Nel mese di gennaio 1994, dalla matita e dall'estro creativo di Gosho Aoyama, nasceva in Giappone il piccolo grande investigatore dell'era Heisei, Detective Conan (Meitantei Conan 名探偵コナン), serializzato tra le pagine della rivista Weekly Shōnen Sunday di Shogakukan.
A distanza di un paio d’anni, l’8 gennaio 1996, faceva il suo debutto anche la riduzione animata televisiva prodotta da TMS Entertainment e curata anche da Yomiuri Telecasting Corporation (YTV) e Nippon TV (NTV). Venticinque anni e quasi 1.000 episodi più tardi, l’anime di Detective Conan può vantare su una diffusione globale in oltre quaranta nazioni.
L’Italia ha potuto conoscere un riflesso non indifferente della popolarità di Detective Conan, dal momento che il piccolo grande investigatore è giunto anche nel nostro Paese sia nella versione cartacea che in quella animata: quinto manga più venduto di sempre in patria, il suo arrivo in Italia è avvenuto nel 1998 con la Comic Art, poi fallita, cui è subentrata la ri-edizione sin dal primo volume per Edizioni Star Comics a partire dal 2005, quando cioè le vicende animate di Conan già avevano contribuito a creare una base di fan non indifferente, grazie alla messa in onda di oltre 500 episodi tra il 2002 e il 2012 da parte delle reti Mediaset, che ne ha affidato l'adattamento e il doppiaggio a Merak Film - Milano. Nel 2013 la serie è stata acquistata da DeAgostini per una duplice trasmissione, dapprima in chiaro ma censurata sul canale Super!, quindi integrale sulla piattaforma on demand TIMvision, interrottasi tuttavia nel 2018 al 724° episodio, e da allora mai più ripresa da altre distribuzioni; va precisato che la numerazione italiana degli episodi peraltro differisce da quella originale nipponica perché alcuni episodi cosiddetti "special", di durata più lunga in Patria, sono stati trasmessi nel nostro Paese in diverse tranche di 20 minuti standard cadauno
Richiamata una volta per errore nel Listino Mediaset nel 2021, ora il ritorno su Italia2 è realtà e a dimostrarlo non sono solo le guide tv ma anche uno spot andato in onda sulla rete stessa.
Si tratta di repliche che partiranno dalla prima puntata (“Un piccolo grande Detective”), a cominciare da martedi 14 febbraio alle ore 22:35 con 2 episodi ogni volta a settimana. Ci saranno ulteriori riproposizioni durante la settimana, tra cui quelle dall'orario più "comodo" sono al sabato alle 14:30.
Non c'è nessuna novità invece per quanto riguarda le puntate mai arrivate in Italia. In una recente live con noi, Yamato Video ci ha confermato che i diritti non sono stati ancora acquistati nè nessun nuovo doppiaggio è in lavorazione, a dispetto di vari rumors on line che dicevano il contrario.
Questo non vuol dire che non ci sia interesse a prenderli, solo che le trattative sono ancora lunghe. I fan debbono incrociare le dita e aspettare news dai canali ufficiali dell'editore o della piattaforma/tv che ne acquisterà i diritti.
Ricordiamo che Yamato Video alla fine dell'anno scorso ha portato l'inedito Detective Conan: Episode "One" - Il detective rimpicciolito, il sesto special dedicato a questo personaggio, su Amazon Prime Video.
ricordiamo che la serie è disponibile anche sottotitolata su Crunchyroll.it
Fonte: https://simpleguidatv.suppaman.it/
A distanza di un paio d’anni, l’8 gennaio 1996, faceva il suo debutto anche la riduzione animata televisiva prodotta da TMS Entertainment e curata anche da Yomiuri Telecasting Corporation (YTV) e Nippon TV (NTV). Venticinque anni e quasi 1.000 episodi più tardi, l’anime di Detective Conan può vantare su una diffusione globale in oltre quaranta nazioni.
L’Italia ha potuto conoscere un riflesso non indifferente della popolarità di Detective Conan, dal momento che il piccolo grande investigatore è giunto anche nel nostro Paese sia nella versione cartacea che in quella animata: quinto manga più venduto di sempre in patria, il suo arrivo in Italia è avvenuto nel 1998 con la Comic Art, poi fallita, cui è subentrata la ri-edizione sin dal primo volume per Edizioni Star Comics a partire dal 2005, quando cioè le vicende animate di Conan già avevano contribuito a creare una base di fan non indifferente, grazie alla messa in onda di oltre 500 episodi tra il 2002 e il 2012 da parte delle reti Mediaset, che ne ha affidato l'adattamento e il doppiaggio a Merak Film - Milano. Nel 2013 la serie è stata acquistata da DeAgostini per una duplice trasmissione, dapprima in chiaro ma censurata sul canale Super!, quindi integrale sulla piattaforma on demand TIMvision, interrottasi tuttavia nel 2018 al 724° episodio, e da allora mai più ripresa da altre distribuzioni; va precisato che la numerazione italiana degli episodi peraltro differisce da quella originale nipponica perché alcuni episodi cosiddetti "special", di durata più lunga in Patria, sono stati trasmessi nel nostro Paese in diverse tranche di 20 minuti standard cadauno
Richiamata una volta per errore nel Listino Mediaset nel 2021, ora il ritorno su Italia2 è realtà e a dimostrarlo non sono solo le guide tv ma anche uno spot andato in onda sulla rete stessa.
Si tratta di repliche che partiranno dalla prima puntata (“Un piccolo grande Detective”), a cominciare da martedi 14 febbraio alle ore 22:35 con 2 episodi ogni volta a settimana. Ci saranno ulteriori riproposizioni durante la settimana, tra cui quelle dall'orario più "comodo" sono al sabato alle 14:30.
Non c'è nessuna novità invece per quanto riguarda le puntate mai arrivate in Italia. In una recente live con noi, Yamato Video ci ha confermato che i diritti non sono stati ancora acquistati nè nessun nuovo doppiaggio è in lavorazione, a dispetto di vari rumors on line che dicevano il contrario.
Questo non vuol dire che non ci sia interesse a prenderli, solo che le trattative sono ancora lunghe. I fan debbono incrociare le dita e aspettare news dai canali ufficiali dell'editore o della piattaforma/tv che ne acquisterà i diritti.
Ricordiamo che Yamato Video alla fine dell'anno scorso ha portato l'inedito Detective Conan: Episode "One" - Il detective rimpicciolito, il sesto special dedicato a questo personaggio, su Amazon Prime Video.
ricordiamo che la serie è disponibile anche sottotitolata su Crunchyroll.it
Fonte: https://simpleguidatv.suppaman.it/
Tieni conto che sono repliche dei primi episodi in versione censurata
Certo che è strano che martedì abbia fatto 18mila in prima serata ma soli 2 giorni dopo in seconda serata gli stessi episodi 49mila spettatori
Sul resto concordo sullo streaming, sarebbe bello secondo me vedere i film nuovi anche perché lo special su prime sembra essere andato bene, averli al cinema non è fattibile? Succede in altri stati dove la serie si è fermata molto prima di noi
Anche il giovedì con 4 episodi verso le 23
Ed è un grande peccato, perché i tentativi Mediaset negli ultimi anni li ha fatti. Sia con serie vecchie che nuove. C'è proprio un rifiuto del pubblico per questo media e mi dispiace
Ecco qui la pagina:
https://www.teleboy.ch/it/guida-tv/canali/451/italia-2?date=2023-03-14
La programmazione cambia dal 21
Mettere un anime sul canale 49 alla sera, in pieno orario di punta per la competizione del prime time, con orari e giorni variabili non è che sia sto grande impegno.
Se vuoi lanciare qualcosa davvero hai tre reti ammiraglie su cui contare e tante fasce piene di repliche e scarsa competizione.
Mandarli in onda così pare più un modo per lavarsi la coscienza, visto che ci sono ben altri metodi più efficaci che non vogliono tentare.
però bisogna anche far conto che detective Conan non è Bleach, Gintama, reborn (che fine ha fatto poi questa?) o HxH... il mancato supporto della tv per proseguire la serie per me è abbastanza rilevante, perché essendo una serie episodica con personaggi secondari sempre diversi e con un numero spropositato di battute vuol dire avere un costo molto superiore di doppiaggio, in più anche il fatto che sia episodica ne pregiudica la visione completa della serie ai più (chi mai si vedrebbe 1000 episodi senza che ci sia una trama lineare?... al massimo fino ad arrivare in pari ci si recupera giusto quelli che portano avanti la storia)... per me è molto complessa da portare, anche se fattibile con amazon visto che non sono poi così tanti episodi da doppiare, ovviamente se non perdono tempo a girarsi i pollici per decidere, perché gli ep si accumulano e la direzione delle onde potrebbe cambiare a favore di altri prodotti
cmq per me, Detective Conan alle 14 su rete 4 al posto della signora in giallo farebbe il botto XD
Che ai piani alti ci sia chi ostacola gli anime non è certo un segreto. Ma Italia 2 ha fatto il possibile per dare loro una chance. La collocazione in prima serata è la migliore possibile proprio perché è la fascia oraria in cui più persone sono davanti alla TV: Naruto Shippuden ha toccato i 150k spettatori e One Piece i 120k.
Fino al mese scorso la fascia è sempre stata fissa al mercoledì sin da gennaio 2020, il tempo è stato più che sufficiente per farla conoscere allo spettatore. La verità è che il fan medio di anime ha zero interesse ad accendere la TV (purtroppo) e fa tanta rabbia vedere quegli stessi anime trasmessi da Italia 2 ai primi posti sui siti illegali, nonostante siano visibili gratuitamente su Mediaset Infinity per due settimane dalla messa in onda.
Non dico che Mediaset non abbia colpe, ma sono convinto che questo fallimento sia imputabile più ad altre cause che alla loro gestione, ma fa comodo credere alla favola della "Mediaset brutta e cattiva che cancella gli anime e li trasmette ad orari improponibili di proposito". Non parlo di te, ma purtroppo è ancora pieno di gente che la pensa così
Vedendo che la trasmissione del blocco di episodi Detective Conan + Fire Force il giovedì sera in seconda serata ha fatto 49000 spettatori rispetto ai 18000 del martedì dimostra che il pubblico quando si è perso la trasmissione in prima serata il martedì recupera la visione degli episodi negli altri giorni in cui è disponibile.
Quello che voglio dire è che magari la trasmissione in prima serata può essere deludente ma questo non significa che il riscontro nel pubblico lo sia altrettanto.
Cioè il titolo in sé non è un flop ma la trasmissione televisiva in prima serata invece può essere un fallimento.
Non a Mediaset ma alla Rai: chiediamo semplicemente un ritorno degli anime sulla tv statale che riceve i soldi degli abbonamenti pagati volenti o nolenti da noi. E' dai tempi del trono di spade (che non era un anime) che non ci sono novità interessanti! Sappiamo tutti che alcuni programmi fanno buoni ascolti perché compaiono sulle reti principali e (forse) non possiamo chiedere questo trattamento di favore... ma almeno sulle reti che non guarda nessuno! Poi Kung fu Panda su RaiGulp è carino ma dopo tanti anni (di repliche) anche i bambini che lo guardano si saranno stufati!
Sì, però con episodi nuovi e a giugno/luglio senza calcio
in questo periodo il mercoledì (o martedì che sia, non cambia niente) hanno sempre fanno numeri mediocri, anche OP prima di andare in pausa non faceva più di 30k
No, il problema è che non ci sono novità, un OP che mi trasmettono episodi di 10 anni fa cosa me ne faccio?... un fire force o un mha che me lo sono visto mesi/anni prima subbato che me ne faccio?
se iniziassero a fare come fanno con le serie TV (non so se tutte ma con le più popolari) subito doppiate, o al massimo uscita subbata e settimana successiva doppiata, guarda che un po di gente la sera la tv se la aprirebbe ben volentieri... invece siamo ancora relegati ad un tipo di trasmissione vecchia di 40 anni
lo ripeto da anni, la tv non ha senso per le repliche, il prodotto deve essere fresco, senno me lo vedo altrove quando voglio
vabbe ma il punto è che ci sono perché sono lì da anni, ma sono ai primi posti anche sui siti legali non solo quelli pirata (almeno quelli disponibili legalmente)
non mi trovo d'accordo, per me la maggior parte delle colpe è loro (già solo il fatto che han doppiato millemila cose e distribuito in home video niente per 40 anni la dice quanto tengano a far fruttare il loro prodotto, pensa se avessero distribuito OP come fanno i francesi che dopo tot episodi esce subito l'home video e con le vendite di quelli si auto finanzia il seguito), basta un pò vedere Duncanville, cancellato dopo 2 episodi per rimettere i simpson perché aveva osato fare il 10% in meno (il bello che ora dopo 2 anni i simpson fanno il 30-40% in meno di allora)
chissà come mai, magari perché il giovedì in seconda serata non ci sta il calcio che si prende tutta quella fascia di spettatori XD
Partiamo dal presupposto che le serie TV in simulcast le trovi solo su Sky e che Mediaset in genere ha tempistiche simili a quelle della quinta stagione di MHA e della quinta serie di Lupin (messa in onda dopo pochi mesi dalla conclusione).
9 anni fa L'Attacco dei Giganti su Rai 4 ti faceva gli stessi ascolti che fa One Piece. E 9 anni fa non c'erano tutte le piattaforme di streaming.
Steins; Gate chiuse con lo 0.17% di share andando a mezzanotte (e quindi senza grossa concorrenza). Pensi davvero che oggi la situazione possa essere diversa? Secondo me andrebbe ancora peggio.
Se mi devo mettere nei panni di Mediaset (che ricordo essere un'azienda privata) portare anime in simulcast sarebbe solamente uno spreco enorme di soldi.
E infatti si vede che le serie più popolari tra quelle che vanno in tv sono quelle di sky (e della RAI autoprodotte), di mediaset non ricordo un singolo prodotto che abbia fatto il botto da non so quanto
Vedi che AOT è stato il primo grande pioniere dello streaming legale con oltre 250k la settimana su vvvid, poi su rai 4 fece picchi del 2%, altro che come Op ora xD
E poi scusa ma dire che 9 anni fa non c'erano i portali di streaming vuol dire avere gli occhi tappati, il boom dello streaming c'era già stato dal 2007-2008 (per non parlare anche dell'epoca precedente con la poca diffusione dell ADSL in cui la gente si scambiava le cose coi dischi e si parla di primissimi anni 2000)
Stains gate come detto ha lo stesso problema delle altre, una serienuscita molto molto prima che ormai era impressa nell'immaginario collettivo come una serie da vedere in sub
Scusa, ma spendi uguale a portare le robe un anno dopo o più dopo, i costi quelli sono, l'unica differenza è che dovrebbero dedicare più di 2 minuti a fare un vero palinsesto xD
Ti incollo gli ascolti di AOT dal sito di Antonio Genna, li avevo raccolti tempo fa. Gli ultimi episodi sono in linea con gli ascolti di One Piece (ammetto che ricordavo numeri più bassi). AOT però aveva il vantaggio di andare in seconda serata, con meno concorrenza, e su un canale che aveva una media dell'1% di share, piuttosto che lo 0.3% di Italia 2
1- 0.85%
2- 1.31%
3- 1.09%
7- 0.61%
8- 0.23%
9- 0.59%
10- 1.04%
11- 0.63%
12- 0.72%
13- 0.38%
14- 0.45%
15- 0.42%
16- 0.46%
17- 0.37%
18- 0.48%
19- 0.19%
20- 0.21%
21- 0.43%
22- 0.37%
23- 0.28%
24- 0.22%
Insomma l'offerta degli episodi è ampiamente spalmata sulla settimana.
In più DC è disponibile in streaming su Mediaset Infinity.
Quindi secondo me, a prescindere da come sono andati gli ascolti in prima serata, l'interesse del pubblico per Detective Conan c'è eccome.
Lo dimostra che gli ascolti in seconda serata sono stati migliori di quelli della prima serata.
Chi si è perso le puntate il martedì sera le recupera il giovedì sera o il sabato alle 13, oppure in streaming su Infinity.
Per avere il quadro completo del riscontro nel pubblico vanno considerate tutte le finestre di programmazione a cui si deve aggiungere anche il numero di visualizzazioni fatte su Infinity.
In conclusione per me il riscontro nel pubblico è stato positivo.
Il numero di visualizzazioni su Infinity quello lo conosce soltanto Mediaset ma io presumo che siano andate bene per il semplice fatto che oggi viviamo nell'era delle piattaforme di streaming.
Anche la Rai ha ormai capito che per poter far successo tra i giovani bisogna uscire dalle logiche del palinsesto e infatti Mare Fuori ha fatto il botto proprio perchè la terza stagione è stata messa su Rai play e in contemporanea hanno messo le prime 2 su Netflix.
Ho la sensazione che Conan non è proprio una serie adatta per questo tipo di trasmissioni, che siano episodi vecchi, nuovi, già visti o inediti.
Per quanto riguarda i simulcast non credo neanche che per Mediaset sia un esborso molto maggiore prendere una serie che sta uscendo adesso in Giappone e trasmetterla, secondo me il problema è che al momento stanno andando con il freno a mano da qualche anno a questa parte dopo il buco in bilancio causato dalla champions (che ricordo ha fatto chiudere Premium) e in più occorrerebbe così avere un minimo di cervello nel creare il palinsesto cosa che secondo me non hanno neanche tutta questa voglia.
Le views su Infinity non arrivano a 1000, lo disse tempo fa Stduo Frasi, che è in possesso dei dati della total audience
Comunque vanno contate le finestre dalle 7 alle 2 del mattino, in altri orari sono tappabuchi perchè non coperti da pubblicità
https://simpleguidatv.suppaman.it/?canale=italia2&data=2023-03-21
C'è anche da contare che 9 anni fa l'auditel era circa il doppio, se ora si va sui 15-17 milioni allora si andava sui 35, quindi in media una percentuale simile vuole cmq dire almeno il doppio degli spettatori di ora
Ma cmq rimane sempre il fatto che una non prima visione in tv negli ultimi anni ha sempre fatto numeri in picchiata libera, perché uno si guarda il doppiaggio all'inizio, ma poi la storia è quella, se posso proseguirla subito tutta in streaming cosa faccio?... come mi ripeto diventa difficile per una serie già presente un po ovunque andare in TV è fare bene
Guarda mi son perso 5 minuti per confrontare il palinsesto di Italia 1 di questi giorni e quello di 1 e 2 anni fa, praticamente identici, non è cambiato niente tranne gli ascolti dimezzati.... questa è mediaset, un agglomerato di canali in decadenza che continuano a vivere aggrappandosi a Maria de Filippo e alla D'urso
C'entra poco, quello è successo nel 2016... ma sta situazione degli anime è da fine anno 00 che va avanti, e poi sono cifre imparagonabili, la produzione di una stagione anime fra costo di diritti e doppiaggio si aggira sui 100-150k (ora che i prezzi son aumentati per via di cr ecc, prima con 60-70 c'è la facevano), numeri che sono niente in confronto a produzioni ben diverse, per dire con una puntata del gf ti sei fatto una stagione anime di 4-5 titoli xD
Io trovo solo la programmazione fino a martedì 21, per i giorni successivi bisognerà aspettare.
La guida TV Teleboy lo conferma
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.