Riportiamo il comunicato ufficiale di Star Comics:
Informiamo i lettori che la momentanea sospensione della pubblicazione di DRAGON QUEST – THE ADVENTURE OF DAI non nasce per volontà di Star Comics, ma ha cause tecniche e riguarda diversi paesi in cui la serie è licenziata.
Confermiamo essere nostra intenzione proseguire con la pubblicazione appena possibile e, dal momento che tutte le parti coinvolte sono già attive per poter sbloccare la situazione, contiamo che le uscite possano riprendere quanto prima nel corso del 2023.
Non appena avremo una data certa di pubblicazione del volume 6 non mancheremo di darne pronta comunicazione ufficiale su tutti i nostri canali.
Grazie per la comprensione.
Fonte consultata:
Star Comics
Informiamo i lettori che la momentanea sospensione della pubblicazione di DRAGON QUEST – THE ADVENTURE OF DAI non nasce per volontà di Star Comics, ma ha cause tecniche e riguarda diversi paesi in cui la serie è licenziata.
Confermiamo essere nostra intenzione proseguire con la pubblicazione appena possibile e, dal momento che tutte le parti coinvolte sono già attive per poter sbloccare la situazione, contiamo che le uscite possano riprendere quanto prima nel corso del 2023.
Non appena avremo una data certa di pubblicazione del volume 6 non mancheremo di darne pronta comunicazione ufficiale su tutti i nostri canali.
Grazie per la comprensione.
Fonte consultata:
Star Comics
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Pure io...e sono quasi 2 anni ormai che è fermo
Ah si? magari a breve è la volta buona che tocca a noi riprendere questa opera, incrociamo le dita
Francia e Spagna di sicuro ^^
Non torneranno mai qui da noi
E con più mesi di hiatus
Flopperà là nei cieli bui
Che sappia io in Spagna è ancora fermo, mentre mi pare sia ripartito in Francia…
Il vero mistero è che non dicono perchè la serie non viene pubblicata. Non penso proprio che sia una questione di diritti, visto che Dragon Quest è un prodotto mondiale che copre diversi ambiti (anime, manga, videogiochi, ecc.) e non penso che di punto in bianco non vogliano che sia diffuso al di fuori del Giappone. Inoltre il fatto che la Francia abbia ripreso fa sorgere dubbi. Gli editori giapponesi hanno alzato le richieste monetarie? I diritti che sono stati acquistati valevano solo per il primo arco narrativo invece che per l'intera serie? Sarebbe bello avere una risposta.
Almeno ho la prima edizione e me la tengo stretta, visto che se anche riprendesse ormai non compro più questa edizione, che già non mi faceva impazzire per il formato (troppo grande per i miei gusti). Peccato perchè è un buon manga e dispiaze (come dice Inzaghi) che molti non possano leggerlo.
Io tentai di prendere la precedente ristampa uscita poco dopo la conclusione della prima edizione, ma anche quella fu interrotta malamente senza spiegazioni. Avrei fatto meglio a recuperare gli arretrati allora, ma vai a saperlo che sarebbero stati così pasticcioni.
Io l'ho comprato dopo che la ristampa era stata bloccata ed ero riuscito a trovare tutti i volumi per fortuna. Ora penso sia difficile. Magari qualcuno l'ha venduta sapendo di questa nuova edizione per sostituirla ed è rimasto fregato.
Con la ristampa di Roto non avevano avuto tutti questi problemi e qualitativamente era inferiore a Dai (parere personale).
E' la gestione dell'intero franchise che sembra dilettantesca. Basti vedere il disastro che hanno combinato con il videogioco, uscito con anni di ritardo dalla serie anime ed anche vergognosamente incompleto sia nella storia che nei contenuti.
Io ce l’ho da quando è uscita e me la tengo stretta… anche perché era già non ribaltata…
oddio, bel manga ma con l'edizione sottiletta anche no
Ormai lo penso anch'io.
A prescindere da quale sia stata la vera motivazione (se è "colpa" dei giapponesi oppure no) il dato di fatto è che è una serie sospesa/interrotta da due anni...
Per chi è appassionato ok, ma chi ha comprato i primi numeri sull'onda della curiosità ormai se la sarà bella che dimenticata.
Voglio dire che, anche qualora dovesse riprendere domani, sarebbe difficilissimo un "rilancio", già forse come manga non vendeva chissà che prima, figuriamoci adesso.
Per quanto mi riguarda io ho messo una deadline a fine 2024 (e mi sono tenuto largo), se per allora la pubblicazione non fosse ancora ripresa recupererò in blocco la prima edizione anni '90 e tanti saluti.......no anzi, tanti "epiteti poco carini e cortesi" alla Star Comics
Ma se poi un giorno riprende la pubblicazione italiana?
E no, non sono un tipo a cui piace avere edizioni multiple. Anche solo per il costo.
un rilancio di dai difficile?
stai parlando di una serie storica che è tratta da un videogioco storico
che ha dei seguite seppur slegati ma della saga
sicuro il problema non è farlo ricomprare alle persone il problema è farlo uscire
Non c’entra il fatto che Dai sia "popolare" o meno (e in Italia lo è "fino a un certo punto").
Un rilancio sarebbe comunque difficile per qualsiasi manga, perché chi l’ha cominciato e se l’è visto interrotto dopo 5 volumi senza una spiegazione ormai si sarà già liberato da tempo di quei volumi, pensando che non avrebbe ripreso e di certo non li ricomprerà di nuovo……e francamente forse ha pure fatto bene (non parlo di chi è fan della serie ovviamente).
Due anni di stallo per la riedizione di un manga già concluso da tempo sono tanti, TROPPI.
Con il mercato dei manga strasaturo che abbiamo oggi in Italia è un’eternità, ormai l’attenzione è rivolta tutta ad altre serie più recenti e avvincenti (non parlo solo dei lettori, anche l’interesse della Star Comics stessa ora è orientato su altri lidi e di Dai gli fregherà meno di zero, è palese questo).
La verità è che in realtà alla Star Comics è pesato fin dall’inizio riconsiderare una nuova edizione di Dai (c’hanno messo anni per decidersi), segno secondo me che già di base avevano poco interesse per questo manga, figuriamoci ora…
Magari è come ha ipotizzato qualcuno, i giapponesi avranno deciso di ridiscutere al rialzo il prezzo della licenza con tutti gli editori esteri, i francesi hanno accettato e tutti gli altri no……
Secondo me, anche se Dai riprendesse "subito", ci vorrebbe un minimo di nuovo battage pubblicitario per richiamare i casual che hanno voluto provarla per la prima volta, quindi anche quello avrebbe sicuramente un costo…e nutro SERI DUBBI sul fatto che la Star Comics ci terrebbe a sborsare altri soldi extra……
Magari non hanno niente da dire perché forse non è colpa loro, ma se c'è l'intenzione di continuare, dovrebbero rassicurare i lettori. Invece c'è il silenzio più assoluto, e questo non è un buon segno dato che Star Comics non è nuova a questo giochetto. Quando sospendono un manga non fanno nessuna comunicazione, semplicemente smettono di parlarne, facendo finta che non esista. I precedenti non sono a favore, specialmente se consideriamo che già una volta avevano iniziato una nuova edizione di Dai per fermarla lo stesso a 5 o 6 volumi.
Appunto. Questa cosa l'ho già vista...
Io potrei fare un esempio: "Darren Shan", interrotto al 7° numero su 12. Per un certo periodo di tempo hanno continuato a ripetere "No, tranquilli, lo riprenderemo". Mai più ripreso.
Ma ci sono anche Red, Monochrome Factor, Seraphic Feather, Freak Island (dello stesso autore di Pumpkin Knight).
Bisognerebbe controllare la pagina dei credits a fine volume. Purtroppo adesso non ce li ho sottomano.
Che è esattamente quello che hanno fatto con Beet the Vandel Buster: domanda diretta di AnimeClick sullo stato della serie e loro fanno finta di non leggere.
Seraphic Feather è concluso, c'è confusione sulla pubblicazione italiana. In Italia hanno pubblicato 9 volumi ma sono i volumi dal 3 al 11. Non hanno mai pubblicato i primi due volumi in quanto avevano pubblicato i capitoli su rivista (Kappa Magazine o un nome simile). Io ho comprato i primi due volumi in inglese (Dark Horse) e ho proseguito con l'edizione italiana e il manga è concluso. La scheda riportata sul sito non è corretta.
Per le sospensioni mi accodo a Darren Shan con le parole famose che l'avrebbero pubblicato su un'altra testata ma l'avrebbero concluso (volumi pubblicati dopo queste parole: 0). Ricordiamoci anche di Princess Resurrection, Get You! (uno dei primi manga sospesi, ma non vrebbero mai dovuto pubblicarlo. Hanno preso al balzo il fatto che fosse morta la mangaka per non concluderlo.), Psychometrer, Sakura Wars (mancavano solo due volumi), oltre a quelli già citati.
Poi c'è Toaru Majutsu no Index, che sono anni che dicono che stanno per riprendere la pubblicazione, ma sappiamo tutti che l'hanno sospesa (l'ultimo volume è di ottobre 2020).
Aggiungi pure i manga di Sword Art Online: l'ultimo numero di Phantom Bullett (uscito nel 2021) ancora non si profila in Italia. Sono passati a pubblicare i manga di Progressive ma si sono fermati due anni fa a Barcarolle Of Froth Roth.
Io vorrei comprare le edizioni inglesi uscite nel frattempo ma se poi uscissero in Italia mi sentirei un fesso (visto che le edizioni inglesi costano il doppio di quelle italiane).
Grazie per la correzione, non ricordavo bene il nome.
Ho citato solo quelli della Star Comics visto che si stava parlando di loro, ma ogni casa editrice ha le sue serie sospese.
Di Phantom Bullet anche io sono in attesa dell'ultimo volume e avevo chiesto anche nel forum se qualcuno poteva informarsi a Lucca Comics 2023. Non capisco come mai per pubblicare l'ultimo volume abbiano tutti questo problemi, quando di SAO hanno pubblicato di tutto.
Il problema nello specifico di dai è che dovresti conoscere il francese, anche l’edizione inglese è ferma al numero 5, e pure lì non danno informazioni.
Sul discorso generale sui manga sospesi, bisogna fare una doverosa premessa, ci sono vari titoli di tutte le case, ma negli ultimi 10 anni (dal 2015 circa), nessuno dei 3 editori maggiori ha sospeso titoli (con un’eccezione di cui parlo poi), a volte ne hanno rallentato le uscite, gate e mix della star, ha volte ne hanno aumentato il prezzo, é la politica di panini, spesso in maniera veramente esagerata, tipo natsume, arpeggio e altri… però i titoli gli hanno completati/continuati.
Anche tra gli editori “minori” mi pare non abbiano sospeso niente da anni, tranne “il nostro miracolo” di flashbook.
Quindi penso che il volume mancante di phantom bullet arriverà, anche perché come detto da altri di SAO stanno tuttora pubblicando tutto, e per Dai il problema non è chiaramente volontario, secondo me tra l’altro è una serie che adesso venderebbe bene… non penso nemmeno sia un discorso economico, altrimenti almeno l’edizione inglese dovrebbe riprendere, certo sarebbe meglio, anche per loro, se fossero più chiari sulla situazione, spiegando anche perché in Francia é già ripreso.
Questa è l’eccezione di cui parlavo, e che mi fa anche abbastanza incavolare… io all’epoca dell’uscita non seguivo più i manga, poi ero interessato a recuperarlo ma ho lasciato perdere perché pensavo fosse stato, silenziosamente, sospeso.
Qualche mese fa su Instagram, a uno dei vari utenti che ogni tanto nei post delle uscite chiede notizie sul titolo, Star ha risposto che sarebbe ripreso, parlando di un ipotetico fine inverno come data… al che me lo sono recuperato usato (fortunatamente spendendoci poco)… peccato che ad oggi non si sia ancora visto niente (e star ha reso noto il calendario uscite fino ad agosto).
Ho provato nell’ultima live a chiedere, ma senza risultato… adesso provo a tampinarli su Instagram…
Beh non direi. Non hanno pubblicato i manga di Ordinal Scale (la Francia e la Germania sì, mentre non esiste una versione inglese in effetti) e neanche la serie di manga Kiss & Fly (di cui invece esiste un edizione inglese così come degli altri manga di Progressive e pure del primo volume di Re:Aincrad, insomma gli inglesi ci han sorpassato, nonostante siano pure partiti dopo). Quindi purtroppo non mi stupirei se la J-Pop avesse smesso per scarse vendite o perché non considera più il franchise proficuo. Però vorrei che almeno lo dicessero, così non mi tratterei più dal prendere le edizioni in inglese.
PS: ho parlato solo di manga, visto che sulle light novels l'Italia non ha mai avuto un grande mercato. E infatti l'edizione italiana delle light novels di SAO è terribilmente in ritardo rispetto a Francia, Germania e USA che sono in pari con il Giappone.
https://x.com/ELLAURIDJ/status/1815396700976042482
Si ma la starcomics non parla, un aggiornamento ognitanto potrebbero pure darcelo, speriamo bene...
Assolutamente niente.
O fanno finta di esserselo dimenticato o se lo sono dimenticato per davvero.
Io confermo quanto ho scritto mesi fa: se entro la fine di quest'anno arriveranno notizie di una ripresa ok, in caso contrario andrò di usato (e aggiungerò la Star Comics alla mia collezione di bestemmie).
Il conto alla rovescia prosegue....
Io sono già pronto psicologicamente al fatto che la Star abbia approfittato del blocco per abbandonarlo del tutto e lavarsene le mani, come sembra che stia facendo anche l'americana Viz Media. Qualcuno dovrebbe tempestarli di domande in merito durante il prossimo Lucca Comics, perché questa situazione è davvero bizzarra.
P.S. Intanto in Francia a ottobre uscirà il numero 10.
Da che si era sentito le vendite erano partite molto bene, quindi non penso voglia abbandonarla… il problema è quanto ancora durerà questa situazione.
Sul fatto che non dicano niente può essere perché semplicemente tanto non ci sono novità, o perché può essere meglio per risolvere la questione.
Il grande mistero è perché tutte le edizioni straniere sono rimaste bloccate, tranne la francese…
P.S. vero che su Amazon è riapparso, ma ci sono il 6-7-8 tutti con data di uscita giugno 2025… non penso sia molto affidabile la cosa… vedremo se a Lucca ci saranno novità
L'alternativa quindi è che i giapponesi avevano stabilito un prezzo, ma dopo il primo arco del manga avranno alzato di molto le richieste economiche e quindi le varie case editrici nel mondo saranno in fase di stallo su questo punto.
Se si trattasse di un blocco dei giapponesi per altre questioni, penso che le case editrici avrebbero fatto un annuncio dicendo il motivo di questa pausa, ma non si trovano annunci di questo tipo da nessuna parte.
Comunque una pausa di 2 anni è mezzo è preoccupante e ormai le speranze di una ripresa sono veramente basse. Mi consolo che almeno ho la prima serie. Mi sa che quelli che la vendono in internet avranno alzato di parecchio i prezzi visto che chi vuole leggerla non ha molte altre alternative.
Nella vita non si è mai sicuri di nulla, ma su questo sarei disposto a mettere la mano sul fuoco che non sia così. Non voglio fare nomi, ma in Star ci sono tante persone che farebbero carte false per tornare a pubblicare quello che è uno dei loro manga preferiti come Dai. Purtroppo questa è una questione burocratica complessa, indipendente dalle volontà dell'editore italiano. Non possiamo fare altro che aspettare e sperare che si sblocchi.
Invito a recuperare la live di presentazione del manga, per capire che semmai si aprirà una possibilità saranno pronti a sfruttarla. Su questo ripeto sono convinto.
https://www.youtube.com/watch?v=BDt7isDd3qU
il volume 6 per me è già stampato da tempo
Comunque io aspetto ancora prima di cantare vittoria, primo perchè "finché non vedo non credo" e secondo perchè.........sì, hanno annunciato la ripresa e ok, ma bisogna comunque vedere che cadenza manterranno da qui fino alla fine....se mi fanno uscire un nuovo volume e poi la serie sparisce di nuovo siamo punto e a capo
Sono contento della ripresa, sia chiaro, ma vado comunque con i piedi di piombo, per non rimanerne deluso una seconda volta anche dopo...sarò definitivamente tranquillo solo quando Dai verrà pubblicato per intero (sperando di non dover aspettare troppi anni prima di allora).
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.