Brevissima introduzione al comparto artistico degli anime:
Bijutsu (美術) è il termine giapponese per dire "arte". Non è un caso che, nel campo dell'animazione giapponese, la medesima parola sia utilizzata in riferimento a tutto ciò inerente gli sfondi (anche detti background o fondali), trattandosi di una delle componenti più innatamente artistiche di un cartone animato, al punto da potersi talora considerare alla stregua di veri e propri quadri da esposizione. Oggigiorno, i fondali sono per la maggiore realizzati digitalmente, e affidati in appalto ad atelier specializzati. Tuttavia, l'approccio tradizionale del dipinto analogico continua a sopravvivere, grazie ad un pugno di compagnie (un esempio illustre è lo studio Pablo) che si sono guadagnate la fiducia di importanti studi d'animazione e una discreta fanbase tra gli appassionati. La persona a capo del dipartimento artistico è il bijutsu kantoku (美術監督 - direttore/supervisore artistico): dopo una fase di bozza delle scenografie detta art setting (bijutsu settei - 美術設定), egli (o in sua vece l'art designer) realizza delle art board (tavole più avanzate, sottoposte al verdetto finale del regista), affidandole ai fondalisti come modelli di riferimento per creare le versioni definitive degli sfondi (haikei - 背景). È importante che il processo di coordinazione dei colori (iroshitei - 色指定) vi sia strettamente collegato, in modo che la palette generale risulti ben armonizzata. Dopodiché sta ai dipartimenti di compositing/fotografia (satsuei - 撮影) procedere rispettivamente all'integrazione tra fondali e personaggi, e all'applicazione di filtri ottici e cromatici, fonti di luce ed effetti vari.
Bijutsu (美術) è il termine giapponese per dire "arte". Non è un caso che, nel campo dell'animazione giapponese, la medesima parola sia utilizzata in riferimento a tutto ciò inerente gli sfondi (anche detti background o fondali), trattandosi di una delle componenti più innatamente artistiche di un cartone animato, al punto da potersi talora considerare alla stregua di veri e propri quadri da esposizione. Oggigiorno, i fondali sono per la maggiore realizzati digitalmente, e affidati in appalto ad atelier specializzati. Tuttavia, l'approccio tradizionale del dipinto analogico continua a sopravvivere, grazie ad un pugno di compagnie (un esempio illustre è lo studio Pablo) che si sono guadagnate la fiducia di importanti studi d'animazione e una discreta fanbase tra gli appassionati. La persona a capo del dipartimento artistico è il bijutsu kantoku (美術監督 - direttore/supervisore artistico): dopo una fase di bozza delle scenografie detta art setting (bijutsu settei - 美術設定), egli (o in sua vece l'art designer) realizza delle art board (tavole più avanzate, sottoposte al verdetto finale del regista), affidandole ai fondalisti come modelli di riferimento per creare le versioni definitive degli sfondi (haikei - 背景). È importante che il processo di coordinazione dei colori (iroshitei - 色指定) vi sia strettamente collegato, in modo che la palette generale risulti ben armonizzata. Dopodiché sta ai dipartimenti di compositing/fotografia (satsuei - 撮影) procedere rispettivamente all'integrazione tra fondali e personaggi, e all'applicazione di filtri ottici e cromatici, fonti di luce ed effetti vari.
Provenienza degli sfondi nella gallery (da sinistra a destra):
1-7 L'attacco dei giganti - direttore artistico: Kazuo Ogura
8 Beastars - direttore artistico: Minami Kasuga
9 Dragon Quest: The Adventure of Dai - direttore artistico: Ayaka Fujii
10-13 Horimiya - direttore artistico: Hisayo Usui, Yasuhisa Moriyasu
14-17 Kiyo in Kyoto - direttore artistico: ?
18-40 Mushoku Tensei - direttore artistico: Masakazu Miyake, Hiroshi Goroku
41-63 Non Non Biyori Nonstop - direttore artistico: Atsushi Yokoyama
64-67 The Promised Neverland 2 - direttore artistico: Shigemi Ikeda, Yukiko Maruyama
68-76 Wonder Egg Priority - direttore artistico: Yuki Funagakure
77-87 Laid-Back Camp 2 - direttore artistico: Yoshimi Umino
Grazie mille
Stavo pensando che per dividere le immagini nella gallery si potrebbe inserire un'altra immagine col titolo della serie.
Immagino quanto siano belli in versione GIF.
Alcune volte sono intuitivi, altre no.
Spero che torniate sull'argomento con le opere del passato!
Una curiosità, che risoluzione nativa hanno ?
Sarebbe possibile riuscire a trovarli in 2160p ?
Mamma mia quanta bellezza. Quanta Kyoto (anche nel secondo, con l'antica capitale sommersa dalla neve).
Mamma mia TOT ♥♥
Bellissimi però anche i tantissimi altri sfondi qui proposti, soprattutto quelli che dettagliano fiori e pianti, wowwwww * O *
Purtroppo anche per accorciare i tempi mi limito quasi sempre agli episodi da 720p Se vuoi procurarteli almeno a 1080, puoi cercare episodio e minuto preciso con trace.moe
Immaginavo che per motivi tecnici non le potessi uppare ad una risoluzione più alta del 720p.
Inoltre mi hai aperto un mondo, non sapevo esistesse un search engine per le scene degli anime. 😳
Penso che cambio 'progetto' ora, stavo pensando che non sarebbe male utilizzare delle sakuga con Lively Wallpaper.
Appena ho cinque minuti ci smanetto, vediamo cosa tiro fuori. 🤣
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.