Li riprendiamo ora con l'inizio della seconda stagione: queste le nostre prime impressioni sul remake, ma attendiamo le vostre nei commenti!
Il primo episodio è tranquillo, molto rilassato ma al contempo energico, grazie alla presenza di qualche nuovo personaggio. Potrebbe sembrare inutile, appena di apertura per la stagione ma in realtà i nuovi personaggi che ci sono stati mostrati saranno parte importante del lungo percorso di crescita che vedrà Yuki protagonista.
Facciamo quindi la conoscenza di Machi e Kakeru, nuovi membri del consiglio studentesco che affiancheranno Yuki in questa inedita avventura. Silenziosa e introversa la prima, rumoroso e allegro il secondo; Kakeru non sembra affatto il tipo di personaggio che potrebbe costruire qualcosa con uno come Yuki, ma chissà, magari davvero gli opposti si attrarranno!
Altra protagonista è la senpai Motoko, personaggio che non ha mai avuto un grande ruolo ma che sinceramente ho sempre gradito per il suo essere così follemente innamorata di Yuki, così autoritaria nei confronti delle altre ragazze ma al contempo così fragile e critica verso se stessa. Sarebbe bello se Yuki un giorno capisse i suoi sentimenti.
Purtroppo però, l'episodio è quasi esclusivamente Yukicentrico e lascia pochissimo spazio a Kyo e alle sue interazioni con Tohru, ma sin da subito possiamo tornare ad apprezzare la dolcezza e la purezza del gatto color mandarino. Nell'ombra intravediamo altri nuovi personaggi, ma parleremo di loro a tempo debito.
Ritorna ovviamente il cast di doppiatori, e sono davvero curiosa di vedere come Yuuma Uchida riuscirà ad interpretare il Kyo più maturo che dovremmo vedere in questa porzione di storia. Ottimo invece Takuya Eguchi su Kakeru, che ne trasmette l'energia e il carattere malizioso.
Unici appunti non proprio entusiastici riguardano il colore di capelli di Machi, forse un po' troppo grigiolini, e la opening, la quale non mi ha soddisfatta né in termini di musica né di immagini. meglio la ending che usa uno stile davvero molto bello.
Purtroppo non sappiamo ancora di quante puntate sarà composta questa serie, ma visto questo primo episodio viene da pensare che si procederà con lo stesso passo della prima stagione, in modo quindi da non tagliare nulla di anche apparentemente poco importante. Incrociamo dunque le dita e godiamoci la visione. Buone emozioni a tutti!
Dopo gli eventi degli ultimi episodi, una partenza decisamente soft.
Qualcuno, tipo me, si aspettava magari un episodio corale e invece è stato tutto Yuki-centrico. Facciamo la conoscenza di due nuovi personaggi che faranno da spalla al nostro topino nel consiglio studentesco. Kakeru sicuramente una forza della natura a vedere, con una personalità che somiglia a quella di Aya (giusto per non aggiungere stress). Machi è silenziosa e schiva ma già la adoro per qualche ragione.
Dite quello che volete ma il sorriso di Yuki è unguento per il cuore ?
Un inizio seconda stagione forse sottotono ed è mancata una maggiore presenza di Tohru e Kyo (colazione mattutina allegra come sempre).
C'è tempo però per soffrire, quindi va bene così.
Opening ed ending non memorabili come nella prima stagione, peccato.
Se dunque il finale della prima stagione del remake ci presentava due figure inedite di spalle mentre salivano le scale del liceo, ecco che ora i due vengono introdotti: si tratta di Kakeru Manabe e Machi Kuragi, diversissimi tra loro ma entrambi componenti del consiglio studentesco di cui è esponente anche Yuki. Tanto è esuberante e chiassoso il primo, quanto è schiva e dall'aria quasi lugubre la seconda; di ambedue, tuttavia, com'è consuetudine in Fruits Basket non vediamo che la superficie, ovvero solo una di molteplici loro sfaccettature, e molto rimane da dire.
Se, come si auspica, il nuovo adattamento animato proseguirà nel trasporre fedelmente il manga in ogni sua parte, allora tale superficie non mancherà d'incrinarsi presto (e personalmente, non vedo l'ora). Per il momento mi si permetta una menzione d'onore alla voce di Takuya Eguchi , istrionica su Kakeru esattamente come lo richiede il personaggio e quindi... bingo♥ Sono felicissima e orgogliosissima della scelta del cast♥
Così come è stato un piacere risentire gli altri doppiatori sui personaggi che già avevamo iniziato ad amare, su tutti Yuuma Uchida su Kyo, per il quale già si avverte una sfumatura ancor più ruvida e mascolina rispetto agli inizi, e chissà cos'altro avremo il piacere di sentire poi...
L'altra parte dell'episodio rimane comunque imperniata su Yuki, attraverso il personaggio della senpai Motoko Minagawa: non è mai stata tra le mie preferite, debbo dire però che ho apprezzato moltissimo la sua riuscita nel minutaggio qui a lei dedicato e alle implicazioni psicologiche correlate. Dal suo desiderio di essere notata dalla persona che ama (prima ancora di essere corrisposta) al sentimento di gratitudine per quei piccoli ma già visibilissimi cambiamenti che Tohru ha inconsapevolmente operato sul "suo" adorato Yuki. Sempre relativamente a Motoko va detto che in questo episodio in particolare l'animazione è stata a mio avviso spettacolare, sui dettagli degli occhi e delle espressioni dei personaggi.
Meno riuscite, sempre a livello di opinione personale, le nuove sigle di apertura e chiusura: se la opening ha il pregio di fornirci già qualche gradita "anticipazione", a livello vocale l'ho trovata di poca presa. Della ending invece mi piace molto lo stile grafico, evocativo e molto "da leggenda."
Attendevo con trepidazione questa nuova stagione primaverile, soprattutto per questo anime che ha fatto breccia nel mio cuore e ha saputo emozionarmi fino alle lacrime.
La seconda stagione rivelerà cose importanti e le emozioni non mancheranno. Non vedo l'ora!
L’inizio dell’episodio è un breve ma piacevole montaggio delle scene più importanti viste nella scorsa stagione; poi la storia riparte e non c’è modo migliore di farlo se non con una bella litigata tra Yuki e Kyo, con Tohru che prova inutilmente a calmarli. Preambolo a parte, la puntata si concentra quasi del tutto su Yuki e la cosa non mi ha entusiasmato; nulla contro di lui naturalmente, ma il suo fan club di esagitate è stata una delle pochissime cose che mi ha irritato nella prima stagione.
Molto più interessanti i due nuovi personaggi apparsi di punto in bianco nella vita di Yuki: Machi e Kakeru. Caratteri molto particolari, ma sono sicuro che ci sia qualcosa di molto più profondo dietro la malinconia e la rabbia repressa di lei e l’esuberanza di lui. Mi aspetto una bell’evoluzione per questi due nuovi arrivi!
Sul lato tecnico voglio rimarcare ancora una volta i disegni e colori così morbidi e armoniosi come già fatto per la serie precedente, ed evidenziare l’egregio lavoro dei doppiatori che, anche nelle new entry Machi e Kakeru, rendono al meglio le personalità tormentate dei protagonisti.
La sigla di apertura l’ho trovata un po’ sotto tono e anonima soprattutto se la confrontiamo con le precedenti; ho apprezzato invece la malinconia e la melodia della ending sebbene, anche in questo caso, non sia riuscita ad emozionarmi come fece "Lucky Ending" della prima stagione.
Per il resto non vedo l’ora di continuare a vivere, almeno virtualmente, altre avventure della strana famiglia Souma. Sono certo che riusciranno a farmi ridere e riflettere come solo loro sanno fare.
Fruits Basket 2nd Season 01
Titolo italiano: Di nuovo ciao!
Titolo Originale: Ohisashiburi Desu
Titolo Inglese: Hello Again
Titolo Kanji: お久しぶりです
Data in patria: 06/04/2020
Durata: 24 minuti
Totale voti: 68 15 2
Rad blacker04
Si riprende con questa affascinante storia. Non si è iniziato con il botto ma hanno fatto la loro figura i nuovi personaggi. La op a mio avviso è abbastanza piacevole ed orecchiabile •ω•
27/02/2023
CloveRed
Mi aspettavo come primo episodio qualcosa di più brioso (non che sia stato brutto, anzi). Le due new entry penso siano importanti nella storia di uno dei personaggi principali (Yuki). Ammetto, per me la opening è poco convincente.
01/08/2022
Miriam22
Non mi ha entusiasmato molto questa prima puntata, tantomeno la presentazione dei nuovi personaggi. Verde per affetto e per qualche scena divertente del fanclub.
19/10/2021
grandebonzo
Un raccordo con la prima stagione ci sta, ma le senpai del fanclub del principe non avevano granché da dire... perlomeno sono uscite di scena dignitosamente. Intanto Yuki, con le new entry del consiglio studentesco, ha una bella gatta da pelare!
20/10/2021
fedelic
Oddio, i membri del consiglio studentesco che hanno fatto vedere sono particolari, come ha detto Yuki. Poi viene data attenzione alla senpai Motoko che capisce che Yuki è cambiato e sta cambiando a motivo di Toru ma ancora non si vuole arrendere.
20/08/2021
Nox
Mah, inizio poco convincente. Belli i nuovi personaggi, riserveranno certamente delle sorprese ma non capisco perché abbiamo passato metà episodio su un personaggio terziario come la senpai. Tempo sprecato. Verdolino pallido.
16/02/2021
beyan
Prosegue dalla 1a stag. Il riassunto era da evitare: disturba e nega consequenzialità; davvero superfluo. Yuki è il centro. Attenti però... tante premesse, tanti spoiler. Opening e ending piacevoli.
25/04/2020
Alex Ziro
Episodio su Yuki, molto difficilmente interessante, verde per il vice presidente stron....
22/04/2020
Eri$
Ottimo ritorno, bel focus su Yuki e su come sia profondamente cambiato, aprirsi è diventato più semplice. Nuovi personaggi e recap per ricominciare questa storia. Opening ed ending adattissime.
14/04/2020
luca nogamenolife
Primi episodio noioso anche con l'attenuante di essere la ripresa della serie
11/04/2020
Franky-san
Mi era mancata questa serie! Peccato solo per il troppo spazio dedicato alle stalker di Yuki u.u Sono curioso di sapere cosa nascondono i due nuovi arrivati dietro il loro atteggiamento!
11/04/2020
ladynera
Carino, un po' troppo Yukicentrico con (quasi) tutte/i che lo trattano con deferenza e gli vanno dietro, cliché che non gradisco mai. Verde pallido.
10/04/2020
TheRealNear
Non mi sarei mai aspettato una parte incentrata sulla "stalker" di Yuki, episodio comunque divertentissimo! Mi mancava un sacco l'atmosfera di questa serie!
09/04/2020
*Alexiel*
Quanto mi è mancata. Inizio yuki centrico con due nuovi personaggi. Episodio molto soft ma ci sta. Nom vogliamo soffrire subito
09/04/2020
zettaiLara
Che meraviglia. A parte le sigle che finora non mi hanno preso, è tutto come e dove l'avevamo lasciato: l'inizio a casa Soma mi ha fatto rotolare, Kakeru non ne parliamo. KAKERU! MACHI! AWWWWW ADORO♥!
07/04/2020
maxcristal1990
Episodio medio, start abbastanza tranquillo! Cmq ho grandi aspettative quindi metto verde...
07/04/2020
Naco
Episodio dedicato a Yuki, in cui si introduce parte del nuovo consiglio studentesco e in cui si nota quanto Yuki sia cambiato dall'inizio.
07/04/2020
pippo311lp
Partenza Yuki centrica, non che mi dispiaccia anzi penso lo meriti dato che il finale della s01 ha virato bruscamente in altri lidi. Il tipo non parte bene, lei nel finale recupera. OP/ED discrete.
07/04/2020
Kotaro
Episodio di raccordo Yukicentrico, che si poteva tagliare nell'ottica di un adattamento non totale, ma immagino abbia una sua qualche utilità.
07/04/2020
Arashi84
Episodio tranquillo con un focus sul fanclub di Yuki ma anche e soprattutto su due personaggi che saranno per lui fondamentali. Troppo poco Kyo, e la sua ingenuità è sempre adorabile! Opening floscia.
07/04/2020
Mirokusama
Un po' troppo Yuki fan club questa ripresa per i miei gusti ma stiamo solo all'inizio, intanto sono apparsi altri due personaggi che si direbbero quantomeno particolari...
06/04/2020
crackers
si riparte alla grande, spensieratezza e complessità sempre per mano in questo anime! potevano osare di più sulla opening, sembra avere due ending...
06/04/2020
Shiho Miyano
Ricomincia con un episodio noioso in cui la maggior-parte del minutaggio se lo prende la stalker dello Yuki fan club. Molto Yuki ma cose poco interessanti di lui: io vorrei sapere perchè odia Kyo. Mache e Kakeru potrebbero essere personaggi interessanti!
17/07/2024