Nostalgia: secondo la Treccani è "un desiderio acuto di tornare a vivere in un luogo che è stato di soggiorno abituale e che ora è lontano; ma anche per estensione, stato d’animo melanconico, causato dal desiderio di persona lontana (o non più in vita) o di cosa non più posseduta, dal rimpianto di condizioni ormai passate, dall’aspirazione a uno stato diverso dall’attuale che si configura comunque lontano".
Ed è proprio questo sentimento che permea tutto il primo volume di Kowloon Generic Romance, edito per noi da J-Pop. L'ultima opera di Jun Mayuzuki, autrice del famoso Come dopo la pioggia, è, almeno in queste prime pagine, un omaggio ad un'emozione che tanto ha ispirato l'immaginario letterario e cinematografico. Ma non è l'unico riferimento al mondo della settima arte e della letteratura.
L'ambientazione infatti è particolarissima: siamo a Kowloon, quartiere di Hong Kong, famoso per la sua folle architettura e la sua fittissima popolazione. La città murata di Kowloon nacque come un'enclave cinese de jure non governata e densamente popolata. Dagli anni '50 agli anni '70 era in mano alla criminalità organizzata e aveva alti tassi di prostituzione, gioco d'azzardo e abuso di droghe. Nel 1990, la città murata conteneva 50.000 residenti all'interno dei suoi confini di 2,6 ettari, il che la rendeva uno dei luoghi più densamente popolati al mondo.
All'inizio del 1987, il governo di Hong Kong annunciò l'intenzione di demolire la città murata. Dopo un difficile processo di sgombero, i lavori iniziarono nel marzo 1993 e furono ultimati nell'aprile 1994.
Al posto della città murata è sorto il Kowloon Walled City Park al cui interno permangono ancora reperti storici della città murata, tra cui il suo edificio yamen e i resti della porta meridionale. La sua storia e l'atmosfera che la pervade hanno ispirato molti autori che ne hanno fatto lo sfondo delle loro opere: la città murata è stata usata per esprimere e trasmettere un senso di oppressione o di criminalità sfrenata, è diventata luogo futuristico e distopico per William Gibson nella Trilogia del ponte, serie di romanzi di fantascienza cyberpunk, ed è stata anche ricostruita in diversi videogiochi, fra cui Kowloon's Gate, un videogioco di avventura giapponese del 1997 sviluppato da Zeque e che ha ispirato Jun Mayuzuki, come ha dichiarato lei stessa ha proposito di questa sua ultima fatica.
Serializzato a partire da novembre 2019 su Weekly Young Jump della casa editrice Shueisha, Kowloon Generic Romance racconta la vita della trentenne Kujirai che assieme al suo collega Kudō lavora come agente immobiliare presso l'omonimo e sovrappopolato quartiere. La giovane donna adora mangiare l'anguria fumando, vorrebbe provare nuovi ristoranti e non riesce a capire l'amore del suo collega per quei luoghi così intrisi di una strana malinconia.
L'attrazione fra i due è qualcosa di palese già fin dalle prime pagine, permeate da un lato da una palpabile sensualità e dall'altro da un'inquietudine che avrà la sua ragion d'essere proprio nelle ultime pagine.
Non posso aggiungere nulla per non fare spoiler, ma il finale di questo primo volume lascia il lettore decisamente spiazzato e pieno di interrogativi. Se aggiungiamo anche una fantomatica ditta farmaceutica, la Hebinuma, che popola ogni spazio pubblicitario e il progetto spaziale Generic Terra che promette di essere il nuovo paradiso per gli umani, si capisce che la mangaka ha davvero messo un bel po' di carne sul fuoco e sembra perciò che questa sua nuova opera si discosti molto nella trama da Come dopo la pioggia, prediligendo atmosfere e temi più adulti e aggiungendo un pizzico di fantascienza che crea uno strano contrasto con l'atmosfera antiquata e i vestiti cinesi tradizionali della protagonista.
Quello che invece si riconferma intatto è lo splendido tratto di Jun Mayuzuki, che riesce a ricreare con dovizia di particolari una Kowloon d'altri tempi. Le tavole sono fitte ma mai disordinate e un sapiente uso dei retini dona profondità alle scene più emozionanti. Perché sono soprattutto i sentimenti a trasparire dai disegni della mangaka: nostalgia, erotismo, sensualità, desiderio, tenerezza, insoddisfazione.
La protagonista è ritratta come una donna attraente suo malgrado, forse nemmeno consapevole del suo fascino. Se un attimo prima è impacciata e imbarazzata, in quello dopo rivela il suo sex appeal semplicemente chinandosi a raccogliere un foglio scivolato a terra. Le atmosfere che la mangaka sa ricreare con i suoi disegni rievocano da vicino quelle di capolavori cinematografici come In the mood for love di Wong Kar-wai.
Un primo volume quindi davvero piacevole, che incuriosisce sia per la storia che per l'ambientazione che lascia da parte il Giappone e certi topoi a cui siamo abituati per addentrarsi in qualcosa di diverso. I personaggi conquistano rapidamente il cuore del lettore grazie al loro essere molto umani e la lettura non annoia, alternando sapientemente momenti vibranti ad altri più scanzonati. Ciò si nota anche graficamente, con tavole ora rarefatte ora nitide e cariche di movimento.
L'edizione italiana curata da J-Pop è buona, propone 184 pagine raccolte in un volume dal formato 12,5 x 18 cm al prezzo di 6,90 euro con sovraccopertina che cela uno spaccato in bianco e nero di Kowloon. Le prime pagine sono plastificate e a colori.
Kowloon Generic Romance 1
La città murata di Kowloon, un angolo oscuro dell’estremo oriente. Un luogo che sfida l’immaginazione, i cui numerosi abitanti vivono abbandonandosi alla nostalgia per le strade in rovina in cui si intrecciano passato, presente e futuro. In questo scenario, un uomo e una donna conducono una vita ordinaria all’ombra di torri sovraffollate, segreti e folli imprese ingegneristiche…
Prezzo: 6,50 €
Totale voti: 91 1 1
momo.iiro
Un manga romantico e distopico, l'ambientazione della storia è la parte che risalta di più all'occhio: un agglomerato urbano incredibile, soffocante, pieno di vicoli e palazzi altissimi. Il colpo di scena alla fine mi ha fatto venire voglia di continuarlo
12/04/2023
Mikoto
Mi ha ricordato un po' In the Mood for Love e ho apprezzato moltissimo i quintali di malinconia che si respirano tra una pagina e l'altra. Di misteri e cose oscure e ambigue mi sembra ce ne siano tante, non solo il finale
24/12/2022
Mitsuki_92
scorrevole, lineare, un turbinio di emozioni nelle ultime pagine... che maga questa mangaka! Disegni superlativi che aumentano il pathos percepito in tutto il volume. Davvero un primo volume con i fiocchi. Curiosità a mille.
10/11/2022
Zampo
Uno dei volumi uno più belli letti di recente, spero mantenga questa qualità anche nei prossimi volumi. Sicuramente andrò a proseguire la serie, bellissimo primo volume!
07/11/2022
Franky-san
Che bei disegni e che belle atmosfere per questo primo volume! Un'ambientazione intrigante e una storia che promette bene tra romanticismo e misteri. Cliffhanger finale che invoglia a leggere subito il prossimo!
10/07/2022
chomp96v2
Volume lineare e con stile molto slice of life, fino alle pagine finali, dove qualcosa di strano accade, ammetto che la curiosità ora è tanta, ottimi anche i disegni e i personaggi
20/03/2022
Yume-chan
Primo volume davvero interessante, mi è piaciuto moltissimo! E che chiusura! Non si può non prendere il secondo volume!
07/03/2022
Eri chan🐱
Atmosfera avvolgente a metà tra "in the mood for love" e "cowboy bebop". Storia romantica e ironica venata di tristezza e i due protagonisti sono entrambi dolcissimi❤.
12/02/2022
Darko97
Davvero un Primo Volume molto interessante poi, ogni volta che vedo Kudo penso sempre che se faranno un giorno la trasposizione animata per lui ci starebbe benissimo la voce di Tomokazu Sugita (Gintoki Sakata)
11/04/2023
KyuomaHuoin
Bellissimo volume. Percorso da un'atmosfera quasi "vaporwave", per la nostalgia di qualcosa mai avvenuto, punteggiata di erotismo. Finale spiazzante e che mi incuriosisce tantissimo. Piacevolissima sorpresa.
21/01/2022
zettaiLara
Molto interessante. La protagonista viene ritratta nella sua ordinarietà ma ne esce un quadro di lei che fa emergere anche il suo lato più sensuale. Bella l'ambientazione, il finale sicuramente è spiazzante.
06/01/2022
bob71
Buon primo volume: una trama che mescola le giuste dosi di romanticismo e mistero, una protagonista sexy e molto ben tratteggiata, un setting cantonese altrettanto caratteristico e ricco di fascino, come se fosse esso stesso uno dei personaggi principali.
28/12/2021
Fenar
Preso il volume perchè era spolliciatissimo. Si sguazza nella nostalgia che traspare dall'impostazione dell'autore. Delicata la parte sentimentale ma non mi sta piacendo il lato mistery, ne quello fantastico. Se si atteneva a storia "classica" era meglio
03/12/2021
Tiger-lily83
Parte come un manga tranquillo che vuole raccontare la vita di un’impiegata un una città tanto romantics quanto in decadenza, poi arriva la parte finale… chi è lei in realtà? quale rapporto aveva con il suo collega? Da restarci secchi
28/11/2021
ABI_666
Questo primo numero è stato veramente una bomba! Avevo ricevuto un mezzo spoiler su un finale inaspettato, ma non mi sarei mai aspettato una cosa del genere, devo assolutamente leggere il secondo numero! Non potevo aspettarmi di meglio dalla Mayuzuki!
27/11/2021
Steel-girl
Non sono una persona che ama il genere romantico, ma devo dire che questo volume mi ha saputo schiaffeggiare per bene nel suo finale! I disegni sono molto belli, non vedo l'ora di prendere il secondo.
15/11/2021
Arwen1990
Voglio il due adesso! Con ordine:disegni meraviglioso e sensuali, adoro l'attenzione ai particolari e i silenzi espressivi. La storia è un crescendo, mi piace lei e adoro lui. E quel cappero di finale che roba è? Il bacio più sexy del 2021.
14/11/2021
angifranqui
Elegante, misterioso, pulito nel disegno. Dopo aver amato Come dopo la pioggia non vedo l'ora di continuare anche questa lettura
04/11/2021
Sara.
Mi è piaciuto tantissimo, sia per gli ottimi disegni, che per i personaggi e l'ambientazione. Alla fine sono rimasta spiazzatissima e non vedo l'ora di vedere come va avanti! Promosso a pieni voti
14/10/2021
Alex Ziro
Al momento nella mia testa ho spazio solo per il colpo di scena finale e non credo che la cosa sia inusuale. Di certo è stato un meraviglioso inizio e lei è di una bellezza e sensualità immensa ma cosa c'è da dire ora come ora? Aspettiamo il secondo ormai
13/10/2021
camomiru
Conoscevo già Mayuzuki e si riconosce subito il suo stile. La storia è intrigante, i due personaggi principali sono affascinanti con dei passati misteriosi e la storia è collocata in un tempo non definito. Aspetto con ansia il secondo volume.
11/10/2021
Kotaru_24
Ambientazione suggestiva, narrazione malinconica e fortemente emotiva, personaggi ben tratteggiati (fino a ora) e disegni meravigliosi Non ci sono altre parole per descrivere questo primo volume! Ho grandi aspettative e per me è la serie del momento
07/10/2021
Saufer79
Primo volume stupendo!!! Ambientazione, trama e personaggi sono ottimi. Quel finale di volume poi promette bene.
07/10/2021
Fireman
Primo volume eccezionale. Ambientazione e protaginista bellissime. Tavole incredibili e finale di volume da brividi
04/10/2021
Haizhong_Musume
La verosimiglianza con cui l'autrice ritrae le vivide e brulicanti vie di Kowloon è incredibile, e Kato è un uomo davvero affascinante, ci credo che la nostra protagonista si sia innamorata! Il mistero finale poi corona quest'ottimo primo volume.
03/10/2021
panchi876
La mangaka ha talento nella sensualità dei corpi, non solo quelli femminili, ma anche nel tratteggiare una storia d’amore “finalmente” adulta! Molto interessante
02/10/2021
rubber761
La storia pur essendo solamente all' inizio, ci sono tutti gli ingredienti base per incuriosire il lettore, che può vederne la potenzialità. I disegni sono di ottima fattura, sia lo si capisce dalla caratterizzazione dei personaggi e dai luoghi. Promosso
07/03/2023
gatsu85
L'ho comprato perchè mi attraevano i disegni e perchè mi piacciono molto le romcom,sono esterefatto,tavole al limite della perfezione,pulite e piene di particolari. Lei bellissima ma è inconsapevole di esserlo,il finale è clamoroso,devo sapere che succede
29/09/2021
pippo311lp
Disegni bellissimi, espressivi e riflessivi. Regia ottima, la narrazione scorre tra dialoghi, silenzi, scorci e pensieri dei personaggi. In un contesto distopico si sviluppa una trama romantica ma misteriosa. Ottima edizione da parte di Jpop.
28/09/2021
Rory-84
Sono contrastato. Tutto si è svolto in modo placido ma incalzante, lento ma non noioso… il fondo schiena della protagonista è un comprimario silenzioso e ammiccante, anche troppo. Però tutto il resto sa di nostalgia… da approfondire
25/09/2021
CloveRed
Bellissimo primo volume, i bellissimi disegni di Jun Mayuzuki accompagnano il lettore tra le pagine di quest’opera dal sapore malinconico e confortevole (con alcuni accenni sexy e fantascientifici). Il finale poi è stato piacevolmente inaspettato.
24/09/2021
Zero___Zone
Interessante lo stile della narrazione fatto da molte “pause” e primi piani, mentre trovo ben fatta l'ambientazione e la caratterizzazione della protagonista (quella di lui un po’ meno); il finale strano mi ha incuriosito, chissà cosa significa……
24/09/2021
LaMelina
L'ambientazione a Kowloon porta con sé già tanto romanticismo, ma anche questa storia d'amore che si dipana tra le pieghe del tempo e quel pizzico di fantascienza è decisamente intrigante. Il finale, poi, è un ribaltone unico! E i disegni sono pazzeschi!
22/09/2021
Goldwyne80
Un volume splendido, con atmosfere e disegni splendidi. Sembra di immergersi e vivere in questa Kowloon a metà tra l’illusione e il romanticismo. Poi un finale così...
20/09/2021
annadaifan
Gran bel primo volume, stavolta Jun Mayuzuki ci porta un'opera decisamente più adulta e intricata rispetto a "Come dopo la pioggia". Con il colpo di scena finale si è obbligati a continuare la lettura. Il tratto della mangaka è migliorato ancora.Promosso!
16/08/2024
Kotaro
Romantico, malinconico, dall'atmosfera impagabile, ma anche ricco di misteri che ti incuriosiscono un sacco. Disegni ovviamente ottimi, promosso a pieni voti.
20/09/2021
Funghetto86
La nostra protagonista fa delle pose davvero sexi e la mangaka sulla femminilità sa il fatto suo. La trama ha elementi di mistero sparsi qua e là ma il finale una bomba !! Troppo curioso di leggere il seguito.
19/09/2021
Hachiko94
L'atmosfera che si respira in questo primo volume è incredibile, lei di una bellezza sconvolgente e lui assai premuroso... ma poi arrivi al finale. Ci son rimasta di sasso, non me lo sarei MAI aspettato.
18/09/2021
TWINKLE
Romanticismo e mistero si incontrano nello sfondo della città murata. Primo volume intrigante, mi aspettavo un manga dall'ambientazione storica e invece i computer moderni e alcuni indizi accrescono gli interrogativi sulla sua collocazione temporale.
16/09/2021
Hachi194
Ottimo primo volume. Atmosfere insolite e rarefatte. Un pizzico di fantascienza, un mistero finale. Molta sensualità. Graficamente curato ed evocativo
15/09/2021
Altri Voti
47
1
1
Titolo | Prezzo | Casa editrice |
---|---|---|
Kowloon Generic Romance 1 | € 6.50 | JPOP |
Kowloon Generic Romance 2 | € 6.50 | JPOP |
Kowloon Generic Romance 3 | € 6.50 | JPOP |
Kowloon Generic Romance 4 | € 6.50 | JPOP |
Kowloon Generic Romance 5 | € 6.50 | JPOP |
Kowloon Generic Romance 6 | € 6.50 | JPOP |
Kowloon Generic Romance 7 | € 6.50 | JPOP |
Kowloon Generic Romance 8 | € 6.50 | JPOP |
Kowloon Generic Romance 9 | € 6.50 | JPOP |
Marsmari
Disegni molto dettagliati, immagini simboliche che ho adorato e il colpo di scena finale che mi ha stesa. Devo continuarlo.
01/08/2024