Da lunedì 7 settembre su Italia1  partirà la programmazione autunnale del contenitore mattutino , che ruoterà come segue:


06:40 
Si parte presto con Sorridi, piccola anna.  Prequel del 2009 di Anna dai capelli rossi che racconta le avventure della protagonista prima del fatidico viaggio che la porterà a Green Gables.
Anne Shirley nasce a Bolingbroke, Nuova Scotia, da due modesti insegnanti, Walter e Bertha Shirley. Pochi mesi dopo entrambi i Shirley muoiono di una malattia infettiva, lasciando Anne completamente sola e senza parenti conosciuti. Ad occuparsi di lei da quel momento in poi sarà la signora Thomas, vecchia domestica dei genitori con un marito alcolizzato e numerosi figli a carico. Fin da piccola, Anne impara a badare alla casa e accudire i figli della sig. Thomas, mentre fa amicizia con ragazze immaginarie e sogna un futuro migliore in cui lei è una bellissima ragazza e non un'orfanella sciatta e brutta.
 


07:10
A seguire, Marco dagli Appennini alle Ande. Siamo di fronte a un meisaku classicissimo, che segue i successi di "Heidi" (1974) e "Il fedele Patrasche" (1975). Prodotto dalla Nippon Animation nel 1976 è realizzato da una triade di autori di altissimo livello: Takahata alla regia, Kotabe alla sceneggiatura e al character design, e Miyazaki agli scenari. Opera ispirata a un racconto presente nel romanzo pedagogico “Cuore” di Edmondo De Amicis. E' la storia di Marco Rossi, un ragazzino genovese di nove anni che viaggerà fino in Argentina alla ricerca della madre costretta a emigrare dall’Italia per trovare lavoro.

La sigla italiana è Marco, composta da Luigi Albertelli e Vince Tempera e cantata da Gli amici di Marco.
 


07:40
arriva Papa' Gambalunga.
Nel 1990, Nippon Animation produce per Fuji TV il decimo titolo del World Masterpiece Teather : Watashi no Ashinaga Ojisan noto in Italia cappunto come Papà Gambalunga. Tratto dall’omonimo romanzo di Jean Webster (1912) e sceneggiato da Fujimoto Noboyuki che dei Meisaku nei primi anni 90 ha fatto la sua fortuna ( Il libro della giungla, Fiocchi di cotone).. Judy è un'orfana che vive negli Stati Uniti all'inizio del XX secolo. Il suo grande talento per la scrittura la rende subito nota ad un uomo che decide di offrirle l'opportunità di continuare gli studi presso una scuola superiore privata, a condizione che la ragazza gli scriva una lettera al mese per tenerlo al corrente dei suoi progressi. In realtà Judy non conosce nulla di quest'uomo, nemmeno il suo vero nome, ma le è giunta voce che sia una persona molto alta e per tale motivo lo soprannomierà Papà Gambalunga.
 



08:10
Si chiude con un grande classico, più volte replicato: Heidi
 


Il week end prevede invece due doppi appuntamenti con Pollon e Piccoli Problemi di cuore a partire dalle 08:05

Fonte consultata:
simpleguidatv