Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e i nuovi talenti dell'arte dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto, provenienti da scene e cut memorabili di anime di ogni età. Vi proponiamo dunque una selezione di scene dalle opere in corso (ma non solo).
Quale di queste scene vi hanno colpito di più e perché? Ditecelo nei commenti!
Fonte consultata:
Sakugabooru.com
Mini glossario
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine viene talvolta accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Layout: se lo storyboard è la rappresentazione visiva della sceneggiatura ed è uno strumento essenziale per il regista, il layout, in maniera simile ma più dettagliata, traduce visivamente ogni cut ed è un importante strumento per l'animatore: in esso è presentata la disposizione del movimento all'interno dell'inquadratura, quindi l'interazione tra i suoi vari elementi. Contiene sempre indicazioni (ad es. i movimenti di macchina da applicare).
- Genga (原画): in inglese key animation, è la realizzazione dei disegni chiave (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un movimento completo. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano i key animator (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni affinché il character design risulti sempre coerente. Spesso è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan), incaricato soprattutto della correzione dei volti.
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine viene talvolta accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Layout: se lo storyboard è la rappresentazione visiva della sceneggiatura ed è uno strumento essenziale per il regista, il layout, in maniera simile ma più dettagliata, traduce visivamente ogni cut ed è un importante strumento per l'animatore: in esso è presentata la disposizione del movimento all'interno dell'inquadratura, quindi l'interazione tra i suoi vari elementi. Contiene sempre indicazioni (ad es. i movimenti di macchina da applicare).
- Genga (原画): in inglese key animation, è la realizzazione dei disegni chiave (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un movimento completo. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano i key animator (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni affinché il character design risulti sempre coerente. Spesso è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan), incaricato soprattutto della correzione dei volti.
Key Animation: Q Kawa
L'attacco dei giganti (ep. 86)
Key Animation: Malcolm Wope
L'attacco dei giganti (ep. 86)
Altre scene
Key Animation: Q Kawa
Mushoku Tensei 2nd Season (special)
Key Animation: Yoshiyuki Ono (?)
My Dress-Up Darling (ep. 11)
Altre scene
Key Animation: Isao hayashi (?)
Akebi's Sailor Uniform (ep. 11)
Altre scene
Regia: Mai Yoneyama
Key Animation: Mai Yoneyama, Rio, ?
"YOKU" by Eve (video musicale)
Quale di queste scene vi hanno colpito di più e perché? Ditecelo nei commenti!
Fonte consultata:
Sakugabooru.com
Troppo belle le animazioni di My Dress-Up Darling che di Mushoku Tensei
Si vede subito quando c'è lui dietro le key animation per via delle strabordante uso delle pose dei personaggi animati.
scena di my dress up molto intensa, davvero ben resa, molto molto intrigante
in effetti sono sorpreso anche io.......
Io sono rimasto colpito più da questo:
È parso solo a me o la stringe talmente forte da lasciarle dei segni rossi, visibili nella scena successiva (in bagno)?
L'attenzione ai dettagli è davvero meticolosa, comunque.
Sì è la parte migliore della scena anche per me
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