Benvenuti in questo nuovo video, oggi il nostro Cristiano Paglionico, dopo il quadro generale sulle serie del brand Fate, ci illustra due metodi per approcciarsi per la prima volta alla Monogatari Series, la "Serie di Storie" di Nisioisin, giunta lo scorso anno alla fine con Zoku Owarimonogatari.
Se vi è piaciuto il nostro video vi ricordiamo di Iscrivervi al nostro canale Youtube per non perdervene neanche uno: AnimeClickPuntoIt
Se vi è piaciuto il nostro video vi ricordiamo di Iscrivervi al nostro canale Youtube per non perdervene neanche uno: AnimeClickPuntoIt
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
-Bake
- kizu
- nise
- Neko Juri
- second season
- Hana
- tsuki
- owari
- koyomi
-owari S2.
Kizu potete pure vederll anche prima di owari S2 seguendo l'ordine dell'anime
Il fatto di arrivare a dire di "non leggerlo" mi sembra un po' eccessivo.
L' importante è sapere che ci sono alcune differenze tra l' anime e il manga (come in quasi tutte letrasposizioni, tra l' altro)
Concordo appieno, qualsiasi altro ordine non ha senso.
Non posso che concordare, vanne viste così senza sé e senza ma. Ste strampalate teorie sul guardare le cose in ordine cronologico e non come escono sul mercato è un nonsense a prescindere.
Oddei io concordo ma ci sono anche casi come Haruhi dove SECONDO ALCUNI è meglio vedersi gli episodi secondo l'ordine interno della trama piuttosto che come uscì la prima volta in tv.
Quindi quando si tratta di serie molto complesse e con parecchie stagioni all'attivo più film etc non è mai male specificare imho
(per haruhi secondo me hanno merito entrambi gli ordini, non vorrei scatenare qualche fan rabbioso ?)
per come la vedo io, se leggi le novel leggi in ordine d'uscita delle novel, se guardi l'anime guardi in ordine d'uscita dell'anime, se leggi il manga leggi in ordine d'uscita del manga... pur essendo la stessa storia hanno 3 sceneggiature diverse che per forza di cose svelano le cose in maniera diversa, quindi di fatto l'ordine corretto di visione è sempre e solo l'ordine d'uscita del mendium della quale si sta andando ad usufruire, quello che succede negli altri non deve interessare
Però ho letto diverse spiegazioni valide riguardo il guardarlo nell' ordine d'uscita della novel mentre, per quanto riguarda l'ordine dell'anime, le uniche cose che mi sono state date sono vaghe affermazioni come "il non spiegarlo rende tutto più misterioso finchè non ci arrivi" (non mi è stato neanche confermato se vi sono collegamenti particolari non presenti nei romanzi ed aggiunti nei film al fine di motivarne la visione in ordine di uscita della serie animata, il chè sarebbe stato sufficiente a farmi desistere).
Ovviamente parlo da totale ignorante della serie, se pensate ci siano motivazioni valide per vederlo in questo preciso ordine (senza fare spoiler, mi raccomando) allora non posso fare altro che ascoltarvi.
Diciamo che se le motivazioni sono soltanto queste sono ancor più propenso a guardarlo prima del resto, mi hai messo una voglia pazzesca ahah.
ma per me non è una questione di rendere più misterioso il tutto, è semplicemente una questione di ciò che vuol farti sapere l'autore, se l'autore vuole dirti una cosa al 50esimo episodio non vedo perché uno dovrebbe andar a guardarsi prima quel 50esimo episodio per poi vedere quelli precedente, se quella cosa non ti viene detta prima è perché chi ha riscritto l'opera pensa che tu non debba saperla prima, se la vieni a sapere prima ti rovini tutta l'esperienza che viene a crearsi con la nuova sceneggiatura e che è stata fatta apposta per essere in quel modo, poi ovvio uno può guardarlo in ordine cronologico, in ordine d'uscita delle novel, o in ordine d'uscita dell'anime, è una libera scelta che non ti rovina di certo la visione (alla fine le Monogatari sono delle serie ecchi con elementi fantasy formate da tanti mini archi narrativi per sviluppare ogni ragazza, l'unico vero plus è la scrittura di un certo livello, non è che abbia sta gran storia dietro da gridar al miracolo xD) ma cmq rimane il fatto che guardarlo in ordine diverso dall'uscita va a smontare gli intenti dell'autore, perché bisogna capire che una trasposizione non è mai una copia uno ad uno del medium principale, ma è un opera assestante che non sempre vuole e deve far passare lo stesso identico messaggio
Oltre ad essere l'ordine voluto dall'autore, guardare i film di Kizu dopo Koyomi ti dà il tempo per "far riposare la mente" prima del gran finale.
Io onestamente non capisco come si possa scrivere una roba simile.
Magari in un commento di poche righe uno scriva senza pensare a tutte le ramificiazioni del cambio, ma santo dio, tutta una grossa parte del rapporto tra Shinobu e Koyomi sta in Nise ed è un prosieguo diretto del finale di Bakemonogatari.
E sta in Nise perché Nisio nel frattempo ha spiegato quale era il rapporto tra i due in Kizumonogatari, e quindi diventa possibile far proseguire il rapporto tra i due.
Se mi dici che vedere Kizu nell'ordine corretto rovina il personaggio di Shinobu devo pensare che tu non abbia capito come Nisio ha scritto la vicenda tra i due personaggi.
Ma la cosa va anche oltre, tutto Shinobu Time (in Monogatari S2) è stato scritto pensando che i lettori conoscessero Kizu, la scena finale (bellissima) rimanda a Kizu e in un certo modo conclude il rapporto tra i due personaggi.
Se non si è letto o visto Kizu semplicemente queste parti perdono di significato, ammazzando forse quello che è il rapporto più bello in Monogatari.
Fatevi un favore e recuperate Monogatari secondo l'ordine di uscita dalle novel, perché solo così si può apprezzare appieno l'opera per come è stata scritta (il sito linkato da Raku_Ichijo contiene una pagina sull'ordine corretto di visione e ovviamente consiglia, come fa anche Nisio, di leggere Kizu come prima o seconda opera).
Visto che è stato citato Haruhi ovviamente va visto nell'ordine TV, perché così è stato sceneggiato l'anime e in ogni altro ordine semplicemente non funziona (il rapporto tra Kyon e Haruhi ha senso con gli episodi montati in quel modo, e poi che senso avrebbe un anime in cui vedi il finale dopo 6 episodi e poi ti cucchi solo episodi slegati uno dall'altro).
Questo ovviamente è un pensiero soggettivissimo, però concordo con il fatto che se così hanno fatto l'anime così lo si deve guardare, per seguire l'ordine delle novel ci si legge le novel come hai detto giustamente tu.
Quello che non ho mai capito è perché son si riesca a radunare tutte le opere animate in un sito di streaming legale, le ho dovute vedere in mille siti diversi!
Cmq bel video!!
Se la risposta è la prima, allora non ha senso continuare a seguire un ordine non voluto, soprattutto oggi che abbiamo tutte le stagioni a disposizione, mentre se la risposta è la seconda, allora è doveroso rispettare la messa in onda dell'anime per come ci viene proposto, anche se non rispetta il materiale da cui è stato tratto, perché appunto il prodotto animato gode di vita propria.
Kizumonogatari a che categoria appartiene? In base alle informazioni che abbiamo, direi senza ombra di dubbio alla prima. Io ricordo che Kizu è stato annunciato in un evento insieme a Nise, e ai tempi circolava già anche un video promozionale. In sostanza la trilogia è stata rimandata per problemi di gestione interni allo studio e per la chiara volontà di proporre un prodotto di qualità, e non per altro. E questo a me dice solo una cosa: Riposizionare Kizu dopo Bake per rispettare ciò che l'autore aveva in mente e rimediare a questa lunga gestione (che ringrazio ci sia stata, perché il risultato è notevole). Ma è appunto un mio pensiero, e non pretendo che sia lo stesso per tutti, ci mancherebbe.
Nisioisin ha preferito narrare la storia mettendo una base solida che aiuta a compatire meglio i gesti di alcuni personaggi, mentre lo studio, per problemi interni, ha optato per far scoprire il passato solo alla fine. Tutto torna, per carità, ma cambia l'esperienza di visione. Non costringo nessuno a seguire un determinato ordine, a me interessa solo portare informazione, poi ognuno è libero di fare come crede, non saranno mica questi i problemi da farsi nella vita.
Alcune note che potrebbero interessare:
Se parliamo di Kizu è doveroso però citare anche Hana. Nell'anime Hanamonogatari è stato trasmesso dopo la Second Season, posizione che non rispetta l'ordine della novel, ma perché per questo arco narrativo non si fanno tante storie come nel caso precedente? La risposta è che non è molto pratico riposizionare Hana. Per uno spettatore vorrebbe dire stoppare la visione della Second Season alla fine dell'episodio 9, vedersi Hana, e poi riprendere da dove si era interrotto e proseguire. Chiaramente non conviene, si può benissimo chiudere un occhio volendo.
Hana anche in questo caso è stato trasmesso dopo per problemi di schedule. Gli episodi non erano ancora pronti e si è preferito proseguire con i restanti. Infatti appena finita la Second Season, manco farlo apposta, Hana è stato rimandato ancora. Però in questo caso nei bd è stato posizionato nel modo corretto.
La novel di Kizumonogatari in inglese è stata pubblicata come primo volume, anche prima di Bake, questo per una questione di marketing e per ricollegarsi ai film in uscita nelle sale americane. Nisioisin in questa edizione ha aggiunto una nota con scritto che questo arco narrativo può benissimo fungere da introduzione alla storia e non ci sono problemi a leggerlo fin da subito.
Nel video Koyomimonogatari viene messo alla fine, e sinceramente non ne capisco il motivo, dato che l'ultimo episodio si collega al primo di Owari 2, come è stato giustamente fatto notare da qualcuno.
1) Koyomimonogatari è trattato da appendice perché questo è: un’appendice. Può essere visto come non visto e l’esperienza della Monogatari non cambierà. Oltretutto, sono episodi brevissimi che spezzano il ritmo narrativo della visione. Consigliarlo solo per l’ultimo episodio che si collega a Mayoi Hell mi è sembrato fuori dal mondo
2) La questione schedule è ancora più complessa: è certo che Shaft, da sempre incapace di programmarsi anche solo gli orari della colazione, abbia fatto un pastrocchio, ma in itinere la narrazione si è adeguata a ciò che la situazione richiedeva. Per questo riterrei comunque che Kizu vada visto prima di Owari 2, ma realtà non solo
3) L’evoluzione tecnica della serie è parte integrante del comparto narrativo. Guardare Bake e subito dopo Kizu crea una discontinuità che minerebbe la godibilità della serie. “Questo però vale anche per l’ordine cronologico” direbbe qualcuno, e io infatti mi sono schierato nettamente con l’ordine di uscita, il secondo è stato riportato più per dovere di cronaca
????
Un bel rewatch di tutto un giorno di sicuro lo farò 👍🏻🙂
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.