Il classico non accolse i pareri favorevoli del pubblico cinese, in cui le tradizioni della Cina erano o stereotipate o mixate ad elementi di altre cuture. Ma all'epoca il box office cinese non incideva così tanto a differenza di adesso. Proprio per questo Mulan è stato pensato per accogliere il favore di quel determinato pubblico. Cosa cambia quindi?
La trama
Mulan è un'eroina nazionale nelle antiche legende cinesi e il remake si baserà sulle fonti del sesto secolo della Ballata di Mulan.
Tutto sommato la trama è fondamentalmente la stessa. Nella pellicola però Mulan non affronterà l'armata degli Unni ma una potente strega.
Li Shang
Il primo grande assente nel remake.
Nel classico, il comandante instaura un rapporto di fiducia e amicizia con Mulan versione soldato; rapporto che si rompe temporaneamente quando si scopre la verità sulla ragazza. E questa parte della storia è sempre stata cara alla comunità LGBT per il leggero accenno alla bisessualità (pur non voluta intenzionalmente dalla Disney).
A parte questo, le accuse a Weinstein e la sua recente condanna hanno reso improponibile, a quanto pare, l'idea di mostrare una donna con un interesse amoroso verso il proprio superiore.
Il produttore Jason Reed ha infatti affermato:
"Credo che, in questi tempi caratterizzati dal movimento #MeToo, avere un uomo al comando che ricopre anche il ruolo di interesse sessuale possa essere sgradevole e inappropriato".
Per questo motivo il personaggio di Shang è stato diviso in due. Ci sarà il generale Tung, un secondo padre e guida per Mulan, e il soldato Chen Honghui, alleato della protagonista e suo pari con cui nascerà qualcosa di più.
Mushu, Cri Cri e la nonna
Non ci sarà nessuno dei tre. Volendo essere un film legato alla vera storia, sono state eliminate tutte le spalle comiche tanto care agli amanti del cartone animato. Come abbia detto, il live action vuole conquistare il pubblico cinese e Mushu non era stato apprezzato perché recepito come una parodia del drago, figura molto importante nella loro cutura.
Invece della nonna, vedremo come nuovo personaggio la sorella di Mulan.
Yao, Ling And Chien Po
I compagni di avventure della protagonista saranno tutti e tre presenti.
Le canzoni
Tutti si ricorderanno le meravigliose canzoni del film d'animazione ma purtroppo non ci saranno nel live action. Scordatevi quindi di ascoltare Riflesso o Farò di te un uomo.
Pur non riprendendo lo stile musical che ha caratterizzato remake precedenti, la regista Niki Caro ha rassicurato che la musica avrà un ruolo molto importante.
Vi lasciamo con il trailer e vi ricordiamo che l'uscita è ancora prevista per il 26 marzo.
Fonti consultate:
Cinema Blend
BBC (I, II)
Quindi se per caso si amassero davvero che dovrebbero fare, uno dei due si licenzia? Magari la donna va, queste donne che lavorano non si possono proprio vedere......
Comunque io se dovessi elencare cosa mi sia piaciuto di più del film di Mulan della Disney avrei detto:
1 - Mushu
2 - Il grillo
3 - La nonna
4 - Le canzoni
5 - il rapporto col "capo cattivo"
6 - La storia
Va da sé che questo live action mi entusiasma parecchio...che poi non capisco, tolgono gli elementi fantastici del film e invece degli unni poi gli fanno combattere una strega? I cinesi sono affezionati pure agli unni?
Per me sarebbe di cattivo gusto se non avessi visto un comandante di colore in Frozen 2(senza un cavolo di spiegazione ) e soprattutto soldatesse, cosa più che normale per un paese scandinavo di tardo ottocento
prima si lamenta che non si da ruolo ad attori orientali, ecco un film con intero cast orientale ci si lamenta lo stesso.
Quelli che devono svegliarsi sono gli haters che girano nel web.
Non hai capito un bel niente.
Per me gli attori possono essere italiani, francesi, cinesi, iracheni o addirittura di altri pianeti. Ciò che mi urta è che si taglino dei personaggi solo per non offendere una categoria di persone che nella vita non ha assolutamente niente da fare, ma niente proprio.
Perchè in quanto occidentale ti sei risentito che abbiano levato le perculate agli orientali?
E certo, tanto a te che frega, mica hanno perculato uno dei tuoi simboli nazionali.
Oppure più semplicemente tanti immigrati e/o figli di immigrati simpatizzano con il proprio Paese d'origine, cosa che si è vista tra l'altro anche nel caso dei giocatori turchi che in Europa hanno sostenuto le politiche genocida della Turchia.
Prego? Ma stai scherzando?
Li Shang bisessuale? Quando? XD
1) perchè dovrebbero essere neri se so cinesi? anche no grazie che veramente sarebbe ridicolo
2) li shang non è bisessuale (figuriamoci) ma il fatto che il rapporto con mulan si crei quando lei è vestita da uomo ha fatto sognare qualcuno. (come è scritto la cosa era del tutto non intenzionale per la disney)
Anche se ultimamente con questa fissazione di dover fare contenti tutti mettendo comparse di ogni razza e orientamento sessuale che non c'entrano niente col contesto non mi stupisco più di nulla
Piuttosto mi chiedo: non verrà rimandato come molti altri film? Ormai l'uscita è vica, troppo, considerando le brutte notizie attuali...
Mi pare ovvio che Xenmas stesse scherzando.
Ho letto anch'io di questa cretinata che si sono messi in testa quelli delle comunità gay ed lgbt: praticamente pensano che, dato che Li Shang era in qualche modo interessato a Ping, ovvero Mulan vestita da uomo, e poi si è interessato a Mulan nei suoi veri panni da donna, doveva essere bisessuale. Un'assurdità, soprattutto considerando che Li Shang non ha mai mostrato attrazione sessuale verso Ping, ma era soltanto rimasto colpito dalla sua risolutezza, dal fatto che nonostante all'inizio fosse la recluta peggiore, non si fosse mai arreso, impegnandosi al punto da diventare il migliore.
Un equivoco del genere sarebbe potuto nascere più con Romualdo di Fantaghirò, attratto da lei anche quando era travestita da duca di Valdoca, dato che era fin dal primo momento stato attratto dai suoi occhi. Anche perché se non erro si pone un dubbio del genere anche il personaggio equivalente della versione originale della fiaba di Calvino, Fantaghirò persona bella.
Io non ho parole che schifo...
Guarda che tanto è una storia inventata, che problema c'è se mulan fosse nera? E' un personaggio inventato!
Dunque parlavi sul serio? Il problema è che nella storia originale Mulan è cinese, e dubito che nel periodo di ambientazione della sua leggenda fosse possibile che ci fosse stata una migrazione di una famiglia nera, che poi avrebbe avuto la cittadinanza cinese, in modo tale che l'imperatore potesse pretendere dal padre di Mulan la partecipazione di un suo eventuale figlio alla guerra.
Ci sono elementi fantastici, certo, ma anche in un fantasy conta la coerenza.
Per lo stesso motivo per cui lo sono la sirenetta, Achille, Guinivere in Merlin, frate tuck in Robin hood e MArgerita D'Angiò in The Hollow crown
P.S. Ovviamente i commenti precedenti erano sarcastici
Dimentichi Il principe Schiaccianoci nell'ultima versione live action.
Sapessi quanti commenti uguali al mio, ma seri, ho letto e sentito per la storia della sirenetta, the witcher e altre serie ambientate in posti e tempi dove semplicemente non esistevano colori di pelli diversi da quello locale!
Sono io che mi sto dividendo in due. Dalle risate!
Immagino che presto nei film non sarà neanche possibile vedere persone malate e affette da qualche virus.
allora... capisco a sto punto tolte le robe del classico animato voler rendere giustizia alla leggenda cinese e far si che i cinesi non mandino aerei bombardieri con bombe al COVID-19 (scusate se la battuta è di pesimo gusto ma preferisco riderci un po sopra piuttosto che farmi coinvolgere nell'allarmismo isterico)
però arrivati a questopunto manco la realizza bene la leggenda. dai trailer si vede che come nel cartone il padre NON da consenso a mulan... e nella leggenda si! qua combatte una strega... nel classico animato gli unni... (qua la vedo na stupidata perchè sembra ci sia il messaggio nascosto che una donna deve avere come nemico un'altra donna piuttosto che il capo degli unni)... prende il nme da un fratello... qua tolgono la nonna e ci metton pure una sorella... quindi il nome mulan da chi lo pesca?
sulla parte finale della leggenda dove provan a dargli in sposa ecc ecc quello chissà se e/o come lo metteranno nel film dopo la boss fight XD
tirando le somme a me non pare molto che stiano "seguendo la storia come la leggenda" XD tanto valeva farla seguendo proprio la vera storia (cosa che era fattibilissima e i cinesi di sicuro non si lamentavano) o fregarsene e riproporre il classico animato ma live con mushu e tutto il resto XD
poi il rapporto con shen a "messaggio LGBT" mai visto... e me lo son riguardato giusto la settimana scorsa XD interpretavo semplicemente prima la stima per un soldato di cui fidarsi ciecamente e poi smascherata mulan arrivava l'amore XD
Ti faccio un favore, non guardarli.
Maleficent sarebbe carino se fosse una storia a sé... Ma ha totalmente snaturato il classico Disney: trasformare una delle streghe più riuscite della Disney nella vittima innocente del padre di Aurora (simpaticissimo nel classico) è assurdo!
Ho però apprezzato il maggiore risalto dato a Fosco il corvo.
Aladdin è guardabile, come pure La Bella e la Bestia, ma trovo che nessun live action potrà mai eguagliare il classico originale.
Dalla comunità lgbt sicuramente. Ma, lo ripeto, ho guardato più volte il classico e ritengo che l'interesse di Shang per Ping fosse soltanto rivolta alla sua particolare risolutezza: non è certo da tutti migliorare tanto, soprattutto perché inizialmente ne combinava tante che stava per essere cacciato dal campo di addestramento ancora prima di andare in guerra!
Oltre tutto i cinesi sicuramente avranno fatto una miriade di adattamenti di questa storia, perche' dovrebbe piacegli una versione pensata e scritta da americani con cambi nella trama e situazioni pensate per il bigotto e politiicallty correct americano?
Questo della Disney è co-prodotto dai cinesi. L'ultimo adattamento della storia sempre fatto dai cinesi è stato fatto quando usci il film animato, precedenti adattamenti sono tutti film vecchi di decenni.
Da quello che ho capito mischia il racconto originale con gli elementi del cartone disneyano.
Bah, detta così la cosa non mi convince. Un adattamento il più fedele possibile al racconto del VI secolo mi sarebbe interessato moltissimo, anche se ovviamente sarebbe una cosa un po' utopistica nella società di oggi e nel mercato moderno.
2009.
è sempre un decennio passato.
fonte wikia sono tutti questi
Mùlán cóng jūn di Li Pingqian (1927)
Mùlán cóng jūn di Hou Yao (1928)
Mùlán cóng jūn di Bu Wancang (1939)
Huā Mùlán di Yueh Feng (1964)
Hua Mulan chuan qi di Lili Qiu, Lang Xiao (1994 film)
Mulan di Tony Bancroft, Barry Cook (1998)
Mulan II di Darrell Rooney, Lynne Southerland (2004 film)
Huā Mùlán di Jingle Ma (2009)
Mulan di Niki Caro (2020)
meno di quanto si immaginava e quelli ultimi fatti uscire tutti distanti uno dall'altro, per quale motivo questo nuovo deve essere di troppo? che comunque è sempre co-prodotto dai cinesi.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.