All'evento "Sword Art Online-Full Dive-", che celebrava i 10 anni del franchise di Sword Art Online, è stato annunciato un progetto per un nuovo film originale. L'annuncio non specifica se sarà un film animato o altro, ma i termini adoperati sembrano implicare che si tratti di una storia ancora non raccontata. Vi è anche un breve video di presentazione:
Allo stesso evento è stato anche presentato un video con delle nuove sequenze realizzate da A-1 Pictures, studio che si è sempre occupato dei prodotti animati del franchise:
A partire dalla light novel di Reki Kawahara sono stati realizzati diversi progetti animati, che hanno allargato il franchise. Oltre a queste opere d'animazione ci sono stati numerosi adattamenti manga e videoludici.
Ricordiamo che la serie animata è disponibile su diverse piattaforme di streaming, e che poco tempo fa è uscito in Giappone Sword Art Online the Movie Progressive: Aria of a Starless Night, ultimo film della serie il cui primo capitolo è uscito in Italia ed è disponibile anche su Amazon Prime Video, mentre il secondo arriverà prossimamente nelle nostre sale. Sia la light novel che il manga sono pubblicati in Italia da JPOP.
Fonte consultata:
Anime News Network
Allo stesso evento è stato anche presentato un video con delle nuove sequenze realizzate da A-1 Pictures, studio che si è sempre occupato dei prodotti animati del franchise:
A partire dalla light novel di Reki Kawahara sono stati realizzati diversi progetti animati, che hanno allargato il franchise. Oltre a queste opere d'animazione ci sono stati numerosi adattamenti manga e videoludici.
Ricordiamo che la serie animata è disponibile su diverse piattaforme di streaming, e che poco tempo fa è uscito in Giappone Sword Art Online the Movie Progressive: Aria of a Starless Night, ultimo film della serie il cui primo capitolo è uscito in Italia ed è disponibile anche su Amazon Prime Video, mentre il secondo arriverà prossimamente nelle nostre sale. Sia la light novel che il manga sono pubblicati in Italia da JPOP.
Fonte consultata:
Anime News Network
"storia originale" ergo non sará progressive ma un film tipo Ordinal Scale
Se non proseguiranno con gli adattamenti di Progressive, mi va bene una storia nuova di zecca. E non mi spiacerebbe neanche un adattamento del crossover con Accel World. Il videogioco aveva una bella storia ma avrebbe reso molto meglio come film.
In effetti… avevo guardato la prima serie, ma poi mi sono messo in pausa perché mi son perso😅
Considerando che l'hanno annunciato per la "festa" di SAO (nell'opera il 6 novembre aprì il server) penso resteranno con Kirito ed Asuna al comando. Penso, eh, perché ci sarebbe l'imbarazzo della scelta fra Progressive con la Guerra degli Elfi, i piani fra il 25esimo e il 74esimo, Moon Cradle, Unital Ring o persino le origini di un villain tipo Kayaba in persona (la nascita della storia con Rinko e col resto del laboratorio) o Quinella
Può darsi che il prossimo film di SAO venga distribuito da Crunchyroll.
È un prodotto di Aniplex che è della Sony che controlla Crunchyroll.
Praticamente SAO è prodotto da CR.
Non ci rimane che attendere nuove informazioni, che secondo me saranno rilasciate il 2 Dicembre (giorno delle battaglia contro il Boss del primo piano) giusto per strizzare l’occhiolino a noi fan.
Auguro a tutti un buon SAO Day.
Sword Art Online è un po' come Kingdom Hearts: tutto sommato facile da seguire se ti limiti alla saga principale, complicato se includi tutti i tie-in, gli spin-off, prequel, midquel etc.
Comunque sono pur sempre meno episodi da recuperare di One Piece o Detective Conan XD
Non ho ancora visto Scherzo Of Deep Night ma ti vorrei far notare che Mito (così come Kizmel) non si vede da nessuna parte per tutte le storie di SAO ambientate dopo Aincrad. Quindi, come hai detto, io farei 2+2 e ne dedurrei che è morta. Ma aspetto di vedere Scherzo (per fortuna manca poco ormai!).
C'è Mooncradle. Potrebbero adattare quello.
Bella pensata 👌
Anche a te =D
Ben detto, c'è già tanto di quel materiale. Penso ancora che sarebbe stato meglio fare un anime per Progressive, anche se si rischiava che l'anime restasse senza fonte d'ispirazione alla velocità con cui Kawahara lo prosegue.
Secondo me il punto è proprio questo: nei trailer del primo film ti facevano credere che sarebbe morta durante la battaglia contro il primo boss ma non avviene. Nei trailer del secondo film sembra spacciata ma secondo me la scamperà anche questa volta (poi magari mi sbaglierò). Se ci pensi la sua sopravvivenza sarebbe un colpo di scena maggiore rispetto alla sua morte dato che un po’ tutti hanno fatto il tuo stesso ragionamento, io in primis. Secondo me la approfondiranno in un potenziale film su Rondo dato che il materiale originale (metà novel) è troppo poco per farci venire fuori un lungometraggio ma neanche così poco da poter essere implementato in un film su Concerto. Il suo personaggio e la sottotrama a lei collegata potrebbe servire per allungare il minutaggio.
È la prima cosa che avevo pensato anche io ma non credo dato che il film si propone come una storia completamente originale. Senza contare che, in un certo senso, è già stato “adattato” ad anime.
Di SAO c'è tanto materiale tie-in/spinoff, la maggior parte dei quali irreperibili in Italia (o in Occidente in generale). Ma è roba che si può saltare, niente di indispensabile. Alla fine uno può anche solo seguire i titoli principali per conoscere quello che c'è da sapere. E su Gun Online avrei pure qualche dubbio, visto che a parte introdurre il personaggio di Sinon non è che influisca moltissimo (almeno dal mio punto di vista; e comunque non voglio insinuare che sia una brutta serie ma a me ha dato la sensazione di spinoff). Progressive mi piace ma è principalmente fanservice, non serve seguirlo per capire il resto della serie.
Sia per i manga, che per gli anime?
Non è facile rispondere a questa domanda 😄.
Io consiglierei di seguire la serie classica, sia a livello di anime che di novel, e poi passare a Progressive per ampliare il contesto ed i personaggi. Se si vuole andare in ordine cronologico è più complicato il discorso, soprattutto se si considera le tante side stories
Non partire. Non ti perdi nulla
Puoi scegliere tra la prima serie animata e la prima light novel. Il manga della parte iniziale è carino ma salta diverse parti (e i disegni non sono granché), non è l'ideale per cominciare.
Si io ho visto la prima serie, ma l’anno scorso… quindi c’era già tutto fuori e non ci ho capito nulla… ho fatto una ricerca online ma mi davano ordini diversi… quindi volevo capire qual’è l’ordine giusto in cui guardarli.
Il manga ho preso la prima serie ma devo ancora leggerla, li più o meno l’ordine giusto dovrei averlo trovato confrontando i sottotitoli delle varie mini serie con i titoli delle novel…
Le light novel anche se sono l’opera originale per ora non le prendo.
Segui l'ordine in cui sono usciti gli anime, dopo la prima serie c'è la seconda (che viene chiamata Sword Art Online 2 ma in realtà adatta l'arco chiamato Gun Gale Online o GGO per far prima) poi Alicization e infine Underworld. Tutto il resto è materiale extra, puoi anche non vederlo. Anche se, personalmente, consiglio almeno il film Ordinal Scale, ambientato subito prima di Alicization.
Come preferisci personalmente però te le consiglio più di tutto perché sono le opere in cui i personaggi sono caratterizzati meglio. L'anime mi è piaciuto ma ha commesso alcuni scivoloni che sono costati alla serie una cattiva reputazione.
Grazie 👍🏻
Ordinal Scale va visto quasi per forza. A livello di trama non accade tantissimo, ma per contesto tecnologico e crescita dei personaggi sì. Azzardo nel dire che forse è il miglior prodotto anime perché è il primo capitolo originale (con Kawahara stesso chiamato in sceneggiatura)
Concordo, Ordinal Scale è il prodotto che preferisco di Sword Art Online :3 mi sono anche fatto regalare per compleanno il DVD collector edition con poster, handbook extra etc. E quest'anno per Natale mi prendo il manga (in francese, in italiano ormai mi sa che non lo pubblicheranno mai). Rimpiango di non averlo potuto vedere al cinema, all'epoca non ero ancora fan.. sarebbe un sogno nel cassetto che si avvera se prima o poi lo ritrasmettessero per anniversario o che so io. Secondo me sarebbe stato pure il finale ideale della serie.
Per qualche settimana è come se lo fosse stato, perché Kawahara ha detto in un'intervista anni fa che Alicization non era sicuro dell'adattamento. Glielo rivelarono appena finita la produzione del film, che comunque può essere considerato il saluto del regista Itou (che poi ha realizzato il più che discreto Hello World)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.