- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine è solitamente accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Layout: se lo storyboard è la rappresentazione visuale della sceneggiatura, il layout, in maniera simile ma più dettagliata, traduce visivamente ogni cut: in esso è presentata la composizione della scena, quindi la relazione tra i personaggi e lo sfondo, più una serie di indicazioni (ad es. i movimenti di macchina da applicare).
- Genga (原画): in inglese key animation, in italiano animazione chiave, è la realizzazione dei disegni cardine (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un'azione completa. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano gli animatori chiave (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan).
Weekly Sakuga (21 dicembre 2020-3 gennaio 2021)
Key Animator: Hironori Tanaka (?)
Jujutsu Kaisen (ep. 13 - regia, storyboard, superv. animazioni, key animation: H.Tanaka)
Key Animator: Vercreek
Jujutsu Kaisen (ep. 13)
Key Animator: Hironori Tanaka, Ren Onodera (?)
Jujutsu Kaisen (ep. 13)
Key Animator: Saucelot, ?
Jujutsu Kaisen (ep. 13)
Key Animator: Blu Shade, Mitchell Gonzales
Jujutsu Kaisen (ep. 13)
Extra: le 10 scene più votate del 2020
Key Animator: Yutaka Nakamura
My Hero Academia (ep. 76)
Key Animator: Katsumi Ishizuka
One Piece (ep. 934)
Key Animator: Weilin Zhang, Keiichiro Watanabe (?), ?
Pokemon: Ali del crepuscolo (ep. 7)
Key Animator: Harumi Yamazaki, Weilin Zhang, ?
Hitori no Shita - The Outcast 3 (ep. 2)
Key Animator: Keiichiro Watanabe
Jujutsu Kaisen (ep. 2)
Key Animator: Yutaka Nakamura
My Hero Academia (ep. 88)
Key Animator: Takashi Kojima
One Piece (ep. 933)
Key Animator: Bahi JD, Nakaya Onsen, Pebble, ?
Jujutsu Kaisen (opening 1)
Key Animator: Hironori Tanaka, Nakaya Onsen, Toshiyuki Sato, ?
Fate/Grand Order Babylonia (ep. 18)
Key Animator: Keiichiro Watanabe, ?
The God of High School (ep. 2)
Quali di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!
Fonte consultata:
Sakugabooru.com
Felice di ritrovare The God of High School.
Nonostante ciò la mia preferita tra quelle presenti è l'episodio 18 di Fate/Grand Order Babylonia.
E Quetz che infuria in battaglia in quell'episodio di Babylonia, altri brividi.
Adoro quel momento, amo Quetz, l'ho rivisto tantissime volte.
Ali del crepuscolo me lo sono recuperata proprio perché sia qui che su Twitter mi capitavano spesso scene tratte dagli episodi e cavoli se è realizzato bene.
Su Jujutsu poco da dire, le scene d'azione sono 10/10.
Nakamura sempreverde!
E dire che gli stessi modelli dei personaggi (da 0:18 a 0:30 più l'ultimo cut) anche dopo due o tre sguardi ero convinto che fossero 3D. Da una parte apprezzo la resa della tridimensionalità, dall'altra non è che mi faccia personalmente impazzire alla vista. Il sangue così invece è particolarissimo.
Io ci provo a contenermi con i commenti positivi a Jujutsu ma... poco da fare, è fatto bene.
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