Di recente, TOHO ha aggiornato gli incassi di alcune pellicole dello Studio Ghibli, tra cui La città incantata. Il film di Hayao Miyazaki è arrivato così ad un totale compessivo di 31,68 miliardi di yen (circa 251,4 milioni di euro), in cui sono stati inclusi gli 880 milioni di yen (circa 7 milioni di euro) che la pellicola ha incassato durante le repliche tra giugno e agosto di quest'anno.
La città incantata rimane dunque, sebbene ancora per poco, al primo posto dei film più redditizi in Giappone, staccando solamente di 1,4 miliardi di yen (11,1 milioni di euro) il rivale Demon Slayer – The Movie: Mugen Train che, dopo nove settimane, è pronto ormai per il sorpasso definitivo.
Anche altri tre film di Miyazaki e dello Studio Ghibli hanno aggiornato i loro totali al botteghino tenendo conto delle proiezioni in estate.
La principessa Mononoke ha incassato altri 880 milioni di yen (circa 7 milioni di euro) per un totale complessivo di 20,18 miliardi di yen (circa 160 milioni di euro), scavalcando Il castello errante di Howl e diventando così il quarto film d'animazione di maggiore incasso e il settimo film più redditizio in Giappone.
I Racconti di Terramare ha aggiornato il suo totale con altri 150 milioni di yen (circa 1.2 milioni di euro) e arrivando ad un incasso complessivo di 7,84 miliardi di yen (circa 6.2 milioni di euro), mentre Nausicaä della Valle del Vento, sebbene abbia guadagnato 730 milioni di yen (circa 5.8 milioni di euro), rimane fuori dalla top 100 dei film di maggiore incasso di tutti i tempi in Giappone.
Dal canto suo, il film Demon Slayer – The Movie: Mugen Train continua a macinare numeri importanti. Nel suo nono fine settimana rimane ancora al primo posto del box office giapponese, incassando ben 939 milioni di yen (circa 74 milioni di euro). Ad oggi il film ha venduto 22.539.385 biglietti, per un totale di 30.289.307.700 yen (circa 240 milioni di euro) in soli 59 giorni.
Grazie anche alla terza cartolina in omaggio che ha iniziato ad essere distribuita a partire dal 12 dicembre, il numero di spettatori e gli incassi del film sono aumentati rispettivamente del 41% e del 43% rispetto alla settimana precedente.
Durante il suo nono weekend il film ha anche superato i 254 milioni di euro incassati in tutto il mondo (in gran parte proveniente dal Giappone, ma anche da Taiwan, Hong Kong, Singapore e Vietnam), rendendolo così il terzo film più redditizio del 2020 all'estero, dietro a The Eight Hundred (388.8 milioni di euro in Cina) e My People, My Homeland (353.5 milioni di euro in Cina), e superando Tenet di Christopher Nolan (248.9 milioni di euro).
Stand By Me Doraemon 2, sequel del lungometraggio uscito nel 2014, scende invece dal secondo al terzo posto nel suo quarto fine settimana, arrivando ad un totale al momento di 1,7 miliardi di yen (circa 13,5 milioni di euro).
Dopo il debutto al quesrto posto di una settimana fa, Wandering: Agateram, la prima parte del film Fate/Grand Order Shinsei Entaku Ryōiki Camelot, scende di due posizioni e porta il totale degli incassi a circa 300 milioni di yen (circa 2,4 milioni di euro).
Debutta invece all'ottavo posto Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance, il secondo dei tre lungometraggi della tetralogia Rebuild of Evangelion, tornati nelle sale giapponesi per una serie di proiezioni speciali in 4DX. La prossima settimana sarà la volta di Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo, in uscita il 18 dicembre.
Fonti Consultate:
Anime News Network
Crunchyroll I, II
Deadline
La città incantata rimane dunque, sebbene ancora per poco, al primo posto dei film più redditizi in Giappone, staccando solamente di 1,4 miliardi di yen (11,1 milioni di euro) il rivale Demon Slayer – The Movie: Mugen Train che, dopo nove settimane, è pronto ormai per il sorpasso definitivo.
Anche altri tre film di Miyazaki e dello Studio Ghibli hanno aggiornato i loro totali al botteghino tenendo conto delle proiezioni in estate.
La principessa Mononoke ha incassato altri 880 milioni di yen (circa 7 milioni di euro) per un totale complessivo di 20,18 miliardi di yen (circa 160 milioni di euro), scavalcando Il castello errante di Howl e diventando così il quarto film d'animazione di maggiore incasso e il settimo film più redditizio in Giappone.
I Racconti di Terramare ha aggiornato il suo totale con altri 150 milioni di yen (circa 1.2 milioni di euro) e arrivando ad un incasso complessivo di 7,84 miliardi di yen (circa 6.2 milioni di euro), mentre Nausicaä della Valle del Vento, sebbene abbia guadagnato 730 milioni di yen (circa 5.8 milioni di euro), rimane fuori dalla top 100 dei film di maggiore incasso di tutti i tempi in Giappone.
Dal canto suo, il film Demon Slayer – The Movie: Mugen Train continua a macinare numeri importanti. Nel suo nono fine settimana rimane ancora al primo posto del box office giapponese, incassando ben 939 milioni di yen (circa 74 milioni di euro). Ad oggi il film ha venduto 22.539.385 biglietti, per un totale di 30.289.307.700 yen (circa 240 milioni di euro) in soli 59 giorni.
Grazie anche alla terza cartolina in omaggio che ha iniziato ad essere distribuita a partire dal 12 dicembre, il numero di spettatori e gli incassi del film sono aumentati rispettivamente del 41% e del 43% rispetto alla settimana precedente.
Durante il suo nono weekend il film ha anche superato i 254 milioni di euro incassati in tutto il mondo (in gran parte proveniente dal Giappone, ma anche da Taiwan, Hong Kong, Singapore e Vietnam), rendendolo così il terzo film più redditizio del 2020 all'estero, dietro a The Eight Hundred (388.8 milioni di euro in Cina) e My People, My Homeland (353.5 milioni di euro in Cina), e superando Tenet di Christopher Nolan (248.9 milioni di euro).
Stand By Me Doraemon 2, sequel del lungometraggio uscito nel 2014, scende invece dal secondo al terzo posto nel suo quarto fine settimana, arrivando ad un totale al momento di 1,7 miliardi di yen (circa 13,5 milioni di euro).
Dopo il debutto al quesrto posto di una settimana fa, Wandering: Agateram, la prima parte del film Fate/Grand Order Shinsei Entaku Ryōiki Camelot, scende di due posizioni e porta il totale degli incassi a circa 300 milioni di yen (circa 2,4 milioni di euro).
Debutta invece all'ottavo posto Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance, il secondo dei tre lungometraggi della tetralogia Rebuild of Evangelion, tornati nelle sale giapponesi per una serie di proiezioni speciali in 4DX. La prossima settimana sarà la volta di Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo, in uscita il 18 dicembre.
Fonti Consultate:
Anime News Network
Crunchyroll I, II
Deadline
Comunque Demon Slayer riuscirà comunque a scavalcarlo agevolmente negli incassi (impensabile fino a prima dell'uscita) e forse pure nei biglietti venduti
Che ci sia finalmente un "ricambio" sul podio mi sembra quasi naturale, non è nemmeno una questione che coinvolge più di tanto la qualità delle opere o i gusti del pubblico. Certo, non mi sarei mai aspettato che a sostituire La Città Incantata sarebbe stata la trasposizione di un arco narrativo di mezzo di uno shonen di Jump, ma va bene anche così
Io sto leggendo il manga man mano che esce in Italia e mi sta piacendo, ma ancora non mi spiego il boom che c'è stato a livello globale. Chissà se finirò col ricredermi (nel bene o nel male) a fine lettura. Inoltre sarà interessante negli anni a venire studiarne il fenomeno, visto che un boom simile (in un tempo così risicato) non c'era mai stato. Inizialmente si pensava che sarebbe scemato poco dopo la conclusione dell'anime di ufotable e invece è letteralmente esploso, andando probabilmente oltre ogni immaginazione di Shueisha e compagnia bella.
Demon Slayer protrebbe arrivare grazie alle feste natalizie e al fatto che si sia stabilizzato sui 38 miliardi di yen a fine corsa (marzo) in Giappone.
Dato che non verrà rilasciato in Cina è da valutare e comunque molto difficile diventi il film con maggiore incasso internazionale del 2020.
detto questo immagino già il giornalista che va da Miyazaki (Hayao) a chiedergli se è contento di essere tornato in cima col film e lui che risponderà "sono solo un vecchio che raccoglie la spazzatura" XD
È diventata veramente pedante la storia. Ormai questa gara di tifoserie è paragonabile a quella tra pewdiepie ed il canale cinematografico indiano.
Concordo pienamente
Subarashi!
Quoto mille volte. Fra l'altro sull'affluenza al cinema conta molto la pubblicità, ed immagino che in Giappone Demon Slayer abbia invaso la rete almeno il doppio di quanto abbia fatto da noi, perciò è ovvio che parecchi siano andati a vederlo!
Ehm no, secondo me non hai proprio centrato il concetto. Sono due opere diversissime.
Anche come valore artistico.
E son sicuro che c'è pure chi preferisce la Ben-Cola!
(scherzo, era un po' un post cazzeggione)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.