmo trovarci a rispondere.
Il protagonista, Kusunoki, è un ragazzo qualunque, che nella vita non ha fatto alcunché di speciale e che già durante la sua vita universitaria si ritrova a spendere giorni apatici, solitari e privi di significato. Così, quando un giorno decide di vendere persino i propri amati libri e CD pur di raggranellare qualche soldo per sopravvivere, il giovane viene casualmente a conoscenza di come esista un misterioso negozio in cui le persone possono cedere parte della loro salute, del loro tempo o dei propri anni di vita rimasti in cambio di denaro.
Ci sono stati un sacco di momenti che mi hanno colpito ma quello che metto in cima a tutti è il finale. Un finale per niente scontato, almeno per me, che mi ha lasciato decisamento in accordo con quanto successo lungo tutto il manga, calza a pennello diciamo.
Subito dopo direi che c'è proprio il romanzo "Io e Mr. Fahrenheit", una sorpresa per me e prima opera del genere che leggevo. Mi fa piacere vederlo nella parte alta della classifica vista la sua natura di romanzo e il prezzo a cui è proposto.
Però non riesco mai a capire se la lista è lasciata volutamente incompleta per via di una selezione, o c'è un range nei mesi che prendono esame il 2019.
Spulciando le liste, manca un Hentai che ho letto la settimana scorsa.
Sei solo Mia di NaPaTa.
Immagino che anche Solanin è tenuto per la categoria delle riedizioni.
In ultima...Zodiac War quando differisce dall'anime?
Ogni volta vedo il cofanetto e mi vien voglia di prenderlo.
Vedo sempre meno voti comunque, 40 e 35 sono pochini.
direi che i temi bdsm dei fiori del male o le storie in generale di matsumoto siano di ultra nicchia rispetto a dragon ball o comicità in generale
Non sarebbe affatto una cattiva idea!
Personalmente non avrei messo in classifica Voglio magiare il tuo pancreas, visto che non è propriamente un manga. Cominciare a trattare le light novel come romanzi veri e propri farebbe solo bene, secondo me.
Inoltre sono molto molto contento di vedere due romanzi tra i primi quattro classificati tra i volumi unici!
Piccolo consiglio: per la prossima edizione dei Nekoawards, perché non creare una nuova categoria dedicata proprio alle novel in volume unico (o alle serie brevi, qualora ne venissero pubblicate)?
Ormai c'è una discreta scelta, almeno a livello di volumi unici e anche nel 2020 dovrebbe esserci un discreto numero di novità da parte di vari editori.
De La mia Prima Volta ho il volume ma non ho ancora avuto modo di leggerlo, quindi non posso dirne nulla, ma mi spiace solo di vedere La Musica di Marie a metà classifica, meriterebbe di stare molto più in alto
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.