Attraverso il sito ufficiale di Dragon Quest: The Adventure of Dai, trasposizione animata del manga omonimo di Kōji Inada e Riku Sanjō basato sulla leggendaria saga di videogiochi JRPG, è stato annunciato che la serie terminerà con l'episodio 100. A confermare ciò è stato lo stesso regista Kazuya Karasawa.
L'anime è iniziato nell'ottobre 2020 ed è arrivato attualmente all'episodio 87. Per l'Italia è disponibile su Crunchyroll.
Il manga, pubblicato dal 1989 al 1996 su Weekly Shonen Jump, conta in totale 37 volumi, e in Italia sta attualmente venendo ripubblicato in un nuova edizione da Star Comics.
L'opera ha già ricevuto una trasposizione animata tra il 1991 e il 1992 e tre cortometraggi nel luglio 1991, nel marzo 1992 e nel luglio 1992. L'ultimo film del franchise è stato Dragon Quest Your Story che è attualmente disponibile su Netflix.
Fonte consultata:
Anime News Network
L'anime è iniziato nell'ottobre 2020 ed è arrivato attualmente all'episodio 87. Per l'Italia è disponibile su Crunchyroll.
Dai è un ragazzino di 12 anni che ha sempre vissuto come unico essere umano in un'isola popolata da mostri. Ha un sogno, quello di diventare un prode guerriero, e un misterioso potere che gli si manifesta quando si arrabbia. La rinascita del perfido demone Hadler e l'incontro con Aban, prode guerriero che gli si offre come insegnante, gli daranno l'occasione di trasformare il suo sogno in realtà. Ecco quindi che comincia la grande avventura di Dai, un viaggio che lo porterà a incontrare molti fedeli compagni ma anche agguerriti avversari...
Il manga, pubblicato dal 1989 al 1996 su Weekly Shonen Jump, conta in totale 37 volumi, e in Italia sta attualmente venendo ripubblicato in un nuova edizione da Star Comics.
L'opera ha già ricevuto una trasposizione animata tra il 1991 e il 1992 e tre cortometraggi nel luglio 1991, nel marzo 1992 e nel luglio 1992. L'ultimo film del franchise è stato Dragon Quest Your Story che è attualmente disponibile su Netflix.
Fonte consultata:
Anime News Network
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
La storia è agli sgoccioli, la metà degli episodi a mio parere sarebbero più che sufficienti.
Ciò detto fino ad oggi non ha deluso... e se sono in grado di farlo durare 100 episodi senza forzar troppo la mano perché no...
A chi non l'ha visto consiglio il recupero, è un'ottima serie.
concordo
Salvo imprevisti tipo hacking o pandemie, dunque, dovrebbe finire per fine ottobre, dato che anche il secondo album della colonna sonora è stato annunciato per quella data.
Da fan di vecchissima data della serie, sono ampiamente soddisfatto di come è stato realizzato questo adattamento, fedelissimo al materiale originale al 95% (ahimé quel 5% è l'infame episodio 38, il peggiore della serie) e che è riuscito a trasmettermi, anzi ampliandole grazie al fantastico doppiaggio, le animazioni e la colonna sonora del mai troppo lodato Yuki Hayashi, le stesse sensazioni che ho provato leggendo il manga. Altri adattamenti di vecchi manga che sono stati fatti sforbiciando qua e là anche cose importanti per far rientrare tutta la storia in un numero di episodi più basso del necessario, risultando quindi incomprensibili, avrebbero solo da imparare da questo adattamento.
ps Aban forever
@kotaro
Ricordo che in una news della serie di DQ, all'inizio, chiesi da quante puntare sarebbe stata composta... tu facesti un pronostico di 90/100 episodi... hai azzeccato!
la vedo molto dura, qualcuno (tipo Yamato) dovrebbe sublicenziare la serie e doppiarla tutta.
mmm ho letto tutto il manga di Dai ma Roto proprio non mi ha ispirato mai Dici che mi sono perso molto?
Ringrazio la Toei per questo magnifico e fedele adattamento di un manga a cui sono legatissimo e che meriterebbe dibessere riscoperto anche dalle nuove generazioni.
E spero che la perfect torni ad essere pubblicata..... Star Comics, batti un colpo, please!
Poi non capisco chi parla di allungamento.
Ok che per l'arco finale gli autori hanno un po allungato le cose, ma ci ricordiamo tutti di roba come quello di Bleach che era letteralmente da tagliarsi le vene per quanto si tergiversava ?
SPOILER
-Quando La principessa dice che AVAN gli ha lasciato parte delle piume d'orate la trama poteva andare tranquillamente avanti ed invece l'episodio si ferma per mostrati inmteri minuti di flashback dove fa vedere che AVAN da le piume alla principessa (cio è me lo aveva gia detto, è una rpetizione che bisogno cera di farmi anche vedere il flashback su una cosa palese);
-Secondo esempio Hyunckel fa andare avanti gli altri personaggi e lui rimane indietro a combattere contro i mostri, mi aspettavo che facesse vedere una piccola parte dello scontro e poi verso il finale Hyunckel si presentasse per aiutare DAI, invece no, scontro integrale contro i mostri che gia di per se è poco interessante, poi si presenta dinuovo il pedone della scacchiera potenziato (c'era bisogno? Bho) anche li scontro integrale con powerup al seguito, po si va avanti? No adesso è il turno del Re degli scacchi con tanto di altri pezzi degli scacchi al seguito, scontro noioso a mio parere e deltutto trascurabile
-Terzo esempio: AVan rimane intrappolto nel mondo del mietitore,ti aspetti che l'episodio dopo si va avanti con lo scontro? No, chiachiere, chiachiere e altre chiachiere mentre Myst-Vearn guarda senza fare niente, poi breve attacco di gruppo e altre chiachiere e infine si presenta il subordinato del padre di Dai a dare man forte...ok, prossimo episodio si arriva al sodo? Assolutamente no, ancora situazione ferma
-Quarto esempio: Dai sale le scale per raggiungiere Vearn qua ... pochi minuti dopo Dai riscende le scale per salvare i suoi amici che avrebbero dovutto occuparsi di Myst-Vearn, poi come detto sopra arrivano i rinforzi quindi Dai è la principessa vanno avanti solo che esce un mostro tentacolare a caso che prende la principessa e quindi dai riscende dinuovo le scale per andarla a salvare ma WTF? Sembra una parodia.
Chiaramente, al tempo della pubblicazione, la "saga finale" è stata allungata perché il manga vendeva, esattamente come qualsiasi "saga finale" degli shounen moderni di Jump (vedi Bleach che di continuo ribadiva "siamo nella saga finale" e non finiva mai). Tuttavia, Sanjo è sempre stato bravissimo, sin dall'inizio, a far credere che ogni allungamento dipeso dalle vendite e dal successo del manga (che era partito come un paio di one shot, poi doveva finire con la sconfitta di Hadler sull'isola di Dai, poi doveva finire poco dopo Baran... e invece è andato avanti quasi dieci anni) fosse in realtà calcolato, che avesse sin dall'inizio idea di dove andare a parare anche quando poi si è scoperto non essere così (vedi l'andare a ripescare elementi come la tiara che Dai riceve nel primo one shot e dar loro un grosso peso successivamente).
Inoltre, è stato bravissimo nel costruire i suoi personaggi, ognuno con un suo percorso che va portato a compimento che viene influenzato o influenza a sua volta quello di altri personaggi con cui interagisce, quindi anche una parte che è chiaramente stata allungata e che non è tra le migliori della storia sia nel manga che nell'anime, come quella di Hyunkel e del suo harem contro gli scacchi, alla fine serve per sviluppare i personaggi in vista di cose che accadono dopo.
Si è poi scoperto solo recentemente che in realtà il manga doveva essere ancora più lungo, con una seconda serie che gli autori avevano in programma (e perciò determinati semi gettati lungo la vicenda o determinate azioni di certi personaggi servivano in preparazione a questo), ma è stata abortita perché il disegnatore già stava un po' male, con la promessa che poi magari ci sarebbero ritornati un giorno, una volta finito Beet Vandel Buster... ma sappiamo tutti com'è andata a finire, purtroppo
Al contrario di tanti altre serie ancora in corso, Dai è tratto da un manga finito, si sa quanti volumi ha, si sa che sarà adattato tutto fino alla fine (hanno incentrato l'intera campagna promozionale, sin dai primissimi teaser, sul finale, insomma ), ora si sa anche in quanti episodi ed era possibile calcolarlo da tempo, quindi non trovo sia molto sensato parlare di "allungamenti", che in questo caso non ci sono proprio stati, mentre invece li avremmo avuti se la serie fosse stata adattata tutta negli anni novanta, col quadruplo degli episodi di questa di cui la metà sarebbero stati filler
Per quanto riguarda L'emblema di Roto, è un manga che con Dai ha ben poco a che spartire, nonostante utilizzino lo stesso universo narrativo e quindi abbiano mostri, armi, oggetti e magie in comune (ma non ambientazioni o personaggi). Roto è un manga estremamente diverso, innanzitutto perché non è di Jump, quindi non ha quella struttura "alla Dragon Ball" fatta di scontri spettacolari e power up vari, poi perché è un manga molto più legato ai giochi di Dragon Quest (in particolare ai primi tre, da cui riprende nomi, cognomi e personaggi), poi perché lo stile narrativo è molto più cupo, più crudo nelle battaglie, più duro nei disegni ma anche più grezzo nel caratterizzare i personaggi, laddove invece in Dai sono più a tutto tondo e caratterizzati in ogni aspetto del loro carattere e della loro crescita che viene vista passo passo dal lettore.
Sicuramente un anime di Roto lo guarderei, ma non credo avrebbe lo stesso appeal commerciale che ha avuto un anime di Dai, che ha avuto un sacco di merchandise correlato e diretto a un pubblico di tutte le età, mentre Roto è molto più sanguinoso e crudo quindi ai bambini non lo puoi proporre così com'è.
Non ha quel trash bizzarro alla Jojo che possa coinvolgere gli spettatori moderni, non è nemmeno cosi particolarmente innovativo rispetto ai suoi coetanei, quindi immagino che i difetti si sentano tutti.
La critica sui nemici filler ad esempio, in Jojo è quasi assente perchè immagino che Araki riesca a rendere godibile pure un tizio spuntato a caso con il suo solito stile (pose trash, vestiti trash e un potere assurdo e cervellotico) mentre in Dai i vari ostacoli affrontati dai nostri nella fase finale non convincono perchp non hanno molte caratteristiche per stare impressi e quindi passino per filer.
O anche i dialoghi, di nuovo essendo un manga vecchia scuola può sembrare un po pesante nei vari dialoghi rispetto a manga moderni più azione e meno chiacchiere.
Situazione vista in....altri 300 manga ? Cioè, le scalate eterne di Rufy per raggiungere il cattivo non vanno più bene ora ?
Ichigo che ogni volta deve fare avanti e indietro per battere il cattivo ?
Non ho letto il manga anche se vorrei farlo. Spero che Star Comics pubblichi anche in digitale così lo recupererò.
Ciò detto non penso siano poi molti i filler in questa versione dopotutto è la seconda volta che animano e a manga completo, più che altro penso che abbiano rallentato con la versione inedita della prima versione dell'anime.
In ogni caso non ho visto rallentamenti eccessivi per ora, certo il re degli scacchi non mi ha appassionato ma non mi pare abbia rallentato eccessivamente la trama.
Poi da appassionato del genere ho imparato ad avere un certo grado di tolleranza in questo senso. Non siamo a livelli degni di nota lato rallentamenti.
PS. Ecco appunto, leggendo i commenti sopra il mio direi che avevo intuito bene.
Jojo è stato molto criticato (soprattutto la terza serie) dai più giovani per il suo essere solo una serie di combattimenti con poca trama, ma in ogni caso anche opere più recenti presentano la stessa struttura e gli stessi, se così vogliamo chiamarli, difetti come la saga finale allungata con combattimenti minori prima di arrivare allo scontro decisivo. Quanto ci hanno messo a sconfiggere il re dei demoni in Nanatsu no taizai? Quanto tempo perdono a correre qua e là facendo casino e sprecando pagine mostrando personaggi a caso, nella varie saghe di One Piece? Giusto ieri ho letto l'ultimo uscito di Demon Slayer (il 20) e hanno perso un volume intero facendo combattere personaggi secondari neanche caratterizzati tanto con un nemico che invece era importante per il protagonista... e lui non lo ha nemmeno incontrato
Non è che Dai è vecchio e quindi fa cose vecchie, semplicemente ha dato il via (oltre a Dragon Ball e Yaiba della Shogakukan non c'erano molti manga di questo tipo, al suo esordio, i vari One Piece, Rave, Fairy Tail e quant'altro sono arrivati solo molto dopo la sua conclusione) a determinate cose che permangono ancora oggi. Ma, almeno secondo il mio parere, Dai lo fa meglio di altri, perché riesce a inglobare tutto nella caratterizzazione e nella crescita dei personaggi, a cui è sempre attentissimo e che non è una cosa così scontata o presente in molte altre opere anche più famose.
La parte del re degli scacchi è importante per la caratterizzazione di Hyunkel e dei rapporti che intraprende col suo harem; la parte del mostro del reattore è collegata a un power up importante del protagonista (appare come minore perché il mostro del reattore, così come il giudice di Killvearn e Zaboera versione zombi, sono personaggi creati dai lettori tramite un concorso e non dagli autori in prima persona), quindi anche se possono sembrare allungamenti (e in un certo senso lo sono), l'autore è comunque stato bravo a dar loro una certa utilità. Nulla in questa serie è inutile, tutto serve per diventare un tassello del percorso dei personaggi.
Ma infatti… si ha qualche notizia?
Scusa ho letto il manga parecchi anni fa.... che differenze ci sono nell'episodio 38 rispetto al manga?
Thanks
E' l'unico problema realmente grave di questa serie, che nei vari taglietti o piccole modifiche fatti agli altri episodi non ha mai tagliato nulla di così grosso, tranne qui.
Ma un episodio su 100 gli si perdona, dato che questa serie è passata praticamente indenne a covid, hacking, invasioni di cavallette e altre calamità naturali mantenendo sempre una qualità tecnica molto buona e senza fare tagli eccessivi.
la mancanza di carta sob che incubo quando leggevo la prima edizione di Dai fu chiesto se fosse possibile abbassare un pò i prezzi e la risposta fu che l'aumento del prezzo della carta e le oscillazioni dello yen non lo permettevano....
Ma riuscirano a condensare il tutto in 100 episodi?
Comunque sbaglio o Dai è disegnato un pò grandicello?
Nella storia (viene detto) passano solo tre mesi, ma il disegnatore modifica radicalmente il suo stile man mano che il fumetto va avanti e Dai viene disegnato un po' più maturo nelle parti più avanzate, nonostante abbia sempre dodici-tredici anni e sia più piccolo dei suoi compagni (che infatti sono più alti e visibilmente più grandi di lui). L'anime non mostra il cambiamento dello stile in modo così evidente dato che hanno scelto sin dall'inizio uno stile uniforme, ma anche qui si può notare un cambiamento radicale tra il Dai degli esordi e quello della fine (che è quello ritratto nella locandina su, relativa al secondo anno di programmazione della serie e quindi alla parte finale della storia).
non sarà facile e spero non condensino troppo l'adrenalinico finale, con combattimenti a tutto spiano
In che senso non ti ha ispirato? Hai letto i primi volumi e l'hai droppato oppure ne hai letto la sinossi e visto qualche tavola e ti sei subito fatto un giudizio a riguardo? Roto parte come una serie di qualità media per poi migliorare passo passo per i vari volumi (sia nella trama che nel disegno), inizia a farsi già interessante dal terzo volume quando accade qualcosa di inaspettato. Da lontano può sembrare una banale storia qualsiasi dell'universo di Dragon Quest ed invece stupisce molto, al punto che l'ho preferita persino a Dragon Ball per la maturità e lo stile grafico raffinato dell'autore e di sicuro mi ha sempre preso più di Dai (di cui all'epoca conoscevo solo l'anime tronco adattato male in italiano), ma ora che ho visto il proseguo di Dai ho cambiato un pò idea su quest'ultimo. Roto 2 invece non l'ho ancora letto e non so quanto sia valido, però ha superato di molto il numero di tankobon di Roto 1 quindi penso stia avendo un bel successo!
si il secondo caso, ho letto la sinossi, che c'é un eroe nuovo e tutto é nuovo, ho sfogliato qualche numero ma non mi ha entusiasmato. Inoltre stavo seguendo Dai che mi prendeva tantissimo
Chi è abituato a Dai, che ti accompagna per mano spiegandoti tutto e facendoti vedere ogni singolo tassello della crescita, ogni singolo rapporto interpersonale e ogni singolo cruccio che passa per la testa dei personaggi non si troverà molto a suo agio né con Roto 1 né men che meno con Roto 2, io per primo, che sono l'unico in tutta Italia che compra Roto 2
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.