Nel 1992 quattro collaboratori della GAINAX, Mahiro Maeda, Shinji Higuchi, Shōji Murahama e Hiroshi Yamaguchi fondano una nuova compagnia; parallelamente Murahama crea una sua società privata che successivamente va ad affiancarsi a quella del gruppo: Gonzo. La ditta si occupa inizialmente di produzione di videogiochi per Playstation e Sega Saturn, per poi entrare nell'animazione con la serie OVA in computer grafica Blue Submarine No.6 del 1998. Tra il 1999 e il 2000 vi sono alcuni cambiamenti nella struttura aziendale della società, e a Gonzo e Digimation diventano filiali del nuovo gruppo GDH (Gonzo Digimation Holding), che si occupa di animazione, videogiochi e musica. Nel 2002 Gonzo si fonde con Digimation dando vita a Gonzo Digimation. Molti dei lavori realizzati in quel periodo (come Last Exile) vengono tuttavia ancora spesso accreditati alla sola Gonzo, e successivamente la compagnia cambia nuovamente il suo nome in Gonzo. Nel 2008 Gonzo decide di tentare la via dello streaming, distribuendo su internet alcune delle sue serie con lo slogan "Pagate quello che volete", ispirato all'iniziativa simile realizzata dal gruppo musicale Radiohead. A meno di un anno dall'iniziativa, Gonzo si ritrova in difficoltà finanziarie, tanto da dimezzare la sua produzione di anime, diminuire gli studi di produzione e addirittura chiedere licenziamenti volontari a un quarto dei suoi dipendenti. Ormai sull'orlo della bancarotta, Gonzo viene ristrutturata e si fonde con la compagnia madre GDH, mantenendo tuttavia il nome Gonzo.
Per celebrare i 30 anni dello studio vi lasciamo con un elenco di alcuni degli anime più famosi, apprezzati o significativi realizzati dallo studio nelle sue varie incarnazioni. Quali sono i vostri preferiti?
Il livello delle acque è salito tanto da sommergere alcune grandi città e le navigazioni nei mari e nelle città costiere sono minacciate da una nuova razza di umanoidi con sembianze di pesci. Questa razza intelligente e guerrafondaia è guidata da un crudelissimo uomo squalo ed è dotata di una corazzata marina altamente tecnologica e con un potenziale bellico estremamente elevato. Il Blue Submarine No. 6 cerca di opporsi loro e fermarli, ma ha sia problemi interni al proprio equipaggio che uno svantaggio dal punto di vista militare. Inoltre alcuni membri dell’equipaggio inizieranno ad interrogarsi se la loro missione sia davvero quella giusta, e se la nuova razza non abbia gli stessi loro diritti di vivere in questo, già pesantemente devastato dall’uomo, pianeta.
Sono passati quattro anni da quando un meteorite ha colpito la Terra, introducendo un virus sconosciuto, chiamato M34, che trasforma gli esseri umani in terribili creature violente e che riescono pure a fondersi generando creature ancora più letali. L'infezione ha ormai contagiato il 3 per cento della popolazione e per affrontare la crisi viene creato il NOA, un esercito speciale ai cui componenti sono state innestate delle nanomacchine, che dovrebbero proteggerli dall'infezione. Il virus però sembra evolversi e pare che sia ormai in grado di attaccare le nanomacchine immesse nel sangue di Yuji Tamiya, il soldato protagonista della storia. Forse l'unica a poter salvare la situazione è l'Unità I, un nome in codice dietro il quale si cela una misteriosa ragazzina di circa 16 anni dal carattere dolce, ma dagli incredibili poteri, che assieme all'impulsivo e ribelle Yuji ha nelle sue mani il destino dell'umanità.
Hellsing è un’organizzazione segreta supportata dal governo inglese che da tempo combatte contro le creature della notte che minacciano gli esseri umani. L’attuale leader è Lady Integra Hellsing, una donna che ha visto morire la sua intera famiglia per mano dello zio intenzionato ad impossessarsi della sua eredità. Dopo essersi vendicata con l'aiuto di un potentissimo vampiro di nome Alucard, è diventata il capo di questa potente organizzazione e grazie anche all’aiuto dell’agente Seras Victoria continua la sua caccia ai vampiri e ai ghoul mangia uomini. Oltre agli Hellsing, anche il Vaticano possiede dei pericolosi sterminatori di vampiri, come padre Alexander Anderson.
Nonostante la loro immensa forza, però, una nuova terribile minaccia si sta avvicinando.
Riuscirà l’organizzazione a salvare la Gran Bretagna da un intero esercito di vampiri?
In un presente alternativo in cui l’Unione Sovietica è ancora in vita, creando i presupposti per la continuazione della guerra fredda, lo sviluppo degli armamenti ha subito una notevole evoluzione, arrivando a produrre gli Arm Slaves, mecha estremamente potenti. Alla base di questo progresso tecnologico vi è la Black Tecnology, una conoscenza innata contenuta in alcuni individui, i whispered, di cui tuttavia si ignora l’origine. In un quadro mondiale fatto di continue guerre compare un’organizzazione segreta, la Mithril, composta da mercenari, che si propone lo scopo di realizzare interventi militari per sedare gli scontri armati, il tutto grazie all’avanzatissima tecnologia fornita dai whispered che con essa collaborano.
Il protagonista, Sosuke Sagara, è un mercenario al soldo della Mithril che assumerà il gravoso compito di proteggere una ragazza whispered, Kaname Chidori e per fare ciò Sosuke sarà costretto ad iscriversi nello stesso Liceo di Kaname.
Questa è la storia d’amore di due studenti liceali: Shuji e Chise. A prima vista Shuji è duro e insensibile… ma la timidezza, l’ingenuità e la semplicità di Chise lo hanno conquistato. Il loro amore è minacciato da molte cose: Fuyumi, l’ex di Shuji; Akemi, un’amica comune; e una guerra mondiale in cui Chise gioca una parte determinante come… arma finale!
Trentatré anni fa, una forza aliena nota come "JAM" invase la Terra attraverso un portale dimensionale sopra l'Antartide. Le forze della Terra sono riuscite a riportare indietro la JAM attraverso il portale fino al loro pianeta natale chiamato "Fairy". Mentre la maggior parte della popolazione terrestre non è nemmeno a conoscenza della situazione, la guerra continua su Fairy. La serie si concentra, in particolar modo, sulla vita di Fukai Rei, un pilota della SAF (Special Air Force) assegnato allo "Yukikaze", un aereo da combattimento avanzato da ricognizione dotato di un'IA quasi senziente. Essa riesce perfino a rilevare la presenza della JAM all'interno di una rotta.
Naegino Sora è una sedicenne orfana che anela al "Kaleido Stage". E così, sola, parte alla volta delle audizioni. Tuttavia, Sora arriva in ritardo ai provini e perde la possibilità di una vita... Ma questo è solo l'inizio delle sfide che dovrà affrontare per diventare un intrattenitrice. Mentre lei lavora sodo sui palcoscenici passerà attraverso momenti di sconforto, senza però arrendersi mai.
Gli eventi prendono vita in una mondo diverso dal nostro in cui gli uomini solcano i cieli a bordo di macchine volanti, le più piccole, le vanship, ricordano molto gli aerei della prima metà del novecento, le grandi navi da guerra invece sono molto simili alle corazzate che sempre in quel periodo solcavano i mari. I cieli in effetti sono il vero teatro in cui si svolge Last Exile, un'arena composta per lo più da paesaggi aspri e montani in cui spirano potenti venti e tagliata in due da una misteriosa e funesta corrente d’aria denominata Grand Stream. Un palcoscenico particolare in cui le battaglie sono regolate da un fantomatico codice della cavalleria e controllate esternamente dalla misteriosa Gilda, un'organizzazione all’apparenza neutrale e dotata di una tecnologia superiore ai contendenti. In questo immenso spazio si ha modo di incontrare per la prima volta Claus Valca e Lavie Head, i due protagonisti, rispettivamente pilota e co-pilota di vanship, coinvolti loro malgrado in una battaglia tra le flotte aeree di Anatore e Disith e che sempre trascinati dagli eventi si vedranno costretti ad approdare sulla misteriosa “Silvana che uccide tutti” comandata dal carismatico Alex Row.
Chrono Crusade è ambientato nei ruggenti anni '20 in un'America appena uscita dal primo conflitto mondiale e sulla via di un'apparente prosperità, ma in cui il male si aggira nell'ombra, sotto forma di demoni infernali. In contrapposizione ad essi venne fondato l'ordine della Maddalena, organizzazione militare atta all'addestramento di preti e suore esorciste preposte al combattimento contro tali demoni. Tra le sue fila milita la protagonista della nostra storia, Rosette Christopher, suora casinista, chiassosa e terribile combinaguai che è l'incubo dei suoi superiori; al suo fianco vi è Chrono, demone convertito e pentitosi legato a Rosette da un drammatico passato ed un comune obiettivo. Il legame tra Chrono e Rosette va però ben oltre la semplice amicizia e comunione d'intenti, ma è qualcosa di ben più profondo, un tragico contratto tra le loro anime simbolicamente rappresentato dall'orologio al collo di Rosette. Rosette, infatti, è la contraente di Chrono, la fonte da cui quest'ultimo attinge il potere necessario a risvegliare tutte le sue facoltà demoniache; ma più Chrono s'abbevera all'energia vitale dalla propria contraente, più l'anima di Rosette va spegnendosi, la sua vita accorciandosi, il suo futuro scomparendo.
Esiste qualcosa dopo la morte? i protagonisti di questa storia sono tutti defunti. Ma invece che in una tomba, si ritrovano dentro una stanza chiusa, in compagnia di una grande sfera che pare faccia da tramite tra i due mondi. I personaggi raggruppati in quel luogo non hanno nulla in comune fra loro e vengono inspiegabilmente riportati nel mondo reale per combattere creature misteriose e mortali.
Un villaggio di contadini è ogni anno depredato dai banditi, dotati di tecnologia avanzata e con i quali non possono competere. Inoltre, ogni anno pretendono di più e ormai gli abitanti sono ridotti allo stremo delle forze. Decidono per cui di combattere, ma l’unica possibilità per farlo è quella di ingaggiare abili samurai in grado di sconfiggere i banditi. La sacerdotessa del villaggio, dotata di poteri divinatori, la sua sorellina e un giovane, partono per la città nella speranza di assoldare le persone in grado di garantire alla loro gente un futuro migliore.
Video musicale della canzone "Breaking the Habit" dei Linkin park, tratta dall'album "Meteora".
L’anime parte sulla colonia Lunare, dove si sta festeggiando in modo grandioso il carnevale. Tutti i personaggi sono benestanti ed appartenenti all’aristocrazia, ma tra questi spicca la figura del Conte di Montecristo, che si fa notare per la propria ricchezza e il proprio fascino misterioso. Il protagonista lo conosce, tra loro nasce un rapporto di amicizia, ben presto il Conte si fa introdurre nell’ambiente del ragazzo e conosce i suoi amici, i sui genitori…
Ma questa amicizia è nata davvero casualmente? E quali sono le vere intenzioni del Conte? Cosa nasconde il suo passato? Quali equilibri e maschere infrangerà la sua entrata nell’alta società parigina?
Protagoniste di questo titolo sono 4 ragazze: Sei è la più grande ed è anche il capo del gruppo; Jo, la vera protagonista, è la "pistolera" del gruppo e comanda in battaglia il robot "Jango"; Meg, legatissima a Jo, è anche la ragazza più estroversa e pasticciona; Amy è la più piccola e anche l'indiscusso genio tecnologico del gruppo. Accanto a questo questo quartetto ,poi, c'è Kyohei, un cuoco, che sarà anche l'unico personaggio maschile di una certa importanza della serie. Le ragazze non fanno un lavoro consueto: infatti vengono ingaggiate come mercenarie per risolvere situazioni particolarmente spinose.
Il clan ninja di Iga e Koga condividono una lunga tradizione di odio reciproco e il solo motivo per il quale attualmente non sono impegnati in una sanguinaria faida è l'imposizione, da parte dello shogunato, di un patto di non aggressione. Gli eventi narrati hanno origine diversi anni prima quando, in mezzo a tanto odio, inaspettatamente nasce un sentimento d'amore tra due giovani. Il loro sogno dura poco: gli eventi precipitano e i due saranno costretti a vivere separati, divisi dal loro scomodo ruolo e dall'odio provocato da una nuova insensata guerra, guidando i rispettivi clan. Due generazioni dopo, grazie al patto di non belligeranza, la storia sembra ripetersi quando i loro due nipoti si innamorano. Questa volta le condizioni sembrano favorevoli: il patto è in vigore e i relativi nonni, a capo dei clan, sono favorevoli alla loro unione. Sfortunatamente, ancora una volta, il destino decide di giocare uno scherzo ai giovani innamorati: lo shogunato, per risolvere dei problemi di successione interna, non solo rescinde il patto, ma invita i due clan a scontrarsi fra di loro in rappresentanza dei legittimi successori dello shogun. Iga e Koga dovranno creare una lista e includere in essa i loro dieci migliori ninja, che dovranno scontrarsi in un sanguinario scontro che potrà concludersi soltanto con l'eliminazione di una delle due fazioni.
Il protagonista di questa nuova fatica della Gonzo è un fotografo che si trova, nella società moderna, privo di una vera e propria ispirazione. Tutto pare piatto e i lavori che gli vengono commissionati non sono nulla più che servizi di routine a politici e VIP. Per lui, che ha fotografato situazioni drammatiche in guerra, la vita odierna è priva degli stimoli. Si trova tuttavia immischiato con un’organizzazione segreta che raggruppa le persone più in vista della società fa in modo che possano soddisfare le proprie più perverse fantasie. Riesce ad infiltrarsi e viene beccato, ma proprio quando per lui sembra essere la fine, viene baciato dalla ‘Dea’ che i soci adorano, e riceve un dono che gli permetterà di scappare. Il bacio ha il potere di realizzare i desideri più nascosti dell’animo di chi lo riceve, ed è indicativo il fatto che il protagonista ora si trova con il micidiale potere di distruggere con una fato il soggetto inquadra con la macchina fotografica. Trova inoltre nella ‘Dea’ la musa ispiratrice che cercava. Questa è in realtà la figlia di una potentissima e ricchissima famiglia. Viene maltrattata e usata, grazie all’ipnosi, dalla madre per le cerimonie che ricorda solo come terribili incubi.
Siamo nel remoto futuro, secoli dopo la fine di una catastrofica guerra totale. Nell'Europa dell'Est domina la misteriosa razza dei Methuselah, esseri simili a vampiri, a cui si oppongono le forze delle nazioni federate sotto la guida del Vaticano. Non è ancora guerra aperta, ma da entrambe le parti qualcuno cerca di indebolire l'attuale, fragile equilibrio, ed è compito degli agenti speciali del Vaticano impedire che questo accada. Uno di questi agenti è padre Abel Nightroad, in apparenza un amabile giovane distratto, in realtà un raro mutante di razza vampira in grado di cibarsi dei suoi simili. Egli fa parte della AX, divisione speciale di agenti segreti che prende ordini dalla cardinalessa Caterina Sforza. E mentre la pace sembra sempre più in pericolo, affiora la sinistra organizzazione segreta detta Ordine di Rosenkreutz: il Nemico del Mondo, il cui scopo sembra essere la distruzione indiscriminata...
Svegliarsi la mattina e non sapere assolutamente cosa sia successo la notte prima, avere un senso di nausea e spossatezza, sentire estraneo e gelato il proprio corpo, per scoprire un'agghiacciante verità: di essere morte o meglio morte viventi e dover combattere degli uomini trasformatisi in mostri, per poter continuare a vivere una vita in prestito. Questo è quello che hanno in comune quattro diversissime studentesse di una scuola privata di NY. Una strana catena di suicidi di adolescenti flagella la città, e anche Lisa, unico anello di congiunzione tra le quattro, amica di tutte, si è apparentemente suicidata… Ma cosa succede?
La storia ruota attorno a Satou Tatsuhiro, di 22 anni, un ragazzo che vive autorecluso nel suo appartamento a Tokyo. Egli rappresenta il classico hikikomori giapponese, il quale non ha vita sociale da circa 4 anni, ha lasciato l'università e vive dei soldi che gli mandano i suoi genitori. Il solo metter piede fuori casa provoca numerose paranoie e turbe psicologiche nel nostro protagonista. A sconvolgere la sua monotona esistenza di NEET, sarà una misteriosa ragazza, Misaki, che con candore si insinuerà nella vita di Satou riconoscendo immediatamente in lui la sua essenza di hikikomori.
Trecento anni nel futuro, il mondo come lo conosciamo non esisterà più. Devastato irrimediabilmente da un genere umano che oramai ridotto ad una mera sopravvivenza per via dell'improvvisa minaccia costituita dalla foresta senziente: un esperimento di manipolazione genetica sfuggito al controllo che ha portato al concepimento di organismi vegetali in grado di attaccare l'uomo. Nonostante questo esistono ancora comunità di uomini che vivono in qualche modo in armonia, pur nelle condizioni estreme a cui sono esposti. Il giovane Agito è una di queste persone, ma la sua vita cambia drasticamente il giorno in cui rinviene, in una sorta di santuario, la dormiente Taura, una ragazza "del passato" con la missione di far rivivere la perduta civiltà. Per salvare la ragazza Agito stipula un patto con la foresta, ottenendo in cambio poteri proibiti e incanutendo nel processo.
Sul sentiero oscuro della scherma, in un Giappone "futuristico" ma ancora feudale, si dice che colui che diventa il guerriero più fortegovernerà il mondo con poteri simili a un dio. Solo il secondo guerriero più forte può sfidare il primo ma chiunque può sfidare il secondo, ovvero Afro. Costui percorre la strada della vendetta contro Justice, l'uomo che assassinò suo padre e detentore del titolo di più forte.
La storia è ambientata nel continente aereo di Neo Verona e si incentra sull'amore proibito fra Giulietta e Romeo, ostacolata dai loro stessi destini: lui è il figlio del Gran Duca di Neo Verona che prese il potere sulla città uccidendo il precedente Duca, Capuleti, e tutta la sua casata. Lei è proprio la figlia di Capuleti scampata alla strage, colei che dovrà riprendere il potere per porre fine alle angherie che il popolo subisce in continuazione a causa del tiranno.
Dopo 14 anni, Giulietta decide di combattere le angherie della tirannia di Montecchi nelle spoglie del "Turbine rosso", il difensore dei popolani di Neo Verona. In questo suo intento incontra un ragazzo del quale si innamora, che in seguito si scoprirà essere Romeo, il figlio di colui che ha sterminato la sua famiglia. In questa storia la discordia, l'odio, e il dolore sono combattuti da un unico e forte sentimento, ovvero l'amore che nell'anime prevale più di ogni altra cosa.
Durante una gita estiva, un gruppo di quindici ragazzi scopre in una caverna sotterranea un misterioso personaggio insieme a una strana apparecchiatura tecnologica. L'uomo propone ai ragazzi un gioco, una sorta di videogame dove avrebbero dovuto difendere la Terra da quindici robot giganti e i ragazzi accettano di "testare" il gioco. Gioco che si rivela più realistico di quanto pensassero, e ben presto i giovani si trovano invischiati in una vicenda più grande di loro...
Tsukune Aono è un normale studente delle superiori che, per via dei suoi bassi voti, non è riuscito a entrare in nessuna scuola privata. Per un caso fortuito viene ammesso alla accademia Youkai, che però si rivela essere una scuola segreta per mostri e creature mistiche. Qui incontra la bella Moka Akashiha, un vampiro attratto dal profumo del sangue di Tsukune. Nonostante l'appartenenza a razze differenti, i due divengono buoni amici...
Una volta ogni cinque anni, i demoni che risiedono nella misteriosa Torre di Druaga perdono i loro poteri durante l'estate a causa di un incantesimo lanciato da un dio di nome Anu. Un giorno Gilgamesh, il re del regno di Uruk, approfittò della cosa per invadere la torre in modo da scorprire i segreti che si trovano al suo interno e dopo ormai ottant'anni riuscì a costruire una città rifugio al primo piano. La storia ha inizio con un guerriero di nome Jil deciso a trovare un potente artefatto nascosto da qualche parte all'interno della torre, tuttavia, non è l'unico a desiderare questo prezioso tesoro.
Hanazono Hikari è una studentessa liceale con un fortissimo spirito competitivo. Riesce bene sia nella scuola che negli sport ed è seconda solo a Kei Takishima che regolarmente la batte in tutto fin dall’infanzia. I due si troveranno a frequentare la stessa classe, una classe molto speciale in un altrettanto speciale scuola privata, in cui gli alunni sono divisi in sezioni alfabetiche a seconda dei loro meriti scolastici. In cima c’è ovviamente la sezione A e ancora più in alto c’è la “Special A” dove i sette studenti più brillanti del liceo passano le loro giornate in una gigantesca serra a sorseggiare thè e discutere tra loro.
Ambientato a metà del ventesimo secolo di un mondo molto simile alla Terra, Strike Witches ha come protagoniste alcune giovani ragazze reclutate per combattere i misteriosi Neuroi, artefici di un’invasione su larga scala del pianeta, attuata con mezzi combattenti simili ad aerei e, soprattutto, con la diffusione di un gas venefico, letale per gli esseri umani. Ultima linea di difesa sono le Witches, equipaggiate con una speciale Striker Unit di potenziamento che consente loro di volare e adottare armamenti altrimenti impossibili da maneggiare per una persona comune.
Saki Miyanaga è una giovane studentessa di 15 anni appena iscrittasi al liceo Kyosumi. Non passa molto dall'inizio dell'anno scolastico che il suo amico d'infanzia, Kyotaro, la trascina con sè assieme all'energica Yuuki al club scolastico di mahjong. Saki però non vuole giocare: il mahjong fa infatti affiorare in lei ricordi dolorosi legati alla separazione dei suoi genitori che l'ha anche divisa dalla sorella Teru. Pur fra molte ritrosie Saki decide di giocare almeno una volta. Poche mani basteranno però a Nodoka e Hisa Takei, furba presidentessa del club, per capire che Saki al tavolo verde è un vero portento. Sarà grazie all'amicizia che stringerà con Nodoka che Saki si convincerà a entrare nel club per puntare, assieme alla sua nuova grande amica e agli altri compagni del club, al torneo nazionale dove spera di ritrovarsi con sua sorella.
La commedia a tratti assurda e a tratti misteriosa, vede come protagonista Kazuhito Harumi, un liceale che ama spasmodicamente leggere. Un giorno finisce per essere ucciso durante una rapina, ma la sua anima trasmigra nel corpo di un cane. Il bassotto, nella sua nuova forma non è più in grado di leggere, ma viene adottato da Kirihime Natsuno, una sadica scrittrice dalla forbice facile.
Bayonetta è l'ultima discendente rimasta dell'antico clan delle Streghe di Umbra che non ha ricordo della propria giovinezza; liberata da una bara sul fondo di un lago, si ritrova subito catapultata nel millenario scontro tra angeli e demoni, in cui la parte dei cattivi sembra ricoperta dai primi. Nel tentativo di recuperare la memoria, Bayonetta si mette così sulle tracce di una gemma conosciuta come l'Occhio destro, appartenente ad un set chiamato gli Occhi del Mondo.
Una studentessa universitaria di nome Aoi, molto orgogliosa della sua abilità in cucina, ha ereditato dal nonno sacerdote la capacità di vedere gli spiriti. Un giorno viene rapita da una divinità, padrona della "locanda celeste", che reclama Aoi come sposa e riscatto dei debiti contratti dal nonno. Aoi però non ci sta e decide di ripagare i debiti lavorando proprio nella locanca per ayakashi, conosciuta con il nome di Tenshin'ya.
Le Driadi, guerriere votate a Eris, dea della Discordia, invadono il Santuario approfittando delle ridotte difese di Athena prima delle Galaxian Wars, ma la facile ambizione nemica viene subito spazzata via dalla comparsa di Sho, saintia di Equuleus e ancella personale di Athena, alla quale è affidato il compito di servire e proteggere da vicino la reincarnazione della dea!
Per celebrare i 30 anni dello studio vi lasciamo con un elenco di alcuni degli anime più famosi, apprezzati o significativi realizzati dallo studio nelle sue varie incarnazioni. Quali sono i vostri preferiti?
Blue Submarine No.6 (1998)
- Serie OVA da 4 episodi
- Regia: Mahiro Maeda
Il livello delle acque è salito tanto da sommergere alcune grandi città e le navigazioni nei mari e nelle città costiere sono minacciate da una nuova razza di umanoidi con sembianze di pesci. Questa razza intelligente e guerrafondaia è guidata da un crudelissimo uomo squalo ed è dotata di una corazzata marina altamente tecnologica e con un potenziale bellico estremamente elevato. Il Blue Submarine No. 6 cerca di opporsi loro e fermarli, ma ha sia problemi interni al proprio equipaggio che uno svantaggio dal punto di vista militare. Inoltre alcuni membri dell’equipaggio inizieranno ad interrogarsi se la loro missione sia davvero quella giusta, e se la nuova razza non abbia gli stessi loro diritti di vivere in questo, già pesantemente devastato dall’uomo, pianeta.
I Wish You Were Here (2001)
- Serie OVA da 4 episodi
- Regia: Seiji Mizushima
Sono passati quattro anni da quando un meteorite ha colpito la Terra, introducendo un virus sconosciuto, chiamato M34, che trasforma gli esseri umani in terribili creature violente e che riescono pure a fondersi generando creature ancora più letali. L'infezione ha ormai contagiato il 3 per cento della popolazione e per affrontare la crisi viene creato il NOA, un esercito speciale ai cui componenti sono state innestate delle nanomacchine, che dovrebbero proteggerli dall'infezione. Il virus però sembra evolversi e pare che sia ormai in grado di attaccare le nanomacchine immesse nel sangue di Yuji Tamiya, il soldato protagonista della storia. Forse l'unica a poter salvare la situazione è l'Unità I, un nome in codice dietro il quale si cela una misteriosa ragazzina di circa 16 anni dal carattere dolce, ma dagli incredibili poteri, che assieme all'impulsivo e ribelle Yuji ha nelle sue mani il destino dell'umanità.
Hellsing (2001)
- Serie TV da 13 episodi
- Regia: Umanosuke Iida / Yasunori Urata
Hellsing è un’organizzazione segreta supportata dal governo inglese che da tempo combatte contro le creature della notte che minacciano gli esseri umani. L’attuale leader è Lady Integra Hellsing, una donna che ha visto morire la sua intera famiglia per mano dello zio intenzionato ad impossessarsi della sua eredità. Dopo essersi vendicata con l'aiuto di un potentissimo vampiro di nome Alucard, è diventata il capo di questa potente organizzazione e grazie anche all’aiuto dell’agente Seras Victoria continua la sua caccia ai vampiri e ai ghoul mangia uomini. Oltre agli Hellsing, anche il Vaticano possiede dei pericolosi sterminatori di vampiri, come padre Alexander Anderson.
Nonostante la loro immensa forza, però, una nuova terribile minaccia si sta avvicinando.
Riuscirà l’organizzazione a salvare la Gran Bretagna da un intero esercito di vampiri?
Full Metal Panic! (2002)
- Serie TV da 24 episodi
- Regia: Koichi Chigira
In un presente alternativo in cui l’Unione Sovietica è ancora in vita, creando i presupposti per la continuazione della guerra fredda, lo sviluppo degli armamenti ha subito una notevole evoluzione, arrivando a produrre gli Arm Slaves, mecha estremamente potenti. Alla base di questo progresso tecnologico vi è la Black Tecnology, una conoscenza innata contenuta in alcuni individui, i whispered, di cui tuttavia si ignora l’origine. In un quadro mondiale fatto di continue guerre compare un’organizzazione segreta, la Mithril, composta da mercenari, che si propone lo scopo di realizzare interventi militari per sedare gli scontri armati, il tutto grazie all’avanzatissima tecnologia fornita dai whispered che con essa collaborano.
Il protagonista, Sosuke Sagara, è un mercenario al soldo della Mithril che assumerà il gravoso compito di proteggere una ragazza whispered, Kaname Chidori e per fare ciò Sosuke sarà costretto ad iscriversi nello stesso Liceo di Kaname.
Lei, l'arma finale (2002)
- Serie TV da 13 episodi
- Regia: Mitsuko Kase
Questa è la storia d’amore di due studenti liceali: Shuji e Chise. A prima vista Shuji è duro e insensibile… ma la timidezza, l’ingenuità e la semplicità di Chise lo hanno conquistato. Il loro amore è minacciato da molte cose: Fuyumi, l’ex di Shuji; Akemi, un’amica comune; e una guerra mondiale in cui Chise gioca una parte determinante come… arma finale!
Yukikaze, la silfide del vento (2002)
- Serie OVA da 5 episodi
- Regia: Masahiko Okura
Trentatré anni fa, una forza aliena nota come "JAM" invase la Terra attraverso un portale dimensionale sopra l'Antartide. Le forze della Terra sono riuscite a riportare indietro la JAM attraverso il portale fino al loro pianeta natale chiamato "Fairy". Mentre la maggior parte della popolazione terrestre non è nemmeno a conoscenza della situazione, la guerra continua su Fairy. La serie si concentra, in particolar modo, sulla vita di Fukai Rei, un pilota della SAF (Special Air Force) assegnato allo "Yukikaze", un aereo da combattimento avanzato da ricognizione dotato di un'IA quasi senziente. Essa riesce perfino a rilevare la presenza della JAM all'interno di una rotta.
Kaleido Star (2003)
- Serie TV da 51 episodi
- Regia: Jun'ichi Sato
Naegino Sora è una sedicenne orfana che anela al "Kaleido Stage". E così, sola, parte alla volta delle audizioni. Tuttavia, Sora arriva in ritardo ai provini e perde la possibilità di una vita... Ma questo è solo l'inizio delle sfide che dovrà affrontare per diventare un intrattenitrice. Mentre lei lavora sodo sui palcoscenici passerà attraverso momenti di sconforto, senza però arrendersi mai.
Last Exile (2003)
- Serie TV da 26 episodi
- Regia: Koichi Chigira
Gli eventi prendono vita in una mondo diverso dal nostro in cui gli uomini solcano i cieli a bordo di macchine volanti, le più piccole, le vanship, ricordano molto gli aerei della prima metà del novecento, le grandi navi da guerra invece sono molto simili alle corazzate che sempre in quel periodo solcavano i mari. I cieli in effetti sono il vero teatro in cui si svolge Last Exile, un'arena composta per lo più da paesaggi aspri e montani in cui spirano potenti venti e tagliata in due da una misteriosa e funesta corrente d’aria denominata Grand Stream. Un palcoscenico particolare in cui le battaglie sono regolate da un fantomatico codice della cavalleria e controllate esternamente dalla misteriosa Gilda, un'organizzazione all’apparenza neutrale e dotata di una tecnologia superiore ai contendenti. In questo immenso spazio si ha modo di incontrare per la prima volta Claus Valca e Lavie Head, i due protagonisti, rispettivamente pilota e co-pilota di vanship, coinvolti loro malgrado in una battaglia tra le flotte aeree di Anatore e Disith e che sempre trascinati dagli eventi si vedranno costretti ad approdare sulla misteriosa “Silvana che uccide tutti” comandata dal carismatico Alex Row.
Chrono Crusade (2003)
- Serie TV da 24 episodi
- Regia: Yu Ko
Chrono Crusade è ambientato nei ruggenti anni '20 in un'America appena uscita dal primo conflitto mondiale e sulla via di un'apparente prosperità, ma in cui il male si aggira nell'ombra, sotto forma di demoni infernali. In contrapposizione ad essi venne fondato l'ordine della Maddalena, organizzazione militare atta all'addestramento di preti e suore esorciste preposte al combattimento contro tali demoni. Tra le sue fila milita la protagonista della nostra storia, Rosette Christopher, suora casinista, chiassosa e terribile combinaguai che è l'incubo dei suoi superiori; al suo fianco vi è Chrono, demone convertito e pentitosi legato a Rosette da un drammatico passato ed un comune obiettivo. Il legame tra Chrono e Rosette va però ben oltre la semplice amicizia e comunione d'intenti, ma è qualcosa di ben più profondo, un tragico contratto tra le loro anime simbolicamente rappresentato dall'orologio al collo di Rosette. Rosette, infatti, è la contraente di Chrono, la fonte da cui quest'ultimo attinge il potere necessario a risvegliare tutte le sue facoltà demoniache; ma più Chrono s'abbevera all'energia vitale dalla propria contraente, più l'anima di Rosette va spegnendosi, la sua vita accorciandosi, il suo futuro scomparendo.
Gantz (2004)
- Serie TV da 26 episodi
- Regia: Ichiro Itano
Esiste qualcosa dopo la morte? i protagonisti di questa storia sono tutti defunti. Ma invece che in una tomba, si ritrovano dentro una stanza chiusa, in compagnia di una grande sfera che pare faccia da tramite tra i due mondi. I personaggi raggruppati in quel luogo non hanno nulla in comune fra loro e vengono inspiegabilmente riportati nel mondo reale per combattere creature misteriose e mortali.
Samurai 7 (2004)
- Serie TV da 26 episodi
- Regia: Toshifumi Takizawa
Un villaggio di contadini è ogni anno depredato dai banditi, dotati di tecnologia avanzata e con i quali non possono competere. Inoltre, ogni anno pretendono di più e ormai gli abitanti sono ridotti allo stremo delle forze. Decidono per cui di combattere, ma l’unica possibilità per farlo è quella di ingaggiare abili samurai in grado di sconfiggere i banditi. La sacerdotessa del villaggio, dotata di poteri divinatori, la sua sorellina e un giovane, partono per la città nella speranza di assoldare le persone in grado di garantire alla loro gente un futuro migliore.
Breaking the Habit (2004)
- Video musicale
- Regia: Joe Hann
Video musicale della canzone "Breaking the Habit" dei Linkin park, tratta dall'album "Meteora".
Il conte di Montecristo (2004)
- Serie TV da 24 episodi
- Regia: Mahiro Maeda
L’anime parte sulla colonia Lunare, dove si sta festeggiando in modo grandioso il carnevale. Tutti i personaggi sono benestanti ed appartenenti all’aristocrazia, ma tra questi spicca la figura del Conte di Montecristo, che si fa notare per la propria ricchezza e il proprio fascino misterioso. Il protagonista lo conosce, tra loro nasce un rapporto di amicizia, ben presto il Conte si fa introdurre nell’ambiente del ragazzo e conosce i suoi amici, i sui genitori…
Ma questa amicizia è nata davvero casualmente? E quali sono le vere intenzioni del Conte? Cosa nasconde il suo passato? Quali equilibri e maschere infrangerà la sua entrata nell’alta società parigina?
Burst Angel (2004)
- Serie TV da 24 episodi
- Regia: Koichi Ohata
Protagoniste di questo titolo sono 4 ragazze: Sei è la più grande ed è anche il capo del gruppo; Jo, la vera protagonista, è la "pistolera" del gruppo e comanda in battaglia il robot "Jango"; Meg, legatissima a Jo, è anche la ragazza più estroversa e pasticciona; Amy è la più piccola e anche l'indiscusso genio tecnologico del gruppo. Accanto a questo questo quartetto ,poi, c'è Kyohei, un cuoco, che sarà anche l'unico personaggio maschile di una certa importanza della serie. Le ragazze non fanno un lavoro consueto: infatti vengono ingaggiate come mercenarie per risolvere situazioni particolarmente spinose.
Basilisk (2005)
- Serie TV da 24 episodi
- Regia: Fuminori Kizaki
Il clan ninja di Iga e Koga condividono una lunga tradizione di odio reciproco e il solo motivo per il quale attualmente non sono impegnati in una sanguinaria faida è l'imposizione, da parte dello shogunato, di un patto di non aggressione. Gli eventi narrati hanno origine diversi anni prima quando, in mezzo a tanto odio, inaspettatamente nasce un sentimento d'amore tra due giovani. Il loro sogno dura poco: gli eventi precipitano e i due saranno costretti a vivere separati, divisi dal loro scomodo ruolo e dall'odio provocato da una nuova insensata guerra, guidando i rispettivi clan. Due generazioni dopo, grazie al patto di non belligeranza, la storia sembra ripetersi quando i loro due nipoti si innamorano. Questa volta le condizioni sembrano favorevoli: il patto è in vigore e i relativi nonni, a capo dei clan, sono favorevoli alla loro unione. Sfortunatamente, ancora una volta, il destino decide di giocare uno scherzo ai giovani innamorati: lo shogunato, per risolvere dei problemi di successione interna, non solo rescinde il patto, ma invita i due clan a scontrarsi fra di loro in rappresentanza dei legittimi successori dello shogun. Iga e Koga dovranno creare una lista e includere in essa i loro dieci migliori ninja, che dovranno scontrarsi in un sanguinario scontro che potrà concludersi soltanto con l'eliminazione di una delle due fazioni.
Speed Grapher (2005)
- Serie TV da 24 episodi
- Regia: Kunihisa Sugishima
Il protagonista di questa nuova fatica della Gonzo è un fotografo che si trova, nella società moderna, privo di una vera e propria ispirazione. Tutto pare piatto e i lavori che gli vengono commissionati non sono nulla più che servizi di routine a politici e VIP. Per lui, che ha fotografato situazioni drammatiche in guerra, la vita odierna è priva degli stimoli. Si trova tuttavia immischiato con un’organizzazione segreta che raggruppa le persone più in vista della società fa in modo che possano soddisfare le proprie più perverse fantasie. Riesce ad infiltrarsi e viene beccato, ma proprio quando per lui sembra essere la fine, viene baciato dalla ‘Dea’ che i soci adorano, e riceve un dono che gli permetterà di scappare. Il bacio ha il potere di realizzare i desideri più nascosti dell’animo di chi lo riceve, ed è indicativo il fatto che il protagonista ora si trova con il micidiale potere di distruggere con una fato il soggetto inquadra con la macchina fotografica. Trova inoltre nella ‘Dea’ la musa ispiratrice che cercava. Questa è in realtà la figlia di una potentissima e ricchissima famiglia. Viene maltrattata e usata, grazie all’ipnosi, dalla madre per le cerimonie che ricorda solo come terribili incubi.
Trinity Blood (2005)
- Serie TV da 24 episodi
- Regia: Tomohiro Hirata
Siamo nel remoto futuro, secoli dopo la fine di una catastrofica guerra totale. Nell'Europa dell'Est domina la misteriosa razza dei Methuselah, esseri simili a vampiri, a cui si oppongono le forze delle nazioni federate sotto la guida del Vaticano. Non è ancora guerra aperta, ma da entrambe le parti qualcuno cerca di indebolire l'attuale, fragile equilibrio, ed è compito degli agenti speciali del Vaticano impedire che questo accada. Uno di questi agenti è padre Abel Nightroad, in apparenza un amabile giovane distratto, in realtà un raro mutante di razza vampira in grado di cibarsi dei suoi simili. Egli fa parte della AX, divisione speciale di agenti segreti che prende ordini dalla cardinalessa Caterina Sforza. E mentre la pace sembra sempre più in pericolo, affiora la sinistra organizzazione segreta detta Ordine di Rosenkreutz: il Nemico del Mondo, il cui scopo sembra essere la distruzione indiscriminata...
Red Garden (2006)
- Serie TV da 22 episodi
- Regia: Ko Matsuo
Svegliarsi la mattina e non sapere assolutamente cosa sia successo la notte prima, avere un senso di nausea e spossatezza, sentire estraneo e gelato il proprio corpo, per scoprire un'agghiacciante verità: di essere morte o meglio morte viventi e dover combattere degli uomini trasformatisi in mostri, per poter continuare a vivere una vita in prestito. Questo è quello che hanno in comune quattro diversissime studentesse di una scuola privata di NY. Una strana catena di suicidi di adolescenti flagella la città, e anche Lisa, unico anello di congiunzione tra le quattro, amica di tutte, si è apparentemente suicidata… Ma cosa succede?
Welcome to the N.H.K. (2006)
- Serie TV da 24 episodi
- Regia: Yusuke Yamamoto
La storia ruota attorno a Satou Tatsuhiro, di 22 anni, un ragazzo che vive autorecluso nel suo appartamento a Tokyo. Egli rappresenta il classico hikikomori giapponese, il quale non ha vita sociale da circa 4 anni, ha lasciato l'università e vive dei soldi che gli mandano i suoi genitori. Il solo metter piede fuori casa provoca numerose paranoie e turbe psicologiche nel nostro protagonista. A sconvolgere la sua monotona esistenza di NEET, sarà una misteriosa ragazza, Misaki, che con candore si insinuerà nella vita di Satou riconoscendo immediatamente in lui la sua essenza di hikikomori.
Origine - Spirit of the Past (2006)
- Film cinematografico
- Regia: Keiichi Sugiyama
Trecento anni nel futuro, il mondo come lo conosciamo non esisterà più. Devastato irrimediabilmente da un genere umano che oramai ridotto ad una mera sopravvivenza per via dell'improvvisa minaccia costituita dalla foresta senziente: un esperimento di manipolazione genetica sfuggito al controllo che ha portato al concepimento di organismi vegetali in grado di attaccare l'uomo. Nonostante questo esistono ancora comunità di uomini che vivono in qualche modo in armonia, pur nelle condizioni estreme a cui sono esposti. Il giovane Agito è una di queste persone, ma la sua vita cambia drasticamente il giorno in cui rinviene, in una sorta di santuario, la dormiente Taura, una ragazza "del passato" con la missione di far rivivere la perduta civiltà. Per salvare la ragazza Agito stipula un patto con la foresta, ottenendo in cambio poteri proibiti e incanutendo nel processo.
Afro Samurai (2007)
- Serie TV da 5 episodi
- Regia: Fuminori Kizaki
Sul sentiero oscuro della scherma, in un Giappone "futuristico" ma ancora feudale, si dice che colui che diventa il guerriero più fortegovernerà il mondo con poteri simili a un dio. Solo il secondo guerriero più forte può sfidare il primo ma chiunque può sfidare il secondo, ovvero Afro. Costui percorre la strada della vendetta contro Justice, l'uomo che assassinò suo padre e detentore del titolo di più forte.
Romeo x Juliet (2007)
- Serie TV da 24 episodi
- Regia: Fumitoshi Oizaki
La storia è ambientata nel continente aereo di Neo Verona e si incentra sull'amore proibito fra Giulietta e Romeo, ostacolata dai loro stessi destini: lui è il figlio del Gran Duca di Neo Verona che prese il potere sulla città uccidendo il precedente Duca, Capuleti, e tutta la sua casata. Lei è proprio la figlia di Capuleti scampata alla strage, colei che dovrà riprendere il potere per porre fine alle angherie che il popolo subisce in continuazione a causa del tiranno.
Dopo 14 anni, Giulietta decide di combattere le angherie della tirannia di Montecchi nelle spoglie del "Turbine rosso", il difensore dei popolani di Neo Verona. In questo suo intento incontra un ragazzo del quale si innamora, che in seguito si scoprirà essere Romeo, il figlio di colui che ha sterminato la sua famiglia. In questa storia la discordia, l'odio, e il dolore sono combattuti da un unico e forte sentimento, ovvero l'amore che nell'anime prevale più di ogni altra cosa.
Bokurano (2007)
- Serie TV da 24 episodi
- Regia: Hiroyuki Morita
Durante una gita estiva, un gruppo di quindici ragazzi scopre in una caverna sotterranea un misterioso personaggio insieme a una strana apparecchiatura tecnologica. L'uomo propone ai ragazzi un gioco, una sorta di videogame dove avrebbero dovuto difendere la Terra da quindici robot giganti e i ragazzi accettano di "testare" il gioco. Gioco che si rivela più realistico di quanto pensassero, e ben presto i giovani si trovano invischiati in una vicenda più grande di loro...
Rosario + Vampire (2008)
- 2 Serie TV da 13 + 13 episodi
- Regia: Takayuki Inagaki
Tsukune Aono è un normale studente delle superiori che, per via dei suoi bassi voti, non è riuscito a entrare in nessuna scuola privata. Per un caso fortuito viene ammesso alla accademia Youkai, che però si rivela essere una scuola segreta per mostri e creature mistiche. Qui incontra la bella Moka Akashiha, un vampiro attratto dal profumo del sangue di Tsukune. Nonostante l'appartenenza a razze differenti, i due divengono buoni amici...
Druaga (2008)
- 2 Serie TV da 12 + 12 episodi
- Regia: Koichi Chigira
Una volta ogni cinque anni, i demoni che risiedono nella misteriosa Torre di Druaga perdono i loro poteri durante l'estate a causa di un incantesimo lanciato da un dio di nome Anu. Un giorno Gilgamesh, il re del regno di Uruk, approfittò della cosa per invadere la torre in modo da scorprire i segreti che si trovano al suo interno e dopo ormai ottant'anni riuscì a costruire una città rifugio al primo piano. La storia ha inizio con un guerriero di nome Jil deciso a trovare un potente artefatto nascosto da qualche parte all'interno della torre, tuttavia, non è l'unico a desiderare questo prezioso tesoro.
Special A (2008)
- Serie TV da 24 episodi
- Regia: Yoshikazu Miyao
Hanazono Hikari è una studentessa liceale con un fortissimo spirito competitivo. Riesce bene sia nella scuola che negli sport ed è seconda solo a Kei Takishima che regolarmente la batte in tutto fin dall’infanzia. I due si troveranno a frequentare la stessa classe, una classe molto speciale in un altrettanto speciale scuola privata, in cui gli alunni sono divisi in sezioni alfabetiche a seconda dei loro meriti scolastici. In cima c’è ovviamente la sezione A e ancora più in alto c’è la “Special A” dove i sette studenti più brillanti del liceo passano le loro giornate in una gigantesca serra a sorseggiare thè e discutere tra loro.
Strike Witches (2008)
- Serie TV da 12 episodi
- Regia: Kazuhiro Takamura
Ambientato a metà del ventesimo secolo di un mondo molto simile alla Terra, Strike Witches ha come protagoniste alcune giovani ragazze reclutate per combattere i misteriosi Neuroi, artefici di un’invasione su larga scala del pianeta, attuata con mezzi combattenti simili ad aerei e, soprattutto, con la diffusione di un gas venefico, letale per gli esseri umani. Ultima linea di difesa sono le Witches, equipaggiate con una speciale Striker Unit di potenziamento che consente loro di volare e adottare armamenti altrimenti impossibili da maneggiare per una persona comune.
Saki (2009)
- 2 Serie TV da 25 + 13 episodi
- Regia: Manabu Ono
Saki Miyanaga è una giovane studentessa di 15 anni appena iscrittasi al liceo Kyosumi. Non passa molto dall'inizio dell'anno scolastico che il suo amico d'infanzia, Kyotaro, la trascina con sè assieme all'energica Yuuki al club scolastico di mahjong. Saki però non vuole giocare: il mahjong fa infatti affiorare in lei ricordi dolorosi legati alla separazione dei suoi genitori che l'ha anche divisa dalla sorella Teru. Pur fra molte ritrosie Saki decide di giocare almeno una volta. Poche mani basteranno però a Nodoka e Hisa Takei, furba presidentessa del club, per capire che Saki al tavolo verde è un vero portento. Sarà grazie all'amicizia che stringerà con Nodoka che Saki si convincerà a entrare nel club per puntare, assieme alla sua nuova grande amica e agli altri compagni del club, al torneo nazionale dove spera di ritrovarsi con sua sorella.
Inuhasa (2013)
- Serie TV da 12 episodi
- Regia: Yukio Takahashi
La commedia a tratti assurda e a tratti misteriosa, vede come protagonista Kazuhito Harumi, un liceale che ama spasmodicamente leggere. Un giorno finisce per essere ucciso durante una rapina, ma la sua anima trasmigra nel corpo di un cane. Il bassotto, nella sua nuova forma non è più in grado di leggere, ma viene adottato da Kirihime Natsuno, una sadica scrittrice dalla forbice facile.
Bayonetta: Bloody Fate (2013)
- Film cinematografico
- Regia: Fuminori Kizaki
Bayonetta è l'ultima discendente rimasta dell'antico clan delle Streghe di Umbra che non ha ricordo della propria giovinezza; liberata da una bara sul fondo di un lago, si ritrova subito catapultata nel millenario scontro tra angeli e demoni, in cui la parte dei cattivi sembra ricoperta dai primi. Nel tentativo di recuperare la memoria, Bayonetta si mette così sulle tracce di una gemma conosciuta come l'Occhio destro, appartenente ad un set chiamato gli Occhi del Mondo.
Kakuriyo no yadomeshi (2018)
- Serie TV da 26 episodi
- Regia: Yoshiko Okuda
Una studentessa universitaria di nome Aoi, molto orgogliosa della sua abilità in cucina, ha ereditato dal nonno sacerdote la capacità di vedere gli spiriti. Un giorno viene rapita da una divinità, padrona della "locanda celeste", che reclama Aoi come sposa e riscatto dei debiti contratti dal nonno. Aoi però non ci sta e decide di ripagare i debiti lavorando proprio nella locanca per ayakashi, conosciuta con il nome di Tenshin'ya.
Saint Seiya: Saintia Sho (2018)
- Serie Web da 10 episodi
- Regia: Masato Tamagawa
Le Driadi, guerriere votate a Eris, dea della Discordia, invadono il Santuario approfittando delle ridotte difese di Athena prima delle Galaxian Wars, ma la facile ambizione nemica viene subito spazzata via dalla comparsa di Sho, saintia di Equuleus e ancella personale di Athena, alla quale è affidato il compito di servire e proteggere da vicino la reincarnazione della dea!
- Gantz (2004).
- Il conte di Montecristo (2004).
- Welcome to the N.H.K. (2006).
- Rosario + Vampire (2008).
- Bayonetta: Bloody Fate (2013).
Il conte e N.H.K. li ho amati particolarmente.
Di Rosario + Vampire ho sempre un bel ricordo, nonostante non sia fedelissimo al manga.
Ho adorato tanto anche Trinity Blood,Abel l'ho trovato molto affascinante come vampiro ❤
Full Metal Panic!
Last Exile (penso sia quello che ho adorato di più in assoluto della lista, anche più di Full Metal Panic, solo prima serie però).
Welcome to the N.H.K.
Il conte di Montecristo
Hellsing
Chrono Crusade
Trinity Blood
e mai avrei detto che era loro l'animazione di Breaking the Habit (spettacolare).
Basilisk avevo visto il film... mentre ciò che davvero mi manca sono serie come Lei, arma finale, Rosario + Vampire e Gantz che penso siano quelli che non ho visto di cui ho più sentito parlare come capolavori.
Forse alla fine sceglierei il secondo che è stata un'ottima traduzione del film di Kurosawa, nonostante la CG inquinasse il tutto (ma in tal caso bisogna dire lo faceva con "cognizione di causa").
Oddio, avevo dimenticato che Deset Punk fosse Gonzo, l'avrei votato se fosse stato presente.
Secondo me è uno studio che lavora molto bene
Comunque sia ci sono alcuni capolavori e diversi anime che hanno influenzato la mia infanzia, ma se proprio devo sceglierne qualcuno direi questi:
Welcome to the N.H.K. (anche se è diverso per alcune cose dal manga, è uno dei loro prodotti migliori)
Il conte di Montecristo (ho sempre apprezzato molto la direzione artistica)
Full Metal Panic! (2002) (l'anime che guardavo su MTV invece di studiare per le verifiche del giorno dopo)
Bokurano (l'anime che ti trasmette grande gioia, allo stesso livello di vedere un procione scuoiato vivo)
Last Exile (2003) (il vero Last Exile, perché il sequel non esiste...NON ESISTE TI DICO!)
[img]https://qph.cf2.quoracdn.net/main-qimg-ffdef0fad68e2ba95df0e800ae2e1b60-pjlq[/img]
Quelli che hanno votato "manca il migliore" non so cosa abbiano in testa, mentre i "non c'è nulla di meritevole" evidentemente sono solo ragazzini che non hanno mai visto neanche FMP.
Questa lista mostra in pieno il decadimento della Gonzo, che nei primi 2000 era uno degli studi d'animazione più all'avanguardia e poi ha fatto la fine della Gainax... Non escludo che lo Studio Pierrot, se non troverà un'altra vacca grassa da mungere, avrà lo stesso destino dopo la fine di Boruto.
OT: ma solo a me il copiaincolla da Google non funziona più su questo sito? Altrove non mi dà problemi, infatti ho dovuto copiare prima il link sul blocco note... ?_?
Edit: adesso tutto normale... boh?!
Full Metal Panic (una delle mie serie del cuore, ma Second Raid, prodotta da Kyoto Animation, rimane la mia stagione preferita e migliore).
Romeo and Juliet nella prima parte mi è piaciuto anche abbastanza, ma la seconda personalmente preferirei dimenticarla. L'opening però è iconica (anche se credo che la versione stessa dell'anime sia una cover).
Basilisk mi è piaciuto. Cruento, drammatico e romantico.
Bayonetta non ricordo nulla di questo film. Solo che uno dei personaggi maschili era simile a Kaisar di Shingeki no Bahamut
Kakuriyo no Yadomeshi molto carino. Peccato che ovviamente non abbia un finale, poiché è tratto da una novel in corso.
Poi ho una curiosità: nel video musicale di Breaking the Habit dei Linkin Park, il character design dei personaggi mi sembra lo stesso usato per Le origini di O-Ren (cortometraggio animato presente in Kill Bill di Quentin Tarantino, che descrive le origini di uno dei personaggi del film). In questo caso l'anime è stato prodotto dalla Production I.G, ma credo che chi si è occupato dei design sia la stessa persona per entrambe le produzioni.
Trovato: si tratta di Kazuto Nakazawa. Oltre al design dei personaggi ha supervisionato il video musicale dei Linkin Park e diretto la parte animata in Kill Bill.
I suoi design mi piacciono molto e lo trovo anche un bravo regista.
Oltre a questo, ho votato per Romeo x Juliet e Gantz, due anime che ho apprezzato moltissimo
-Last Exile;
-Romeo x Juliet;
-Chrono Crusade;
-Il conte di Montecristo;
-Trinity Blood;
-Gantz;
Cmq le serie più meritevoli che ho amato tantissimo sono Welcome to the NHK, Il conte di Montecristo (meraviglioso) e Chrono Crusade (ancora piango se penso al finale).
Belli anche Romo x Juliet, Blue Submarine no.6, Samurai 7, Full Metal Panic e Speed Grapher.
Chrno, Rosette ed Azmaria resteranno nel cuore per sempre
Su tutti:
Full Metal Panic
Bokurano
Welcome to the NHK
EDIT: anche Last Exile, Samurai 7 e Afro Samurai non erano male.
Filler e finali inventati erano la prassi fino a qualche anno fa per qualsiasi studio d'animazione, e naturalmente valeva solo per trasposizioni da manga/novel che fossero ancora in corso. Non era certo prerogativa esclusiva della Gonzo che, come si può vedere da questa lista, ha prodotto anche diverse serie originali.
Il conte di montecristo era finito da circa 150 anni, ma evidentemente alla Gonzo erano convinti di essere più bravi di Dumas
Peccato che Gankutsu-ou sia una rivisitazione del romanzo originale in chiave fantascientifica (e infatti non cambia solo il finale, lol), e che la Gonzo non era tenuta a rispecchiare la trama al 100%. Del resto nessuno è tenuto a farlo neanche ad Hollywood: in una delle trasposizioni cinematografiche di Montecristo si scopre addirittura che
Le rivisitazioni sono una cosa mentre i finali filler, che nel tuo commento avevi tentato di far passare per una caratteristica esclusiva della Gonzo, un'altra.
Ah ok... sei quel tipo di utente...
Allora si bravo, hai ragione tu
Mi autoquoto perché grazie al fatto che crunchyroll sta portando nuove serie ho iniziato il recupero di Rosario + Vampire.
Beh, hai messo su un unico calderone due cose che non c'entrano l'una con l'altra con l'unico scopo di fare polemica... Non è che solo perché buona parte degli utenti non è in grado di tenerti testa vuol dire che hai sempre ragione tu.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.