Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti dell'arte dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto, racchiusi in scene e cut memorabili di anime del passato e del presente. Vi proponiamo dunque una selezione di scene provenienti dalle opere in corso (ma non solo), in modo da dare anche uno sguardo all'andamento qualitativo dei titoli stagionali.
Mini glossario
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine è solitamente accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Layout: se lo storyboard è la rappresentazione visuale della sceneggiatura, il layout, in maniera simile ma più dettagliata, traduce visivamente ogni cut: in esso è presentata la composizione della scena, quindi la relazione tra i personaggi e lo sfondo, più una serie di indicazioni (ad es. i movimenti di macchina da applicare).
- Genga (原画): in inglese key animation, in italiano animazione chiave, è la realizzazione dei disegni cardine (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un'azione completa. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano gli animatori chiave (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan).
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine è solitamente accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Layout: se lo storyboard è la rappresentazione visuale della sceneggiatura, il layout, in maniera simile ma più dettagliata, traduce visivamente ogni cut: in esso è presentata la composizione della scena, quindi la relazione tra i personaggi e lo sfondo, più una serie di indicazioni (ad es. i movimenti di macchina da applicare).
- Genga (原画): in inglese key animation, in italiano animazione chiave, è la realizzazione dei disegni cardine (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un'azione completa. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano gli animatori chiave (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan).
Weekly Sakuga
Key Animator: Satoshi Sakai, ?
L'attacco dei Giganti (ep. 65)
Key Animator: Yusuke Kawakami
Wonder Egg Priority (ep. 2)
Key Animator: Masami Mori
Darken (video musicale)
Key Animator: Miyako Mitsumi (?)
Wonder Egg Priority (ep. 2)
Key Animator: Takayuki Sano
L'attacco dei Giganti (ep. 65)
Weekly Genga
Key Animator: Ken Yamamoto
Wonder Egg Priority (opening)
Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!
Fonte consultata:
Sakugabooru.com
Stessa cosa per L'attacco dei Giganti ma quello mi pare piuttosto ovvio...
sarà in questa rubrica fino alla fine, figuriamoci!
i giganti invece è wow wow wow...
aggiungi narrativamente, registicamente, e così via
concordo : )
Wonder Egg Priority è un capolavoro, punto. Ho appena trovato il quarto episodio e lo vedrò quanto prima. I colori e le animazioni sono un qualcosa di stupendo.
Bakemonogatari. Beh. Che dire, signori, stiamo parlando dello Studio Shaft, nonché il mio trampolino di lancio in quella che è la Monogatari Series (a proposito.. devo ancora riprendere Nisemonogatari nonostante lo abbia detto e ridetto tempo fa... oh well)
Di certo mancano un po' alcune chicche registiche e prettamente tecniche della vecchia direzione (non so se rivedremo mai roba come Levi contro la squadra di Kenny, dopotutto quella è roba incredibile anche per la media di AoT stesso).
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