Merito di uno humor schietto, adulto (ma mai tendente alla volgarità), contestualizzato nei quartieri di Sapporo dei giorni nostri e ricco di riferimenti a fatti e persone reali. Ma soprattutto merito di chi vive dentro le gag, ossia un quadretto di personaggi irresistibili, capeggiato dalla primadonna Minare Koda.
La bionda cameriera/conduttrice radiofonica (interpretata con gran carattere da Riho Sugiyama) è l'indiscussa punta di diamante del cast ed il motivo principale per cui sentirete tantissimo la mancanza di questo cartone se avrete portato a termine i suoi 12 episodi. Figura femminile autentica nelle sue tante sfaccettature, apparentemente aitante, schietta e determinata, mostra anche il fianco quando ripiomba nelle sue ingenuità, e nasconde anche un lato genuinamente dolce.
Anche nella confezione, Namiyo mi è risultato generalmente gradevole. Il design del poliedrico mangaka riadattato da Takumi Yokota (ex scuola Shaft) non sfigura praticamente mai, risultando davvero espressivo ed efficace nelle sue esasperazioni, sposate perfettamente coi tempi comici di Tatsuma Minamikawa, molto bravo in questa sua prima series direction. In definitiva una gemma di serie, spassosa, imprevedibile e brillante, tra i titoli da non perdere di un 2020 per ora niente male.
Cominciamo col dire che Samura, comunque sia, è sempre una certezza. Parliamo di un autore poliedrico, imprevedibile e di altissimo profilo, riuscendo a creare un mondo pragmatico e altamente "reale" ma di difficile collocazione narrativa; magari parliamo di una vera Sapporo, sicuramente i pensieri e le problematiche dei tanti personaggi sono più che comprensibili, soprattutto da chi è un po' più grande, ma allo stesso tempo veniamo trasportati dentro una realtà che non rinuncia al suo essere sopra le righe, rispettando canoni classici di un manga che sa intrattenere nonostante l'imprinting della narrazione possa risultare "serioso". Mi spiego meglio in due parole: è un manga che non annoia nonostante i temi possano essere visti come banali. Anzi.
Senza ombra di dubbio molto lo si deve a quell'assurdo ciclone che è Minare, la protagonista che necessiterebbe di esser messa al centro di un profondo studio sociologico (più che psicologico) per comprendere quante sue coetanee giapponesi siano come lei. La sua parlantina, la sua audacia ed i suoi continui errori non la renderanno, forse, il miglior personaggio dell'anno o il più apprezzabile, ma lei anche nelle sue esagerazioni rimane così vera che non posso che rimanere ammaliato, e anche invidiarla un po' per il suo spirito.
L'anime di per sé è curato benissimo, i difetti risiedono più nel fatto che possa non essere una storia per tutti... non c'è azione, non c'è romanticismo, c'è più che altro una squinternata che cerca il suo posto nel mondo, il tutto nel riquadro nel mondo delle radio che di certo non è il più popolare. A mio avviso è un'opera che potrebbe solo farvi bene, un anime più maturo dei classici canoni che vanno per a maggiore, che allo stesso tempo sa divertire, seppur in modo non convenzionale.
La protagonista ci ha aperto il suo cuore, si è fatta nuovi amici, ha chiuso i conti con il passato e ha scoperto un nuovo lato di sé, legato appunto alla radio. L'ultimo episodio è davvero ben concepito: senza rivelarvi nulla, un imprevisto scombinerà i programmi di tutti ma farà capire quanto siano maturati tutti gli attori di questa commedia.
Insomma, vale la pena non fermarsi alle apparenze e dare una chance a questa serie decisamente particolare!
Nami yo kiitekure 12
Titolo italiano: Voglio comunicartelo
Titolo Originale: Anata ni todoketai
Titolo Inglese: I Want to Convey It to You
Titolo Kanji: あなたに届けたい
Data in patria: 19/06/2020
Durata: 24 minuti
Totale voti: 62 1 2
Miriam22
Finale con una variante inaspettata: durante una diretta radiofonica il paese è colto improvvisamente da un terremoto. Minare (e la sua improvvisazione) dimostra di essere all'altezza anche in una situazione d'emergenza. È maturata e ora ne è consapevole.
20/09/2022
grandebonzo
La gestione dell'emergenza esalta l'arte di improvvisare della protagonista, ma è in generale tutto il cast a brillare, ognuno col suo momento di gloria. È un buon finale, non sbracato e senza falsi melodrammi, meglio dell'anime nel suo complesso.
20/09/2022
Ratto Volante
Indubbiamente, una boccata di aria fresca! Ci vorrebbero più anime di questo livello. Verdissimo come più verde non si può.
27/02/2021
Basketballjunkie
Non la serie che mi aspettavo quando ho iniziato ma assolutamente sorprendente. Peccato si chiuda, vorrei un seguito. Infine, un plauso alla sigla finale, una delle più belle anisong degli ultimi anni a mio parere.
07/02/2021
Krimen
Felice di non essermi fatto scappare questa serie! Ottimo finale per una serie ottima.
25/09/2020
lena
Quando arrivi all'ultimo episodio e realizzi che gli interminabili monologhi di Minare ti mancheranno allora la serie si merita un bel pollicione verde!
28/08/2020
assassinoignoto
alla fine me lo sono guardato tutto e mi sono perso per strada : era interessante inizialmente, ha preso una piega molto strana successivamente e dopo si é iniziato a parlare di alcune specifiche cose fin troppo orientali non intuibili da tutti. VOTO=boh.
21/07/2020
Eri$
Un finale che non ti aspetti, ma che conclude al meglio la storia di Minare e del suo futuro in radio.
21/07/2020
Tomoki
Finale molto bello, esplora un aspetto della radio che i più non sospettano minimamente. Si è dato spazio a tutti i personaggi ed alcuni hanno avuto anche modo di crescere ulteriormente. Chissà una S2
15/07/2020
Slanzard
Finale decisamente inaspettato ma davvero efficace. Vediamo un aspetto differente della radio rispetto a quanto mostrato finora, e si ritaglia un piccolo spazio per tutti i personaggi principali.
12/07/2020
Alex Ziro
Finale immensamente coerente con la serie: maturo, un po' stravagante e un po' pragmatico
07/07/2020
Utente46575
Un'altra splendida serie ci lascia. Il terremoto non me lo aspettavo, Minare si è comportata bene vista la situazione. Bene che anche i pg secondari abbiano il loro spazio, spero in un sequel.
27/06/2020
Hachi194
Davvero un gran bel finale per una serie che è cresciuta moltissimo puntata dopo puntata. Ottimo.
24/06/2020
Shiho Miyano
e... tante piccole svolte (che in realtà non lo sono mai) in quest'ultimo episodio, ottimo ritmo, immagini bellissime. Serie da cui non sapevo cosa aspettarmi e che mi ha sorpreso piacevolmente.
22/06/2020
marcotano-san
Minare mi manca già.Serie partita un po' in sordina che ha saputo conquistare quasi tutti.Verdissimo.
21/06/2020
TheRealNear
Davvero bello questo episodio finale, ben gestito dall'inzio alla fine.La canzone finale è stata fantastica, ora aspetto la stagione 2!
21/06/2020
Julaaar
Veramente una bella puntata per concludere la serie, Minare ha fatto il salto di qualità che serviva e ora ha compreso pienamente l'importanza della radio con quello che è successo. Mi mancherà...
21/06/2020
Winry.R
Davvero una bella sorpresa. Ottimo finale, anche se resta aperto (e spero in una seconda stagione) mi lascia pienamente soddisfatta.
20/06/2020
Shikamaru Ikagura
Questa è in assoluta la sorpresa della stagione non è il migliore ma sicuramente è nella top 5. Ora voglio una seconda stagione. Minare best pg
20/06/2020
Krakatoa
Sembrava potesse essere la sua prima trasmissione radiofonica normale e invece ci scappa la catastrofe. Speriamo sia un arrivederci
20/06/2020
Brook75
Finale con un evento inaspettato che tira fuori il meglio di tutti. Serie fantastica e spero che avrà un seguito in animazione quando il manga sarà concluso!
20/06/2020
Mirokusama
Bel finale ma è un peccato che la serie non continui perché continuerei tranquillamente a vederne altri episodi, Minare ha le potenzialità per non stancare mai.
19/06/2020
pippo311lp
Era difficile creare un finale vero e proprio dato che la serie è in corso. Minare pg fantastico, ma anche i comprimari si sono dimostrati interessanti. Ottima serie, la continuerò con il manga.
19/06/2020
esseci
"Video killed the radio star"? Assolutamente no...Serie molto bella e originale con un personaggio fuori da ogni schema che vale da sola i 12 ep... ultimo ep paradigmatico della sua evoluzione e della sua consapevolezza di se senza alcun sapore agrodolce
21/10/2022