Ovviamente è una serie che non si deve prendere particolarmente sul serio, è un’assurdità fatta solo per mettere del pepe, perciò se non vi piace vedere robe sconce statevene alla larga… ma del resto si chiama “Hentai HxEros” e diciamo che se crediate parli di fisica nucleare siete un po’ nel torto voi.
Il più grande difetto è, quindi, che non è un vero e proprio hentai, perché a questo punto sarebbe stato molto più apprezzabile, ci togliamo di fronte quei paletti narrativi inutili e mostriamo la vera potenzialità dell’opera! Ma no, le logiche del mercato sono quelle che sono e allora cerchiamo di edulcorare un minimo, peccato. Io trovo sicuramente apprezzabile l’idea di “giustificare narrativamente” le nudità, a patto che l’anime non si prenda rigorosamente sul serio e non pretenda di avere alte velleità artistiche, e se si cambia un po’ il chara dei cattivoni posso apprezzarlo anche di più.
La ragazza “troppo infoiata per essere sconfitta” mi piace tanto, non tanto per quel che ha mostrato ma proprio per questa sua particolare peculiarità; probabilmente i trope che la vedranno protagonista saranno più o meno sempre gli stessi e sono facilissimi da immaginare, ma allo stesso tempo certe qualità sono apprezzabili. Anzi, no, cambio idea: il difetto più grande risiede nel fatto che i capelli delle altre ragazze fanno tutti schifo.
Un anime che si può guardare senza problemi, basta che si sia consci di cosa (non) vuole parlare.
Un anime che nel suo titolo ha la parola "hentai" desta automaticamente la mia curiosità, e quindi perché non dare una possibilità a questo promettente Dokyū Hentai HxEros? Mi aspettavo sin da subito una serie bella trash, piena di momenti WTF e al limite del buon costume... per fortuna, sono stato accontento e ho avuto proprio ciò che chiedevo. Questo anime è follemente esagerato già partendo dalla trama, piena zeppa di richiami ai classici tokusatsu, ma con una premessa davvero pittoresca: ci sono mostri che succhiano la libido degli esseri umani e questi ultimi devono affrontarli usando il loro "lewd power". Geniale. A parte questo, però, il primo episodio si è rivelato essere molto meglio di quanto immaginavo. Anche se si è visto ancora troppo poco per giudicare, l'apparato tecnico mi è sembrato molto buono, almeno per quanto riguarda il character design e le scene di combattimento, le quali, seppur brevi, sono state abbastanza convincenti. Le parti ecchi sono state sfruttate a dovere e inserite nei momenti giusti, attendiamo comunque la versione senza censure che dovrebbe uscire a breve per giudicare meglio la "bontà" che questo prodotto ha da offrirci. Potrà piacere o meno, ma l'ecchi è il fulcro centrale di questa opera. Se non vi piace, statene alla larga (miscredenti!). Gli uomini di cultura potranno invece prenderci gusto durante la visione, a patto ovviamente di non pretendere troppo su altri aspetti dell'anime.
Sono curioso di continuare la serie, anche perché ancora pochissimo sappiamo dei due protagonisti e degli altri personaggi che si sono aggiunti proprio alla fine dell'episodio. Per me Dokyū Hentai HxEros è un potenziale AOTS "fuori dai canoni classici", in una stagione estiva che, oltre a qualche sequel e un paio di attese novità, ha pochi titoli grossi da offrire sulla carta. Ha tutti gli elementi per diventare un capolavoro del trash e se saprà giocarseli bene, il suo nome non verrà dimenticato troppo velocemente nei mesi a seguire. Spero inoltre che qualcuno riesca a portare la serie anime qui in Italia, perché sarebbe un peccato lasciare senza licenza una piccola perla del genere. Almeno potremo consolarci con il manga in arrivo fra un mese.
I protagonisti sanno tutti di già visto, ma insieme funzionano bene. L’aspirante Emiya Shiro (non solo si assomigliano, parlano e si comportano anche allo stesso modo) e la biondina dai capelli corti sono un buon duo di amici d’infanzia e le scene osè di questo primo episodio non erano male; badate bene che la prima messa in onda è censurata e potreste rimanere delusi dalla presenza dei fasci di luce: non temete però, pochi giorni dopo l’uscita della prima versione ne uscirà una nuova non censurata.
In definitiva: se amate l’ecchi e le scene d’azione dategli un’opportunità e non ve ne pentirete, ma non aspettatevi chissà quale profondità dei personaggi o sviluppi inaspettati della trama. Come ha detto il nostro tenshi5100 sarà l’AOTS, ma per altri motivi.
Dokyū Hentai HxEros 01
Titolo italiano: In questo mondo traboccante di luce
Titolo Originale: Hikari michiru kono sekai de
Titolo Inglese: In This World Full of Light
Titolo Kanji: 光満ちるこのセカイで
Data in patria: 03/07/2020
Durata: 24 minuti
Totale voti: 32 15 11
Marco Senpai
Episodio, tutto sommato, divertente e che ti strappa facilmente un sorriso. Peccato per il design dei mostri anonimo e poco originale. Promosso con riserva. Verde tendente sul giallo. Penso che non continuo l'anime, magari migliora con i promossi episodi.
16/02/2021
carusinho24
Forse i mostri non sono tutti bellissimi, ma per il resto le animazioni sono veramente belle e ben fatte! devo dire che mi è piaciuto molto, simpatico e decisamente spinto! vediamo come procede!
21/07/2020
Julaaar
Come primo episodio non è affatto male, certo non è un capolavoro ma per me fa il suo dovere. Poi dipenderà anche da come lo porteranno avanti, basta non sia troppo ripetitivo.
15/07/2020
T-Poison
La parte con la idol e alcune trovate visive sono state esilaranti. Voglio vedere come e se continuerà con questo tono.
09/07/2020
Thorgrim
Talmente ignorante che è impossibile non innamorarsene! Diretto, senza fronzoli e con una buona dose di humor non-sense. Questa serie sarà altamente culturale, me lo sento! xD
08/07/2020
SlayerNeko
Un inizio serie molto nelle righe, un anime senza troppe pretese che fa del fan service il suo cavallo di battaglia. Se non siete appassionati del genere, consiglio caldamente di evitare la visione.
08/07/2020
Ashura™
Che dire, l'ho guardata solo perché non c'era niente in giro e non mi ispirava... ma che dire assurdo e geniale!
08/07/2020
Nishikata
Non strappa un risata neanche per sbaglio. ? Tuttavia, pensavo che fosse molto peggio.
08/07/2020
Kyuuke_tsuki
Che trashata che trashata che trashata. Ci sono molte cose che mi hanno fatto storcere il naso, tipo come la tizia si ecciti per una stretta di mano, lo continuo solo perché è uno stagionale
07/07/2020
Alex Ziro
Mi dispiace che per le tristi logiche del mercato non può diventare un vero hentai, di per sé l'idea è anche carina. Non abbastanza ragazze con bei capelli.
07/07/2020
Honze
Solita robaccia self-insert inutile. Tanto varrebbe farci un hentai vero e proprio.
04/07/2020
Mirokusama
? "Rosso e giallo più, rosa, nero e blu, I colori Erotic Rangers"? LOL, trashatissima estiva della quale spero di non potere fare a meno, peccato per questi sfavillii degni di 2001 Odissey...
04/07/2020
guy
Un primo episodio abbastanza riuscito, la trama sembra piuttosto interessante, vediamo un po' come prosegue. Decisamente ben fatte le animazioni...
10/12/2020