Torna finalmente, in una nuova edizione per Planet Manga, Proteggi la mia terra (Boku no chikyuu wo mamotte), storico shoujo manga firmato da Saki Hiwatari.
Il manga, originariamente di 21 volumi, era stato già pubblicato da Planet Manga tra il 1998 e il 2000 in 32 uscite (originariamente sottilette, poi tankobon normali da circa metà in poi). Tuttavia, era forse troppo presto per un manga del genere, non legato a una serie animata trasmessa in tv (esiste una serie di sei OAV, pubblicati in videocassetta da Yamato Video) ed esponente di un tipo di fumetti, lo shoujo manga, che a quel tempo non riusciva a vendere particolarmente nel nostro paese nemmeno se legato a cartoni animati di successo in tv. Non stupisce, dunque, il forte insuccesso riscontrato da Proteggi la mia terra al tempo della prima pubblicazione, ma chi ha avuto la fortuna di leggerlo al tempo ne serba un ottimo ricordo, perciò il titolo, esauritissimo per decenni, era richiestissimo in una nuova edizione ad ogni fiera di settore.
Accogliamo, dunque, a braccia aperte la nuova versione a cura dell'editore modenese, in corposi volumi di circa 300 pagine al prezzo di 7.90 euro cadauno, con una nuova traduzione riveduta e corretta a cura di Ernesto Cellie, onomatopee in giapponese, sovraccoperta e una nutrita illustration gallery in chiusura dell'albo. Il primo numero, uscito più o meno in concomitanza col World Earth Day, sfrutta la tematica ecologista della storia e l'eloquente titolo del manga per presentare in allegato una busta di semi da piantare per "proteggere la nostra Terra".
Originariamente pubblicato sulla rivista Hana to Yume della Hakusensha tra il 1987 e il 1994, Proteggi la mia terra è un manga speciale. Ammantato di quell'aria leggendaria tipica dei titoli che al tempo non hanno riscontrato troppa fortuna fra il pubblico italiano, ma sono indubbiamente di ottima qualità e perciò elogiati da chi ha avuto l'occasione di leggerli prima che si esaurissero per tanti anni in attesa di una nuova edizione (un esempio simile in campo shounen può essere Ushio e Tora di Kazuhiro Fujita), è un manga che ha un fascino tutto suo.
L'autrice, al tempo debuttante, era un'accanita lettrice di manga e fruitrice di anime e ha disseminato la sua opera di citazioni più o meno velate ai manga di Tezuka, a Saint Seiya, a Hokuto no Ken, a opere degli altri colleghi di Hakusensha, oltre a omaggiare chiaramente, per atmosfere e stile narrativo, le opere shoujo del Gruppo 24, storici romanzi di fantascienza come Stella meravigliosa di Yukio Mishima e storie che ogni giapponese conosce bene come quella di Kaguya, principessa della luna spedita sulla Terra per punizione che guarda ogni sera con nostalgia al suo astro natio.
Arisu, studentessa come tante appena trasferitasi a Tokyo, è una ragazza dotata di una sensibilità speciale: sembra, infatti, capace di comunicare con piante e fiori, ma sarà vero o sarà solo una sua impressione?
Nella grande metropoli, alcuni incontri cambieranno per sempre la sua vita: quello con Rin, ragazzino tutto pepe che darà alla nostra protagonista più di un grattacapo, e quello con Issei e Jinpachi, due compagni di scuola che condividono un segreto particolare. I due, infatti, fanno tutte le notti lo stesso sogno, dove sono due scienziati che osservano la Terra da una base lunare fuori dal tempo. Un sogno che, forse, è la memoria di una vita passata, e che presto coinvolgerà anche Arisu, la quale comincia a sognare anche lei quella base sulla luna...
La nostalgia per il passato è il leitmotiv di Proteggi la mia terra, che imbastisce una storia un po' strana all'inizio ma che via via si tinge di mistero e suggestioni, ampliando il cast e ampliando i suoi generi: a volte è un manga scolastico, a volte è un racconto di fantascienza, a volte è un thriller ricco di misteri da svelare, a volte è una storia d'amore struggente e malinconica, a volte si tinge di suggestioni new age parlando di religione, razzismo, etica, scienza, ecologia. Ci vuole un po' affinché ingrani (e, in questo, i volumoni di questa nuova edizione aiutano molto ad arrivare subito al dunque), ma una volta che si è coinvolti in questa storia particolarissima non se ne può più fare a meno, e pian piano si capisce come mai sia stato così amato da quei fortunati che lo hanno letto negli anni novanta.
E' un manga che ha una sensibilità tutta sua tipica della narrativa giapponese, sicuramente da consigliare a chi ama i malinconici, strani, affascinanti romanzi giapponesi, in particolar modo quelli di fantascienza, e a chi ha vissuto l'epopea dei manga anni ottanta. Per questo tipo di lettori, la nostalgia verso il passato provata dai personaggi diventerà quella del lettore, che con Proteggi la mia terra si ritufferà in un familiare mondo fatto di disegni semplici ma belli (che diventeranno ancora più belli man mano che la storia va avanti), fiori svolazzanti su ogni sfondo, divise scolastiche nere in stile Showa, storie d'amore languide e struggenti che travalicano il tempo, lo spazio e i generi sessuali, mototeppisti, gags simpatiche che si alternano a momenti drammatici; l'ambiguità, la malinconia, la nostalgia tipiche della narrativa giapponese; il ruolo della Tokyo Tower, oggi divenuta molto meno importante in seguito alla costruzione della Sky Tree ma elemento simbolico fondamentale in ogni retro shoujo manga che si rispetti, come Rayearth, Cardcaptor Sakura o Sailor Moon.
Proteggi la mia terra non è un manga molto conosciuto presso il grande pubblico, ma ha una carica nostalgica non indifferente per chi è cresciuto con un certo tipo di manga, che vi ritroverà elementi simili ad altri presenti in opere successive più note: il connubio tra amore e dramma e l'uso di elementi più "alti" ricordano certi titoli delle CLAMP; la bellissima Mokuren dalla lunga chioma bionda che vive sulla luna e vive una tormentata storia d'amore con il suo principe dai capelli scuri che attraversa il tempo e lo spazio non può che riportarci alla mente Sailor Moon.
Lo accogliamo con grande calore e siamo felicissimi di poterlo finalmente leggere in un'edizione che gli renda giustizia.
Proteggi la mia Terra 1
Un legame invisibile unisce un gruppo di ragazzi che fanno gli stessi sogni... Torna uno dei manga più famosi di sempre in una nuova edizione ritradotta. Un’opera dal sapore fantascientifico di straordinaria profondità, in cui il destino della Terra si intreccia ai desideri più segreti del cuore umano.
Prezzo: 7,90 €
Totale voti: 56 0 1
nuriko86
Una storia intrigante che ha in sé mistero, fascino e romanticismo. Una chiave del tempo sopita nel subconscio.
27/03/2023
Biomega-Ro
Mamma mia che pochezza. Non mi è piaciuto per nulla. Manga dozzinale che ha veramente poco da dire sia nei disegni che nella storia. Non è né carne né pesce. Scontenta tutti, sia chi ama la fantascienza che chi ama lo slice of Life. 🤢🤮
26/02/2023
Kiya91
Lo stile di disegno è invecchiato maluccio ma la storia mi ha incuriosito molto, vediamo come procede
01/10/2022
KayScarsetta
Uh questo è il "melò" che mi garba; per 3/4 (anche più) autoperculatorio. 🤩 Il primo dirottamento a toni davvero seri rende bene (il balcone). Lettura piacevole e che continuerò.
23/09/2022
LaMelina
Nonostante fosse un volume cicciotto, me lo sono divorata! Mi piace l'ambientazione inizio anni '90 e il ritorno dell'ecologia intrecciata alla fantascienza. Inoltre sono curiosa di vedere come si districherà l'intreccio tra gli spasimanti di Mokuren! :P
10/09/2022
Hachi194
Dopo averne tanto sentito parlare, questo primo volume mi ha convinta. A parte qualche difficoltà a collegare tutti i personaggi, è una lettura molto piacevole
19/06/2022
Funghetto86
Interessante su molti aspetti . Alcuni invece sono i classici temi che ci si poteva aspettare. Ha un gran potenziale e se sarà sviluppa bene la trama potrebbe essere veramente quel capolavoro che dicono (quasi) tutti.
02/06/2022
Johnny Ryuko
Non sono rimasto affatto deluso. Primo volume con una gran dose di mistero bilanciata da inframezzi ironici. Davvero bello ma avevo pochi dubbi. Allo stile di disegno della mangaka, forse un po' "vecchio", ci si fa subito l'abitudine.
01/06/2022
Haizhong_Musume
Un buon esordio, incuriosisce con la giusta dose di mistero. L'atmosfera retró è davvero piacevole, aspetto di scoprire cosa ci riserveranno questi ragazzi predestinati.
22/05/2022
Jul1us
Che devo dire... Aspetto la ristampa da quando andavo al liceo (diplomato nel 2002). Si, senza se e senza ma.
22/05/2022
Irene Tempesta
Io ho la prima edizione sottiletta, ma comprerò con gioia questa nuova edizione perchè merita tantissimo
22/05/2022
Arwen1990
Un bel primo numero, con tanti personaggi e situazioni anche se alcune meno chiare. Tanta carne al fuoco insomma. La protagonista mi fa ridere è davvero una svalvolata, mentre Rin mi inquieta, Hari è interessante. Edizione bruttarella.
18/05/2022
Franky-san
Davvero un bel primo volume per questo shojo super classico! Si sono intersecati bene molti elementi diversi anche se alcuni passaggi non mi sono chiari. La protagonista non mi fa impazzire ma siamo solo all'inizio...
09/05/2022
TheRealNear
So veramente poco di quest'opera, quindi non so bene cosa mi aspetterà ma il primo volume mi è davvero piaciuto. In alcuni punti mi è sembrato leggermente confusionario, per il resto davvero interessante!
08/05/2022
Arashi84
Finalmente ho l'opportunità di leggere questo tanto decantato shojo! Primo volume molto, molto bello, ti cattura subito con quel suo stile da fine anni 80 e una storia ricca di mistero. Non impazzisco per Arisu, spero possa migliorare con il tempo. Bello!
08/05/2022
drugodavidee
non l'avevo letto all'epoca e me ne parlano da anni devo dire che come primo volume mi aspettavo di meglio anche perchè è più di un primo volume se andiamo a vedere come pagine non che sia brutto ma per ora non mi strappo i capelli diciamo
05/05/2022
Mikoto
Lo aspettavo da anni,non ha affatto deluso le mie alte aspettative.La parte principale, cioè quella su sogni,reincarnazioni,la base lunare, incuriosisce moltissimo e non è un problema perdonare alcune ingenuità es. i teppisti (un po' come per Slam Dunk)
04/05/2022
m_minerva
Interessante ed imprevedibile, non nego che appena ho visto Arisu parlare con le piante ho pensato che fosse abbastanza svitata. Misteri e momenti divertenti sono ben intervallati. Deve ancora entrare nel vivo ma le basi per una storia avvincente ci sono.
02/05/2022
Fabbrizio_on_the_Road
Un primo volume piacevole e divertente, che mette curiosità, ma anche qualche dubbio. Sicuramente alcune questioni sono troppo assurde per ora per essere del tutto apprezzate, ma nel complesso storia e personaggi funzionano.
01/05/2022
CloveRed
Rileggere Proteggi la mia terra mi ha ridato le stesse emozioni di quando l'ho letto per la prima volta. Mistero, nostalgia, ironia e una buona dose di amore "protettivo"😍. Mi aspettavo qualcosa di più sull'edizione, ma è già bello rivederlo pubblicato😊
01/05/2022
Alex Ziro
Volume molto complesso e complicato ma di certo non brutto o pesante da leggere, anzi, a discapito del formato e dall'età dell'opera mi è volato proprio. Certo, ho capito ben poco ma ho la pazienza di vedere come si potrà evolvere, per ora è proprio ok.
01/05/2022
Aver
Questo primo volume mi è piaciuto un sacco, adoro come vanga richiesta al lettore una grande attenzione fin da subito, le battute sono divertenti ed adoro quando sia sensibile la protagonista, in oltre mi ha colpito moltissimo il personaggio di Rin.
30/04/2022
Zero___Zone
Gradevole ma…fatico ad inquadrarlo: a tratti sembra una commedia scolastica, poi passa di palo in frasca ad argomenti mistery un po' sci-fi…poi compare pure una banda! Insomma è davvero dispersivo. Su tutto però mi incuriosiscono il piccolo Rin e i sogni.
30/04/2022
Rory-84
Consiglio a chi legge questo titolo per la prima volta di avere pazienza perchè la storia merita tantissimo e nei prossimi numeri svelerà il suo potenziale. Parte calma ma parte bene. Peccato che in fumetteria tutte le copie fossero rovinate e rigate
26/04/2022
Fenar
Come primo volume è positivo. Salta subito all'occhio lo stile datato ma non è stato un problema essendo leggero. Forse era stato dipinto con troppa energia, personalmente non mi è sembrata quella gran storia anche se ha i suoi momenti piacevoli.
25/04/2022
Kotaro
Una storia ricca di mistero e sensibilità, che riesce davvero a darti una nostalgia particolare per un tempo che non c'è più. Il volumone me lo sono bevuto e già vorrei avere il continuo.
23/04/2022
Anemone Blu
Quanta bellezza, finalmente leggo quest'opera. Una storia che ci porta indietro negli anni 80, ma ci catapulta in dentro un sogno, o un futuro lontano? Inizia come un classico shoujo, ma che poi sorprende con scelte narrative sconcertanti (il balcone).
19/10/2024