Nelle scorse ore, tramite un articolo di Fumettologica che presentava le novità fumettistiche del 2022, è trapelata la notizia che la divisione manga di Dynit darà alle stampe l'edizione italiana di La stella dei Giants (Kyojin no Hoshi), storico manga sul baseball firmato da Ikki Kajiwara (L'uomo tigre, Rocky Joe) e Noboru Kawasaki (Sam ragazzo del west) tra il 1968 e il 1971 e originariamente pubblicato da Kodansha in 19 volumi.
Opera fondamentale per il genere spokon, di cui ha contribuito a formare gli stilemi di sudore, sacrifici, sangue, allenamenti durissimi da superare con forza di volontà e colpi mirabolanti che caratterizzeranno i manga sportivi per decenni, è basata sulla vera squadra di baseball dei Giants (Kyojin) ma racconta la storia di un personaggio fittizio, Hyuma Hoshi, costretto sin da piccolo ad allenamenti massacranti dal padre Ittetsu, ex giocatore professionista di baseball costretto ad abbandonare il suo sogno per via della guerra.
Dalla serie è stata tratta una lunghissima, omonima, serie animata, divisa in tre serie distinte (del 1968, 1977 e 1979), che ha riscosso un enorme successo grazie anche all'ottimo staff: a dirigere c'è infatti Tadao Nagahama, al character design Shingo Araki, al doppiaggio del protagonista Toru Furuya. La serie è nota in Italia con il titolo Tommy, la stella dei Giants, ed è parzialmente uscita in dvd per Yamato Video.
Abbiamo chiesto informazioni più precise a Dynit, che ci ha confermato l'uscita del manga per la prossima primavera, in sette corposi volumi. Restiamo tuttavia in attesa di ulteriori dettagli.
Fonte consultata:
Fumettologica
Si ringrazia Asuka Ozumi di Dynit per le informazioni.
Mai avrei pensato di vederlo (nonostante il successo di Forza Genki) vista l'età e la lunghezza.
Spero Dynit ci dia l'edizione in blocco x Lucca...
Notiziona, anche perché in altri paesi (Francia, Spagna, Germania) se chiedi un manga che non sia "moderno" ti guardano male... con l'unica eccezione di DragonBall che è "......sempre in ottima vendita " in quattro lingue differenti.
Pardon, "sette corposi volumi": forse basterà solo un rene
È l'annuncio del decennio
Che intendi dire? L'anime si concludeva con un bel finale (anche se un personaggio importante passava a miglior vita).
La cosa affascinante di quella serie non e' solo fatica, sangue e dolore che emanava, ma anche l'assurdo doppiaggio che assegnava ai personaggi nomi finto inglesi quando l'ambientazione non poteva essere piu giapponese .
Temo solo i costi eccessivi visti i prezzi recenti
- edizione con sovraccoperta 8/9 euro
- edizione big (tipo gto) con prezzo big da 18 euro
- edizione in grande formato con prezzi improponibili da 12-14 euro
Una occhiata potrei darcela dato che grazie ad Adachi ho conosciuto il baseball, che tutto sommato non mi dispiace.
L'ho visto 30 anni fa su 7gold, tra l'altro se e quando l'antenna prendeva. Ripetevano spesso le stesse puntate e il finale non si è mai visto in TV. Sbaglio?
Visto che è quasi una 3 in 1 mi farei andare bene la seconda opzione. Quando ho letto dell'annuncio temevo fossero i 19 tankobon originali ingranditi di formato (come i superboys) per giustificare il solito 12,90.
Saranno 7 volumi da circa 600 pagine l'uno e se il formato -probabilmente- sarà il 15x21, dalla Dynit non mi aspetto un prezzo sotto i 20€.
C'è da preoccuparsi invece della fattura dei volumi e della grafica. Mai piaciuto come lavora Dynit sotto questi punti di vista...
Indovina il prezzo: 24.90
Certe scene facevano stare proprio male, però ho apprezzato la serie, nonostante lo spokon non sia esattamente il mio genere, perché veniva dato un certo spazio anche alle vite dei personaggi fuori dal campo. Quasi quasi se il prezzo non sarà troppo folle ed i volumi non avranno l'odioso (per me) formato super-gigante) ci farò un pensierino.
A chi ti riferisci,
Me lo prendo a qualsiasi cifra, lo aspettavo da una vita e non posso perdere questo treno, piuttosto sospendo altre serie che mi interessano di meno
Ho visto tutta la serie anime e questo must have in Italia doveva arrivare.
Grazie Dynit!
N. B. A questo punto perché non sperare in Ippo?
Sicuramente viene da pensare a lui ma poi si nota il numero di volumi e penso che nessuno si prenderebbe un simile rischio.
Per carità mai dire mai…
Be' a questo punto, anche se non è uno spokon, invece di Ippo preferirei Golgo 13, tanto come lunghezza siamo lì (sto ancora rosicando per essermi perso quei meravigliosi cofanetti della J-pop di qualche tempo fa). Per quel che riguarda il prezzo da collezionisti non sarei proprio d'accordo: sono veramente felice che ultimamente in Italia si stia approfittando di questa ondata di interesse verso i manga anche per portare tantissimi titoli di spessore storico e artistico, però magari ci vorrebbe anche un'azione economica congrua che allarghi il pubblico di lettori. Pubblicare un manga anziano come questo, che non può certo contare sulle pin-up accattivanti per vendere, ad un prezzo spropositato non penso avvicini i nuovi lettori, semmai il contrario. Una mia semplice opinione, pur sempre cosciente che non si può avere tutto dalla vita
Tipo? È uno dei manga sul baseball migliori di tutti i tempi, nonché un manga creato da uno dei migliori sceneggiatori di tutti i tempi! Non solo, ma in Italia l'anime è sempre stato molto apprezzato, quasi quanto quello dell'Uomo Tigre.
Lo puoi mettere in spoiler? sempre stato curioso
Mi riferisco a...
I doppiatori italiani scelti erano tutti di prim'ordine, l'adattamento invece era snaturato con quei nomi inglesizzati (qualcuno anche italianizzato), ma del resto quello era il periodo che andava così per molti anime importati in Italia, dietro cui c'era sempre lo zampino di media$et (l'allora Fininvest).
Per me è eccessivamente incentrato sui singoli e non abbastanza sul discorso squadra.
Vero che il baseball tra gli sport di squadra è quello che meglio si presta a "duelli" 1 vs 1, lanciatore vs battitore, ma rimane comunque un gioco in cui i compagni spesso sono indispensabili per arrivare alla vittoria.
Per non parlare poi di come realisticamente siano improponibili le partite con il lanciatore unico o quasi.
In Yakyūkyō no Uta e nelle opere di Shinji Mizushima questo aspetto, riferito allo sport, viene raccontato decisamente meglio per quanto mi riguarda.
Questo non significa che Kyojin no Hoshi non sia un manga interessante (soprattutto all'epeca dell'uscita) ma si, per me è una categoria sotto altre opere di Ikki Kajiwara come Ashita e Tiger che funzionano meglio con il suo stile narrativo, proprio perchè incentrate su sport di combattimento (quindi più adatti ai "duelli" tra personaggi) e soprattutto 1vs1.
Pat/Yakyū-kyō no Uta forse è quello più fattibile con 17 volumi, probabilmente hanno puntato su questo perché ha uno stile più riconoscibile e il nome di Kajiwara. Però chissà mai dire mai.
Sicuramente con questa opera di Kajwara abbiamo in pratica visto tutte le sue opere (trasposte in animazione e in terra italia), quindi ha sicuramente pesato.
E la scelta di Dynit è assolutamente sensata (credo che pur "esagerato" nello stile sia più apprezzabile dal pubblico), semplicemente IO avrei fatto una scelta diversa, anche per proporre un autore storico comunque importante (se non altro nei titoli sportivi) al pubblico italiano.
Sicuramente questo manga puo' avere maggior presa nel pubblico per quell'atmosfera esageratamente drammatica, a differenza di Dokaben che risulta essere un tantino piu' leggero e rilassato
Non so se al giorno d'oggi sarebbe ancora fruibile, (ci sono i lanciatori di baseball con i colpi segreti) però da bambino era uno dei miei preferiti, peccato non fosse completo.
Altra mentalita'. oggi personaggi del genere (il padre , ma anche mr Daimon di Milla e SHiro) sarebbero denunciati ed allontanati da ogni contesto sportivo
Certamente!
Alexander però, sfiancato dagli allenamenti intensi, lascerà definitivamente il baseball, dedicandosi così alla sua professione (non ricordo che lavoro faceva al di fuori dal campo) ed alla moglie (Giusy, la sorella di Tommy), che gli darà un figlio.
In un'ultima partita Tommy, che invece continua a giocare nei Giants, riuscirà a sbaragliare gli avversari con i suoi lanci e verrà consacrato come la stella dei Giants. Il padre, malato da tempo, morirà felice, dopo aver assistito al trionfo del figlio in TV.
Dopo aver reso omaggio alla memoria del padre Tommy (che al contrario dei due rivali non avrà una relazione fissa perché non ha mai del tutto dimenticato il suo primo amore, Mina, morta qualche anno prima di una grave malattia) decide di lasciare la squadra e di intraprendere un lungo viaggio per il mondo alla ricerca di nuove esperienze.
Improbabile, la serie originale sono circa 50 volumi, inclusi tutti i seguiti sempre scritti e disegnati dallo stesso autore arriviamo a circa 150 volumi, e non credo che abbia molta attrattiva per il pubblico italiano, e non so se si possa fare una selezione come per Golgo 13 , visto che che gli episode sono piu legati a livello narrativo
Ma furono trasposti tutti in animazione? Da noi manco è arrivata tutta la serie anime se non sbaglio.
Non lo so, fosse la prima serie , ma non ne posso essere sicuro, come non sono sicuro che tutti gli episodi siano stati portati in Italia
meglio ancora ridoppiato o al massimo con i sub fedeli
Purtroppo costerà 24,90 € ma io sono davvero molto tentato dall'acquistarlo
comprensibile, e' una serie molto di nicchia, e non credo pensino di fare il botto, e' gia tanto che lo abbiano importato
Eh si, da una parte li capisco ma spero abbassino un po' il prezzo perché è veramente tanto alto
A volume? Alla faccia!! >_<
Lo comprerò usato appena possibile.
E' arrivata tutta da che ricordi io. Sono 3 serie e nell'ultima c'era proprio un "finale" quindi direi di si
Attenzione si sta parlando di Dokaben non di Tommy.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.