Il governo giapponese sta attualmente discutendo sulla modifica delle leggi sul copyright in modo che i creatori possano richiedere commissioni a cosplayer professionisti. Ciò è probabile perché i cosplayer di maggior successo possono guadagnare fino a $ 500.000 all'anno e gli editori vogliono un pezzo della torta. Questo è il primo tentativo da parte di un governo nazionale di affrontare il cosplay.
 
enako e ministro.jpg

La possibile regolarizzazione della cultura cosplay diventerebbe anche un pilastro della strategia per vendere la cultura giapponese all'estero e sostenere il suo sviluppo attivo. L'animazione giapponese ha molti fan in tutto il mondo e di conseguenza è aumentato anche il numero di eventi cosplay. In questo caso, se senza scopo di lucro, non si tratta di una violazione del copyright.

Tuttavia, se l'utente pubblica foto su social network come Instagram o riceve premi in eventi o piattaforme di supporto finanziario, esiste la possibilità che venga considerata una violazione del copyright. Ciò è stato sottolineato da Shinji Inoue, Ministro dei consumatori e della sicurezza alimentare, della scienza e della tecnologia e dell'iniziativa "CoolJapan", durante una conferenza stampa alla fine dell'anno scorso. "Il cosplay si è diffuso come cultura. Dobbiamo diffondere le idee del nostro paese", quindi il governo ha già iniziato ad ascoltare le opinioni dei funzionari e della popolare cosplayer professionista Enako, che è stata ambasciatrice dell'iniziativa CoolJapan (ク ー ル ジ ャ パ ン), un termine di marketing adottato dal Giappone che cerca di sfruttare aspetti dell'industria culturale del paese che sono considerati "cool".
 
Lucca-Wings-of-Freedom-parata.jpg


In breve, il governo sta cercando modi per proteggere il copyright senza travolgere la cultura del cosplay perché se la legge viene applicata troppo strettamente, potrebbe finire per influenzare la diffusione di questa cultura. In particolare, i cosplayer interessati e il pubblico in generale avrebbero molte difficoltà a contattare le persone giuste per ottenere i permessi, a causa della mancanza di contatto tra le due parti.

Pertanto, al momento non è prevista alcuna modifica legislativa e viene prima sviluppato un piano di sensibilizzazione per risolvere i casi in cui è necessario applicare tariffe per i diritti degli utenti. "Abbiamo bisogno di un meccanismo che entrambe le parti possano utilizzare con tranquillità", afferma Taro Yamada, sottosegretario generale del gruppo di studio sulla strategia sulla proprietà intellettuale, e suggerisce di sviluppare un database che faciliti l'ubicazione dei titolari di copyright in futuro.

Fonte Consultata
livedoor.com