Brutte notizie per tutti i lettori di Bakemonogatari, manga di Oh! Great e trasposizione a fumetti della popolare serie di light novel del poliedrico NisiOisin. La serie andrà in pausa per ben tre mesi, latitando dalle pagine di Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha fino a settembre 2022. 
 
Koyomi Araragi è uno studente liceale del terzo anno che è quasi ritornato completamente umano dopo essere diventato per breve tempo un vampiro. Un giorno, la sua compagna di classe Hitagi Senjōgahara, nota per non parlare mai con nessuno, cade dalle scale finendo tra le braccia di Koyomi. Lui scopre così che il peso della compagna è quasi nullo, sfidando le leggi della fisica. Dopo essere stato minacciato da lei, che non voleva che il suo segreto venisse scoperto, Koyomi le offre il suo aiuto, e la presenta a Meme Oshino, un uomo di mezza età che vive in una vecchia scuola abbandonata e che aveva aiutato in precedenza Koyomi a ritornare umano. Koyomi si ritrova poi coinvolto in una serie di "apparizioni" che lo portano ad interessarsi ai casi di Mayoi Hachikuji, una bambina che ha perso la strada di casa; Suruga Kanbaru, una compagna di scuola più piccola, amica tra l'altro di Hitagi; Nadeko Sengoku, un'amica coetanea delle sue sorelle; e Tsubasa Hanekawa, una sua compagna di classe.
 
bakemonogatari17.jpg

I motivi di questa lunga assenza vanno ricercati nei problemi di salute dell'autore: a quanto pare Oh! Great si sta attualmente riprendendo da una dura malattia e userà questi mesi per riposarsi e riacquistare le forze. Già nel 2019 il manga aveva dovuto subire un arresto di due mesi per i medesimi motivi.

La serie è stata lanciata nel 2018 e attualmente conta all'attivo 17 volumi. In Italia è pubblicata da Star Comics che ha pubblicato il tredicesimo volume questo giugno. 
 
bakemonogatari_monster_tale_13.jpg

Fonte consultata:
Anime News Network