Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti dell'arte dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto, racchiusi in scene e cut memorabili di anime del passato e del presente. Vi proponiamo dunque una selezione di scene provenienti dalle opere in corso (ma non solo), in modo da dare anche uno sguardo all'andamento qualitativo dei titoli stagionali.
 
Mini glossario
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine è solitamente accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
Layoutse lo storyboard è la rappresentazione visuale della sceneggiatura, il layout, in maniera simile ma più dettagliata, traduce visivamente ogni cut: in esso è presentata la composizione della scena, quindi la relazione tra i personaggi e lo sfondo, più una serie di indicazioni (ad es. i movimenti di macchina da applicare).
- Genga (原画): in inglese key animation, in italiano animazione chiave, è la realizzazione dei disegni cardine (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un'azione completa. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano gli animatori chiave (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan). 


Weekly Sakuga (21 dicembre 2020-3 gennaio 2021)

Key Animator: Hironori Tanaka (?)
Jujutsu Kaisen (ep. 13 - regia, storyboard, superv. animazioni, key animation: H.Tanaka)


Key Animator: Vercreek
Jujutsu Kaisen (ep. 13)

 

Key Animator: Hironori Tanaka, Ren Onodera (?)
Jujutsu Kaisen (ep. 13)


Key Animator: Saucelot, ?
Jujutsu Kaisen (ep. 13)


Key Animator: Blu Shade, Mitchell Gonzales
Jujutsu Kaisen (ep. 13)

 


Extra: le 10 scene più votate del 2020

Key Animator: Yutaka Nakamura
My Hero Academia (ep. 76)


Key Animator: Katsumi Ishizuka
One Piece (ep. 934)

 

Key Animator: Weilin Zhang, Keiichiro Watanabe (?), ?
Pokemon: Ali del crepuscolo (ep. 7)

 

Key Animator: Harumi Yamazaki, Weilin Zhang, ?
Hitori no Shita - The Outcast 3 (ep. 2)

 

Key Animator: Keiichiro Watanabe
Jujutsu Kaisen (ep. 2)

 

Key Animator: Yutaka Nakamura
My Hero Academia (ep. 88)

 

Key Animator: Takashi Kojima
One Piece (ep. 933)

 

Key Animator: Bahi JD, Nakaya Onsen, Pebble, ?
Jujutsu Kaisen (opening 1)

 

Key Animator: Hironori Tanaka, Nakaya Onsen, Toshiyuki Sato, ?
Fate/Grand Order Babylonia (ep. 18)

 

Key Animator: Keiichiro Watanabe, ?
The God of High School (ep. 2)

 

Quali di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!

Fonte consultata:
Sakugabooru.com