La trama si presenta, almeno nella prima puntata, intrigante e lineare anche se risulta essere troppo sbrigativa in alcuni punti.
Kosuke Mikado è un timido commesso in un negozio di libri che possiede l'abilità di poter vedere i fantasmi. Terrorizzato da questa sua particolarità, Kosuke, cerca in tutti i modi di evitare il contatto diretto con gli spiriti, fino al giorno in cui incontra Rihito Hiyakawa un esorcista dai poteri soprannaturali, che sembra avere bisogno del timido commesso per adempiere al suo lavoro.
Questa strana collaborazione risulta da subito vincente sul piano lavorativo, che porta da subito i due ragazzi ad imbattersi in un misterioso caso, o per meglio dire un personaggio, che molto probabilmente risulterà il caso cardine di tutta la serie.
L’atmosfera dark rende questo BL alquanto atipico, ed anche se l’elemento boys’ love è presente (sottolineato dalle strane “voglie” di Rihito) almeno in questa prima puntata risultano essere alquanto contenute. Proprio queste strane voglie mi hanno fatto storcere molto il naso.
Rihito risulta da subito per lo spettatore avere un doppio fine, obbligando il povero Kosuke a collaborare con lui (usandolo spesso sia come scudo che come “mezzo” per poter svolgere al suo lavoro) ed in più ha strani atteggiamenti che sono associabili a quelli di un maniaco sessuale. Tutto questo sembra non essere minimamente recepito da Kosuke che, invece di prendere le distanze da lui, si lascia “usare” senza battere ciglio. Questo gioco di potere e sottomissione risulta essere, per me, la parte negativa di quest’opera.
Per quanto riguarda la sceneggiatura questo primo episodio risulta ben ponderato e studiato, anche se si ha l’impressione che sia stata tutta condensata in questi pochi minuti rendendola troppo sbrigativa e superficiale. Questa sensazione lascia lo spettatore confuso perché non ha avuto il tempo di poter capire bene alcune scelte, e dinamiche, al quale stava assistendo.
Le animazioni, realizzate dallo studio Zero-G, risultano piacevoli da vedere anche se un poco macchinose ed il character design, svolto da Yoshitaka Yasuda, risulta essere fedele allo stile originale del manga di Tomoko Yamashita (da poco annunciato anche da noi dalla casa editrice Magic Press per la collana 801 in uscita proprio questo mese).
Una nota positiva va fatta anche al comparto sonoro che ha saputo sottolineare benissimo i vari stati umorali, e cambi di scena ed atmosfera, rendendo il tutto ancora più piacevole e godibile.
Perciò non ci resta che aspettare e vedere come evolve la storia, perché, anche se presenta quell’aspetto per me negativo, risulta essere molto interessante (sia per la componente investigativa che per quella soprannaturale) e devo dire che alla fine mi ha molto incuriosito, soprattutto la parte presente dopo la ending, suscitando in me molte domande.
I protagonisti mi hanno dato l’impressione di essere due personaggi non facili: nessuno dei due brilla per simpatia. Kosuke mi è sembrato timido, spaurito e decisamente troppo remissivo, al contrario Rihito è fin troppo deciso e farneticare di “incontri voluti dal destino” all’indirizzo di uno sconosciuto è decisamente uno dei discorsi più irritanti che mi vengano in mente. L’episodio ha avuto un ritmo troppo serrato per trarre un’impressione compiuta, di sicuro due protagonisti con cui è difficile empatizzare possono funzionare, ma sono un elemento difficile da gestire per una serie.
Altro elemento difficile è che l’incertezza introdotta dalla presenza del paranormale mette lo spettatore in grande svantaggio nel gioco di svelare i misteri rispetto a quanto capita in un “giallo classico” bisogna quindi saper dare qualcosa in cambio: dei personaggi da amare, una bella ambientazione, delle situazioni intriganti, degli indizi comunque significativi.
Difficile dire ora se questa serie saprà farlo per ora si intravede una trama orizzontale, si spera sia tratteggiata con efficacia. Per ora l'elemento più inusuale è la ricorsività dei riferimenti sessuali, piuttosto espliciti, introdotti nei discorsi “lavorativi” con la scusa delle interazioni con i fantasmi: se questo elemento trash è voluto allora potrebbe funzionare e divertire, se si rivelerà involontario allora il tutto potrebbe essere noioso.
Una delle serie che attendevo con più curiosità in questa stagione non ha deluso le mie aspettative. Una serie dal ritmo serrato che non permette allo spettatore di distrarsi un attimo, non vi sono pause, non vi sono tempi morti, non stanca ma appassiona e intriga. I due protagonisti convincono anche se Kosuke Mikado sembra, al momento, aver paura di tutto, per quanto il suo atteggiamento sia comprensibile visto cosa si sta trovando ad affrontare, spero in una sua crescita negli episodi successivi.
La serie riesce, per quanto visto, a non cadere nel banale o nel ridicolo, grazie anche a quell’area misteriosa suggerita da alcune scene sapientemente o furbamente inserite che fanno presagire colpi di scena o fanno supporre vi sia tanto altro rispetto a quanto visto, in ogni caso sono accorgimenti che fanno accrescere l'attenzione. L’unica pecca è in un paio di battute, poche per fortuna, fuori contesto, che si potevano evitare, spero che vengano, nel caso ci fossero di simili, contestualizzate meglio in futuro.
Sapere che il manga da cui è tratto è terminato mi fa ben sperare in un adattamento completo con un finale non inventato, cosa che ritengo molto positiva e mai scontata. Un pensierino sul manga (al momento annunciato da Magic Press) lo sto già facendo. Di certo continuerò a seguire la serie, sperando continui a mantenere vivo l’interesse come ha fatto in questo primo episodio, ma so bene che è molto difficile riuscirci.
Gli spiriti dei morti vagano ancora su questo pianeta, e solamente chi ha una particolare sensibilità può vederli. Se solitamente poteri simili vengono rappresentati come una qualità, una “figata” se si possono utilizzare mezzi termini, già dai primi minuti si percepisce l’enorme dolore che Kosuke Mikado, il protagonista, prova dentro di sé quando si ritrova a guardare il mondo senza gli occhiali. In un incontro “voluto dal destino” farà la conoscenza di Rihito Hiyakawa, il quale sfrutterà la sua “sensibilità” per esorcizzare gli spiriti, tra misteriosi casi irrisolti. In linea generale, la storia si presenta immediatamente con i suoi tratti caratteristici, dando abbastanza spazio anche a scene con allusioni sessuali ben notabili. Trattasi però di uno dei problemi che ho riscontrato personalmente in questo primo episodio.
Veniamo a conoscenza di tutto ciò che ho brevemente riassunto nel giro di una decina di minuti, senza lasciar spazio ad alcun avvicinamento ai personaggi da parte dello spettatore, fondamentale per attirare l’attenzione e invogliare alla visione degli episodi successivi. Infine, la maggior parte delle scene con allusioni erotiche mi sembravano leggermente fuori luogo e evitabili (ho letto in giro che sono state tagliate alcune scene dal manga, e questo sarebbe il risultato, ma non avendo letto il manga non posso dare giudizi in questo campo).
Tutto sommato, anche nonostante il primo problema menzionato poco prima, il suo lato paranormale e thriller ha saputo comunque, almeno per quanto mi riguarda, catturare l’attenzione. I doppiatori sono riusciti a far influire, velocità degli eventi a parte, le emozioni dei personaggi, anche con semplici esclamazioni e battute rapide. Mi ha lasciato senz’altro delle buone impressioni e tanta, tanta curiosità.
Non si perde decisamente tempo, qui: dagli scaffali di una libreria il giovane Mikado fa la conoscenza del sornione Rihito Hiyakawa, il quale intuisce le potenzialità soprannaturali del ragazzo e lo trascina in men che non si dica in dimore dalle presenze oscure e vicoli sinistri per riti di esorcismo... e di piacere.
I due perfetti sconosciuti sembrano indubbiamente "trovarsi" ed instaurare una stringente alchimia che quasi esclude il resto del mondo, come sovente accade in diversi incipit di storie Boys' Love; ma sarebbe davvero poco lungimirante imbrigliare questo BL in una cornice così stretta, perché le attrattive che i primi venticinque minuti della serie mettono sul fuoco sono svariate e nondimeno peculiari.
L'atmosfera che permea vicende che virano rapidamente su di un sospinto genere grottesco calamita l'attenzione dello spettatore, grazie anche alle musiche di Evan Call e ai pregevoli e curati sfondi di ambienti; s'intuisce poi già i due protagonisti sono figure sfaccettate e complesse, non di facile approccio né di docile appeal, ma che proprio per questo possono risultare interessanti anche a chi del Boys' Love non è fan.
Lodevolissimo l'accorto lavoro di doppiaggio, con Nobunaga Shimazaki e Wataru Hatano che dominano piacevolmente i rispettivi personaggi.
Difficile quindi non voler dare loro una bella chance, a prescindere da una misurata vena Boys' Love presente in modalità tutto sommato decisamente atipica.
The Night Beyond the Tricornered Window 01
Titolo italiano: Incontro predestinato
Titolo Originale: Deai
Titolo Inglese: Encounter
Titolo Kanji: 出逢
Data in patria: 03/10/2021
Durata: 24 minuti
Totale voti: 22 14 4
Keitachan
Troppo veloce e super creepy. Vediamo come procede. Perchè guardo sta roba prima di andare a letto?! Direi un prodotto per masoneko-chan e sadisticotosan. Tra il vomito e il cringe...Mikado ti compatisco e comprendo.
19/01/2022
elisil
Beh sono partiti col turbo direi! Il soggetto comunque è interessante e le dinamiche tra i protagonisti mi piacciono anche se mi sembra di aver visto il riassunto di almeno 4 episodi, spero si prendano i giusti tempi da ora in poi, per ora mi interessa
27/11/2021
Riri
Mi sembra una serie piuttosto inquietante. Magari la prossima volta non la guardo prima di andare a letto! Però è interessante. Il finale mi ha lasciata perplessa.
22/10/2021
Julaaar
Peccato che sia tutto così palesemente velocizzato, le atmosfere che si respirano sono proprio del genere che piacciono a me! Certo che devo fare l'abitudine quando usano i poteri, in certi punti erano veramente trash xD
18/10/2021
Kiya91
Non mi ha preso particolarmente, i due protagonisti non mi piacciono ma vedrò il prossimo episodio per farmi un'idea più precisa
16/10/2021
brady
La parte del soprannaturale è interessante, ma i due protagonisti bocciati. Vediamo i prossimi episodi.
15/10/2021
kirk
Beh siamo su CR quindi non potevo aspettarmi scene più spinte. L'idea in se è buona poteva svolgersi meglio
12/10/2021
ladynera
Non mi ha fatto impazzire, soprattutto l'atteggiamento del biondo, l'ho trovato fastidioso e forzato, fosse stato integrato meglio... E nemmeno il moro suscita simpatia. Sicuramente inizia con il botto e ha una parte inquietante che mi piace.
08/10/2021
Anemone Blu
Inizio buono ma troppo veloce, ci sarebbero stati tranquillamente 2 episodi qui. Cmq, che metodologia di esorcismo… alternativa! XD Coniugi Warren scansatevi proprio, arrivano Mikado e Hiyakawa.
08/10/2021
Hamlet
Presto per giudicare. Il biondo pare uno stalker fissato con il sesso. Il moro boh... non riesco a inquadrarlo, ma non si è lasciato desiderare poi molto, ha ceduto subito allettato dal piacere. Un po' troppo sbrigativo, vedrò con la seconda puntata.
08/10/2021
zettaiLara
Non so che pensare. Intrigante lo è di sicuro, le musiche son belle, gli sfondi degli ambienti una gioia per gli occhi. Il rapporto tra i protagonisti però è iniziato con un'accelerata pazzesca, troppo, e la virata dark è piacevole ma anche duretta per me
07/10/2021
Shiho Miyano
Interessante, senza troppe aspettative. I due sono poco simpatici, ma si scorge una trama orizzontale e potrebbe esserci del trash voluto (troppi riferimenti espliciti per essere non voluti, suppongo).
07/10/2021
Alex Ziro
Che sia tutto molto velocizzato direi che sia tristemente palese e questo è sicuramente un grande peccato, anche perché l'alchimia tra i due protagonisti è molto interessante e sarebbe stato meglio vedere questo fuoco ardere più lentamente ma ok per ora.
07/10/2021
Olimpea
Una storia interessante partita un po' troppo velocemente. Capisco a chi possa non piacere, ma il concept mi intriga essendo diverso rispetto ai soliti BL che sento in giro. E poi... è normale che il biondo mi piaccia? Non so cosa pensare owo
05/10/2021
CloveRed
L’atmosfera dark e misteriosa unita all’elemento più classico delle indagini rendono questo anime molto interessante. Le allusioni sessuali (da maniaco di Rihito) risultano, in alcuni punti, fuori luogo ed eccessive. Nell’insieme mi ha incuriosito👍🏻
05/10/2021
aishas
si capisce che manca qualcosa in questo primo episodio, sicuramente avranno tagliato molto dall'originale, comunque verde sulla fiducia
05/10/2021
Arashi84
Il character design non mi piace particolarmente mentre l'atmosfera tra il mistery e l'horror rende tutto interessante. Il sottotesto sessuale è anche poco "sotto" testo, il biondo pare proprio un pervertito! Sono curiosa di vedere come andrà avanti...😏
04/10/2021
Darko97
Hanno praticamente quasi messo tutto il primo volume in un episodio tagliando parecchie scene....deludente
04/10/2021
Atenaide
Episodio troppo rapido, non da modo di approfondire la conoscenza della premiata coppia. La connessione è rapida e l'atteggiamento dei due forzato. Anche nei bl più ammiccanti si aspetta un attimo! Belle le atmosfere... vedremo come va. Giallo.
09/10/2022