Lo scorso anno l'account Twitter dello Studio Ghibli pubblicava un'immagine che è diventata subito virale, e che ritraeva la famosissima scena (nonchè poster promozionale del film) de Il mio vicino Totoro, in cui Totoro è alla fermata del bus nella foresta sotto la pioggia. Nulla di strano, se non fosse che accanto a lui non c'è Satsuki, bensì due personaggi provenienti da un altro "mondo": Mike e Sully di Monsters&Co, film del 2001 della Pixar.
— スタジオジブリ STUDIO GHIBLI (@JP_GHIBLI) May 13, 2021
Il post aveva raggiunto 158 mila like e aveva portato i fan a pensare a una possibile collaborazione tra i due studi di animazione. Dopo poco meno di un anno, il post è stato ricondiviso nella giornata del primo maggio, quasi triplicando i like (412 mila per la precisione).
Tra le due immagini poche differenze: la seconda è meno zoommata e presenta un messaggio con tre emoji: due ombrelli con la pioggia e in mezzo una foglia che cade.
☔️🍃☔️ pic.twitter.com/nYgzBNH99K
— スタジオジブリ STUDIO GHIBLI (@JP_GHIBLI) May 1, 2022
La domanda nasce spontanea: perché ricondividere a distanza di un anno la stessa immagine? In realtà, per un fan accanito dello Studio Ghibli la risposta è molto semplice: maggio è il mese in cui guardare Totoro.
Gli stessi nomi delle due sorelle protagoniste, Satsuki e Mei, si riferiscono al mese di maggio: il primo è un termine usato comunemente per riferirsi a questo mese, il secondo è un omofono.
Il film stesso sembra essere ambientato durante il quinto mese dell'anno, quando le piogge primaverili abbondano e permettono ai fiori di sbocciare. Non è un caso, quindi, che già dal primo di maggio i fan inizino a tweettare sul film, a maggior ragione dato che quest'anno è coinciso con un giorno di pioggia.
Anche se già l'anno scorso era stata rivelata la fonte dell'immagine, quest'anno è stata addirittura condivisa con una risposta al tweet dalla Ghibli stessa. Si tratta di una parete con dediche e disegni di apprezzamento da parte della Pixar per lo studio giapponese. Tra i tanti messaggi impossibile non notare quello sotto l'immagine incriminata, firmato da John Lasseter.
— スタジオジブリ STUDIO GHIBLI (@JP_GHIBLI) May 5, 2022
“Domo, Miyazaki-san My Friend!”
Il messaggio è accompagnato poi da uno sketch con protagonisti Buzz e Woody di Toy Story, come a simboleggiare l'amicizia tra il regista e produttore americano e Hayao Miyazaki.
Altre dediche, con personaggi dei due studi, riportano:
"A Miyazaki, dai tuoi più grandi fan!"
"Grazie per aver condiviso la vostra immaginazione"
"A Miyazaki, una fonte inesauribile di ispirazione per tutti noi!
E tale dimostrazione di affetto e stima ha fatto molto piacere ai fan che commentano:
"Un magnifico scambio tra persone di paesi diversi che condividono lo stesso obiettivo"
"Mi si è scaldato il cuore"
"Speciale, qualcosa di più prezioso di un tesoro"
Nonostante tutto, siamo ancora liberi di immaginare come potrebbe essere un universo nato da Ghibli e Pixar insieme. E anche se non sappiamo se il trio di personaggi riuscirà a prendere il gattobus, possiamo di certo sperare di rivederli anche l'anno prossimo.
Fonte consultata:
Soranews24
La Disney ha comprato anche troppo, se provasse a fare altre acquisizioni scatterebbe l’antitrust
Non credo, al massimo sarebbe il governo giapponese a bloccare la cosa.
e a che pro, non sarebbe certo la prima compagnia acquisita , semmai ci sarebbe il problema che in primis la Disney sta ancora riassorbendo il capitale che ha usato comprare la Fox, e poi non sarebbe proprio possibile perche' sarebbe fuori legge per l'anit trust di ogni paese
Per proteggere le imprese giapponesi che potrebbero venire acquistate. Il Golden Power nelle nazioni serve a questo.
Il caro e vecchio protezionismo potrebbe fare questo e altro (detto anche che è una cosa impossibile, è molto più probabile che banalmente Disney prenda direttamente i film ghibli a livello di distribuzione streaming come sta facendo Netflix)
Bisogna vedere quanto tempo ci metterà a rimettersi in senso, la Fox aveva il problema di avere i mega buchi in bilancio.
Come ho detto prima non credo che l'UT USA si metterebbe in mezzo in questo caso (ma neanche quello europeo).
tra poco si comprano pure netflix e crunchyroll se continuiamo così 😭😭
Ora come ora stanno capitalizzando i franchise acquisiti come Marvel e Star Wars,
Per non parlar del fatto che hanno anche alien , predator e Die hard ed Avatar, l’unica cosa che possono fare per allargare il loro capitale di properties sarebbe quello di acquistare i diritti sui singoli personaggi e su franchise senza dover comprare tutta la baracca
vero, un film che unisce la tecnica e l'arte dei uno dei piu innovativi studi di animazione di tutti i tempi con la poetica di uno dei piu' leggendari, un vero incubo
Per Crunchyroll hanno perso il treno, adesso Sony non lo lascia più
se poi disney si compra sony sono cazzi
Sono al corrente che la Disney possieda molte risorse economiche, ma che io sappia non è stata esente da grosse perdite dovute alla pandemia...penso che dovendo recuperare i soldi spesi per l'acquisizione di Fox e dovendo recuperare le perdite subite a causa del Covid e di alcuni flop cinematografici, almeno per qualche altro anno non comprerà più nulla e se proprio lo farà penso anche io che punterà più sui diritti di singoli autori/personaggi/opere piuttosto che su interi studi o aziende!
Per me, se proprio si vuole cercare qualche azienda che potrebbe acquistare qualcosa si potrebbe rovare a tenere d'occhio Microsoft...le risorse economiche le avrebbe e nulla le vieterebbe, come è già successo con Sony, di buttarsi in altri campi dell'intrattenimento(in ambito videoludico un pò di incetta di acquisizioni c'é stato, se ai suoi vertici decidessero di puntare a campi come l'animazione, le serie o i film penso che potrebbero fare lo stesso)!
Lo so, molti potrebbero pensare che ciò che dico è impossibile, ma negli ultimi due anni ci sono state varie cose che prima reputavamo impossibili(es: Sony si è buttata nel mondo anime, Netflix/Amazon si sono buttati nel mondo videoludico, alcune Software House videoludiche paiono essere nel mirino di aziende che si occupano di tutt'altro come ad esempio il turismo...)...perché Microsoft non potrebbe pensare di buttarsi anche lei nell'animazione o Disney di buttarsi nell'editoria manga per dire?
Fai conto che per me sarebbero stati loro a prendersi Crunchyroll, o anche Apple.
"perché Microsoft non potrebbe pensare di buttarsi anche lei nell'animazione" Credo perchè al momento abbiano altre cose a cui pensare tra cui la loro mega acquisizione di Activision Blizzard
Si è diventato un meme
Hanno avuto molti problemi, sopratutto con i parchi chiusi, ma in compenso hanno creato nel giro di 3 anni un servizio in streaming da 130 milioni di utenti che gli pompa ogni mese miliardi di dollari e nel contempo Disney è l'unica big che al momento non sta cedendo per quanto riguarda i ricavi cinematografici.
E molto carino anche il disegno di Mike e Sully alla fermata di Totoro
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.